Oggi è ven 4 set 2026, 23:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [14/03/2010-Firenze] DDAY3 T1: The Excellence of Execution
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 20:16 

[Il titolo è chiaramente ispirato a Bret Hart, lottatore ribattezzato con tale soprannome per la sua precisione nelle'esecuzione delle tecniche]

Sera gente,

questa volta preferisco mantenermi strettamente sul tecnico, un po’ perché non ho molto tempo a disposizione, un po’ per altre motivazioni. Vado dritto al sodo.

1x [card]Swamp[/card]
2x [card]Island[/card]
4x [card]Mare Sotterraneo[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
4x [card]Polluted Delta[/card]
1x [card]Accademia di Tolaria[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Lotus Petal[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Vault[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Duress[/card]
3x [card]Dark Confidant[/card]
2x [card]Tendrils of Agony[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Necropotence[/card]
1x [card]Yawgmoth's Bargain[/card]
1x [card]Yawgmoth's Will[/card]
4x [card]Force of Will [/card]
3x [card]Repeal[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]
1x [card]Hurkyl's Recall[/card]
1x [card]Mind's Desire[/card]
1x [card]Tutore Mistico[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
1x [card]Timetwister[/card]
1x [card]Ponder[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
1x [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]
1x [card]Merchant Scroll[/card]
1x [card]Gifts Ungiven[/card]

Lista identica a quella con cui ho fatto altri piazzamenti, side più o meno cambiata in vista del D-Day, ma purtroppo mai testata prima del torneone per mancanza di tempo.

2x [card]Spell Pierce[/card]
1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Cripta di Tormod[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
2x [card]Hurkyl's Recall[/card]
2x [card]Massacre[/card]
1x [card]Trappola Vorace[/card]
1x [card]Deathmark[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
2x [card]Annul[/card]

Consuete brevi considerazioni:
1) Niente leviatano o altri ciccioni, a parte sundering: fatevi la croce e imparate a farne a meno. Quello che mi sento di dirvi è di cambiare l’idea da “come è possibile fare a meno di leviatano/sfinge/colosso? E’ una chiusura brainless che ci toglie dagli impicci” a “è strettamente necessario giocare per forza un ciccione?”
2) Via remora in favore di pierce. Ho fatto questa modifica il giorno precedente al torneo ma è comunque uno switch interessante. Mi alletta poter avere una discreta alternativa a landa duress e permettersi una giocata di secondo coperti
3) Annul: possono non piacere e me ne rendo conto. Mi hanno indubbiamente aiutato negli ultimi 2 tornei ma sentitevi liberi di sostituirli come meglio credete, l’importante è che, visti i tempi, si tratti sempre di carte contro artifact.

Primo turno: Navone Alessandro con Monobrown (e 1)
Vinco il tiro di dado e parto di duress per sondare il terreno. Alessandro ha mulligato a 6 e vedo che ha come uniche fonti di mana un mox e la strip mine. Rimarrà chiodato di mana e goldfisherò fino alla vittoria, dunque ometto altre descrizioni di questa partita perché non c’è nulla di apprezzabile dal punto di vista tecnico.

-4 [card]Duress[/card]
-1 [card]Mind's Desire[/card]
-1 [card]Gifts Ungiven[/card] (parola d'ordine: snellire, sia per gifts che per Desire)
-1 [card]Repeal[/card] (3 sono decisamente troppi, visto l'ingresso di Hurkyl's #2 e #3
+2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
+2 [card]Annul[/card]
+2 [card]Pithing Needle[/card]
+1 [card]Spell Pierce[/card] (avendo uno slot in sospeso, non mi è parso disutile mettere una copia di pierce)

Nella seconda partita Alessandro mulliga ancora e tiene con mano lenta. Propone una sfera di primo che io forzo, poi passa. Fetcho per isola base (unica landa che ho in mano), gioco ruby e poi walk. Ho in mano hurkyl's, merchant e ago spinale, spero di pescare una terra. Stappo e pesco annul, gioco ago su strip con il ruby e passo. Nel suo propone altra sfera che annullo, non pesco landa e decido di andare con merchant per ancestral. Lui tangle, io ancestral in upkeep in risposta alla triggered di tangle, poi pesco di turno, gioco altra isola base e ho in mano un altro annul. Finalmente non casta nulla per un turno e riesco a sviluppare un altro po' di mana che, grazie ad un rito, mi permette di giocare necropotenza. Faccio un set aside da 10, scarto e passo. Alessandro gioca sfera che entra ma non ha danni in tavola, dunque decido di aspettare ancora un po' perchè tanto sono coperto e ho anche hurkyl's. Tappo di tangle, sviluppo altro mana, set aside da 4 e passo. Tiro hurkyl's nella sua eot e, quando provo a scombare di yawgmoth, gioca [card]Ravenous Trap[/card] :->. Non conosco solo una delle carte che ha in mano, forzo la trappola sperando che non ne abbia un'altra e fortunatamente è così: 284597 spells mi regalano i 3 punti.

2-0 3 punti

Secondo turno: Donato Castello con Manawith
E' un amico di Paolo Francioni aka Worldgorger e dunque mi ci trovo subito benissimo. Perdo il tiro del dado e quando mette da parte con serum powder mi rendo conto che non so quanta resistenza potrò opporre. Trascurando sbazaarrate varie, il clou del match si risolve nel momento in cui rianima [card]Sharumm l'egemone[/card] con cui rigioca dal cimitero [card]Portale Posseduto[/card], artefatto inculatorio da me non conosciuto. Perderò la partita proprio a causa di quell'artefatto, perchè nel mio turno avrei calato bargain con demonic in mano, ma il portale di fatto ne impediva l'utilizzo :-o.

