Oggi è dom 29 mar 2026, 5:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 27 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 apr 2010, 21:56 

crimsonking ha scritto:
Le fetch non ci vanno, punto.

Contro combo si gioca [card]Trinisphere[/card], [card]Extirpate[/card] non serve a niente.
Perché [card]Extirpate[/card] non serve a niente?
Proviamo un po' a lavorare con la testolina: io faccio scartino a caso, lui cos'avrà in mano?

1. [card]Ad Nauseam[/card]? Ma siamo matti? Ma manco per idea!
Al massimo ne avrà 2 in tutto il mazzo, figurati se le pesca nei primi 3 turni.

2. Niente di importante? Possibile.
Se non scarta niente di importante, non c'è niente di importante de asportare, giusto? Giusto.

3. [card]Mystical Tutor[/card]? Grasso che cola!
Tu fai [card]Duress[/card], lui in risposta si mette in cima [card]Ad Nauseam[/card], tu gli guardi la mano e cosa trovi? Una mazza.
Poi passi in tutta mestizia e lui, in tutta scioltezza, ti scomba in faccia tra le risate generali.

L'unica possibilità che hai è tirargli [card]Extirpate[/card] quando tenta di passare per [card]Ill-Gotten Gains[/card], ma se lui fa una cosa del genere contro un mononero è perfino più fesso di te.

Premesso che concordo sulla dubbia utilità di extirpate contro combo, va detto riguardo il punto 3 che extirpate fa mescolare il mazzo, e scombina pertanto i tutori on the top. Questo è l'unico utilizzo sensato della carta contro ANT, comunque.

Sul resto:

Mox Diamond: l'accelerazione di primo è una bella cosa, ma avere una fonte di mana stabile quando si spazzano via tutte le lande dal board è ancora meglio. Sono schizzate di prezzo ultimamente, è vero, ma imho sono la scelta ottimale.

Bloodghast: ha due vantaggi rispetto a nether spirit, non è brutto in multipli e ha haste nel mid-late game. Ha purtroppo un grosso svantaggio, quello di non poter bloccare. Nessuna delle due carte è eccezionale, una possibilità è quella di giocare 4x ghast e 2x spirit in una build senza stalker (e magari con le cursed scroll come removal e win condition extra)

@ccreazza: come diceva crimsonking, il mazzo è effettivamente instabile. Deve vedere le cose giuste al momento giusto, se l'oppo risolve qualcosa di quello che c'è nella lista, si è in grossa difficoltà. Le versioni splashate di verde e di bianco ovviamente risentono meno di questo problema.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 17:08 

fondamentalmente quando gioco pox contro nausea post side metto gli extirpate perché devo sostituire altro... ho circa 8 soluzioni contro creatura, che me ne faccio? nn sottovalutate la possibilita' di estirpare mistico! olte a farli rimischiare dimezzate la quantità di tutori che possiede, e cmq tutore infernale e' decisamente meno forte.
il mio ragionamento serve solo se avete molti slot contro creature di main e quindi e' nn riuscite a coprirli post side.

comunque sadistic è gg

ciauu

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 17:32 

Infatti dico che una side fatta bene dovrebbe avere 4 [card]Extirpate[/card] e 3 [card]Trinisphere[/card], non certo [card]Tormod's Crypt[/card].
Se hai già [card]Cripta[/card], [card]Extirpate[/card] è ridondante (anche se preferibile) e dire che è lì per combo vuol dire che non ci hai mai giocato contro.
Che poi io contro combo [card]Smallpox[/card] ce lo lascio, perché spaccargli una delle poche terre che ha e togliergli una carta aiuta eccome.
Piuttosto levo 4 [card]Innocent Blood[/card] e al massimo qualche [card]Sinkhole[/card] per 3 [card]Trinisphere[/card] e qualche [card]Extirpate[/card] di accompagnamento.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 18:06 

Ha ragione Icata.

LA carta definitiva contro combo (e pure contro controllo) è proprio [card]sadistic sacrament[/card].

Terra,rito sacrament e abbiamo fatto noi le veci del combo,tutti a casa.

Ribadisco qui che secondo me merita il test lo scartino uscito in Eldrazi.

