Grazie per i complimenti.
Lacaio@: a me le fiale piacciono - e non poco - anche nella versione col nero, e, come ho avuto modo di dire anche nel primer, sono molto valide anche nella versione spoilerata.
Discorso anti – artefattanza: butto li un paio di nomi :
[card]Baldoria Devastante[/card]:..qui siamo tutti d’accordo.
[card]Sbriciolare[/card]: fare tre danni non è male.
[card]Crash[/card]: funziona anche tappati out (però ork la montagna la devi sacrificare e non scartare, lo dico perché vedo che l’hai scritto due volte)
[card]Pulverize[/card]: potrebbe diventare quasi necessario visto il successo di staker e simili
[card]Overload[/card]: io l’usavo anti Tezzeret, painter, calici vari e col kiker anche contro staker…e funzionava!
[card]Echoing Ruin[/card]: vabbè…tanto per dire che esiste
Paso57@: beh…warren weirding lo saidi quando ti accorgi che il tuo avversario usa qualche mucca; in primis tutto ciò che è tinkerabile, poi Iona, Titani vari, funziona bene anche contro goyf, karn etc etc…nella versione spalshata il mana nero te lo vai a prendere nel momento in cui ti serve (=cioè hai in mano qualcosa di nero che vuoi giocare).
Bergamo83@: scusa, ma le liste di cui parli non le conosco

(anche se mi ricordano qualcosa del legacy), non voglio fare polemica

solo che proprio non le ho trovate.
Flagro@: la lista che hai postato la vedo molto, molto aggressiva

, mi ricorda molto quelle da Legacy ; hai infatti ben 6 fetch, 6 rimozioni di main (3 gempalm, e 3 granate – anche se queste ,a quanto ne so, non si usano neanche in legacy-), 3 ringleader (senza il recruiter), sharp, kiki, siege…Ad essere onesti mi sembra una lista legacy spoilerata.
Perché usi il Petalo di loto e non una Scimmia Spirito Guida? Te lo chiedo perché non mi viene in mente una sola situazione in cui petalo (in una versione monorossa) sia meglio della scimmietta suddetta.
Se vuoi ottimizzare i Ringleader perché non mettere un Recruiter?
Noi non giochiamo le granate perché giochiamo le reb (chi di side, chi di main).
Non voglio fare l’antipatico, ma se giochi solo con i tuoi amici e NESSUNO di questi usa il blu allora la tua lista va bene…ma temo che se andassi ad un torneo avresti qualche difficoltà. Il meta che frequenti è ben diverso da quello che si vede di regola ai tornei. Il blu

offre ai nostri avversari molte armi, spesso letali (walk, tezzeret, tinker, titano scaglia onde, gift…)