-4 [card]Duress[/card]
-1 [card]Repeal[/card] (mi pare)
+1 [card]Tormod' Crypt[/card]
+2 [card]Pithing Needle[/card]
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Ravenous Trap[/card]

Nella seconda partita Donato mulliga a 3 e non ha bazaar, la cosa chiaramente mi aiuta. Di fase pesac bazaar :'| ma riesco comunque a guadagnare tempo a sufficienza per chiudere via necropotenza con un pesante set aside da 14, vista l'assenza di draganti. La terza mulliga a 6 e decido di tenere una mano con Mare Sotterraneo Demonic Tinker Rito Vampiric Twister e Walk: stringiamo le chiappe e vediamo come va. Bazaar attivo, scarto e passo. Faccio un'ottima pescata di Mana Crypt che mi permette di fare subito walk, vampirico per loto in upkeep, rito, demonic yawgmoth e fine match up: chiusura in eleganza contro un mazzo brutto!

2-1 6 punti

Terzo turno: Joaquin Solis con una particolare build di Tezzeret

Vinco il tiro di dado e lui mulliga a 5. Metto un po’ di mana e passo, lui parte con Sapphire mare passo. Nel mio duress, lui drain, calo bob e passo con force attiva e altre mestizie. Nel suo in humiltè cala landa, altro mox e tezzeret ma io force. In linea generale vado in controllo, sebbene la cosa non sia propriamente l’idea alla base del mazzo, e vinco con un tendrils povertè da 4 spells, coadiuvato da bob.

-1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
-2 [card]Repeal[/card]
-1 [card]Isola[/card]
-1 [card]Mana Vault[/card]
+2 [card]Spell Pierce[/card]
+1 [card]Tormod's Crypt[/card]
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Sundering Titan[/card]

Nella seconda parte ancora accelerato con triplo mana di triplo tra cui doppio blu grazie a sapphire. Io landa passo, con mano interessante ma con solo mare: tra le varie carte ho vampirico, yawgmoth's will, Timetwister e altre simpatie del genere. Non mi azzardo a giocare alcunchè di primo, nella mia eot gioca una [card]Cricca di Vendilion[/card], decido di giocare in risposta vampirico per loto, così da pescare il loto grazie alla Cricca. Toglie yawgmoth, pesco loto e via. Nel suo attrezza un po' di mana e passa, nel mio provo loto twister coperto da force ma ha sia force che drain. Rimango chiodato di mana e ascendo al creatore.
Nella terza attrezzo con un po' di mana e passo, lui umilmente parte con ruby crypt loto Time Vault Cappa delle profezie e Accademia di Tolaria (LOL), ma passa. Faccio due conti e mi dico che se giocassi il mio vampirico su tolaria, poichè ho da calare un bob, lo costringerei a rompere il loto per giocare counter (visto che perderebbe la tolaria) e rimarrebbe senza mana colorato, a meno di trovarne su cappa. Seguo il piano detto e bob entra senza problemi. Nella mia eot gioca vampirico (doppio lol) con cui prende allegramente la chiave. All'atto pratico probabilmente mi sarebbe convenuto prendere ancestral e non tolaria e provare ad andare a cazzo dritto, ma davvero non mi aspettavo avesse vampirico in quanto davvero non capisco perchè non abbia chiuso direttamente di primo scambiando la cappa e amen. In effetti avrebbe potuto chiudere di primo, quindi probabilmente la mia decisione non è stata neanche tanto sbagliata.
Decido di non concedere perchè è a 16 punti vita, 0 mana blu a parte il loto e mana crypt in gioco, non si sa mai! Chiaramente dopo due turni vede tezzeret e comincia ad attrezzare il suo board. Ad un certo punto va in un suo nuovo turno stappando e pescando, ma senza attivare il Time Vault. Decido di chiamare il judge e gli racconto la mia versione che pare sia contrastante con quella del mio avversario, sebbene ci fossero comunque dei testimoni. Il responso di Luca Simone è che la mia versione è stata più coerente di quanto non lo sia stata quella del mio oppo e che quindi all'atto pratico Joaquin è andato in un nuovo turno senza aver attivato vault: questo implica che in realtà ha passato ed è il mio turno. Tra cappa bob e fetch devo riuscire a trovare una carta tra uno dei due tendrils, twister, yawgmoth, time walk o ancestral su cui vedere una combinazione di carte particolarmente sfrociante. Purtroppo non accade niente di tutto ciò, trovo solo un tinker che decido di giocare per slandarlo. Con bob attacco tezzeret per ritardarne l'attivazione che trasforma gli artefatti ma purtroppo il mio avversario trova subito tinker per togliere mana crypt: era a 5 punti vita. Muoio bittato di colosso di darksteel.

1-2 6 punti
Vorrei sottolineare una giocata interessante di Joaquin che in risposta ad un mio scambio di cappa nel primo match che ho comunque vinto ha giocato hurkyl's su di me facendomi saltare i conti del mana. Giocata piuttosto semplice ed ovvia, ma comunque efficace. Un plauso a lui.