Non scarta cc>=4 ma toglie dalle palle tutti i beaters più pericolosi senza dover perdere le due preziosissime vite che ci toglie seize.
Potrebbe essere un buon compromesso.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 18:14 

L'Inquisizione di Korzobimbo è indubbiamente molto, molto interessante per Pox.
La questione Sacramento è invece più complicata.
Ok, contro combo vince e basta, niente da dire, però contro quanti altri mazzi è efficace?
[card]Trinisphere[/card] invece, oltre che essere praticamente game contro combo, aiuta contro Burn e volendo anche Zoo e altri mazzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 18:24 

@ crimsonking

Mah,giocandola,sono contrario a trini in mazzi che non la possano reggere bene.

Trini è controproducente anche per noi in troppe occasioni.

Il discorso è: se so che troverò un discreto numero di combo (oppure contro combo ci voglio vincere a prescindere da quante ce ne sono in sala perchè è un bad MU) metto sacrament.

Io farei il discorso opposto. Sacrament è forte contro combo e accettabile contro burn e non: trinisfera è game contro burn e buona contro combo.

Il tutto imho.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 18:25 

lo scartino di eldrazi è molto interessante secondo me...che ne pensate invece della nuova creatura nera cc3 4/4 che si sacrifica se viene bloccata?potrebbe saperne secondo voi in pox?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 19:03 

dopo aver montato insieme la sera prima di un torneo il seguente mazzo, è stato giocato dal mio socio il giorno seguente con risultato di 4-2 (circa 50/60 persone) vincendo contro 2 tritoni, uno zoo e un boh (penso bant) , perdendo da un survival ed un altro boh.

2 mishra
4 wasteland
3 Cabal Pit
13 swamp
4 dark ritual

3 nether spirit
4 chimeric idol
2 contamination
1 cursed scroll

4 pox
4 diabolic edict
4 duress
4 hymn to tourach
4 innocent blood
4 pioggia di lacrime

con sideboard totalmente a caso che conteneva:
- 2 crogiolo dei mondi
- 3 infestare
- un po' di cripte
- qualche unmask
- una catene di mefistofele
- 2X della terra leggendaria che rimbalza le leggende

insomma, dato che io ed il mio socio ci divertiamo a montare un po' di mazzi a caso che contengono solo esclusivamente carte dal vecchio layout, ci siamo divertiti a portarlo ad un torneo senza neanche testarlo... e 4-2 mi sembra un discreto risultato.
se ben ricordo quando ha vinto, in G1 chiudeva sempre di idolo il tartarugone sotto nether-contamination, e in G2 di pergamena maledetta.

detto questo penso valga la pena di approfondire il mazzo perchè mi sembra abbastanza competitivo.

a posteriori cambierei un po' di carte del mazzo, in particolare in questo modo:

[list=]
3 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
4 [card]mishra's factory[/card]
4 [card]wasteland[/card]
2 [card]Cabal Pit[/card]
8 [card]swamp[/card]
2 [card]Bojuka Bog[/card]

4 [card]MOX DIAMOND[/card]

3 [card]nether spirit[/card]
4 [card]chimeric idol[/card]
3 [card]CRUCIBLE of worlds[/card]

4 [card]pox[/card]
4 [card]SMALL POX[/card]
4 [card]duress[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]innocent blood[/card]
3 [card]SINKHOLE[/card]
[/list]

penso che i mox diamond possano essere meglio dei riti. certo, non permettono la partenza bomba terra-rito-duress-tourach, ma dato che dobbiamo sacrificarci un po' di terre con gli effetti-pox e l'efficacia di crogiolo in questo mazzo, penso che siano più forti (fanno lo stesso svantaggio carte dei riti).
Inoltre, ci si trova spesso con 3 terre in gioco e una in mano, che non giochiamo in quanto 4 non è divisibile per 3, per cui la si cala con mox, in previsione di un pox.

Tra l'altro ho assistito alla partita vs zoo, vinta in G2 grazie a crogiolo che permetteva la recursione di wasteland e ha lasciato l'avversario solo con una pianura in gioco per tutta la partita (e una decina nel cesso).

probabilmente in molti consiglieranno la sostituzione degli idoli in favore dei tombstalker. più grossi certo, ma che dovremmo sacrificare con pox, s-pox e innocent blood.

cosa ne dite di questa versione?

probabilmente inserirei di side:
2/3 vs cimiteri (c'è già qualcosa di main)
x aghi spinali
2 o + chiusure alternative perchè dopo un po' siamo monotoni e prevedibili, direi pergamena maledetta
3 vs aggro (infest era ottimo)
3 sadistic sacrament
poi boh... sapete dirmi voi quali sono i match più ostici?

