Oggi è sab 14 mar 2026, 8:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dredge control
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 20:51 

dopo un po' di periodo di inattività ecco che torno all' assalto (che gli utenti non me ne vogliano %-( ) con un mazzo che sto testando da un po' di tempo su mws
ecco la lista

4 bazaar of baghdad
4 cephalid coliseum
4 city of brass

1 anchestor's chosen
1 angel of despair
4 bloodghast
2 fatestitcher
4 golgari grave-troll
2 golgari thug
1 iona, shield of emeria
2 karmic guide
2 kiki-jiki, mirror breaker
4 narcomoeba
1 platinum angel
4 stinkweed imp
1 sundering titan
1 painter's servant

1 ancestral recall
4 cabal therapy
2 darkblast
4 dread return
4 force of will
1 lion's eye diamond
2 unmask

side
2 bridge from below
3 chain of vapor
2 ingot chewer
3 pithing needle
2 ray of revelation
1 wispmare

iniziamo con l' analisi delle carte

parco lande
4 bazaar of baghdad solite cose da dire, il motore del mazzo e ne siamo praticamente dipendenti, sono stati rari i casi in cui ho usato principalmente altri motori per dragare
4 cephalid coliseum ci da il blu per poche delle spell che giochiamo e per l' unearth del fatestitcher, inoltre possiamo usarlo come fonte per dragare, qualche volta mi sono tornati utili
4 city of brass altra fonte di mana, con lei possiamo anche giocare le cabal dalla mano

draganti
4 golgari greave-troll fin qui nessun problema, il miglio dragante in circolazione, se ne vediamo 2-3 siamo a posto per tutta la partita
4 stinkweed imp i secondi draganti migliori, preferisco vedere i troll ma se ne ho un paio non mi lamento
2 golgari thug solo un paio, gli altri 2 slot li dedico ai darkblast, potete anche dire che non è una scelta adeguata, ma non ho mai avuto problemi
2 darkblast i nostri anti-bob/anti-scarsina 1/1-2/1, ne tengo 2 per essere sicuro di averceli al momento giusto

creature
2 karmic guide di più non servono, successivamente vi spiego perchè sono qui
2 kiki-jiki, mirror breaker di più non servono, se sono la vera bomba, insieme alle guide, presente nel mazzo
4 bloodghast li rigiochiamo dal cimitero e non ci finiscono mai, sono molto meglio degli ichoridi, perchè al contrario di loro rimangono in gioco e possiamo tenerli per il turno dopo, senza troppi problemi; inoltre se li sacrifichiamo possiamo ricalarli senza troppi problemi, a patto di avere landa in mano
1 anchestor's chosen possiamo temporeggiare se non abbiamo lockato l' oppo piazzando il prescelto in campo e copiarlo ogni turno con kiki-jiki, aspettando di poter chiudere
1 angel of despair possiamo controllare abbastanza con l' angelo, distruggendo ogni turno i permanenti dell' oppo che ci danno più fastidio/sono una bomba per l' oppo
1 iona, shield of emeria possiamo chiudere/lockare grazie a iona+pittore, inoltre se scegliamo il colore giusto possiamo bloccare l' oppo usando l' angelo di platino (es: iona col blu contro i rimbalzini e dopo giochiamo l' angelo con la sicurezza che non ce lo rimbalzano subito)
1 painter's servant in combo con iona, non facciamo giocare niente all' oppo
2 fatestitcher normalmente ne vengono giocati di più, ma 2 bastano visto che non siamo dipendenti da una chiusura immediata, possiamo anche smettere di dragare per favorire il lock, sono anche carne da macello per le force
4 narcomoeba il solito, inoltre sono carne da macello per le force nel caso le peschiamo di primo
1 sundering titan c' è di meglio, ma non lo ho ancora trovato, seve un modo per minare le terre dell' oppo, questo fa al caso nostro, anche perchè copiandolo di kiki-jiki avremo modo di spaccare lande 2 volte nello stesso turno