Quarto turno: Annabella Gaiba aka Magenta18 con monobrown (e 2)

Solitamente nelle partite tra me e Annabella c'è una regola implicita per la quale in una qualche maniera calo sempre bargain di secondo, ma stavolta non sarà così. Sarà invero una delle partite più tecniche e difficili del torneo e francamente credevo di aver perso davvero.
Nella prima mulligo a 6 con mano che fa bob di primo ma disintegrato velocemente da un metalworker che rivela 700 mana e fa entrare sundering + altre mestizie. Posso opporre poca resistenza, muoio senza tante discussioni.

Sido come contro Alessandro Navone al primo turno.

Questa probabilmente è la partita più incredibile di tutto il torneo. Mulligo a 6 e tengo con mano lenta ma mediamente solida. Parto con mare e ago su wasta, passo. Annabella parte con wasta, vault e metalworker che entra. Poichè ho rito in mano, la mia speranza è pescare un repeal o un altro rimbalzo, altrimenti sono davvero nella merda. Pesco il nulla, gioco landa bob e passo. Bella prende danno di vault e attiva metalworker, rivelando 2x jester, karn, juggernaut e un altro artefatto che non ricordo, cala jester e lo attiva, lasciandomi di fatto senza i 2 tendrils e la yawgmoth, poi mi pare giochi karn e passa. La mia unica speranza è confidare nei bob e nel suo vault tappato. In un paio di turni scendo velocemente di punti vita, gioco annul su un suo juggernaut e più o meno riesco a contenere i danni. Una volta sviluppato mana, gioco repeal pagato su metalworker, creatura che decide di non ricalare perchè ha solo 3 mana (2 di ancient tomb e 1 di wasta e intanto aveva preso un po' di danni per castare qualche buffer che non ricordo). Tutoro cappa per non morire di bob, vedo tolaria e rimbalzo karn ho hurkyl's. Annabella è costretta a rigiocare vault e tapparlo per ricalare karn, prendendo altri danni di ancient, ma a quel punto gioco force pagata di mano (visto che sono a 1 punto vita). Con la cappa continuo a schivare la morte in un modo o nell'altro, risolvo ancestral continuando la mia inesorabile ricerca di altri rimbalzi che mi permettano di tenere la strada spianata.
Riuscirò a vincere il game tra danni di monobob, vault tappato e ancient tomb, ad un punto vita da circa tre turni. Ho sudato poche volte così per poter vincere una partita, nulla da dire.

Nella terza io mulligo a 6 e Annabella a 5. Parte con Mana Crypt, calice a 0 e sfera di resistenza. Io landa passo, lei prende danno di Crypt (poichè è scientificamente dimostrato che sono il re del mana crypt, cioè azzecco il pari o dispari del danno circa l'85% delle volte lol, almeno con quello ho fortuna!), landa e passa, io altra isola e passo. Dopo qualche turno comincia a bittarmi di mishra mentre io accumulo solo lande su lande, senza vedere spell utili a parte 1 annul che gioco su karn e force su golem. Lei ha preso in totale 12 danni di bob, gioca tangle wire e passa. Nel mio mantenimento tappo 2 per hurkyl's recall, poi rito mox crypt tendrils. Quasi 20 carte viste. Uniche spell non fonti di mana: tendrils force pitch blu, annul e hurkyl's. Direi molto fortunato dal suo "Chioding", ma tecnicamente impeccabile nel secondo e terzo match. Stringi i denti.

2-1 9 punti

Quinto turno: Bonaiuti Fabio con monobrown (e 3)

Perdo il tiro di dado ma Fabio mi pare mullighi a 5 e partendo con workshop mox crogiolo pass. Me la prendo comoda visto che non mette pressione, forzo un golem e quando mi sento pronto gioco hurkyl's in eot, nel mio qualche spell e twister. Ho 1 nero in pool, terra da fare e una mano di merda: force bargain 2 terre 1 mox e 1 duress, ma la settima carta è dio, Time Walk. Duress con cui mi mostra sfera e doppio golem, terra mox walk. Gioco bargain grazie ai tanti artefatti e comincio a mettere mano alla side.

Sido come contro Alessandro Navone al primo turno.

Mi pare che Fabio mullighi nuovamente ma stavolta a 6, tengo mano media ma con force attiva e annul. Visto i l suo lock non molto pressante, lascio entrare calice a 0 per poi centellinare i miei counter su un golem e un karn (ormai onnipresenti in tutti i match). Grazie a bob riesco a guadagnare un vantaggio sufficiente per riuscire a tutorare uno dei 3 hurkyl's e scombare come nella vecchia scuola.

2-0 12 punti

Sesto turno: Vila Albert con tezzeret (almeno così mi è parso, aveva mono palude base, bob, drain ecc.)

Giocatore dall'aspetto molto posato ed educato e scambiandoci qualche parola confermo la mia impressione. Perdo il tiro di dado e mi becco una partenza devastante con 2 mox (tra cui jet), cappa tolaria vampirico, attingo di tolaria, scambio, gioco ancestral, rigioco cappa e passo. Ho una mano medio lenta ma propongo duress che toglie drain. Guarda di cappa in eot, mi tira un seize in bocca con cui toglie il mio bob, cioè la mia speranza di vittoria. Sono molto convinto di aver perso, tutora tinker. Ad un certo punto mette in pila l'abilità di scambio di cappa, tira hurkyl's su di sè, riprende in mano tutti gli artefatti e pesca 2 invece di 1. Chiamo il judge e Albert conferma senza tergiversare che ha pescato 2 perchè si era confuso con repeal. Ho trovato molto corretto da parte sua il non appigliarsi a versioni diverse come mi è capitato con l'oppo del terzo turno, ho apprezzato molto il suo modo di affrontare la situazione. Purtroppo per lui questo significa game loss: l'unica maniera con cui avrei potuto vincere questo game era così.

