Salve ho ripreso a giocare a magic da poco dopo aver venduto praticamente tutta la mia collezione
Da buon giocatore di tipo1 ho perso il pelo ma nn il vizio e cosi essendomi anche scocciato del blu come colore mi sto imbattendo in questo mazzo mono nero che mi sta levando piu di una soddisfazione e che mi sta stupendo sempre di piu!
Passiamo al deck ed ad una rapida analisi:
Main Deck 60 carte
Lands: 16
10 [card]swamp[/card]
3 [card]urborg, tomba di yawgmoth[/card]
2 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
Acceleratori: 7
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]lotus petal[/card]
1 [card]mox jet[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
Protezioni: 17
4 [card]duress[/card]
4 [card]rubapensieri[/card]
3 [card]hymn to tourach[/card]
1 [card]unmask[/card]
2 [card]extirpate[/card]
3 [card]null rod[/card]
Utilities e pescaggi: 9
4 [card]dark confidant[/card]
1 [card]imperial seal[/card]
1 [card]tutore demoniaco[/card]
1 [card]tutore vampirico[/card]
1 [card]consulto demoniaco[/card]
1 [card]volontà di yawgmoth[/card]
Win condition 11
3 [card]dark depths[/card]
4 [card]vampire hexmage[/card]
3 [card]sadistic sacrament[/card] (solo vs alcuni mazzi)
1 [card]filamenti dell'agonia[/card]
side
1 [card]sadistic sacrament[/card]
3 [card]ago spinale[/card]
2 [card]jitte di umezawa[/card]
4 [card]bitterblossom[/card]
1 [card]cripta di tormod[/card]
2 [card]carceriere yixlid[/card]
1 [card]extirpate[/card]
Considerazioni e riflessioni generali:
Partiamo dalla mana base: dando per scontata la presenza dei [card]dark ritual[/card] del loto, del lotino e del mox, 10 [card]paludi[/card] sono piu che suff!Questo perche [card]wasteland[/card],[card]dark depths[/card] e [card]strip mine[/card] non solo nn danno mana colorato ma come per le dark depths neanche danno mana!Le [card]urborg tomba di yawgmoth[/card] possono sopperire a questo inconveniente ma essendo leggendarie spesso e volentieri saranno le prime terre a zompare per aria!
[card]Null rod[/card] sono essenziali: noi giochiamo solo 3 artifact...la maggior parte dei mazzi invece e piena di artefatti quindi una null rod di prima turno potrebbe mettere in serie difficolta l oppo!
Reparto protezioni:
sono tante ma tutte necessarie! Non abbiamo counter indi x cui il nostro obiettivo e spizzare la mano altrui e distruggere tutte le possibili minacce sin dal primo turno! partenze come 1 rito dures/size hymn to tourach sono assolutamente devastanti cosi come partenze tipo 1 rito sacramento che contro alcuni mazzi puo voler dire gia aver vinto!
Altre partenze forti (non considerando pezzi della nostro combo) sono senza dubbio 1 rito duress/size null rod o 1 rito duress/size confidant
Per quanto riguarda la mono [card]Unmask[/card] carta che ritengo eccezionale...ne giocavo 2 ma ho visto che spesso e un casino privarsi di una carta nera!
[card]Extirpate[/card] invece e la carta multifunzionale sempre utile e mai un chiodo!
I [card]sacramento sadico[/card] spesso fanno game da soli.
Utilities:
il meglio che offre la piazza!4 BoB assolutamente eccezionali in un mazzo in cui la curva del mana e ridottissima (2 magia a costo 4 e solo 4 magie a costo 3!).I tutori sono i soliti con l aggiunta del [card]consulto demoniaco[/card] che è senza alcun dubbio il nostro miglior tutore per la chiusura con [card]Dark depths[/card]![card]Imperial seal[/card] preferito al [card]Grim tutor[/card] in quanto nettamente piu' forte.
Win Condition:
Essenzialmente la migliore win condition e buttare nel campo di battaglia il nostro bel muccone 20/20 volante aKa Marit Lage sacrificando la [card]vampire exmage[/card] che in un turno solo piega il nostro avversario.
La chiusura di storm e il nostro "PIANO B" ma sempre ben accetto!
