dopo un po' di periodo di inattività ecco che torno all' assalto (che gli utenti non me ne vogliano

) con un mazzo che sto testando da un po' di tempo su mws
ecco la lista
4 bazaar of baghdad
4 cephalid coliseum
4 city of brass
1 anchestor's chosen
1 angel of despair
4 bloodghast
2 fatestitcher
4 golgari grave-troll
2 golgari thug
1 iona, shield of emeria
2 karmic guide
2 kiki-jiki, mirror breaker
4 narcomoeba
1 platinum angel
4 stinkweed imp
1 sundering titan
1 painter's servant
1 ancestral recall
4 cabal therapy
2 darkblast
4 dread return
4 force of will
1 lion's eye diamond
2 unmask
side
2 bridge from below
3 chain of vapor
2 ingot chewer
3 pithing needle
2 ray of revelation
1 wispmare
iniziamo con l' analisi delle carte
parco lande
4 bazaar of baghdad solite cose da dire, il motore del mazzo e ne siamo praticamente dipendenti, sono stati rari i casi in cui ho usato principalmente altri motori per dragare
4 cephalid coliseum ci da il blu per poche delle spell che giochiamo e per l' unearth del fatestitcher, inoltre possiamo usarlo come fonte per dragare, qualche volta mi sono tornati utili
4 city of brass altra fonte di mana, con lei possiamo anche giocare le cabal dalla mano
draganti
4 golgari greave-troll fin qui nessun problema, il miglio dragante in circolazione, se ne vediamo 2-3 siamo a posto per tutta la partita
4 stinkweed imp i secondi draganti migliori, preferisco vedere i troll ma se ne ho un paio non mi lamento
2 golgari thug solo un paio, gli altri 2 slot li dedico ai darkblast, potete anche dire che non è una scelta adeguata, ma non ho mai avuto problemi
2 darkblast i nostri anti-bob/anti-scarsina 1/1-2/1, ne tengo 2 per essere sicuro di averceli al momento giusto
creature
2 karmic guide di più non servono, successivamente vi spiego perchè sono qui
2 kiki-jiki, mirror breaker di più non servono, se sono la vera bomba, insieme alle guide, presente nel mazzo
4 bloodghast li rigiochiamo dal cimitero e non ci finiscono mai, sono molto meglio degli ichoridi, perchè al contrario di loro rimangono in gioco e possiamo tenerli per il turno dopo, senza troppi problemi; inoltre se li sacrifichiamo possiamo ricalarli senza troppi problemi, a patto di avere landa in mano
1 anchestor's chosen possiamo temporeggiare se non abbiamo lockato l' oppo piazzando il prescelto in campo e copiarlo ogni turno con kiki-jiki, aspettando di poter chiudere
1 angel of despair possiamo controllare abbastanza con l' angelo, distruggendo ogni turno i permanenti dell' oppo che ci danno più fastidio/sono una bomba per l' oppo
1 iona, shield of emeria possiamo chiudere/lockare grazie a iona+pittore, inoltre se scegliamo il colore giusto possiamo bloccare l' oppo usando l' angelo di platino (es: iona col blu contro i rimbalzini e dopo giochiamo l' angelo con la sicurezza che non ce lo rimbalzano subito)
1 painter's servant in combo con iona, non facciamo giocare niente all' oppo
2 fatestitcher normalmente ne vengono giocati di più, ma 2 bastano visto che non siamo dipendenti da una chiusura immediata, possiamo anche smettere di dragare per favorire il lock, sono anche carne da macello per le force
4 narcomoeba il solito, inoltre sono carne da macello per le force nel caso le peschiamo di primo
1 sundering titan c' è di meglio, ma non lo ho ancora trovato, seve un modo per minare le terre dell' oppo, questo fa al caso nostro, anche perchè copiandolo di kiki-jiki avremo modo di spaccare lande 2 volte nello stesso turno
spell
1 ancestral recall siamo un mana "ichorid", possiamo permettercelo
1 LED lo trovo più utile del lot, bisogna usarlo con attenzione ma ne vale la pena, mi è servito parecchie volte per scartare draganti ed avere mana per il cucifato
4 force of will sotrcerete sicuramente il naso alla scelta di 4 force di main, sicuramente perchè abbiamo troppo poco blu, però mi sono servite parecchie volte contro spell che ci avrebbero bloccato completamente
2 unmask non sono assolutamente di nessuna utilità 2 unmask, possiamo guardare la mano dell' oppo prima di tirare la cabal che ci para le chiappe per l' ennesima volta prima di tirare il dread
4 dread return ne gioco 1 in più delle altre liste per il fatto che ne siamo completamente dipendenti ed assuefatti, senza di lui non lockiamo e ci serve di secondo oppure siamo messi male
4 cabal therapy da fare assolutamente prima di proporre dread return contro mazzi che hanno counter (= la maggior parte), se il primo va a vuoto non dobbiamo avere timore di tirarne un secondo per aggiustare lo sbaglio
side
ho guardato varie liste su internet e più o meno sono le classiche giocate dai drege, tutti i colossi da rianimare li ho di side, per cui abbiamo più o meno le solite carte.
la cosa particolare sono i 2 ponti, che si trovano qui in 2x e non in 4 di side, diciamo che se li inseriamo è perchè dobbiamo chiudere più in fretta possibile, occasione che non ho mai avuto, per cui stavo pensado di eliminarli completamente
come lockare/scombare e chiudere
con il dread return facciamo fissi karmic guide--> kiki-jiki, mirrir breaker, tappiano kiki-jiki copiando la guida e rianimiamo quello che vogliamo.
iona+angelo di platino --> nominiamo il colore che può levarci di mezzo l' angelo e iona, in modo da non far chiudere l' oppo
iona+ painter's servant--> l' oppo non gioca più niente
kiki-jiki+qualsiasi altro ciccio del mazzo--> lo copiamo e infastidiamo l' oppo (NB: è meglio non copiare iona o kiki-jiki stesso)
note finali: questo mazzo mi ha dato parecchie soddisfazioni e ho perso una sola volta su parecchie partite
edit: con le ultime modifiche la side è diventata
2 ray of revelation
1 wispmare
2 meddeling mage (levato i contagion), con questo possiamo bloccare gli extirpate se siamo ancora in tempo
3 pithing needle
2 bridge from below
2 extirpate