mishraw ha scritto:
Se poi dici che ora il formato è vario allora come mi definisci quello di qualche anno fa, quando a un torneo potevi trovare, oltra alla solita solfa, Flash (che era orribile ma forte), Pentastax a volontà(scomparsi a causa dei mirror di WS impossibili vs. monobrown), Gush in mille varianti(gush tinker, gush tendrils, gush oath), fish Ur, UW, URg, goblin a bizzeffe, aggro mud brown-R, tarmosolution, dreadnought-fish, URBan fish, etc...e guarda che tutti questi archetipi potevano vincere, sebbene gush stesse un gradino sopra alla media(forse due, va).
Hai perfettamente ragione, l'unico vero problema di quel meta era lo strapotere di gush. Per il resto era sicuramente più vario e divertente in quanto potevi trovarti davanti di tutto. Ad ogni modo vista la limitazione di brainstorm, ponder e merchant, e l'uscita di carte fighe per altri mazzi (aggro control e prison) non so quanto oggi un mazzo con 4 gush sia così superiore al resto del meta.
mishraw ha scritto:
Ora mi sembra che i mazzi che dicono la loro siano in realtà solo prison, bant,dredge (dove è giocato) e qualche occasionale combo o combo-control che ha il culo di schivare i M.U. sfavorevoli.
Tutto il resto è propaganda zio, la realtà è questa.

Secondo me il vero problema è proprio questo. i tier (imho) sono bant mud e dredge. il problema è che dredge è un mazzo difficile da trovarsi davanti, mentre bant, e qui non ne capisco il motivo dato che prima eravamo sommersi da aggro-control, è un mazzo abbastanza raro da trovare in giro. E il fatto che artifact sia l'unico tier1 giocato sbilancia il meta
Ormai il vintage funziona così: ci sono varie categorie di mazzi ormai ben definite, quelle che ricevono il "power up" anche da una o due carte vengono maggiormente giocate e spesso diventano tier. ad artifact è bastato il golem ad aggro control 2-3 carte ed è nato bant, a oath iona. Per control combo pierce e jace (e all'estero grazie a loro è tornato a fare risultato). Per tps non è uscito nulla, motivo per cui il mazzo è rimasto un po' "indietro". Poi che in mano a giocatori forti continui a far risultato è un altro discorso, però per loro sarà comunque un pochino più faticoso fare risultato, mentre gli spenti che prima vincevano solo perchè il mazzo era sbagliato e vincevano un torneo (ma solo uno) sculando ora sono trasmigrati ad altri mazzi, come artifact che oggi permette questo stile di non-gioco.
Il discorso giocare artifact richiede skill è sempre quello.Non è un mazzo brainless ne il più complicato del mondo. richiede una certa skill ed esperienza (ho visto giocatori di combo o di controllo sicuramente forti giocarlo in maniera veramente pessima) poi ovviamente il giocatore forte vincerà qualche match in più perchè riuscirà a gestire meglio le sue carte e a togliere un mana in più all'oppo che può risultare decisivo. Poi ci sono quelli che mettono le carte a terra nell'ordine e cui le pescano e vincono, ma sono gli stessi che quando giocano tps muoiono da un palo a caso e se non passano da will o da bargain non vincono. Per il discorso scelte e similia c'è una cosa che vorrei evidenziare: mentre i vari artefattosi hanno si una stategia più lineare, ma anche una pescata tale, non avendo carte che possono quasi istantaneamente ribaltare il match (anche se in pratica a volte succede) mentre un controllo o un combo può pescare un tinker, un rimbalzone una yagwin. Quindi nel discorso "peso di una scelta" artifact avrà il vantaggio di farne meno ma se si sbaglia si rischia di non riprendere più la partita, mentre i mazzi blu based hanno il vantaggio di avere bombe che rimediano ad un errore, ma in ogni scelta la possibilità di sbagliare sarà sicuramente più alta. Non è una gara di intelligenza tra i due stili di gioco, è semplicemente un diverso modo di approcciarlo. L'importante è che il giocatore di artefattoso accetti il "terra mox mox tinker e fow" avversario così come il giocatore di controllo accetti il "workshop-trini terra canna".
Ad ogni modo penso che il meta possa diventare più interessante con il reword di vault (ennesimo) e la slimitazione di tfk (diciamolo è stata limitata solo per colpa di vault) che potrebbe far tornare i vari slaver.dec.
Brainstorm è decisamente sbagliata. far vedere a mazzi con stategie come quella esplicata sopra 3 carte con possiblità di shufflare il mazzo con fetch o tutori, di togliersi chiodi dalla mano al solo costo di 1 mana istant è decisamente troppo. invece un peschino, seppur istant, che fa pescare 3 carte a 3 mana e ha il drawback di scartarne una o due se non si è fortunati non mi pare così spanata. Anche gush con con 3 merchan e 3 brainstorm di meno e con molte più sfere in giro non so quanto possa essere sbagliato slimitarlo ma su questo faccio solo supposizioni