PS: contro combo non mi sembra male neanche NETHER VOID (per chi gioca rito), costa uno in più di sadistic ma è forte davvero.
altre carte da prendere in considerazione secondo me possono essere:
ABISSO
CATENE DI MEFISTOFELE
PONTE INTRAPPOLANTE
NEVINYRRAL'S DISK (per chi gioca rito e non mox)

a proposito: c'è qualcuno che vorrebbe giocare pox mono B con i mox diamond e crogiolo o sono l'unico (e magari stronzo) ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 19:30 

francamente mi sembra assurdo continuare a discutere su le chiusure in questo mazzo. Path to exile e Sword che sono le rimozioni per creature piu' forti del formato sono entrambi istant a cc1 che rimuovono dal gioco, la creatura piu' forte del formato e' tarmgoyf che e' sempre piu' grossa di una 3/3, mi sembra quindi abbastanza scontato dire che se vogliamo chiudere di creature dobbiamo tenere in conto queste carte che solitamente ai tornei sono piu' numerose dei giocatori stessi.

Idolo e nether sono piu' deboli di tarmo, hanno bisogno di troppo tempo per chiudere e quindi danno all'avversario la non difficile possibilita' di pescare fetch+spiga. Contro burn e combo sono lentissimi. Nether contro tritoni e' una cacca, fa presto tritoni a calare due o 3 creature 3/3, contro goblin magari nn vincerà di pilledriver ma semplicemente sommergendoci con le creature, contro goblin devi uccidere le creature della race e chiudere prima che faccia lacchè' ringleader, quindi tartaruga e nether mi sembrano alquanto inutili.

Stalker e [card]Abyssal Persecutor[/card] chiudono in 3-4 turni, spesso picchiano tarmo. Contro burn e combo ci fanno vincere presto se supportati da scartini e slandi. Contro tritoni dobbiamo avere in gioco almeno due ciccioni, uno serve ad accopparli un signore a turno e l'altro a chiudere, se abbiamo una 2/2 e una 3/3 ci facciamo poco... davvero poco.

Per tornare a [card]sadistic sacrment[/card] + extirpate io li gioco anche controi i mazzi 3 colors, perche' puoi facilmente rimuovere un colore (visto che rimuovono anche le terre doppie) supportato dagli slandi e' una strateggia vincente, provare per credere.

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 19:55 

scusa itaca, ma mi hai sorpreso. io pensavo che pox fosse un controllo e me ne parli come se dovesse chiudere velocemente. bah.

stalker e abyssal persecutor davvero forti. cosa ce ne facciamo di innocent blood, pox, smallpox quando sono in gioco? ammiriamo il nostro ciccione e lo accarezziamo?

tarmogoyf un problema ??!! 12 remouval nostri sono pochi dici? se lo auto-sacrifica secondo le probabilità...

forse sono io in errore dato che mi sto dando al pox da poco, ma pox mi sembra un controllo, che si sviluppa secondo i seguenti aspetti:
- controllo della mano avversaria (duress, hymn, pox, s-pox)
- mana denial (sinkhole, wasteland, pox, small pox, crucible)
- controllo creature ( pox, small pox, innocent blood)
+ nether spirit = parante infinito
+ mishra = parante infinito sotto crogiolo e possibile chiusura
+ idolo chimerico (che non dobbiamo sacrificare con ecc ecc ecc)
e poi si chiude anche di pox.
c'è chi chiude anche solo di pergamena maledetta. LOL LOL !!! pensa che pazzienza...

insomma, idolo chimerico sarà anche piccolino e nether spirit ancora di più. e magari c'è di meglio. ma la velocità non è certo il nostro obiettivo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 20:03 

maffe ha scritto:
scusa itaca, ma mi hai sorpreso. io pensavo che pox fosse un controllo e me ne parli come se dovesse chiudere velocemente. bah.

