M.O.D. ha scritto:
1) 7/8 fetch nere... non sono un po' pesantuccie? devi mettere che hai sia i danni da fetch (8 assicurati)+ quelli di bob... anche se ci son i batman che ovviano, ma non è che li vedi sempre.. secondo me fetch chiamano bloodghast, cosa dici?
Si, si sono pesanti!!!
Ho testato ancora... per un monoblack è troppo!!!
Mi attesto su 5/6
M.O.D. ha scritto:
2)creature..
-i nighthawk si possono aumentare o diminuire in base alla preferenza, ma secondo me 4 sono troppi... poi come ho detto se ti gira...
-gatekeeper: beh io li trovo molto versatili come creature, ma come spesso ripeto il mio meta è molto creaturoso, quindi la mia decklist è stata pensata per fronteggiare gli aggro, anche se contro control e combo non siamo messi proprio malaccio. vista la presenza massiccia di creature io inserisco sempre almeno il x3
-spettri: ho già spiegato la mia visione degli spettri... creature volanti non ce ne stanno tante (giusto trigone e un altro paio), quindi il loro lavoro lo fanno, ma secondo me sono accessorie al
-Nyxathid: in pratica la mia deckbuild è costruita su di loro... anzi ho aggiunto il 4o.. tuttavia se lo trovi poco evasivo la risposta c'è... che voli.. o trampli... perchè non "che voli E trampli"? c'è Abyssal Persecutor (e allora ringrazierai le Smallpox)
-Corruttori Avvizziti: troppi Tarmo per non usarli di main.. ma se nel tuo meta ce ne stanno pochi stanno bene anche in side...
I nighthawk sono imprescidibili in 4x come i dark confidant per me. Mi danno le life che mi servono e tra l'altro, non vanno sotto al calice a 1 e 2, come spesso mi hanno fatto i gentili avversari.
Il Gatekeeper va bene, ma lo sto giocando di Side, quando becco qualche (raro) zoo o altro aggro in T1.
Gli spettri sono sinergici con il Nyxathid come tutti gli scartini

Detto questo il Nyxathid a me non piace per i motivi detti sopra... a parità di assenza di abilità speciali... sto riprovando le ombre che costano -1 e mi pare vadano bene per ora. Questo perchè di mana non me ne occorre molto per giocare, e quando sono a 4 lande giù già faccio male.
I corruttori ad oggi sono 2 in MD e 2 in side, insieme a 3 Cripte di Tormod.
M.O.D. ha scritto:
3)spells:
-4 duress ok (magari pesantuccie ma ci stanno)
- Hymn penso anche
- Cabal... beh le cabal stanno bene in determinare circostanze, adesso ad esempio le ho tolte dalla decklist.. tuttavia se scegli di mettere l'Abissale come creaturone dovresti considerare l'idea di rimetterli (considera che il nero x saccarsi le creature è un bijoux)
- Cappa: se ti piace è ok (un po' di manipolazione male non fa mai, ma se ti calano rod sono inutili... ah già Null Rod.. xk non metterla?)
-Demonic ovviamente ok
-La consultation mi trovi d'accordo: all'ultimo torneo ho nominato Nyxathid e il primo l'ho sfumato fra le prime 6, l'altro era in fondo al mazzo, insieme all'altro... ho vinto lo stesso però, proprio grazie a loro)
-3/4 rubapensieri: io direi di diminuirli.. troppo danno (nemmeno se avessi inserito full set di stalker rivelati di confido tutti in un turno).. iovece proverei a mettere 2 Rubapensieri con 2[card]Inquisition of Kozilek[/card], dato che il costo medio in t1 oscilla fra l'1 e il 2...
In generale va diminuito il numero delle carte a drop "uguale".
Mi spiego. Dopo una fetch o due mani, l'oppo capisce che gioco monoblack. Appena ha il calice in mano o le recupera lo cala a "1" e io perdo Duress, Rubapensieri, Rito Oscuro ecc. ecc.
Secondo me va dimensionato il mazzo più verso una "piramide" a "parallelepipedo" se capisci quello che intendo

per non andare drammaticamente sotto calice. Che dici?
Aggiungo: la Griglia l'hai mai (ri)provata?
La giocavo tanto negli anni 90!

in fin dei conti stiamo giocando un mazzo aggro-scartacarte... un paio di Rack ci starebbero male?
M.O.D. ha scritto:
4)La side è situazionale, nel senso che dipende dal meta...
non prescinderei tuttavia dal x3 di Sadistic Sacrament, ovviamente al x4 di plague, invece delle cripte metterei le Leyline del Nulla, o i Carcerieri (mannaggia a me e quando li ho tolti), e poi i corruttori, ma per me stanno di main tutta la vita.
Si, la side dipende davvero troppo dal meta del luogo...
M.O.D. ha scritto:
Poi che altro?
Beh avrai notato che si tratta di mononero aggro/control (+aggro a questo punto). L'inserimento o meno di alcune carte sposta il mazzo verso un versante o l'altro. Se inserisci Persecutor per forza di cose devi inserire carte per potertelo saccare easy, come Cabal, Smallpox e quant'altro, spostandolo però verso il pox-control, che non è male come mazzo eh!). Poi anche la scelta degli scarti è da impostare in base al meta: se hai pochi creaturosi vanno meglio le duress dei seize, viceversa meglio i seize contro bant, fish e gobbi..
Preferisco lo scarta-scarta

e mi attesto su 3 duress e 3 rubapensieri per ora... è il finisher che mi manca davvero!!
Ciaociao
DMP