Sido come contro Joaquin al terzo turno.

Albert mulliga a 6 e parte con landa passo. Io avevo tenuto a cazzo straduro con force mistico, 2 mox, petalo e 2 lande, fortunatamente non è partito di scartino. Pesco altro mox, apparecchio e basso. Nel suo gioca altra fetch, sfetcha entrambe e tappa due. Penso stia per giocare walk e comincio a prendere la pala per scavarmi la fossa, ma gioca bob e questo è doppiamente bene: è tappato out (quindi niente drain) e io posso provare il colpaccio. Ha 4 carte in mano e capisco che se non ci provo ora, non ci riuscirò mai più: mistico eot per tinker scoperto. Lo gioco ed entra, gli piazzo un sundering che non si aspettava e questo mi permette di eliminare le sue uniche 2 terre. Morirà devastato dal titano.

2-0 15 punti

Settimo turno: Sauro Neri con Monobrown (e 4, basta!!)

Conosco Sauro di vista e in parte di fama, visti i suoi risultati. Mi ha sempre dato l’impressione di un giocatore capace ed umile allo stesso tempo, ma consapevole dei propri mezzi e de facto avrò il piacere di riscontrarlo di persona, essendo la prima volta che giochiamo contro.

Nella prima mi pare lui mullighi a 6 mentre io tengo con mano molto solida con protezione, mana ed un twister. Sauro ha una mano un po’ lenta e non propone lock di primo, il che mi permette di conservare la mia force. Assesto un po’ il mana e gestisco la situazione fino a vedere (mi pare) un tutore per hurkyl’s. Ritardo il più possibile il rimblazo, poi nel mio turno pesco bargain e sono a 14 punti vita. Devo decidere se castare twister lasciando un tot di colorless 1 nero o 1 blu in pool o giocare bargain con terra fatta e sperare di vedere loto, jet o petalo per generare mana nero. No, decisamente preferisco affidarmi al twister. Tappo i tre fatidici mana e rimescoliamo tutto, dunque comincio a fare un po’ di conti. Gioco chain su tutti i miei artefatti e li ricalo, riciclo così 1 blu dal sapphire e n colorless, 1 mare ancora stappato. Sono già ad un numero congruo di magie, gioco Gift su Demonic, Tendrils, Petalo e Vampirico, mi dà questi ultimi due, tappo mare e gioco vampirico per tendrils, petalo, ancestral dalla mano (non giocato prima appositamente), loto dalla mano (non giocato appositamente) e tendrils con spells a sufficienza. Chiaramente non avrei potuto mettere mistico nel gift perché avevo a disposizione 1 solo mana blu per giocare ancestral, se avessi dovuto usare loto al blu, avrei dovuto sperare di vedere un rito nelle altre due carte, giocata chiaramente fantascientifica. E la prima è andata.

