Oggi è ven 22 mag 2026, 4:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] control macina UBW
MessaggioInviato: mer 9 giu 2010, 18:57 

Ciao a tutti,

vorrei realizzare un mazzo che vinca di macina.
Si trovano tante liste in giro ed ho fatto diverse prove, ma nessuna delle liste che ho trovato mi ha soddisfatto completamente.

Ero partito con l'idea di una lista nero blu che cercava di macinare il più velocemente possibile, ma puntualmente non riuscivo a difendermi a sufficienza, così ho cambiato impostazione:
ora vorrei prima controllare il più possibile la partita per iniziare poi a macinare con calma il mazzo avversario.

Per controllare vorrei utilizzare carte che non facciano giocare l'avversario (canto di orim e silenzio) insieme quelle classiche (counter e boomerang), possibilmente imprimendole su uno scettro isocrono, da tirare il prima possibile (per questo ho inserito i tutori illuminati).

La lista a cui sono arrivato, e che vorrei migliorare, è la seguente

Controllo della partita:

4[card] scettro isocrono[/card]
4 [card]tutore illuminato[/card] (per cercare gli scettri)

4 [card]canto di orim[/card]
4 [card]silenzio[/card]
2 [card]echoing truth[/card]
2 [card]counterspell[/card]
2 [card]tenebre[/card]

manipolazioni del mazzo:

2 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
2 [card]cripta di lim dul[/card] (sostituibilissima, ma non saprei con cosa)

reparto macinanti:

4 [card]cogliere l'inconcepibile [/card]
4 [card]funerale mentale [/card]
4 [card]asportare[/card]
2 [card]nemesi della ragione [/card]

per quanto riguarda le fonti di mana (temo di aver sbagliato il bilanciamento, non è il mio forte!):

4 [card]polluted delta[/card]
4 [card]tundra[/card]
4 [card]steppa[/card]
2 [card]mare sotterraneo[/card]
2 [card]pianura[/card]
2 [card]isola[/card]
2 [card]palude[/card]

Non so se inserire le fow visto che non posso imprimerle sullo scettro (che vorrei utilizzare), inoltre vista la grande richiesta di mana del mazzo, forse sarebbe il caso di inserire dei chrome mox...

Vorrei dei suggerimenti per renderlo più competitivo possibile. Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 giu 2010, 19:32 

una domanda: vale la pena di utilizzare scettro isocrono in questi tempi di krosan grip? post side è praticamente in tutte le liste col verde e se ti spacca scettro tu hai perso due carte...
anche tutore illuminato fa svantaggio, così come chrome mox e lim-dul, non avendo motore di pesca, come fai a non ritrovarti sempre al topdeck?
altro discorso, contro creature come fai? cioè se ne passa una sei fottuto non avendo spighe e rimozioni.
force of will necessario, non mi esprimo neanche :-D :-D

ora per le chiusure, perchè ti affidi a dei chiodi tanto mostruosi per chiudere? vuoi fare un controllo che chiuda di macina? secondo me la carta in questo caso è [card]haunting echoes[/card], oppure [card]painter's servant[/card]-[card]mola[/card], ma anche questa combo, essendo artefatto, va sotto al mondo post-side, ma anche preside, essendo painter's servant una creatura.

quindi io rivedrei mazzo in questa ottica, rimanendo sempre nei due colori, altrimenti si fa un altro mazzo...
via scettro, via i -10carte, i lim-dul e i tutori, a meno che tu voglia affidarti a painter-mola, che però ripeto non mi piace...

22+lande (se vuoi fare il controllo devi odiare lo screw e amare il flood :-D)
x slot counter tra cui sicuro force of will, counterspell e poi a scelta tra [card]spell snare[/card]/[card]spell pierce[/card], se vuoi inserire [card]counterbalance[/card] con [card]sensei's diving top[/card] devi farci la curva intorno.
x slot rimozioni tra cui magari [card]smother[/card] e [card]damnation[/card], se metti le [card]catene vedalken[/card] hai una chiusura alternativa oltre che copioso sclero da parte dell'oppo :-D
x slot pescanti/manipolazioni (se metti [card]standstill[/card] aumenta le lande e le [card]mishra's factory[/card] sono obbligatorie, non ho mai testato le manland di wordwake, ne possono sapere?), le brainstorm si tirano dietro un sacco di fetch, e jace the mind sculptor è un palo grosso come una casa nel culo dell'oppo se hai controllato bene le sue creature.
x slot vanilla per soluzioni varie tra cui potresti inserire pw vari([card]tezzeret[/card]), [card]trinket mage [/card] con relativo toolbox
x chiusure: solo macina con [card]hecoes[/card]? questo lo devi sapere tu :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 giu 2010, 20:59 
Beer or Warning

