Agony ha scritto:
raga voi ke potete preparate un primer ke qui nessuno ci caga

ma su cosa? non abbiamo neanche un mazzo semi definito su cui ragionare
per come la vedo io il futuro di storm si divide in 2 strade separate ora:
1- per coloro che sono in grado di farlo, si apre la strada al "doomsday storm" un mazzo lento e solido con buone risposte a tutto ma molto skill intensive
2- per i nostalgici di nausea nasceranno versioni strane e più o meno subottimali di tes che sarà decisamente più veloce ma anche abbastanza sbilanciato e con Mu decisamente problematici (cappa balance

)
per come la vedo io, se vogliamo portare storm combo al Next level dobbiamo puntare su doomsday con liste tipo quella di ferrus angel e vedere cosa possiamo tirar fuori da questa carta! nei prox giorni vedo se riesco a contatare un mio compare che gioca storm in t1: li doomsday ne fa a pacchi (figurarsi.. con ancestral!) e magari può darmi qualche buono spunto...
per ora mi limito a postare la lista che sto testando ora di ill-gotten doomsday con un breve commento sperando che faccia da input per ulteriori sviluppi:
Lande (16)
x3 Flooded Strand
x1 Island
x1 Swamp
x4 Polluted Delta
x1 Scrubland
x1 Tundra
x2 Underground Sea
x1 tropical island
x1 sheldock island
manabase classico per splash verde di side (irrinunciabile per alcune carte incredibilmente forti...)
BOMBE!!!! (9-10)
x1ToA
x1 Ill-gotten gains
x3 Doomsday
[col relativo x1 meditate]
x4 Infernal tutor
x1 emrakul
4 infernal tutor forse un po' ridondanti, ma dato che contro aggro vogliamo poter chiudere di Igg abbastanza in fretta, vederlo quasi sempre in mano fa moooolto piacere.
acceleratori (12)
x4 dark ritual
x4 cabal ritual
x4 lotus petal
x4 led
abbastanza classico anche questo, sto valutando se lasciare 4 cabal e 4 loti o ridurre di uno il primo, il secondo o entrambi. vi terrò informati...
cantrip (12)
x4 branza
x4 cappa
x4 ponder
il massimo consentito perchè ci servono per attivare doomsday. forse preordain potrebbe prendere il posto di qualche ponder.
protezioni (9)
4 orim
2 silence
2 duress
1 chain of vapour
gli orim per fare timewalk ad aggro sono fondamentali. le duress in 2x sono un po' ridicole ma non è sempre bello vederle quando manca poco alla scombata!
la chain of vapour serve per uscire da gaddock-meddling mage già dal MD
è un deck decisamente lentuccio (per questo sono restio a ridurre gli acceleratori) ed anche un po' da mal di testa per tutti i calcoli che bisogna fare...
credo tuttavia che con un po' di pratica certi "pattern" (come dice il mitico picelli

) vengano quasi automatici.
in certi Mu le strategie sono abbastanza nette:
contro CB si punta molto su emrakull, contro aggro, su IGG ecc.
per il sideboard vi farò sapere a breve di più, ma sappiate che il 3x di xantid swarm non me lo toglie nessuno xD