Sido come contro gli altri 3 artifact

In questo match accade un fatto piuttosto particolare. Mulligo a 6 e decido di tenere con molto mana (tra cui sapphire e jet), annul e un ago. Mi pare che Sauro abbia mulligato ancora, ipotizzo che abbiamo entrambi mani mediocri. Parte di calice a 1 e mi vedo già nell’oltretomba, chiaramente salta anche la strategia di copertura grazie ad annul. Accumulo 3 lande e 3 mox che verranno spaccati da una polveriera insieme al calice, prontamente rimpiazzato da un altro (avevo usato già annul su un’altra minaccia che non ricordo) e 700 drop a 1 in mano mentre Sauro, dopo un paio di pescate morte, gioca karn, tangle e trini sfera in una certa sequenza che non ricordo (comunque non importante). Ad un certo punto nella sua eot c’è cavo caricato a 1, io ho in gioco 2 isole e una fetch. Dimentico di tappare un permanente per il cavo e la cosa non viene notata neanche da Sauro né dai 6 o 7 spettatori. Di turno pesco hurkyl’s, chiamano i turni e passo. Sauro stappa, toglie il segnalino dal cavo, pesca e riflette nella main phase. In quel momento Edi si accorge della dimenticanza del cavo e viene chiamato il judge il cui responso è, oltre ad appioppare un warning ad entrambi i giocatori, che l’abilità del cavo si risolve in questo preciso istante con il numero di segnalini che sono su di esso, cioè 0. Partono mille borbottii su questa regola piuttosto particolare (della quale peraltro non ero a conoscenza), ma de facto, dopo aver preso danni di karn e cavo attivato, mi permette di giocare hurkyl’s in eot. Nel momento in cui sento da uno spettatore la parola “Ecco!!” sbotto un po’ perché la decisione è stata presa dal judge e di certo non si può dire che io mi sia volontariamente dimenticato del cavo, anche e soprattutto perché ho pescato hurkyl’s nel turno stesso, quindi l’eventuale premeditazione di questa mia dimenticanza avrebbe potuto avere senso se e solo se avessi avuto hurkyl’s in mano. Nel trambusto che si crea, l’unico a rimanere decisamente calmo è Sauro, che accetta la decisione così come è stata formulata, riconoscendo che dopotutto neanche lui o altri spettatori si erano resi conto del tangle. Rimbalzo tutto, Sauro scarta e pesco di turno. Una chiusura è infattibile, sviluppo mana con i mox e gioco doppio ago, uno su karn e uno su wasta, poi gioco tolaria e chiamano i turni. Passo e Sauro riapparecchia il board con karn ma mi pare non abbia mana a sufficienza per rigiocare la trini. Nel mio pesco il nulla mistico ma ho chain of vapor in mano, passo. La giocata giusta (come sostenuto da Citino) sarebbe stata giocare subito chain su karn, così da rigiocare immediatamente aghi eventualmente rimbalzati a sua volta da Sauro e lasciare il board praticamente inalterato tranne per il suo ciccione. Sauro mi mena e vado a 2, non rimbalzo in fase d’attacco perché a quel punto mi avrebbe rimbalzato l’ago su karn sfondandomi i mox. Il fatto di non aver giocato chain nel mio turno mi ha palesemente esposto ad un suo topdeck di triskelion che mi avrebbe ucciso sparandomi i 2 danni rimanenti, ma grazie a Dio ciò non avviene. Sauro gioca trini, in risposta gioco chain su karn, chain ricopiata su ago che nomina wasta per slandarmi tolaria. In ogni caso non avrebbe avuto mana a sufficienza per rigiocare karn e spaccarmi i mox, perché mi dicono che le workshop chiaramente non lo permettono. Sauro ricala karn e passa, io ho ancora 2 mana di tolaria (l’avevo tappata per giocare chain e mi dava 3 mana). Tappo una terza fonte di mana e gioco mistico per yawgmoth. Pesco yawgmoth, tappo 3 per giocare un rito, poi tappo vault per giocare yawgmoth sotto trini, facendomi avanzare solo 1 mana. Gioco tolaria dal cimitero con 2 artefatti in gioco (non più 3 perché un ago ora è nella mia mano) e con 3 mana gioco hurkyl’s. Rigioco i 3 mox dal cimitero, repeal su sapphire su cui vedo ancestral (bello ma chiaramente inutile perché ho già giocato landa e non ho fonti di mana nero), gioco ancestral per lo sport e il mazzo per farmi ridere mi mostra un rito ed un demonic. Gioco ago spinale su triskelion e passo, togliendo ogni possibilità a Sauro di uccidermi nel suo ultimo turno utile. Gg un player che merita decisamente i miei complimenti, nella speranza che abbandoni le workshop lol.

1-0 18 punti
Guardo la classifica e sono sesto, non ho un buon rating e ci sono 5 persone a 16 punti: dovrò giocarmela e non ne ho davvero voglia.

Ottavo turno: Sanchez (non ricordo se Pedro o Ramon) con Ad Nauseam

Non è un buon match up e il fatto di avere rating basso mi innervosisce un po’. Mi propone la patta ma alla fine decido di giocare, convinto da Biava e Tebaldo che mi rassicurano un po’. Perdo il tiro di dado e il mio oppo parte in isola sapphire pass, mi tranquillizzo non vedendo mana nero. Pesco e gioco subito ancestral perché devo immediatamente cercare una copertura, anche a costo di scartare. Vedo force landa bob, scarto due lande e amen, il piano per ora va bene. Lo spagnolo (di cui ricordo purtroppo solo il cognome) pesca e gioca jet, penso un attimo se forzare ma poi lo lascio entrare, avendo in mano anche duress. Gioca demonic e passa. Pesco, gioco duress, lui ancestral in risposta e io force. Tolgo un cabal ritual e rimane con in mano patto blu e hurkyl’s, gioco mox e bob, dunque stringo le chiappe perché so che dovrò resistere un paio di turni. Pesca e passa, rivelo ponder e pesco il nulla, gioco ponder su cui vedo force polluted e mare, aggiungo force alla mano (non ho pitch blu ma posso giocarla di mano tramite i mox e la tolaria che, mi rendo ora conto, non ho nominato, ma c’era ^^) e passo. Lui chain su bob, lascio entrare, nel suo pesca e passa, direi che è chiodato a sufficienza. Pesco polluted, sfetcho per togliere il mare da sopra al mazzo, gioco bob e passo con force open. Da lì la partita è in discesa e vinco stormando.

Sido come contro controllo

Tengo con mano nucleare con roba tipo doppia force, walk, tendrils, mox landa merchant. Parte lui con landa duress, io lascio entrare e mi toglie tendrils: da lì capisco che ha asportare (anche se in ogni caso io avrei tolto force, meglio asportare quelle). Di turno pesco Spell Pierce e mi rendo conto di non poter perdere la partita. Non gioco merchant e passo con tripla copertura, nel suo non propone niente di che, pesco landa e gioco merchant per ancestral (chiaramente non per mistico perchè era chiaro il suo extirpate), dunque passo. Nella mia eot, come da copione asporta tendrils, nel suo cala un cromo e passa. In eot decido di giocare ancestral che entra e da lì il mio oppo non ne esce più. Riuscirò a giocare duress, bob, e vampirico per tinker, slando il suo mana con sundering e sono triplo coperto con time walk in mano. Direi che i 3 punti sono miei.

