Oggi è lun 20 apr 2026, 20:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gentilezze pagate care & antisportività
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 13:47 

Ciao a tutti, la situazione sulla quale intendevo chiedere delucidazioni è la seguente:

Player A gioca [card]duress[/card], dopo aver visto la mano dell'avversario gli chiede se gentilmente può lasciare le carte viste scoperte sul tavolo, player B acconsente e tiene le 4 carte sul tavolo.

Dopo qualche turno di "pesco", "passo" , il player B si ritrova ad avere 4 carte scoperte sul tavolo e 4 in mano e dice passo (dimenticandosi di andare in discard dato che in totale aveva 8 carte in mano).

Il player A nel suo turno chiuede quante carte ha in mano il player B e quando lui gli dice di essersi accorto solo ora che doveva andare in discard alla fine del suo turno, gli fa perdere la partita.

Ora, non discuto sul fatto che il player B dovesse stare un pò più attento ma volevo chiedere se data la reale ed accertata NON intenzionalità del gesto (aveva ben 5 artefatti cc 0 in mano da scartare con l'avversario in gioco rod e calice ) che è stato dovuto SOLAMENTE alla poca sportività del suo avversario,al quale aveva fatto tra l'altro un piacere,si dovesse per forza punire con tanta severità una piccola mancanza totalmente ininfluente dal punto di vista della partita (non era decorso nemmeno un turno dalla dimenticanza fatta notare)...

Oppure il player B può solo augurare una morte lenta e dolorosa al player A che gli ha fatto tenere giù le carte di duress per poi stargli addosso fino a farlo sbagliare?

Grazie a tutti anticipatamente.

JudeBass ha scritto:
apparte che [card]careful study[/card] è istant, non sorcery

e stavolta aveva ANCHE linkato la carta...^^
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 13:57 
Legendary Creature

Direttamente dalle Penality Guidelines
Cita:
214. Card Drawing — Failure to Discard
Definition
A player forgets to discard a card when required to by an effect or the rules of the game.
Examples
A. A player in a Magic tournament discards a single non-land card to Compulsive Research.
B. A player in a Magic tournament forgets to discard down to seven cards at the end of his turn.
Philosophy
While this is technically a Game Rule Violation, the penalty requires an additional fix to mitigate the potential advantage.
Penalty
Regular -> Caution
Competitive -> Warning
Professional -> Warning
The player should discard the number of cards that they were supposed to.

Come si può notare, la penalità massima per l'errore (appurato che fosse un errore, e quindi non intenzionale, ed il primo episodio) è un warning.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gentilezze pagate care & antisportività
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:00 
Capo Pallino

Lord Of Angels ha scritto:
Il player A nel suo turno chiuede quante carte ha in mano il player B e quando lui gli dice di essersi accorto solo ora che doveva andare in discard alla fine del suo turno, gli fa perdere la partita.

Prima di tutto, l'infrazione commessa in questo caso è Failure to Discard, che prevede come penalità un Caution a REL Regular e un Warning agli altri REL, quindi sarebbe interessante sapere perchè il giocatore ha perso la partita. ^_^

Nel nostro caso, comunque è responsabilità del giocatore con 8 carte in mano di accorgersi di dover scartare, e questo indipendentemente dal modo in cui le tiene in mano.
Il suo avversario non è tenuto a ricordargli di scartare, o di tenere in mente quante carte ha in mano o cose simili.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:04 

comunuqe in torneo, a meno di trovarsi a tavoli scandalosi, trovo che non sia una buona abitudine tenere le carte sul tavolo. Carta e penna e pedalare

Anche perché dal punto di vista dei regolamenti non credo che sia una cosa prevista lasciare le carte scoperte a meno di [card]telepathy[/card] o carte forti simili...

Immagine Immagine

Ultima modifica di multimick il mar 7 ago 2007, 14:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:04 
Legendary Creature

Cita:
Nel nostro caso, comunque è responsabilità del giocatore con 8 carte in mano di accorgersi di dover scartare, e questo indipendentemente dal modo in cui le tiene in mano.
Il suo avversario non è tenuto a ricordargli di scartare, o di tenere in mente quante carte ha in mano o cose simili.

Tuttavia l'avversario potrebbe beccarsi un Warning per Unsporting Conduct - Minor se ad esempio, scoccia il Judge perchè il giocatore venga punito severamente o altro

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:09 
Capo Pallino

multimick ha scritto:
Anche perché dal punto di vista dei regolamenti non credo che sia una cosa prevista lasciare le carte scoperte a meno di occhiali di Urza o carte forti simili...

Non c'è alcuna regola che vieti di giocare a carte scoperte.

+|3eowulf+ ha scritto:
Tuttavia l'avversario potrebbe beccarsi un Warning per Unsporting Conduct - Minor se ad esempio, scoccia il Judge perchè il giocatore venga punito severamente o altro

Certo, questo è sempre valido in qualunque circostanza.
Ma chiamare l'arbitro perchè il tuo avversario ha compiuto un'irregolarità è sempre un'azione lecita e anzi ultra-consigliata. Basta poi lasciar fare all'arbitro il suo lavoro. Solitamente lo svolge bene. :puppy:

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:09 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Kalle ha scritto:

Ma non dovrebbero essere responsabili ENTRAMBI giocatori di mantenere corretto lo stato della partita?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:17 
Legendary Creature

Malhavoc ha scritto:
Kalle ha scritto:

Ma non dovrebbero essere responsabili ENTRAMBI giocatori di mantenere corretto lo stato della partita?

