Sono tornato a casa con Kaiser e Marquez verso le 18. Siamo tutti abbastanza stanchi, io forse un po' di più perchè le trasferte mi uccidono

.
Personalmente chiudo al 27° posto sui 354 già citati vincendo una misera Taiga, quindi niente top8, niente power vinte o chissà che (per quelle dovete chidere a James o Barbagli che hanno saccheggiato premi unspo e budget e a Pinto che si è aggiudicato un Emerald) ma discretamente soddisfatto per la prestazione, nonostante all'atto pratico la prestazione valga uno zero spaccato. Sul 6-1, complice una sfiga immensa e un culo mostruoso degli oppo (parlo di partenze come jet, sapphire, ruby, demonic, ancestral, loto, merchant per force, strip sul mio mare) inanello due patte consecutive. Il mio morale crolla su un twister decisivo in cui spero di vedere qualcosa e invece ottengo
Cita:
loto, sfinge, ponder e 4 polluted
Meta orrendo, numerose scaprate viste anche ai tavoli alti. All'ultimo turno le uniche speranze italiane (cioè persone che possono ancora ambire alla top8) sono composte da Pinto (il più quotato perchè è 7-1), me, Bruce 84 e Balice (tutti 6-1-1 ma io con il rating più alto), tutti partiti senza awarded bye, ma amaramente concludiamo con un nulla di fatto: Antonio rimane fuori per rating con 7-1-1, Balice e Bruce perdono subendo sculate orrende, io impatto sul culo dell'oppo ottenendo un'inutile patta che in realtà doveva essere una sconfitta per 2-0 (l'oppo mi ha praticamente regalato il game 2 con la vittoria in mano), purtroppo nella terza il tempo e la sfiga hanno fatto da tiranni.
E' doloroso da ammettere ma, per quanto riguarda il Vintage, la spedizione italiana non ha piazzato nessuno in top8 e quindi, al di là dei premi vinti da Pinto, James e Barbagli, devo dire che è stata un fallimento. Sicuramente in questo avrà pesato anche l'assenza di un player competitivo come Biava ma, parlando dal mio canto, sono molto amareggiato per non aver dato il giusto contributo alla rappresentanza italiana.
Per quanto riguarda l'arbitraggio, ho preso un game lost al trial di venerdì per una cosa totalmente inesistente (Luca Romano mi ha dato un suo parere in quanto judge e mi ha detto che in realtà la penalità doveva essere un warning e che avrei dovuto appellarmi all'head judge), poi mi hanno dato un warning al torneo ufficiale perchè non ho contato le spell mentre stormavo (e anche qui direi che ci sarebbe da ridire). Infine all'ottavo turno il mio oppo (pessimo soggetto sotto ogni punto di vista) ha voluto chiamare il judge perchè io stavo separando le lande attaccate prima di mescolare il deck (che comunque di solito porgo al mio oppo per un'ulteriore mescolata), ma su questo non hanno avuto nulla da ridire, e aggiungerei un "ci mancherebbe". A parte le dovute eccezioni che ho avuto il piacere di riscontrare, devo dire che buona parte dei miei oppo è stata composta da giocatori antisportivi e opportunisti, tralasciando alcune giocate scandalose viste di persona anche ai tavoli alti. Non sono rimasto soddisfatto dell'arbitraggio anche per altri vari episodi nè mi sono andati a genio molti giocatori cui avrei volentieri spaccato una sedia nei denti. Come altri, sebbene fosse la mia prima volta ad Annecy, penso non ripeterò l'esperienza.
Anche questa volta nulla di fatto, proprio come all'Ovino dove ho perso sul 6-1. Mi auguro che in futuro noi italiani riusciremo a continuare il trend passato, ma spero che qualcun'altro provi a darci una mano. Abbiate rispetto per il Vintage e per noi giocatori che ci impegnamo per continuare a renderlo grande.

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.