Oggi è mar 19 mag 2026, 20:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema sfera della resistenza/trinisfera e costi di lancio
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 22:25 

ciao a tutti,scusate la nubbaggine dell'argomento ma in questi giorni ho provato il mio Stack legacy contro alcuni mazzi e io e i miei opponent ci siamo trovati in difficoltà in alcune situazioni riguardanti [card]Sphere of resistance[/card] e [card]Trinisphere[/card] con le modifiche al costo di lancio di alcune carte..andrò nello specifico:

(premessa:non rimandatemi al topic sull costo di lancio delle carte perchè già visto e rivisto..a quanto pare se son qui a chiedere è perchè non ci son saltato fuori..)

dunque..

1° CASO = io ho [card]Sphere of resistance[/card] in gioco e l'altro tenta di lanciare [card]Hellspark Elemental[/card] tramite l'abilità Unearth..è corretto fargli pagare 1 in + al normale 1+rosso?

2 °CASO = io ho [card]Trinisphere[/card] in gioco e l'altro vuole giocare [card]Frogmite[/card] sfruttando l'abilità affinità..ha 4 artefatti in gioco dunque per l'abilità costerebbe ZERO..la [card]Trinisphere[/card] in questo caso non porterebbe il suo costo a 3 facendogli comunque pagare 3 incolori per giocarla giusto?

3° CASO = [card]Trinisphere[/card] influisce in qualche modo con il costo di abilità quali FOLLIA,FLASHBACK,UNEARTH se il loro costo è inferiore a 3cc?

4° CASO = l'opponent vuole giocare [card]Fireblast[/card] o [card]Force of will[/card] senza pagare i loro costi di lancio mentre io ho [card]Sphere of resistance[/card] in gioco..è corretto farli pagare 1 in + al normale costo alternativo? (sacrificio di 2 montagne per [card]Fireblast[/card] e rimozione di carta blu con perdita di 1 PV per [card]Force of will[/card])

ringrazio anticipatamente per qualsiasi chiarimento!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 22:35 

1° caso:
Unearth dice Return to field,la sfera specifica le spell GIOCATE. Quindi nessun costo in più.
2°caso:
Su questo non sono sicurissimo,aspetta la risposta di qualcuno più competente di me.
3° caso:
Con madness trini funziona,dato che è un costo alternativo.
Con Flashback anche,per il motivo di cui sopra.
Con unearth no.
4° Caso:
Si,siccome è un costo alternativo l'oppo dovrà comunque pagare 3 per la trini o uno in più per la sferetta.

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM

Ultima modifica di s8shock il dom 13 giu 2010, 22:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 22:44 

Caso 2:
Prima si applicano gli effetti che modificano il costo di lancio, dopo di che quelli che lo fissano.
In questo caso:
-Affinity modifica il costo di lancio, quindi frogmite costerebbe zero
-A questo punto si valuta l'effetto di Trini, che lo fissa. Quindi la ranella da zero passa a costare tre.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 2:18 
A Wizard of Earthsea

Ikito ha scritto:
2 °CASO = io ho Trinisphere in gioco e l'altro vuole giocare Frogmite sfruttando l'abilità affinità..ha 4 artefatti in gioco dunque per l'abilità costerebbe ZERO..la Trinisphere in questo caso non porterebbe il suo costo a 3 facendogli comunque pagare 3 incolori per giocarla giusto?

3° CASO = Trinisphere influisce in qualche modo con il costo di abilità quali FOLLIA,FLASHBACK,UNEARTH se il loro costo è inferiore a 3cc?

4° CASO = l'opponent vuole giocare Fireblast o Force of will senza pagare i loro costi di lancio mentre io ho Sphere of resistance in gioco..è corretto farli pagare 1 in + al normale costo alternativo? (sacrificio di 2 montagne per Fireblast e rimozione di carta blu con perdita di 1 PV per Force of will)

Il topic da te letto e riletto ha scritto:
La [card]Sphere of Resistance[/card] aumenta il costo totale di una magia di {1}. Questo significa che dovremo pagare normalmente il costo di mana ed i costi addizionali, e poi aggiungere {1}. Se un qualsiasi effetto ci permette di non pagare il costo di mana, non potremo comunque esimerci dal pagare i costi addizionali e l'{1} imposto dalla Sphere of Resistance: ad esempio, se decidiamo di giocare una Force of Will rimuovendo la carta dalla mano e pagando il punto vita, dovremo rimuovere la carta dalla mano, pagare il punto vita e pagare {1}. Vale lo stesso per la Cabal Therapy giocata con Flashback o per la Circular Logic giocata con Madness: la prima costerà il sacrificio di una creatura ed {1}, la seconda {1}{U}.