Si, ma le carte in mano sono un discorso a parte. Penso che sia perchè, pur essendo una informazione pubblica, potrebbe non esser sempre immediatamente possibile sapere quante carte ha l'avversario se non domandandoglielo.

Cita:
Certo, questo è sempre valido in qualunque circostanza.
Ma chiamare l'arbitro perchè il tuo avversario ha compiuto un'irregolarità è sempre un'azione lecita e anzi ultra-consigliata. Basta poi lasciar fare all'arbitro il suo lavoro. Solitamente lo svolge bene.

Infatti è sempre bene chiamare l'arbitro. Ma una cosa è chiamare l'arbitro e dire "il mio opponent ha dimenticato di scartare una carta" ed un'altra è dire "judge, dai gameloss al mio avversario perchè non ha scartato una carta".

Più che altro mi chiedo anche io:
Cita:
quindi sarebbe interessante sapere perchè il giocatore ha perso la partita.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:18 
Capo Pallino

Malhavoc ha scritto:
Kalle ha scritto:

Entrambi i giocatori sono responsabili di mantenere un corretto stato del gioco, ma non di correggere preventivamente un errore dell'altro giocatore.

Ad esempio, non sono tenuto a ricordargli "Guarda hai 8 carte, ricordati di scartare a fine turno", ma se mentre sto stappando (ossia nel primo momento in cui posso accorgermi che non ha scartato) gli chiedo quante carte ha in mano e lui mi dice 8, allora sono tenuto a chiamare un arbitro perchè c'è stata un'infrazione.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:31 

Kalle ha scritto:
Entrambi i giocatori sono responsabili di mantenere un corretto stato del gioco, ma non di correggere preventivamente un errore dell'altro giocatore.

ma per quanto riguarda il costo di echo?se non sbaglio anche io devo ricordare all'avversario di pagare,altrimenti ci becchiamo warning tutti e 2...qual'è la differenza allora?

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:56 

E' vero che un giocatore è libero di giocare con la mano rivelata, ma qualsiasi comportamento che porta confusione e ci impedisce di identificare in maniera univoca una zona, in questo caso "la mano", è da evitare, a mio parere.

Biareus ha scritto:
ma per quanto riguarda il costo di echo?se non sbaglio anche io devo ricordare all'avversario di pagare,altrimenti ci becchiamo warning tutti e 2...qual'è la differenza allora?

sbagli. Nessuno ti obbliga a ricordare al tuo avversario che deve risolvere una abilità innescata che ha l'opzione di non far nulla e sacrificare la creatura.

Promo FOIL Dci e Box - (contattami via MP)
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 15:07 

hokuto ha scritto:
E' vero che un giocatore è libero di giocare con la mano rivelata, ma qualsiasi comportamento che porta confusione e ci impedisce di identificare in maniera univoca una zona, in questo caso "la mano", è da evitare, a mio parere.

Biareus ha scritto:

sbagli. Nessuno ti obbliga a ricordare al tuo avversario che deve risolvere una abilità innescata che ha l'opzione di non far nulla e sacrificare la creatura.

allora mi hanno raccontato balle...pardon.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 17:51 

Mi sfugge una cosa: dimenticarsi di scartare una carta, come nella situazione prima elencata, non ha cambiato l'esito della partita. Ma se ce ne si accorge magari con un paio di turni di ritardo la cosa può cambiare in maniera sostanziale! Anche in questo caso la penalità è solo un warning, quando si rischia invece di compromettere il regolare andamento della partita?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 18:38 
che divide per zero

Sì, perché è compito di entrambi i giocatori evitare che succedano cose simili.

Se non se ne sono accorti e la partita è stata compromessa... pazienza.

In passato c'era la tendenza ad aumentare la penalità a game loss nel caso la partita fosse stata compromessa, ma c'erano almeno un paio di pesanti controindicazioni:
  • L'arbitro doveva stabilire quando la partita fosse compromessa e quando no; quindi doveva avere una conoscenza dello stato della partita e del peso delle scelte tattiche almeno buona quanto quella dei giocatori - e questo succede molto di rado, altrimenti i pro player sarebbero tutti arbitri :P
  • Molti giocatori aspettavano a chiamare l'arbitro fino a quando lo stato della partita non fosse stato irrimediabilmente compromesso, per procurare all'avversario una penalità maggiore.
Spostando la responsabilità su entrambi i giocatori, ci siamo liberati di entrambi questi pesanti fardelli: l'arbitro può applicare una procedura standard, indipendente dalla sua abilità di giocatore, ed i giocatori che aspettano a chiamare l'arbitro se notano un errore dell'avversario di solito vengono penalizzati perché lo stato del gioco rimane quello che è, per distante che sia da quello corretto.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 23:00 

Cita:
quindi sarebbe interessante sapere perchè il giocatore ha perso la partita.

Almeno a questo posso rispondere, non credo che il judge sia stato chiamato, da quanto ho potuto notare, il player A gli ha detto "è un pò game" e dopo aver certificato il fatto che B aveva sbagliato i due hanno ammucchiato e segnato la vittoria di A.

B fesso due volte :mrgreen: !!

LOL

Grazie a tutti comunque delle esaurienti risposte su "condanne" reali se dovesse accadere di nuovo !

JudeBass ha scritto:
apparte che [card]careful study[/card] è istant, non sorcery

e stavolta aveva ANCHE linkato la carta...^^
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]