spell
1 ancestral recall siamo un mana "ichorid", possiamo permettercelo
1 LED lo trovo più utile del lot, bisogna usarlo con attenzione ma ne vale la pena, mi è servito parecchie volte per scartare draganti ed avere mana per il cucifato
4 force of will sotrcerete sicuramente il naso alla scelta di 4 force di main, sicuramente perchè abbiamo troppo poco blu, però mi sono servite parecchie volte contro spell che ci avrebbero bloccato completamente
2 unmask non sono assolutamente di nessuna utilità 2 unmask, possiamo guardare la mano dell' oppo prima di tirare la cabal che ci para le chiappe per l' ennesima volta prima di tirare il dread
4 dread return ne gioco 1 in più delle altre liste per il fatto che ne siamo completamente dipendenti ed assuefatti, senza di lui non lockiamo e ci serve di secondo oppure siamo messi male
4 cabal therapy da fare assolutamente prima di proporre dread return contro mazzi che hanno counter (= la maggior parte), se il primo va a vuoto non dobbiamo avere timore di tirarne un secondo per aggiustare lo sbaglio

side
ho guardato varie liste su internet e più o meno sono le classiche giocate dai drege, tutti i colossi da rianimare li ho di side, per cui abbiamo più o meno le solite carte.
la cosa particolare sono i 2 ponti, che si trovano qui in 2x e non in 4 di side, diciamo che se li inseriamo è perchè dobbiamo chiudere più in fretta possibile, occasione che non ho mai avuto, per cui stavo pensado di eliminarli completamente

come lockare/scombare e chiudere

con il dread return facciamo fissi karmic guide--> kiki-jiki, mirrir breaker, tappiano kiki-jiki copiando la guida e rianimiamo quello che vogliamo.
iona+angelo di platino --> nominiamo il colore che può levarci di mezzo l' angelo e iona, in modo da non far chiudere l' oppo
iona+ painter's servant--> l' oppo non gioca più niente
kiki-jiki+qualsiasi altro ciccio del mazzo--> lo copiamo e infastidiamo l' oppo (NB: è meglio non copiare iona o kiki-jiki stesso)

note finali: questo mazzo mi ha dato parecchie soddisfazioni e ho perso una sola volta su parecchie partite

edit: con le ultime modifiche la side è diventata
2 ray of revelation
1 wispmare
2 meddeling mage (levato i contagion), con questo possiamo bloccare gli extirpate se siamo ancora in tempo
3 pithing needle
2 bridge from below
2 extirpate

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 gen 2010, 15:19 

dopo giorni di testing ecco la nuova lista, in formato mws per chi la volesse provare

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [AN] Bazaar of Baghdad
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [OV] City of Brass

// Creatures
1 [JU] Ancestor's Chosen
1 [GP] Angel of Despair
4 [ZEN] Bloodghast
2 [ALA] Fatestitcher
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
2 [RAV] Golgari Thug
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
2 [UL] Karmic Guide
2 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 [FUT] Narcomoeba
1 [MR] Platinum Angel
4 [DDC] Stinkweed Imp
1 [SHM] Painter's Servant

// Spells
1 [B] Ancestral Recall
4 [FNM] Cabal Therapy
2 [RAV] Darkblast
4 [TSP] Dread Return
4 [AL] Force of Will
1 [MI] Lion's Eye Diamond
3 [FUT] Bridge from Below (levato il sundering e le unmask)

// Sideboard
SB: 1 [FUT] Bridge from Below
SB: 3 [ON] Chain of Vapor
SB: 3 [LRW] Ingot Chewer (aggiunto 1 con la diminuzione dei ponti di side)
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [LRW] Wispmare (levato i ray of revelation)
SB: 2 [PS] Meddling Mage

la nuova lista riesce a vincere contro la maggior parte dei mazzi, di secondo se vediamo cose normali abbiamo lockato l' oppo.
l' inserimento dei ponti ha ravvivato l' ambiente, dando la possibilità di effettuare più cabal e più dredge in tutta sicurezza

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 gen 2010, 20:27 

ciao avevo alcune domande sull' ultima lista ke hai postato:
ha senso il mono pender , non credi ke sia un po situazionale ( funziona solo con iona)?

a parte i cuci fato come vorresti pitchare le fow?

visto ke hai i blodghast perkè gioki city of brass e non le undiscoveri paradise?

ke senso hanno i medding mage di side?

xkè gioki solo 3 ponti di main?

come mai gioki solo l' ancestral come uniko pescaggio?