se vuoi una lista di riferimento già un mimnimo brevettata , utilizzata da wasta , ub , guarda qui :

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=14307

Così dovresti avere già un buon punto di partenza e se vuoi potresti continuare la discussione lì a pag 2 di development

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 9:46 

cento ha scritto:
una domanda: vale la pena di utilizzare scettro isocrono in questi tempi di krosan grip? post side è praticamente in tutte le liste col verde e se ti spacca scettro tu hai perso due carte...
altro discorso, contro creature come fai? cioè se ne passa una sei fottuto non avendo spighe e rimozioni.

questo è vero ed è un grosso limite, ma ho provato carte come propaganda, ponte intrappolante ed altre senza arrivare ai risultati desiderati. Utilizzare un canto potenziato mi protegge sia da spell che da attacchi, ma è anche vero che potrei usarlo sono una volta..
DOH!

cento ha scritto:
anche tutore illuminato fa svantaggio, così come chrome mox e lim-dul, non avendo motore di pesca, come fai a non ritrovarti sempre al topdeck?

ehm... non sono molto esperto, potresti spiegarmi meglio cosa intendi?

cento ha scritto:
ora per le chiusure, perchè ti affidi a dei chiodi tanto mostruosi per chiudere? vuoi fare un controllo che chiuda di macina? secondo me la carta in questo caso è [card]haunting echoes[/card], oppure [card]painter's servant[/card]-[card]mola[/card], ma anche questa combo, essendo artefatto, va sotto al mondo post-side, ma anche preside, essendo painter's servant una creatura.

painter-mola è sicuramente un'ottima combo ma ha bisogno di un mazzo che ci giri intorno (che ho fatto, si trova più in basso in questo thread :P)
Con questo mazzo volevo macinare più lentamente in modo intenzionale. Haunting echoes in effetti è una carta che stavo valutando, decisamente forte!

Cmq analizzerò anche la lista di wasta, magari posso usare quella.

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 2:16 

allora innanzitutto la lista di wasta la reputo molto buona, e credo che i risultati parlino da soli :-D, ma credo che sia un po' diversa da come tu volevi impostare il mazzo, infatti e qui wasta correggimi se sbaglio, ha un'attitudine che mi ricorda molto burn, puntando ad attaccare il numero di carte nel mazzo avversario esattamente come un burn fa con i punti vita, fregandosene di quello che potrebbe trovarsi in mezzo (a proposito voglio in burn un fulmine che leva 4,3 vite all'oppo come fa archive trap :-D), se non contenedolo con i ponti intrappolanti (almeno, questa è l'idea iniziale che ho letto nel report).
se vuoi montare un control-macina, come da titolo del topic :-D , dovresti basarti su alcuni presupposti differenti
1control non ama lo svantaggio carte: sei in vantaggio carte quando la somma di carte che hai in mano+quelle che sono in campo è maggiore della somma che il tuo avversario ha in mano+in campo. va da se che duress ti da un 1x1, ossia che levi una carta a te e una all'oppo, mentre lim-dul's vault, sebbene ti faccia sistemare quanto mazzo vuoi (e per questo è una carta da combo) non ti fa pescare un'altra carta, e per questo ti manda in svantaggio carte -1, e lo stesso fa tutore illuminato, perchè ti da si quello che vuoi, ma privandoti della pescata successiva, e se ti spaccano lo scettro senza che tu abbia potuto usarlo come con [card]krosan grip[/card] tu hai perso due carte (obv lo scettro più l'imprintata) mentre l'oppo ne ha "persa" solamente una. carte come [card]damnation [/card] invece ti mandano in vantaggio carte, perchè se mettiamo l'oppo ha tre creature in campo e tu neanche una, con una sola carta gliene inibisci tre. lo stesso fa standstill in un modo differente, perchè se l'altro lo spacca tu vai in vantaggio carte +2, perchè utilizzandone una ne hai ottenute 3.
2 controllo non vuole sempre chiudere velocemente: per quello ci sono combo e in minor misura aggro. il tuo obiettivo è sopravvivere i primi turni con counter/rimozioni per poi far valere i tuoi motori di vantaggio carte per ritrovarti nella condizione di avere più soluzioni tu di quante minacce l'oppo ti possa proporre: questo il concetto di "essere in controllo". a questo punto potrai permetterti di chiudere con tutta tranquillità. [card]haunting hecoes[/card] avrà inoltre una forza maggiore in questo momento poichè molte delle carte dell'oppo saranno già cadute nel cimitero.

