rokko ha scritto:
contro bant? è "GIUSTO" pensare di aumentare i counter specifici come snare per evitare l'ingresso dei suoi pali magari con un rimbalzino in piu' nel caso passi qualcosa, o è preferibile pensare al piano B (tinker o oat)?
e ancora nel caso specifico contro un gift o tezz è pensabile togliere qualche bomba, ovviamente non desire, e inserire snare o sarebbe meglio aumentare la densita' di bombe dalla serie se non passa la prima passa la seconda?
in breve, settare i counter contro un archetipo aiuta anche giocando mazzi che dovrebbero infischiarsene del game plan altrui come combo?
1) Tps, a differenza di un control-combo, difficilmente andrà in controllo, per il semplice fatto che non ha i mezzi per farlo, come dice max1 i contrasti sono più che altro protezioni per le NOSTRE giocate... Sperare di andare in controllo con tps vs bant è come sperare di ipnotizzare gli sbirri quando ti fermano ubriaco...
2) Io non credo sia giusto sidare dei counter vs bant: essendo questo un mazzo piuttosto veloce non è raro ritrovarsi coi counter in mano e qasali/selkie/meddling già giù che ti prendono a pisellate... Figurati giocando tps... è molto più utile sidare removal (massacre, death mark, perish, infest, e.e.).
3) Riguardo alla strategia Tps dovrà continuare a fare le sue cose: risolvere la broken IN FRETTA...
Visto poi il denial e i pali di bant (e di artifact) si sidano out qualche bomba overcosted o difficile da utilizzare per qualche removal/rimbalzo, oppure si fa una trasformational che ti dia una strategia più facile da attuare (gli Oath)... sono
entrambe scelte valide.
4) E poi... più l'oppo è veloce più è difficile andare in controllo, quindi i counter rischiano di non essere la risposta giusta. Personalmente ritengo che gli splash permettano una certa versatilità del mazzo, dando accesso a soluzioni che liste UB non hanno:
i counter non sono tutto.
Memorie di un giocatore fallito) :
2 anni fa portai all'invitational grim-long UB... tralasciando il fatto che ho fatto cagare io svaccando come mai nella mia vita, la lista non era affatto male:
di side avevo messo 4 negate e 2 meloku.
I negate erano vs combo e controllo: lì puoi mettere roba fastidiosa tipo extirpate, sadistic o remora, puoi mettere qualche counter (va benissimo mettere un paio di snare/pierce)... L'obiettivo è quello di aumentare la densità di spell utili, così da non finire la benzina dopo 3 turni e sovrastare un oppo che gioca meno legni/fonti di mana di te... puoi capire da solo che levare bombe va proprio nella direzione opposta...
Le Meloku erano vs fish (andava molto l'UR con le spellstutter ai tempi): una bomba non difficile da castare (tra riti e altre menate... 1 solo mana specifico) che se entrava faceva game a meno di reb... un po' come l'oath di adesso, con la differenza di essere in-color.
maxt1 ha scritto:
Ad esempio Pierluigi Zerbino [...] lui sida dentro 2 o 3 [card]annul[/card] ... artefattoso è talmente pesante ora come ora che poter essere coperto di primo dalla prima sfera o calice non è male...
Il fatto di giocare UB ti dà solidità ma ti priva di soluzioni mirate... (anche io giocherei tps UB cmq). Se il MU vs artifact è così brutto è giustissimo cercare di raddrizzarlo anche con gli Annul... dopotutto cosa ti può offrire l'UB per la side? Hurkyl's (immagino che Pierluigi ne giochi 3-4 tra main e side), basiche (che non ti aiutano se l'oppo cala un palo a turno), Flux (che costa 3 sorcery e risolverlo non è scontato)... e counter... quindi ben vengano gli annul/pierce se ti aiutano a non essere sotterrato dai pali, in attesa del rimbalzo che significa game...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...