2-0 21 Punti

Adesso sono decisamente il primo di svizzera. Riporto per praticità i primi 8 classificati al termine della swiss:

Zerbino, Pierluigi 21 61,4583 71,6667
Ronzo, Giampiero 21 59,747 70
Baruffaldi, Luca 20 69,2708 85,7143
Mastini, Stefano 20 64,8065 85,7143
Sanz de Arino, Ricardo 19 67,3363 66,6667
Hernandez Alcaraz, Benito 19 63,3929 80
Cecconi, Alessandro 19 59,6372 68,4211
Ciuccatosti, Paolo 19 53,6458 66,6667

Jessy è Jessy, Baruffaldi è molto competitivo, Mastini Stefano è una mia emanazione/creazione. Non conosco Ricardo ma so chi è Benito e sono consapevole della sua bravura. Cecconi Alessandro è un'ottima leva che viene a giocare il martedì sera a Pontedera, so chi è Paolo Ciuccatosti e so cosa gioca perchè ho una sorta di database dei pazzi palo lol.

Dovrò giocare proprio contro Paolo, "oppo bravo e simpatico" (messo tra virgolette non perchè non sia vero, ma perchè è una citazione che fa di quasi tutti i suoi oppo, quindi riciclo la gag :-p ). So cosa gioca e mi permetto di riportare lo svolgimento delle partite direttamente dal suo report:

Cita:
Quarti di finale Pierluigi Zerbino con TPS

Oppo molto bravo e simpatico ma la fortuna è dalla sua almeno per il primo match poichè mulligo a tre e vedo tre terre e poi ancora terre e mox. Vince easy con confidant a terra.
onda partita metto dentro darkblast ed extirpate via gli sword ed editti.

Tengo una mano forse un pò dubbia ma sconfortato dai mulligan precedenti non me la sento di rimulligare. Ho darkblsta duress e doppi tarmo. Faccio duress e vedo che lui ha doppia force cappa mistico massacro e terre. Ci penso e tolgo mistico ( anche cappa poteva essere una buona scelta ) poi calo tarmo che è già 2 /3 e non va sotto massacro. Quindi ne calo un altro e bitto ma lui prima di soccombere ai miei tarmo 4/5 vince l'ultimo turno. Mah forse avrei potuto mulligare ma ripeto volevo evitare situzioni come l'assurda partita precedente.....

Vinco 2-0, complice la tua tremenda sfortuna in game 1. Riporto la sidata giusto per completezza.

+2 [card]Strage[/card]
+1 [card]Deathmark[/card]
-2 [card]Repeal[/card] (conoscendo il suo mazzo, ho temuto un po' di gaddock e ho preferito togliere i due repeal che in sua presenza sono ingiocabili. Anche le stragi sono ingiocabili in loro presenza, chiaro, ma di sicuro sono infinitamente più performanti)
-1 [card]Mana Vault[/card]

Semifinale: Stefano Mastini aka Scarsini aka Mr. Anderson

Negli anni trascorsi sono riuscito a convincere Stefano ad abbandonare le workshop in favore dei riti e penso che con questo suo mega-risultato, che ricercava da tempo in un torneo grande, possa ritenersi decisamente soddisfatto, almeno per ora. Passo direttamente alle partite perchè sto scrivendo questo report nei vari giorni dopo il torneo e non ce la faccio più perchè sono troppo stanco ;-*.

La prima partita dura poco, pochissimo. Parte lui di landa passo, ancestral nel mio mantenimento che entra. Io pesco e potrei partire di ancestral o di duress. Poichè ha 8 carte in mano, ipotizzo che una duress non possa bastare, quindi gioco ancestral sperando che entri di riuscire a vedere una force. Così è, scarto un paio di terre avendone 50 e passo. Nel suo turno Stefano gioca rito che lascio entrare, poi duress crypt gift demonic yawgmoth ciao. Mi vedo decisamente male.

Sido come contro controllo

Nella seconda sviluppo un po' di mana e faccio duress, Stefano force pitchando remora, passo. Nel suo terra Ancestral (e due), passa. Decido di fare il tutto per tutto, è troppo in vantaggio: vampirico in upkeep per loto e gioco bargain che entra, passo. Nel suo turno Stefano prova rito twister che forzo pescando una decina di carte di bargain, poi demonic loto e tinkera. Mentre cerca l'artefatto mi dico che se giocherà loto e poi tendrils potrebbe anche andarmi bene perchè non mi ucciderebbe come numero di spells e ho già tendrils in mano, quindi riuscirei a recuperare. Entra Sundering (sempre mille bombe lol) e mi slanda, ma nel mio turno chiudo stormando alla grande.
Nella terza parte Stefano con terra ancestral (e 3, bingo!) che entra, mette mox e passa. Pesco, gioco landa, tormod e passo. Nel suo gioca prima duress ed io brainstorm, poso sul mazzo ancestral e gli mostro una mano interessante, tra cui force che avevo pescato di turno. Toglie force e tinkera sundering (una macchina lol), passa. Nel mio pesco ancestral, sfetcho per un secondo legno che avevo posato sul mazzo e gioco duress. La sua mano è composta da 2x tendrils, 1x necropotenza e mi pare gift (in ogni caso una carta blu) che tolgo per evitare che possa avere un futuro pitch. Pesca, attacca e passa. Nel mio pesco landa e walko, ho in mano rito, pesco petalo di loto, gioco duress e lui vampirico in risposta. A questo punto è giunto il momento di risolvere l'ancestral supremo, giusto per ricordare che 3 ancestral di primo possono essere inferiori eheh: ponder loto demoniaco. Petalo, Loto, rito, Demonic e un powerup supremo di spells che mi spedisce in finale, incazzato e soddisfatto come l'omino nella figura della Force of Will :-).