spero di essere stato utile e non troppo prolisso :-x
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 11:41 

cento ha scritto:
allora innanzitutto la lista di wasta la reputo molto buona, e credo che i risultati parlino da soli :-D, ma credo che sia un po' diversa da come tu volevi impostare il mazzo, infatti e qui wasta correggimi se sbaglio, ha un'attitudine che mi ricorda molto burn, puntando ad attaccare il numero di carte nel mazzo avversario esattamente come un burn fa con i punti vita, fregandosene di quello che potrebbe trovarsi in mezzo (a proposito voglio in burn un fulmine che leva 4,3 vite all'oppo come fa archive trap :-D), se non contenedolo con i ponti intrappolanti (almeno, questa è l'idea iniziale che ho letto nel report).

concordo con te. La lista di wasta è molto carina, ma ha un'impostazione diversa. La sua impostazione "esplosiva" probabilmente è la più indicata sebbene rischiosa e quindi immagino sia quella da sviluppare il più possibile.
Io non ho mai fatto tornei e gioco sempre con 2 amici (quindi in 3), per questo ero partito da una lista più controllosa...

cento ha scritto:
se vuoi montare un control-macina, come da titolo del topic :-D , dovresti basarti su alcuni presupposti differenti
1control non ama lo svantaggio carte: sei in vantaggio carte quando la somma di carte che hai in mano+quelle che sono in campo è maggiore della somma che il tuo avversario ha in mano+in campo. va da se che duress ti da un 1x1, ossia che levi una carta a te e una all'oppo, mentre lim-dul's vault, sebbene ti faccia sistemare quanto mazzo vuoi (e per questo è una carta da combo) non ti fa pescare un'altra carta, e per questo ti manda in svantaggio carte -1, e lo stesso fa tutore illuminato, perchè ti da si quello che vuoi, ma privandoti della pescata successiva, e se ti spaccano lo scettro senza che tu abbia potuto usarlo come con [card]krosan grip[/card] tu hai perso due carte (obv lo scettro più l'imprintata) mentre l'oppo ne ha "persa" solamente una. carte come [card]damnation [/card] invece ti mandano in vantaggio carte, perchè se mettiamo l'oppo ha tre creature in campo e tu neanche una, con una sola carta gliene inibisci tre. lo stesso fa standstill in un modo differente, perchè se l'altro lo spacca tu vai in vantaggio carte +2, perchè utilizzandone una ne hai ottenute 3.
2 controllo non vuole sempre chiudere velocemente: per quello ci sono combo e in minor misura aggro. il tuo obiettivo è sopravvivere i primi turni con counter/rimozioni per poi far valere i tuoi motori di vantaggio carte per ritrovarti nella condizione di avere più soluzioni tu di quante minacce l'oppo ti possa proporre: questo il concetto di "essere in controllo". a questo punto potrai permetterti di chiudere con tutta tranquillità. [card]haunting hecoes[/card] avrà inoltre una forza maggiore in questo momento poichè molte delle carte dell'oppo saranno già cadute nel cimitero.

spero di essere stato utile e non troppo prolisso :-x

ti ringrazio per la spiegazione, chiarissima e per niente prolissa!
mi sarà molto utile quando lavorerò per modificare il mazzo :-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]