stalker e abyssal persecutor davvero forti. cosa ce ne facciamo di innocent blood, pox, smallpox quando sono in gioco? ammiriamo il nostro ciccione e lo accarezziamo?

tarmogoyf un problema ??!! 12 remouval nostri sono pochi dici? se lo auto-sacrifica secondo le probabilità...

forse sono io in errore dato che mi sto dando al pox da poco, ma pox mi sembra un controllo, che si sviluppa secondo i seguenti aspetti:
- controllo della mano avversaria (duress, hymn, pox, s-pox)
- mana denial (sinkhole, wasteland, pox, small pox, crucible)
- controllo creature ( pox, small pox, innocent blood)
+ nether spirit = parante infinito
+ mishra = parante infinito sotto crogiolo e possibile chiusura
+ idolo chimerico (che non dobbiamo sacrificare con ecc ecc ecc)
e poi si chiude anche di pox.
c'è chi chiude anche solo di pergamena maledetta. LOL LOL !!! pensa che pazzienza...

insomma, idolo chimerico sarà anche piccolino e nether spirit ancora di più. e magari c'è di meglio. ma la velocità non è certo il nostro obiettivo.

fondamentalmente il problema è che i mazzi sono ormai troppo veloci per attenersi alla vecchia strategia controll. Negli ultimi tempi sempre meno mazzi di controllo sono ancora in giro (un mazzo che gioca 4 force 3 daze 3 snare 3 spell pierce e un reparto creature tutte piu' grosse delle nostre... cosa gli diciamo ? praticamente noi siamo controllo ma lui controlla piu' di noi, ed e' anche piu' aggressivo!)

Per riuscire a giocare in modo competitivo pox necessitiamo di cambiare qualcosa, e questo qualcosa è la chiusura, una chiusura il cui rapporto costo \ forza sia il migliore possibile. Perché l'oppo ha fin troppe mestizie. Poi nn so davvero cosa possa fare una 2/2 e una 3/3 contro un Planeswalker... persino con stalker in gioco se riesca a calare Elspeth o il nuovo jace abbiamo i turni contati, figurati cercare di risolvere con la tartaruga ninja che e' e sara' sempre una carta fortissima in pox, ma haimé non adatta a questo meta.

in quanto all'anti sinergia tra creature ed innocent blood... io non gioco più innocent blood. Al suo posto ho messo [card]ghastly demise[/card] e [card]editto diabolico[/card] , ghastly demise perche' in tritoni se nn risolvi un ammazza creatura contro almeno un suo signore di atlantide hai praticamente perso, contro bant perche' e' figo che lui perda un turno attaccando con 1 sola creatura che possiamo tranquillamente frizzarli stando seduti sul nostro trono d'ossa.

Se trovi 2x di slot in side mettero' lo scartino di eldrazi da sostituire ai seize di main contro zoo e burn . : D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 0:23 

jafar ha scritto:
giocandola,sono contrario a trini in mazzi che non la possano reggere bene.

Non è vero. Se fai rito-trini di primo contro combo hai tutto il tempo di arrivare a 3 terre, tanto hai già vinto.
In condizioni normali, se l'hai castata vuol dire che 3 terre ce le hai già e raramente Pox ha bisogno di giocare più di una magia a turno, a parte partenze a strappo di rito o magheggi vari contro counter.
Che poi, proprio contro counter, con Trinisfera blocchi Force e Daze e anche lì sei a cavallo.
Le uniche carte che possono dar fastidio sono [card]Smallpox[/card] e [card]Pox[/card], ma per il resto vai tranquillo: tiri un paio di Waste e Sinkhole, lo lasci a 2 terre o meno, poi magari vedi pure la quarta palude e ti togli pure lo sfizio di una Smallpox.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 1:42 

Discorsi sul side a parte (che vanno un pò a gusti,un pò a metagame),vorrei spostare l'attenzione su un altro fatto.

Negli anni,le liste di pox si sono imbastardite sempre di più.

Cosa intendo con "imbastardite"? Semplicemente che si sono via via ridotte le copie di [card]pox[/card] maindeck a favore di altro hate.

Questo perchè? Semplicemente perchè per rendere asimmetrico pox e quindi farci del vantaggio carte sopra si era costretti a giocare carte abbastanza discutibili proprio come idolo,rack,totem e perfino nether.