Difetti della combo:
[card]wasteland[/card],[card]stifle[/card],rimbalzini vari sono i nemici numero 1 di questa combo. Cosi come post side potrebberlo esserlo [card]ago spinale[/card]. Personalmente nn calo mai o quasi i due pezzi della combo senza aver prima visionato la mano avversaria grazie agli scartanti se non in casi di 1-2 carte in mano dell oppo.
La chiusura di [card]tendrills[/card] la conoscete come e sicuramente meglio di me.
Punti forti:
1) la velocita...sovente mi capita di "cagare" il muccone di secondo turno o cmq entro il 3 e spesso anche potretto dalla duress/size di turno
2) la mana base in cui giochiamo ben 10 basiche
3) un mazzo imprevedibile e assolutamente malleabile che riesce a tener botta anche a mazzi molto piu quotati del formato e che crea piu di un grattacapo all oppo per via della quantita industriale di protezioni!
Esclusioni eccellenti:
[card]custode di malakir[/card] bello..a tratti stupendo...spesso e pero un chiodo morto in mano con un oppo che spesso non ha creature in mano...i viandanti nn possono saltare e i vacconi che spesso sono calati mediante tinker sono cmq meno vacconi del nostro Marit Lage!
[card]necropotenza[/card] potrebbe essere la carta che da sola riesce a farci stormare ma anche lei spesso e un chiodo in mano e difficilmente ci fara piacere vederla nella mano iniziale...carta situazionale che non ho mai notato facesse cosi la differenza se calata (da non sottovalutare il fattore danno!) anche se un po a malincuore l ho tolta dopo svariati test!
[card]sinkhole[/card] non utile in base alla strategia del mazzo
[card]rituale della cabala[/card] il nostro 5 rito e stato escluso con difficolta...diciamo che non saprei che levare per inserirlo...forse la mono [card]unmask[/card] ma per ora preferisco cosi
[card]gate to phyrexia[/card] carta da side levata dopo pochi test...contro artifact potrebbe bastare una sidata di Blossom e Jitte per portare il match in equilibrio...il gate per quanto forte e lento e se dovessi scegliere fra la coppia Gate-Blossom o Jitte-Blossom non ho dubbi sulla scelta: Jitte wins alone!
Per quanto riguarda i match up posso dirvi considerazioni generali che ho avuto giocando contro: TPS - Oath - Tezzereth - Stacker - Bant (se nn ricordo male)
Contro TPS: salvo chiusure in bocca di prima siamo sopra sia pre che post side...se riusciamo a piazzare un [card]Sacramento sadico[/card] nel 99% dei casi e gg! 60%-40% pre side 65%-35% post side
Contro Oath: salvo partenze sue a strappo stiamo messi bene...un [card]sacramento sadico[/card] che rimuove le sue poche creature e game da solo sempre!diciamo 55%-45% pre side 55%-45% post side
Contro Tezz: Le nostre [card]Null rod[/card] qui sanno il fatto loro bloccando la chiusare di Key-Vault o cmq ritardandola...il [card]Sacramento sadico[/card] da solo non basta contro questo mazzo, spesso ho portato a casa il game mediante Marit Lage!Lo rintego un match cmq molto equilibrato in cui potenzialmente siamo forse leggermente favoriti! 55%-45% pre side, 55%-%45 post side
Stacker: il nemico nm 1 di questo mazzo...se parte lui di sfere varie o peggio ancora di [card]Lodestone golem[/card] possiamo tranquillamente ammucchiare e passare al game 2 sperando di vedere subito il Blossom...!carte come [card]Calice del nulla[/card],[card]Trinisfera[/card] sono praticamene game per lui in quanto una chiusura di storm sara impossbile nel 99% dei casi. I nostri [card]sacramento sadico[/card],[card]null rod[/card] sono: i primi inutili e le seconde inutili o quasi...game ttt altro che facile...!
Unica nostra speranza e vincere il tiro del dado in game 1 per sperare! 35%-65% pre side, 40%-60% pre side se vinciamo il dado, 45%-55% post side
Bant: match molto equilibrato in quanto ha tutto quello che serve per bloccare la nostro combo: [card]mago intrigante[/card],[card]Stifle[/card] e [card]da spade a spighe![/card]. Per il resto un asportare ben assestato potrebbe compromettere in nostro favore il game.Da giocare con attenzione. 55%-45% pre side, 55%-45% post side
per ora nn mi viene in mente altro
accetto consigli sul mazzo...giudizi di gioco e tutto quello che vi viene in mente