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 15:20 

in effetti il painter è lì solo per far combo con iona, visto che è utile solo in quel caso (a noi), è in mono copia per quello e dato che di secondo più di metà mazzo è scomparso dovrebbe andare tutto bene, se non è ancora al cimitero lo mettiamo successivamente in campo, infatti guida+kiki funzionano a quello (non sono 4 slot sprecati)
gli undiscovered li trovo assai scomodi, poi basta che caliamo di secondo la nostra terrina e va tutto bene, non abbiamo bisogno di tutti quei scrifici come i normali ichorid (più pippoli possibili= chiudo).
i meddeling servono in side in quanto contr il 50% dei mazzi non ci servono a niente (nomino fow, ok, se ho giocato il dred vuol dire che l' oppo non ne ha, dovrei aver gia lockato se ho meddling in campo).
in side vuol dire prendere tempo contro extirpate (se lo fanno bene siamo nella m****)
l' ancestral è lì in caso di necessità (es: ci hanno spaccato bazaar), se non abbiamo quello usiamo ancestral (oppure nel caso che abbiamo gia usato bazaar e non abbiamo cucifato al cimitero)
la fow nei casi che ci serve abbiamo narcomebe ecc, poi anche altre fow possono renderla attiva)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 3:44 

Cita:

// Lands
4 [AN] Bazaar of Baghdad
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [OV] City of Brass

// Creatures
1 [JU] Ancestor's Chosen
1 [GP] Angel of Despair
4 [ZEN] Bloodghast
2 [ALA] Fatestitcher
2 [RAV] Golgari Thug
2 [UL] Karmic Guide
2 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 [FUT] Narcomoeba
1 [MR] Platinum Angel
4 [DDC] Stinkweed Imp
1 [SHM] Painter's Servant

// Spells
1 [B] Ancestral Recall
4 [FNM] Cabal Therapy
2 [RAV] Darkblast
4 [TSP] Dread Return
4 [AL] Force of Will
3 [FUT] Bridge from Below (levato il sundering e le unmask)

// Sideboard
SB: 1 [FUT] Bridge from Below
SB: 3 [LRW] Ingot Chewer (aggiunto 1 con la diminuzione dei ponti di side)
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [LRW] Wispmare (levato i ray of revelation)
SB: 2 [PS] Meddling Mage

oggi ho provato la tua lista ma credo che rmanga un pò macchinosa poichè il gioco funziona se kiki e karmica sono al cimitero insieme e non sempre è così! n più se non hai bazaar di prima mano non c'è verso d chiudere specie vs MUC, senza parlare del 2 e 3 game. mi piace nvece l'idea dei maddling mage di side che però muoiono spesso (o mi vengono rimbalzati o anche counterati)
quindi ho testato questa mia lista che prende spunto da un piazzamento decoroso di Sam Berse:

// NAME: Blood Sharuum's Portal dredge

// Lands
3 [VI] Undiscovered Paradise
3 [8E] City of Brass
2 [OD] Cephalid Coliseum
4 [AN] Bazaar of Baghdad
2 [FUT] Dakmor Salvage
1 [FUT] Dryad Arbor

// Creatures
4 [ZEN] Bloodghast
3 [ALA] Fatestitcher
4 [RAV] Stinkweed Imp
1 [RAV] Golgari Thug
3 [ALA] Sharuum the Hegemon
4 [FUT] Narcomoeba

// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
3 [TSP] Dread Return
2 [FD] Possessed Portal
1 [U] Black Lotus
4 [DS] Serum Powder
1 [U] Ancestral Recall
1 [RAV] Life from the Loam
1 [RAV] Darkblast

// Sideboard
SB: 4 [AL] Force of Will
SB: 3 [6E] Serenity
SB: 1 [GP] Angel of Despair
SB: 1 [AP] Legacy Weapon
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [DS] Echoing Truth

la combo si basa su sharuum the hegemone e portale posseduto, grazie alle quali nessun giocatore ha più la possibiltà di pescare in nessun modo tranne noi che ovviamente draghiamo!
ma vediamo il mazzo:

Le terre 14: ci servono per poter controllare meglio soprattutto post side:

