Mr Anderson ha scritto:
Non sonno d'accordo con i match up che hai sottolineato, credo che tu non stia malissimo da artifact, proprio grazie alla mana base, messo di base che poi, fatto in eot rimblzo globale, non e' detto che nel tuo turno tu possa avere l'esplosivita' necessaria a chiudere, che invece tps puo' avere o altri control combo che utilizano il nero hanno.
Il resto stai messo maluccio, se non per dire male, contro tps senza duress stai sotto a un treno, contro bant non hai un buon mu, visto che cmq qll e' un deck costruito per giocare contro mazzi blu based, per quanto riguarda Oath o Manaless non li prendo in considerazione in quanto il primo lo trovo, al momento, subottimale, mentre il secondo comprende il poter goldfishare.
Ridico al momento per giocare e provare a fare risultato in t1 i giocatori sono obbligati in pratica a scegliere di montare un deck in ventaglio di 4-5 scelte. Purtroppo.
Con il mio ''parte avvantaggiato'' non intendevo ''è un buon mu''.
Intendevo, piuttosto, facendo un ipotetico confronto tra TPS e AlmostBlue, di quelli che sono i pregi (e, ovviamente, i difetti) di un deck rispetto all'altro.
Nella visione dei MU, bisogna tener sempre conto della side:
- Contro TPS, non penso che si parta svantaggiati. Se l'oppo tira bomba, ci sono in media 5-6 bouncers per evitare la catastrofe (codiavulati da uno shell altrettanto ampio di counters). S.P. risponde bene ad una duress se non giocata di primo con il favore del dado.
Post side, inoltre, entrano 3-4 Duress e 3 Dark Confidant per avere maggiore aggressività, e con 3-4 Duress + 3-4 Drain non si sta affatto male. Poi, parlo della mia esperienza, magari ho giocato contro ragazzi che non sapevano portare in mano il deck, non posso saperlo questo.
Mi farebbe piacere se tu mi dassi l'opinione in merito al mu POST side (se l'hai mai provato, ovviamente, non chiedo l'impossibile

)
Io mi son trovato sul 45-55 pre, 50-50 post circa dai test. (9-11) (14-14)
- Contro Stacker, il mu contro il quale ho più testato, AB sta sopra. Si riesce con davvero tanta facilità ad eldere le Sferette con i Rimbalzini vari, dunque puoi centellinare i tuoi counters per giocarli soltanto su Karn/LOdestone/Smokestack (se non sei sul punto di esplodere il turno dopo).
Puoi tranquillamente ''dipingerti la mano'' ed aspettare l'Hurkyl's/Rebuild della vita per chiudere.
Preside, senza Tinker/Ciccio, è più tirata perchè va sulle lunghe, ma a meno di una mano dipinta del tuo avversario si regge il tempo necessario. Post, con Hurkyl's addizionale/i, Tinker/Inkwell e Confidant, si mette quasi una ipoteca.
Io mi son trovato sul 50-50 pre, 60-40 post (16-16) (23-16)
- Contro Manawith/Manaless, il mu è molto, molto semplice. L'importante è cercare il più possibile Pierce sulle sue Cabal, dopodichè una Stormata da 6/7 + Tormod's e si porta a casa sin da preside, post entrano 1 Extirpate e 1/2 Tormod's aggiuntive.
Io mi son trovato sul 60-44 pre, 60-40 (8-5) (10-7)
Per adesso sono gli unici mu con i quali son riuscito a testare discretamente.
Secondo il mio parere, sono sottovalutate un paio di cosette: Tormod's di main, per quanto venga considerato un chiodo, ti ASSICURA che Gift, TPS e varie non chiudano di Yawgmoth's, che, soprattutto nel caso del primo, equivale ad un grosso problema.
Allo stesso modo, bisogna considerare che AlmostBlue ha la struttura PIU' PERSONALIZZABILE possibile in un deck Vintage: io, ad esempio, monto una shell da falso Control/Combo (3 Pierce, 3 Drain eliminando legni come Meditate o Frantic Search) che consente di avere una maggiore protezione, ma si può giocare anche da Combo pure, rinunciando ai Drain e sviluppando un gioco più aggressivo. Inoltre, è un deck che muta completamente volto post-side, e ancora molte volte anche il g3.

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control