il mio problema è che non riesco a trovare il modo di convicere la gente che rianimator è un mazzo di merda

tutti che si intestardiscono, causando un innalzamento smisurato nel costo in euro di carte come [card]entomb[/card] e [card]mostra e dimostra[/card].
quindi per aiutare queste povere anime sono partito dalla lista che ha vinto il gp di madrid cercando di analizzare le scelte del campione che ha fatto risultato vincendo in finale contro un ant che ha scelto il suicidio.
ma cmq ha vinto quindi onore ai vincitori e tutto il rispetto per i vinti che nn sono arrivati fino a quel punto vendendo fragole.. insomma parliamo cmq di top8 da 2200 persone.
1 Blazing Archon
1 Empyrial Archangel
2 Inkwell Leviathan
2 Iona, Shield of Emeria
1 Sphinx of the Steel Wind
comparto creature molto compatto 7 ciccioni nessuno con rapidità, ne abilità speciali di infliggere danno diretto in fretta, sintomo di una scelta di gioco molto oculata e pronta ad affrontare situazioni di svantaggio che condivido pienamente.
instant [22]
4 Brainstorm
1 Dark Ritual
4 Daze
1 Echoing Truth
4 Entomb
4 Force of Will
4 Mystical Tutor
istant 4 branze per rimettere dentro le infinite pescate morte o pescare la carta messa su di mistico, 4 fow e 4 daze come protezioni(+2rubapensieri), quello che mi sono chiesto subito dopo aver letto la lista era il perchè di una carta come daze in un mazzo che non fa denial, la risposta è stata abbastanza semplice, agendo nei primi turni equivaleva a un hard counter e anche contro aggro togliersi un goif da davanti al prezzo di rimbalzarsi una terra non mi sembra una scelta così sbagliata. 1 rimbalzo perchè nn si sa mai tanto può sempre essere tutorato.
1 solo rito per evitare di far dire all'oppo "che culo l'hai fatto di 1°"

no scherzo credo la presenza del mono rito sia dovuta alla scelta di giocare il mazzo sulla difensiva decidendo il proprio gioco in base alle giocate dell'oppo.
sorcery [15]
4 Careful Study
4 Exhume
4 Reanimate
1 Show and Tell
2 Thoughtseize
studio accurato -1 dalla mano ma almeno ci si toglie 2 pescate morte, 4 exume 4 reanimate e 1 show&tell per supportare la strategia del deck
land [16]
2 Bloodstained Mire
2 Island
4 Polluted Delta
2 Swamp
4 Underground Sea
2 Verdant Catacombs
addirittura 16 lande non sono un pò troppe ?
60 cards
Sideboard:
1 Iona, Shield of Emeria
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Woodfall Primus
1 Chain of Vapor
1 Echoing Truth
1 Hurkyl's Recall
1 Misdirection
3 Spell Pierce
1 Wipe Away
2 Perish
1 Show and Tell
1 Animate Dead
side altri ciccioni, 3 rimbalzi 1 show&tell e 1 animare i morti,
strategia del mazzo:
contenere la partita fino a mettere nel cesso una vacca e rianimarla.
strategia alternativa:
rianimare una vacca dell'oppo e coprirla con le poche protezioni del deck.
ma ora veniamo alla domanda che tutti ci poniamo: perchè un mazzo di merda che stava morendo anche se avevano slimitato gli entomb già da un anno, improvvisamente ora è così forte?
[card]Iona, Shield of Emeria[/card] la rispota è tutta qui.
può una vacca trasformare un mazzo di merda in un mazzo forte?
sappiamo tutti che icoride in legacy non è giocato come icoride in t1, quindi le side per il cimitero sono molto più blande.
qualcuno mi ha fatto notare che il mazzo non soffre layline perchè tra main e side ha 4 rimbalzi, quindi il game plan di fronte a un layline diventa
turno1
terra misticox rimbalzo,
turno 2
terra gioco rimbalzo,
turno 3
entomb animino.
animo iona
oppure
turno 1
terra mistico x show&tell
turno 2
terra passo
turno 3
terra show&tell protetto da fow+sbalordire calo iona
............................
il normale game plan del mazzo dovrebbe essere
turno 1
terra entomb
turno 2
terra animino
iona a terra
..........................................
un mazzo indubbiamente matematicamente perfetto
seguendo la stessa teoria ant dovrebbe chiudere di primo sempre protetto.
o burn dovrebbe chiudere matematicamente di 3°
ma veniamo all'annosa questione che non mi fa chiudere occhio la notte ed è la causa fondamentale di questo post.
a parte il fatto che come rogue deck abbia vinto un mega evento.
cosa è cambiato di così sostanzioso in un mazzo perdente da farlo definire addirittura un tier 1 del formato?
cosa può spingere una persona a portarlo a un torneo solo perchè poi i bambini intorno dicono "che figa quella creatura è grossa" perchè magari da un lato c'è il leviatano del mar d'inchiostro che è 7/11 e dall'altro ci sono 3 goyf x/x+1 che il bimbo vede come 0/0+1?
cioè alla fine se devo giocare una variante depotenziata di icoride, perchè non giocare direttamente icoride?
ovviamente astenersi perditempo

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.