3 Paradisi: Troppo forte x bloodghast
3 City of Brass: ci danno il mana come lo vogliamo
2 Cephalid Coliseum: Mana blu x side e spesso la sua abilità dà game win!
4 Bazaar of Baghdad: NO Comment
2 Dakmor Salvage: è troppo comoda dragarsela e poi giocarla quando siamo partiti forti con bazaar e non sappiamo come fare x fare rientrare i bloodghast!
1 Dryad Arbor: Terra e creatura insieme può far comodo in più di una occasione

Creature: 24

4 Bloodghast: base del mazzo
3 Fatestitcher: motore fantastico x bazaar nonchè utle pitch x dread con un mana blu!
4 Golgari Grave-Troll |
4 Stinkweed Imp |___Draganti
1 Golgari Thug |
3 Sharuum the Hegemon: La Vera Rivoluzione del mazzo! ci fa rianimare un qualsiasi artefatto e noi quasi sempre rianimiamo il portale
4 Narcomoeba: Carne da macello!
1 Iona, Shield of Emeria: La mia Preferita!

Spells

4 Bridge from Below:........
4 Cabal Therapy:......
3 Dread Return:....
2 Possessed Portal: La seconda parte della combo. in 2 x perchè ci deve andare al cimitero altrimenti siamo fregati.
1 Black Lotus:........
1 Lion's Eye Diamond: Forte, cioè 3 mana e draganti al cmicesso!
4 Serum Powder: Troppo utile, ci risolve ilproblema quando apriamo la mano iniziale e con nostro disappunto non troviamo il Bazaar! Purtroppo questo mazzo vive grazie ad esso e partire senza è troppo deletereo in primo game quindi si devono giocare.
1 Ancestral Recall: .......
1 Life from the Loam: Gli sland fanno male!
1 Darkblast: Non si sa mai gocassero Yxilid

Side:

Mi sono trovato ottimamente con le fow sidate poichè l'oppo non s'aspetta una versione control e fa molto effetto sorpresa! Le chain a l'echoing perchè bisogna rmbalzare l'hate che hanno sidato ma sono soprattutto le serenity che spesso ci danno il game win poichè una volta entrate fanno piazza pulita di tutto ciò che per noi è dannatamente noioso. poi l'angelo è una precauzione n più nel caso il deck oppo sia un po strano! Aghi non fanno mai male e l'arma dell'eredità è spudoratamente contro Branfreeze e mola che non si aspettano di certo che ci rimanga un ultma carta nel mazzo che per noi è invece più che sufficente!

Spero di essere stato esaudiente ma aspetto consigli soprattutto nella possibilità di altri artefatti che possano essere sinergici con la nostra sfinge!

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mar 2010, 15:34 

aah, quanti ricordi riguardo alla combo (che ha ideato Blackhat per provare un' icoride che scombava XD).

comunque non ho avuto molti problemi visto che il meddeling lo rianimo.
per le terre gli undiscovered dovrebbero davvero essere i migliori, ma caliamo terra solo se dobbiamo rianimare i lock.

per il fatto di karmik-->kiki-jiki non sono daccordo, moltissime volte mi è capitato di chiudere senza la combo al cimitero, bastavano 2 rianimini e tutto filava liscio perchè l' altro non chiudeva più ^^

in 2° e 3° game le ho tutte vinte perchè ho effettivamente molti rimedi contro tutto l' hate che ci propongono di side

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mar 2010, 18:30 

ATTUALMENTE BANNATO
il signore oscuro ha scritto:
aah, quanti ricordi riguardo alla combo (che ha ideato Blackhat per provare un' icoride che scombava XD).

ma che ca**o dici?

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste[...]

Ecco bravo, non farlo. Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mar 2010, 11:06 

blackhat ha scritto:
il signore oscuro ha scritto:

ma che ca**o dici?

Ok, non so chi di voi abbia già usato questa combo, comunque io ho preso spunto da Sam Berse!

In tutti i casi, ho portato questa mia lista rvisitata per il Dday di firenze con buoni risultati del mazzo ma pultroppo scarsa esperienza ma sui tornei (ovvero non sono rimasto concentrato durante i match 3-5-6 ed ho scazzato!).