Finale: Giampiero Ronzo aka Jessy

Qui ci tengo a scrivere due parole in più, e non certo per polemizzare o altro, ma solo per descrivere bene il momento.
Mentre Jessy finisce di giocare la semifinale decido che è il momento giusto per andare un attimo a pisciare. Dio, è da stamattina che la tengo. Mentre sto nel cesso mi rendo conto di essere davvero stanco. Acqua Lete. Ma chi cazzo avrà mai lasciato una bottiglia di acqua lete sopra allo scarico del cesso, questo io non lo so. Vado a lavarmi le mani ad un lavandino aperto in continuazione perchè perde e sto un po' lì a godermi il freddo di quell'acqua gelata, un po' per svegliarmi, un po' perchè non ne ho idea. Ecco, in effetti non ne ho idea.
Non ho la più pallida idea del perchè io voglia giocare la finale, ma so solo che voglio farlo. Ah già, c'è lo slot dell'Invitational, chiaro. Credo di rientrarci già perchè sono secondo in lega e devono ancora sommarmi i punti di questo torneo. Rubinetto di merda, perchè non ti chiudi?
Mi asciugo le mani e torno sopra, un po' di gente imprecisata comincia a farmi i complimenti mentre mi avvio da Jessy. Oh, io lo so, lo so che ci tiene a giocare almeno quanto me. Dobbiamo farlo, chissà, forse perchè non ce ne frega un cazzo del gioco in quel frangente, forse perchè godiamo entrambi del fatto di giocare i due archetipi nemici da sempre. Arriccio il naso, devo sedermi per giocare l'undicesima partita della giornata, per giunta Jessy ed io siamo gli unici che hanno dovuto giocare anche l'ultimo turno di swiss. Se lui fosse stato disposto a scommettere su sè stesso, di certo lo avrebbe fatto, e francamente credo che lo avrei fatto anche io. Su di lui. Porco Giuda, il quinto monobrown della giornata.

Ecco, mescolami il deck Jessy, ti giuro che sono talmente stanco che faticherei a farlo. Ah già, devo mescolare il tuo, è anche doppio imbustato. Avrai faticato almeno quanto me per arrivare qui, ipotizzo, perchè devo sperare che tu sia affaticato quanto me o non so quanto reggerò il confronto. Carica il tuo fucile e sparami presto prima che lo faccia io, perchè in una qualche maniera è così che il match dovrà finire, con uno dei due a terra sul ring o dove preferisce. In senso metaforico, chiaro, ma pur sempre sconfitto.

Ah già, l'ultima partita. Quante volte avrò detto o pensato "Ah già" questa domenica e in questi giorni?

4 turni di nulla, in cui pesco il nulla e propongo il nulla. Questo è il tempo che ho avuto a disposizione prima di un lock matematico. Lo sapete come andrà a finire? Io no. Sido senza pensieri perchè tanto so di aver fatto il mio e di non aver più un briciolo di logica per incastrare le giocate. Penso troppo quando gioco, quindi mi affatico ben più di quanto dovrei, il tutto al netto di 9 ore di sonno in due notti.

Bypasserò alcune giocate piuttosto lineare sia da una parte che dall'altra, gioco annul su un calice a 1 e ho in gioco 2 flooded, 1 mox e un'isola, in mano necropotenza in attesa di qualcosa. Lo sai quanto sono felice di vederti, [card]Palude[/card], ora ti gioco e ti tappo insieme a 2 mari per giocare necro. Sbuffo. Faccio un pesante set aside e scarto lasciando open sapphire e isola, ma niente hurkyl's in mano. Jessy mi menta con factory e mi manda a 4. Nella eot gioco mistico per hurkyl's, c'è in gioco una sua sfera pescata in quest'ultimo turno. Faccio due conti, ho walk in mano e 4 lande, di cui 1 isola, 1 palude e 2 mari, in gioco sapphire, in mano mox ring walk e altre carte utili alla chiusura. La giocata giusta è giocare ring walk, set aside da 2 (e non da 3 come dicevano alcuni, perchè devo avere la possibilità di sfetchare dal cimitero per non saltare land drop o rischio di non avere mana), hurkyl's prima di scartare e chiudere nel mio. Ok mi tornano i mana. No, ora no. Ad intuito chiudo, all'atto pratico sono stanco, davvero. Guardo il suo board e potrei perdere o da topdeck di seconda mishra o da triskelion. Faccio un set aside da 1 e passo, le idee mi si confondono terribilmente.
Se devi pescare triskelion o factory come hai fatto con la sfera, fallo adesso e facciamola finita. Vado ad 1, è arrivato tangle. Hurkyl's eot, mox ring yawgmoth, chain su tutti gli artefatti, rito dal cesso, mistico per tendrils, repeal su sapphire, dammi questa cazzo di partita e andiamo alla terza.
Ma si, è giusto, stringiamoci la mano prima della terza. E' giusto perchè stimo il mio avversario. Chissà, magari con la stretta di mano mi dai un po' di fortuna o un po' di energie per ragionare. Mulligo a 6 e tengo con force brainstorm tendrils mare petalo loto. Jessy mulliga a 5. Pearl calice a 0, io force, lui altro calice a 0 e sfera. Barcollo, mare passo. Lui passa, io landa passo e lui wasta, passo e workshop acciaio da scolpire che forzo. Pesco e passo, arriva metalworker, poi golem, poi karn. Li accuso tutti come macigni, stringo un pugno e vado giù, all'ultimo round.