La [card]Trinisphere[/card] ha un effetto lievemente diverso: lascia che calcoliamo il costo totale nel modo usuale, poi controlla se esso include almeno il pagamento di tre mana di un colore qualsiasi ({3}). Se non lo include, lo aumenta aggiungendo mana incolori fino a portarlo a {3}.
Quindi una Force of Will giocata dalla mano non sarà per nulla colpita, costerà normalmente {3}{U}{U}; giocata rimuovendo la carta e pagando il punto vita, invece, costerà una carta blu in mano, un punto vita e {3}.
Uno Shattering Spree replicato una volta costerà {1}{R}{R}: {R} è il costo di mana, {R} il costo addizionale e {1} la "tassa" imposta dalla Trinisphere. Replicato tre volte, invece, costerà normalmente {R}{R}{R}{R}: visto che abbiamo pagato almeno tre mana, la sfera è soddisfatta.

[card]Isochron Scepter[/card], così come Flashback e Madness ci affrancano dal pagare il costo di mana, sostituendolo con qualcos'altro.
L'abilità dell'Isochron Scepter ci permette di non pagare il costo di mana: va da sé che non influisce su eventuali costi addizionali o sugli aumenti imposti dalle amiche Sphere of Resistance e Trinisphere, che vanno comunque pagati. Flashback ci permette di pagare il costo di Flashback anziché il costo di mana, e Madness ci permette di pagare il costo di Madness. Come ribadito più volte (repetita iuvant), questi effetti non modificano in alcun modo il costo di mana, permettono solo di non pagarlo o di sostituirlo con qualcos'altro.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 11:25 

ok..ma allora per quale motivo la [card]Sphere of resistance[/card] o la [card]Trinisphere[/card] influiscono sui costi di flashback e follia (li uso ad esempio perchè sopracitati) e non su UNEARTH?
influisce in qualche modo sui costi di sospendere?se sì quando?

CASO: l'altro lancia [card]Saetta squarciante[/card] che ha sospendere R..se io ho una [card]Trinisphere[/card] o una [card]Sphere of resistance[/card] in gioco lui quando paga i costi aggiuntivi?

1-con la trinisfera deve pagare al momento della sospensione 2+R oppure 3incolori quando la Saetta rientra in gioco?

2-con la sfera della resistenza deve pagare subito l'incolore aggiuntivo al R nel costo di sospensione oppure deve pagare 1 quando la Saetta rientra e viene giocata?

grazie in anticipo per tutti gli aiuti..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 11:47 
A Wizard of Earthsea

Sfera e Trini agiscono quando si GIOCA una magia.

Unearth non fa giocare - fa rimettere in gioco dal cimitero.
From the Comprehensive Rules: ha scritto:
502.84. Unearth
502.84a Unearth is an activated ability that functions while the card is in a graveyard. "Unearth [cost]" means "[Cost]: Return this card from your graveyard to play. It gains haste. Remove it from the game at end of turn. If it would leave play, remove it from the game instead of putting it anywhere else. Play this ability only any time you could play a sorcery."

Suspend invece funziona così:
From the Comprehensive Rules: ha scritto:
502.59. Suspend
502.59a Suspend is a keyword that represents three abilities. The first is a static ability that functions while the card with suspend is in a player's hand. The second and third are triggered abilities that function in the removed-from-the-game zone. "Suspend N--[cost]" means "If you could play this card from your hand, you may pay [cost] and remove it from the game with N time counters on it. This action doesn't use the stack," and "At the beginning of your upkeep, if this card is suspended, remove a time counter from it," and "When the last time counter is removed from this card, if it's removed from the game, play it without paying its mana cost if able. If you can't, it remains removed from the game. If you play it this way and it's a creature, it gains haste until you lose control of it."
502.59b A card is "suspended" if it's in the removed-from-the-game zone, has suspend, and has a time counter on it.
502.59c Playing a spell as an effect of its suspend ability follows the rules for paying alternative costs in rules 409.1b and 409.1f-h.

Quindi semplicemente sospendi la magia pagando il suo costo di suspend [e nulla più, ancora non la stai *giocando*], e quando togli l'ultimo segnalino puoi *giocarla* senza pagarne il costo di mana, ma pagando ovviamente qualsivoglia costo addizionale indotto da sfere varie.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 12:27 

ti ringrazio molto per le precisazioni!
sappi che stamperò le tue risposte per farle vedere ai giocatori contro cui gioco e che tutte le volte mi fanno delle sull'interpretazione dell'effetto della trinisfera o delle sfere/spine ecc..almeno così non ci saranno più dubbi e non mi sentirò più dire del baro solo perchè seguo le regole di carte indubbiamente forti!
grazie ancora
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 16:43 
Capo Pallino

Diego C ha scritto:
Sfera e Trini agiscono quando si GIOCA una magia.

Unearth non fa giocare - fa rimettere in gioco dal cimitero.

Proprio per togliere questa ambiguità, ora si dice:

Sfera e Trini agiscono quando si LANCIA una magia.

Unearth non fa lanciare - fa rimettere sul campo di battaglia dal cimitero.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]