// Lands
4 [VI] Undiscovered Paradise
2 [8E] City of Brass
1 [OD] Cephalid Coliseum
4 [AN] Bazaar of Baghdad
2 [FUT] Dakmor Salvage
1 [JU] Riftstone Portal

// Creatures
4 [ZEN] Bloodghast
2 [ALA] Fatestitcher
4 [RAV] Stinkweed Imp
1 [RAV] Flame-kin Zealot
2 [ALA] Sharuum the Hegemon
4 [FUT] Narcomoeba

// Spells
4 [JU] Cabal Therapy
3 [TSP] Dread Return
2 [FD] Possessed Portal
4 [DS] Serum Powder
1 [U] Ancestral Recall
1 [R] Mox Sapphire
1 [RAV] Darkblast
4 [MR] Chalice of the Void

// Sideboard
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 4 [AL] Force of Will
SB: 4 [WWK] Natural's Claim
SB: 3 [ZEN] Mindbreak Trap
SB: 1 [ARB] Sphinx of the Steel Wind

Questa versione se l'è giocata benissimo contro Mirror - bant - Italian zoo - goblin, è alla pari con oath e stacker ed ha perso contro il fortissimo TPS e TezzVault.
La sfinge egemone ci permette di usare (post sde) le crpte di tormod in maniera veramente subdola ed in mirror sono sempre game! le New entry natural's claim sono superiori agli ancient grunge solo per il costo di lancio ma non è poco, le FOW fanno tanto da effetto sorpresa e spesso sono game mentre le mindbreack sono per contrastare l'immensa velocità e preciosione dei TPS!
Avrei molto piacere che qualcuno mi potesse aiutare a perfezionare questa versione che secondo me vale la pena di provare.

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 23:57 

Don_Castello ha scritto:

Avrei molto piacere che qualcuno mi potesse aiutare a perfezionare questa versione che secondo me vale la pena di provare.

Poichè nessuno si è proposto con qualche suggerimento e con la nuova espansione il meta è un po cambiato, ho9 modificato un po il mazzo e testato, devo dire, con buoni risultati. Questo è ciò che ne è uscito:

// Lands
4 [VI] Undiscovered Paradise
1 [OD] Cephalid Coliseum
4 [AN] Bazaar of Baghdad
2 [FUT] Dakmor Salvage
1 [JU] Riftstone Portal

// Creatures
4 [ZEN] Bloodghast
3 [ALA] Fatestitcher
4 [RAV] Stinkweed Imp
2 [ALA] Sharuum the Hegemon
4 [FUT] Narcomoeba

// Spells
3 [JU] Cabal Therapy
3 [TSP] Dread Return
1 [FD] Possessed Portal
1 [TE] Altar of daementia
3 [DS] Serum Powder
1 [R] Mox Sapphire
1 [RAV] Darkblast
3 [MR] Chalice of the Void
1 [FUT] Akroma's Memorial
2 [TO] Breakthrough
4 [AL] Force of Will

// Sideboard
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [TSP] Ancient grunge
SB: 1 [LRW] Wispmare
SB: 1 [JU] Ray of revelation
SB: 4 [WWK] Natural's Claim
SB: 3 [ZEN] Mindbreak Trap
SB: 1 [JU] Riftstone Portal
SB: 1 [TE] Altar of daementia

A causa della rinascita dell'Oath, la carta di più rilevanza è l'altare che ci permette di sacrificare tutte le pedine che vogliamo evitando così l'innesco fastidioso dell'oath, e nel contempo fare il nostro gioco di macina personale, o in rari casi, far pattumare una qualche tutoreggiata dell'oppo! L'entrata delle will di main permette giusto un poco di copertura contro ciò che più NON ci aggrada e le Scoperte ci forniscono quella possibilità di poter tenere botta anche a quegli aghi un pò troppo pungenti. Le Riftstone portal le ho rivalutate parecchio poichè ci danno la possibilità di usare le nostre terre in svariate maniere tipo contro sfere(poiche i nostri bazaar si trasformano magicamente in fonti di mana utilissimi) o ancora aghi che altrimenti sarebbero fatali.

Sempre a disposizione per consigli e critiche, aspetto comenti costruttivi per l'evoluzione di questa versione di dredge tipo1.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]