Poi però abbiamo "scoperto" crogiolo,che permette di riciclare le terre.

Ora che abbiamo guadagnato bloodghast e le spell con retrace (e magari strizzando l'occhio anche a qualcosa con dragare) il quadro è più completo.

A che serve tutta sta retrospettiva? :-p

Serve a dire che IMHO si dovrebbe tornare ad abusare di liste che giochino il full set di pox (e smallpox).

Perchè se è vero che i b.ghast non bloccano è pure vero che aumentano enormemente la possibilità di trarre vantaggio da un pox.

Approssimativamente un parco creature potrebbe essere:

2 stalker
4 b.ghast
1 nether/[card]necroplasm[/card]
+ mishra a piacere

Mentre come ulteriore sinergia da cimitero si potrebbero prendere in considerazione:

1 [card]crimine del corvo[/card]
1 [card]Syphon Life[/card]
1 [card]dakmor salvage[/card]

Tutte e 3 rigorosamente in monocopia perchè solo di supporto alla strategia generale.

Una piccola considerazione su rito VS diamond.

Ricordiamoci che diamond obbliga a giocare un numero più elevato di terre (tipicamente non meno di 24) e finchè non si vede crogiolo ci manda comunque in svantaggio carte.
Con rito invece ci si può attestare anche sulle 22 lande,guadagnando un paio di slot preziosi e guadagnando un pizzico di esplosività.
Direi che nella versione monoB rito sia meglio di diamond.
Anche se di fondo rimane possibile giocare pox senza nessun tipo di accelerazione visto che non è nè un combo nè un aggro spinto,piuttosto un controllo "atipico".

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 3:57 

vabbeh allora c'e' grande confuZione, ammettiamolo.

0) quali sono le carte di pox indiscutibili

1) i motivi per cui giocare mono nero POX

2) i motivi per cui non fare copiaincolla di un bant a caso

3) i motivi per cui hymn+ritual+pox possono vincere su wof+brain+stp

4) eventualmente dopo aver risolto il punto 3 stabilire le chiusure di questo mazzo in maniera inequivocabile

5) vincere qualche torneo

proviamo a risolvere questi quesiti, se non e' possibile nel giro di dicembre prossimo fare loccare il topic.

ps sto ascoltando aphex twin ed ho il cervello vigile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 11:21 

Icata ha scritto:
0) quali sono le carte di pox indiscutibili

X [card]Swamp[/card]
2 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
2-4 [card]Mishra's Factory[/card]
4 [card]Wasteland[/card]

4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Duress[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
3-4 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Smallpox[/card]
2-3 [card]Pox[/card]

Icata ha scritto:
3) i motivi per cui hymn+ritual+pox possono vincere su wof+brain+stp

(wof sarebbe [card]Force of Will[/card] scritto al contrario?)

[card]Force of Will[/card]: siamo quasi sempre in vantaggio, perché perde comunque due carte, assimilabili all'effetto di un [card]Hymn to Tourach[/card].
Gli unici casi in cui ci perdiamo è quando ha già minaccia a terra e ci neutralizza la rimozione, ma lì bisogna essere bravi a non sprecare le carte ed usarle al momento giusto, e quando ci neutralizza uno scartino per proteggere una carta veramente forte (penso ad esempio ad [card]Elspeth[/card]) che tipicamente entrerà al turno dopo e farà game da sola.

[card]Brainstorm[/card]: molesto solo contro [card]Duress[/card] e [card]Hymn to Tourach[/card], ma per il resto non così determinante.

[card]Swords to Plowshares[/card]: da aggiungere alla lista di carte contro cui si perde e basta.
Costa 1, quindi riesce a castarla pure quando è in screw, rimuove dal gioco quindi inibisce la ricorsione, colpisce qualsiasi nostra creatura: [card]Nether Spirit[/card], così come [card]Tombstalker[/card], così come tutti gli altri.
Per questo non sono convinto di [card]Tombstalker[/card] e [card]Abyssal Persecutor[/card] come chiusura.
Ok, hanno un clock decisamente più basso, ma ci bloccano diverse giocate per cui devono entrare quado siamo già in vantaggio, ma allora una chiusura vale l'altra.
Poi muoiono esattamente dalle stesse carte degli altri, quindi non risolvono il problema.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 27 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 40  Prossimo