una domanda: vale la pena di utilizzare scettro isocrono in questi tempi di krosan grip? post side è praticamente in tutte le liste col verde e se ti spacca scettro tu hai perso due carte...
anche tutore illuminato fa svantaggio, così come chrome mox e lim-dul, non avendo motore di pesca, come fai a non ritrovarti sempre al topdeck?
altro discorso, contro creature come fai? cioè se ne passa una sei fottuto non avendo spighe e rimozioni.
force of will necessario, non mi esprimo neanche
ora per le chiusure, perchè ti affidi a dei chiodi tanto mostruosi per chiudere? vuoi fare un controllo che chiuda di macina? secondo me la carta in questo caso è [card]haunting echoes[/card], oppure [card]painter's servant[/card]-[card]mola[/card], ma anche questa combo, essendo artefatto, va sotto al mondo post-side, ma anche preside, essendo painter's servant una creatura.
quindi io rivedrei mazzo in questa ottica, rimanendo sempre nei due colori, altrimenti si fa un altro mazzo...
via scettro, via i -10carte, i lim-dul e i tutori, a meno che tu voglia affidarti a painter-mola, che però ripeto non mi piace...
22+lande (se vuoi fare il controllo devi odiare lo screw e amare il flood

)
x slot counter tra cui sicuro force of will, counterspell e poi a scelta tra [card]spell snare[/card]/[card]spell pierce[/card], se vuoi inserire [card]counterbalance[/card] con [card]sensei's diving top[/card] devi farci la curva intorno.
x slot rimozioni tra cui magari [card]smother[/card] e [card]damnation[/card], se metti le [card]catene vedalken[/card] hai una chiusura alternativa oltre che copioso sclero da parte dell'oppo
x slot pescanti/manipolazioni (se metti [card]standstill[/card] aumenta le lande e le [card]mishra's factory[/card] sono obbligatorie, non ho mai testato le manland di wordwake, ne possono sapere?), le brainstorm si tirano dietro un sacco di fetch, e jace the mind sculptor è un palo grosso come una casa nel culo dell'oppo se hai controllato bene le sue creature.
x slot vanilla per soluzioni varie tra cui potresti inserire pw vari([card]tezzeret[/card]), [card]trinket mage [/card] con relativo toolbox
x chiusure: solo macina con [card]hecoes[/card]? questo lo devi sapere tu