Personalmente preferisco lo splash di nero sia per warren che per la wort...inoltre ci fornisce anche l'aiuto delle forbicine che male non fa.
Ora come ora sto testando una lista che si differenzia di poco da quelle "standard" tricolor.
Mana: 22 lande
5 [card]Montagna[/card]
3 [card]badland[/card]
1 [card]Auntie's Hovel[/card]
1 [card]taiga[/card]
4 [card]wasteland[/card]
3 [card]scalding tarn[/card]
3 [card]wooded foothills[/card]
2 [card]arid mesa[/card]
Ok, le 8 fetch sono tante, forse troppe. Se becchi un mazzo che ti gioca gli stifle rischi di vederti cestinare nei primi turni una terra fondamentale per "correre". Il problema è che ora come ora sto giocando mono taiga per avere uno splash del 3° colore molto poco invasivo, utile solo a inserire 2 krosan post side, in questa maniera avere sempre una fetch in mano invece che una montagna può risultare fondamentale IMHO.
Resto del mazzo: 31 creature + 7
4 [card]lackey[/card]
4 [card]Piledriver[/card]
4 [card]Matrona[/card]
4 [card]Ringleader[/card]
4 [card]warchief[/card]
3 [card]mogg fanatico[/card]
2 [card]stingscourger[/card]
2 [card]goblin chieftain[/card]
1 [card]Siege-Gang Commander[/card]
1 [card]Earwig Squad[/card]
1 [card]Wort, Boggart Auntie[/card]
1 [card]Kiki-Jiki, Mirror Breaker[/card]
----------------------------
4 [card]Aether vial[/card]
3 [card]Warren weirdings[/card]
Oltre al repato dei 4x che, penso sia indiscutibile, il dubbio fondamentale che ho è quello dei mogg fanatico.
Secondo me il dinamitardo suicida è molto utile contro creaturine fastidiose a cc1, contro alcuni mazzi può aiutare a far arrivare lacchè all'oppo ed è comunque un gobbo attaccante a basso costo che pompa piledriver... insomma, secondo me, è veramente versatile e risulta essere difficlmente un legnaccio.
Il fatto è che in questo parco creature non ho trovato posto per gli [card]Inceneritore di palmagemma[/card] che indiscutibilmente sono molto utili ma non saprei proprio dove metterli.
una soluzione, che a prima impressione non mi piace tantissimo, potrebbe essere:
-1 mogg fanatico
-1 warren weirdings
+2 inceneritore
Cosa ne pensate ?
Per quanto riguarda il resto:
[card]2 chieftain[/card]: pompano per bene le nostre creaturine e danno rapidità esattamente come i warchief che ci piacciono tanto.
Avevo pensato di mettere 1 mad auntie al posto di un chieftain, ma se non abbiamo calato un warchief in precedenza, l'essere rapidi serve veramente troppo alle nostre creature, quindi la scelta è andata sui 2 chieftain.
1 [card]siege-gang commander[/card]
1 [card]Earwig Squad[/card]
1 [card]Wort, Boggart Auntie[/card]
1 [card]Kiki-Jiki, Mirror Breaker[/card]
Reparto 1x ovvero, quelli che: se mi servono li tutoro ma se li vedo in mano troppo schifo non mi fanno.
Il capitano non ha bisogno di spiegazioni, l'avrei voluto inserire in 2x ma non trovo veramente uno spazio utile a tale scopo.
Per quanto riguarda le forbicine le ho messe in 1x sia perchè tolgono le cose fastidiose dal mazzo dell'oppo, sia perchè sono un buon 5/3 a costo 3 che può dar noia a diversi ciccioni molesti che ci danno tanto fastidio.
La wort invece come il siege si spiega da sola, anche se in questo caso l'1x non deve essere oltrepassato.
4 [card]Aether Vial[/card]
3 [card] Warren weirdings [/card]
Mi piace! per questo l'ho inserita in 3x... Di main è l'unica carta che uccide progenitus o iona ( a meno che l'oppo non chiami nero facendomi un favore

)
molto forte contro reanimator e, se chiamata su una delle nostre creature, pompa per bene piledriver saccando, magari, un inutile matrona sul field
Sideboard:
2 Reb
3 Perish
3 Inceneritori di palmagemma
2 Troni
2 cripta di tormod
1 earwing squad
2 krosan grip
Ovviamente sono ben viste tutte le critiche ed i consigli per migliorare questa lista
Grazie in anticipo!