Sono morto così. Desido. In fondo va bene. Mi guardo le mani, sono stanco. Penso che per oggi abbiate fatto abbastanza. Oltre 300 spells, mana a sfare. Datemi retta se vi dico che probabilmente ho vinto ugualmente io. Non sto davvero mentendo. Ok, ho perso la finale contro il quinto monobrown anche se abbiamo splittato i premi.

Niente props a tutti i miei amici ed avversari. Sapete già cosa penso.
Niente slops alle teste di cazzo, anche voi lo sapete già come la penso.
Leggete bene la lista che ho giocato. Forse in qualche maniera ho davvero vinto io. Ora sono un po' stanco. Ah già...

Pierluigi

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 21:04 

Grandissimo Pigi!!!
Ottima persona, ottimo giocatore ed ottimo amico! Seguire da vicino la tua top8 mi ha regalato emozioni che non avrei mai pensato di provare in un gioco di carte! :-*

Sei stato davvero un missile: nemmeno i TRE Ancestral di primo son riusciti a scalfirti... che dire... tanto di cappello!
E poi, per quanto mi riguarda, la frase rivolta a Scars prima della stormata finale passerà alla storia... "Mi dispiace, ma non ho buone notizie per te"... SBAAAAAAAAAAAAAAAAAM :-* :-* :-*

Sai la stima che ho nei tuoi confronti, quindi non c'è bisogno che io aggiunga altro...!

COMPLIMENTI...

^!!!CIAO!!!^

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 22:13 

Complimenti per il risultato e per l'ottimo report, se ne vedono pochi ormai fatti bene.

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.

E in effetti, l'ho sempre saputo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 22:19 

Pigi ormai i complimenti sono riduttivi, parlando da sole la costanza di risultati con uno dei mazzi meno prevedibili che esistano -oltretutto in un meta ostile come non mai- e la padronanza del match che esibisci regolarmente al tavolo, meriti solo applausi, grandissimo!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 22:21 

Bravo zio... il sughetto ti fa sinceri complimenti...

Magari ci si rivede... fa sempre piacere fare una partitina :-p

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 22:35 

E bravo GABINETTO! :-D :-D :-*

TiVuBi. 8-*

Fra.

Immagine

" Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete " --Gerrard della Cavalcavento
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 1:40 

Poco prima della top ho detto a Cecconi che le uniche persone da cui ammetto di perdere, con merito, fanno parte di una lista ristretta, tra le quali figuri tu :-p :-*

Mi sta bene perdere da te, anzi come ti ho detto anke in semifinale, per quanto no mi piaccia perdere, credo che vada anche bene, alla fine sei il mio maestro, e se sono arrivato lì, in semifinale, gran parte del merito è tuo!

Adesso vai a prenderti ciò che meriti! :-* :-*

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 1:55 

Complimenti Jon!!!!!!!!! :-D
Soprattutto per la stoicita' con la quale hai affrontato gli N artifact deck! Della serie FFFFFFFFFUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!
:-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 4:12 

Immagine

I miei più sinceri complimenti al mio maestro del lato oscuro :-u
E' un piacere vederti giocare questo mazzo, e imparare qualcosa di nuovo da te.

Sul serio.

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 4:40 

Complimenti vivissimi per il tuo risultato John...speriamo che la prossima volta che ci incontreremo la dea bendata si ricordi di darmi carte decenti nella mano d'inizio.....

E' stato comunque un piacere giocare con te....

Paolo aka Jarred
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 9:32 

E bravo il maestro!!!!!!!!!!!!!!!!!

Peccato non esser riusciti ad entrare entrambe in top8 ma JESSY era veramente ANALE domenica!

COMPLIMENTI per il risultato e....perchè soprattutto te lo meriti!

Paolo

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 11:12 

ATTUALMENTE BANNATO
visto qualche partita random, in svizzera, stiloso e preciso nel giocare, troppi complimenti per il risultato!

White^__^

Mr White^__^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 11:22 

Ottimo...grande pier :-D

Immagine Immagine

"C'è l'hai una cannuccia??....Una cannuccia!!!!" (Mistery-Squartol)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 11:38 
Legendary Creature

ne leggessi di più di report di questo livello, invece delle solite cazzatine e spammate!

Bravo John Doe, non solo per il report ma per la prestazione del DDay ma anche per la correttezza che hai sempre avuto verso il Vintage.
Una finale tra due persone che la meritavano è un piacere leggerla!

Speriamo di beccarci ad annecy (non in torneo obv =P)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 11:50 

Seeeeee,la cricca toscana ad Annecy ci sarà tutta: non temete,vi beccherete :-p .

P.S

Perchè io a fine giornata ricordo solo che carte che ho preso da chi-come-dove-quando e lui si ricorda tutte le giocate lol? Deformazioni professionali immagino. Cmq questa finale ci volveva proprio 8-)

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo