Oggi è mar 21 lug 2026, 12:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 42  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 lug 2010, 4:55 

I miei punti fermi:

1. [card]Tombstalker[/card] sta sopra a [card]Abyssal Persecutor[/card], punto.
[card]Tombstalker[/card] son tante belle pizze di Confido?
Se la cosa ti preoccupa metti [card]Sensei's Divining Top[/card], altrimenti fai ancora in tempo a levare Confido.

2. Contro Bant basta [card]Perish[/card] in 2x di side? Cazzata.
Primo, non è detto che veda [card]Perish[/card] durante l'arco della partita.
Secondo, non è affatto detto che lui non abbia counter in mano.
A che gioco giochiamo?
Prima ti lamenti di Bant e poi magicamente si scopre che non è più un problema?
Accettalo: al momento, ogni lista di mononero che si rispetti (tendente all'aggro o quasi) monta almeno 3 [card]Gatekeeper of Malakir[/card].
Non li vuoi giocare? Fatti tuoi.
Però che sia chiaro che hai torto.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 lug 2010, 10:00 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
nella mia lista ho deciso di togliere i tourach x inserire 3x di indagini di kozilek e devo dire che mi trovo molto meglio,scartare in modo mirato da molti piu' vantaggi,considerando la fragilita' del mazzo vs incantesimi e artefatti..
ho messo anche la combo hexmage+depths,oltre ad essere un'ottima chiusura(che puo' essere protetta efficacemente tramite gli scartini),la fattucchiera è fenomenale in tante altre situazioni:ammazza planeswalker,scarica fiala,cavo intrappolante(gioco staker,x un aggro un cavo nei primi turni è altamente penalizzante) e tante altre cose..
e poi è un 2/1 first strike a CC2,quindi puo' aiutare a fare race..
vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato una configurazione simile e cosa ne pensa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 lug 2010, 11:05 

Probabilmente mi sono spiegato male.
IMHO la lista con lo Stalker è meglio di quella col Persecutore, perché lo Stalker una volta che entra non c'è bisogno di rimuoverlo per vincere, dato che fa tutto da solo (removal permettendo).
Il fatto di rivelarlo di BoB può essere un problema, e di fatto io gioco le Cappe, quindi il problema in parte non c'è.

Contro Bant non ho detto che si vince solo grazie a due Perish, ma giocando gli scartini, rimuovendo ciò che ci da fastidio, e aggrando un po' si vince.
Certo poi vedere Perish non è una brutta cosa..

@Jhon Blaze: Tourach è una carta che può decidre una partita se hai fortuna e che fa vantaggio carte, io personalmente non toglerei, però se ti trovi bene con le Kozilek continua pure a giocarci poi dicci cme va :-) .
La combo Depths-Fattucchiera non mi convince molto per il semplice fatto che è difficile che tu veda entrambe in una partita.
Sicuramente la Fattuchiera da sola è un' utilità in più, però la Detphs senza Urborg e la Fattucchiera è una carta inutile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 lug 2010, 11:52 

si infatti, io sto montando DD B/g perchè solo nero non ce la fa, hai bisogno del wish verde per non avere problemi con la combo, dei goyf per non perdere di race e degli ottimi removal che il verde unito al nero offre, come impulso del maelstrom/ [card]putrefy[/card] o pernice.. senza il verde o cmq uno splash devi giocare sia vampira che depths in 4x per vederli, e queste ultime mi dicono che siano un pò chiodi senza urborg =) :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 lug 2010, 13:16 

Ripropongo la mia filosofia di mononero (la lista è postata qualche pagina indietro) con un po' di modifiche e ben più test alle spalle, anche se ancora sto cercando degli aggiustamenti su carte che non mi convincono.

MANA
4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Underground Sea[/card]
1 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Bayou[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Maze of Ith[/card]
8 [card]Swamp[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
4 [card]Chrome Mox[/card]

Sul mana diverse modifiche dalla mia precedente lista. Dentro Fetch e alcune Dual da usare per gli esplosivi. I labirinti sinceramente non riesco a farne a meno ma secondo le preferenze si potrebbero anche mettere 2 o 3 [card]Rishadan's Port[/card] al loro posto. Inserite Mox al posto dei Riti per la scelta di giocare calice e nonostante faccia svantaggio carte spesso può essere utile partire con 2 mana. Inserita la volrath per un minimo di recursion sulle nostre creature che a partita avanzata può essere utilissimo per riproporre nuove minacce.

PROTEZIONI/SCARTINI
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Unmask[/card]

Anche qui diverse novità. Prima di tutto Calice, a lungo indeciso se inserirlo o meno ma la sua utilità non è in discussione. Ovviamente tolgo riti e 4 scartini cc1 per far posto a Unmask che evade il calice.
Ricordo che calice ci leva: cappa (quindi interrompe countertop nostro nemico giurato), spighe, fulmini, ribalzini, ago spinale, stifle e gamberone, scartini avversari, spell snare, fiale e altro che non mi viene in mente.

RIMOZIONI
4 [card]Smother[/card]
2 [card]Engineered Explosives[/card]

Sulle rimozioni ho inserito gli esplosivi che possono finalmente darci una risposta contro artefatti e incantesimi e secondo me più validi della polveriera perchè più veloci e ci permettono di uscire da calice a 2 che praticamente quasi ci uccide.

CREATURE
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Vampire Nighthawk[/card]
3 [card]Gatekeeper of Malakir[/card]

Qui come prima, aggiunto il 3° gatekeeper che posso confermare molto utile e in questo mazzo superiore anche a [card]Diabolic Edict[/card].

ALTRO
3 [card]Bitterblossom[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
1 [card]Sword of Light and Shadows[/card]

Anche qui poche variazioni, tolto un blossom e una spada.

CONSIDERAZIONI

PRO
Il mazzo gira alla grande e se la gioca sia contro aggro (molto meglio di prima dove ci facevamo danni letali di confidant e seize) che contro controllo. Si può avere il lusso di aggrare subito con blossom + equip + confidant che fa girare ancor più il mazzo oppure di andare in partita avanzata controllando le giocate dell'oppo e calando con calma le nostre minacce. Anche in questo caso ottima la recursion con spada e volrath.

INDECISIONI
Come avrete anche notato, non gioco ne tombstalker ne persecutor. Una delle indecisioni che avevo accennato all'inizio era proprio sul fatto di non riuscire a trovare spazio per un paio di stalker ma per ora non ne sento eccessivamente la mancanza.

CONTRO
Ultimo appunto: non mi piace lo svantaggio carte che ci danno mox e unmask. Purtroppo rito (che cmq fa svantaggio carte pure lui) e seize li ho tolti per calice. Su qui ci si può comunque lavorare per cercare soluzioni migliori.
Sulla Unmask stavo anche pensando l'idea di inserire [card]Mesmeric Fiend[/card] che fa meno danni se rivelato di confidant ed è anche creatura, di contro ci costa 2 mana in più e spesso non rimane molto in campo.

PS: sulla discussione tombstalker vs persecutor voglio dire anche io la mia. A mio parere è superiore stalker semplicemente per il fatto che solitamente scende a un cc inferiore e non si è costretti a mettere carte subottimali per costruirci parte del mazzo intorno.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 3:31 

Scrivo il mio primo intervento su questo forum in questo topic, in quanto lo sto seguendo da un po ti tempo.

Io amo il mono nero in magic, fin da quando ho cominciato a giocare ho sempre cercato di metter su dei mazzi il più possibile competitivi o almeno divertenti.
In questo periodo sono preso dal T2, in cui oltre al vampiro (che io non considero comunque un mono nero ma un altra cosa), sto cercando altre strade, ma questa è un altra storia.

In 1.5 il nero lo giocavo in modo abbastanza for fun con una carta particolare, ovvero Braids, Cabal Minion.
Il mazzo oltre ai soliti dark ritual, duress, editti e altre creaturine da "controllo" come per esempio i mesmeric fiend usava braids per portarsi in vantaggio sulla board e usare infne le nantuko shade come finisher.

Visto ora il mazzo è obsoleto, ma con qualche aggiustatina, si potrebbe riportare in vita, qualche consiglio?

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Il Primo MonoNero pubblicato in italia
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 9:49 

Dalla rivista Excalibur il Primo MonoNero pubblicato in italia

http://www.morgantialessandro.it/montagniWWW.jpg

Si tratta di un mazzo di 72 carte
:-D

il Morgan memoria storica

Lotus to Lotus
Costo : piu di quanto Vi possiate permettere- Effetto : le carte piu forti di Magic (vero)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 10:44 

dunque:

di norma Stalker >> persecutor, perchè scende potenzialmente a cc inferiore e fa cmq un'ottima race.

se vogliamo sbilanciarci su persecutor dobbiamo montarci attorno il mazo ed in tal caso è assolutamente fuori luogo confrontare i due mucconi perchè sono due mazzi completamente diversi come strategia (ok, entrambi scartano ed aggrano, ma a dirla tutta queste parole sono molto riduttive...)

dal canto mio sono a favore di stalker perchè l'ho sempre giocato, ma non escludo che persecutor, con una build seria ed oculata possa risultare un muccone ancor più forte.

N.B. persecutor va sotto Counterbalance, stalker no. Stalker ci ammazza di confido, perscutor un po' meno. punto da tenere in considerazione per progettare bene il mazzo.

p.s. ma nessuno ha mai pensato che un vero muccone in monoB è [card]Nyxathid[/card]????? 7/7 a cc3 che di media quando viene calato è un 4/4, in middle -late game è un muccone gigante in particolare se accompagnato da tourach o ipnotici.

ok, non vola, ma quando l'altro tenta una race con tarmo 3/4 e voi appoggiate un 7/7 in tavola....

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 12:10 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
a mio avviso il nyxathid è una buona carta solo in mazzi con una strategia spiccatamente scarta-carte,tipo quelli che girano attorno a[card]bottomless pit[/card] e [card]the rack[/card]. in un mono-nero con 8-10 scartini(le liste proposte in questo topic mi sembra non ne contengano di piu',correggietemi se sbaglio)rischia di non essere sufficientemente performante,soprattutto se l'oppo gioca standstill,brainstorm e peschini vari
vale il discorso del persecutor secondo me,bisogna crearci un mazzo attorno. braids mi è sempre piaciuta come carta,magari giocando un mazzo con dentro [card]bloodgast[/card] e [card]volrath's stronghold[/card] potrebbe uscirne qualcosa di buono
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 15:16 

Un mazzo mono nero che punta unicamente a far danni per scarto carte è impensabile, in quanto non è abbastanza competitivo, lo so per esperienza.

Per quanto riguarda i ciccioni da utilizzare metterei subito da parte il nyxathid in quanto è una creatura che può essere grande, ma anche piccola, e il casting cost non aiuta affatto, nella maggior parte dei casi è solamente un 4\4 che, cosa più importante, non vola, ne tantomeno trampla.

Il tombstalker è forse una scelta un po più convincente, con un po di fortuna si può castare in tempi abbastanza brevi, poggiando sulla board un 5\5 volare.
Il problema di questa carta è che se il nostro avversario ci rimueve il cimitero in qualche modo, diventa difficile riuscire a giocarlo, in più, se il mazzo gioca dark confidant c'è il rischio di prendersi 8 pizze sui denti. (introdurre carte come la Sensei's Divining Top per rattoppare questo unico problema andando ad occupare slot preziosi mi sembra controproducente)

Il persecutore abissale è da prendere in considerazione, volendo si può castare perfino di 2° turno (riti permettendo) contro i mazzi giusti.
6\6 volare travolgere a CC 4 è davvero una manna dal cielo.
Il problema come tutti sappiamo è la sua piccola postilla che dice "Non puoi vincere la partita e i tuoi avversari non possono perdere la partita".
Questo non mi sembra un motivo per escluderlo a priori, il nero è pieno di carte che fanno sacrifcare creature, sorcery a CC1, Istant a CC 2 in tutte le varianti.

Bisogna valutare quale conviene giocare, io sono favorevole agli ultimi due, il nyxathid lo escluderei. (con questo non voglio dire che sia ingiocabile, anzi, ben venga una strategia per poterlo giocare)!

Ritoranando invece al mio caro braids, un mazzo con crogiolo di mondi forse sarebbe più azzeccato, work in progress...

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 15:37 

IMHO il migliore rimane Stalker, gli unici ''difetti'' sono il costo e il fatto che se ci rimuovono il cimitero difficilmente lo casteremo, però giocandolo possiamo giocare il migliore scartino (Rubapensieri) eil migliore removal nero (Smother).
La Cappa non la vedo come qualche slot buttato via, oltre a farci perdere meno vite di BoB, spesso ci salva il culo in ricerca di removal o utilitie; infine se si giocano le Fetch la Cappa non è neanche svantaggio carte.
Il Nyxathyd non lo vedo come un ciccione, piuttosto come il nostro Goyf, o come una utilities (io ne gioco due affiancati da due Stalker).
Come scritto prima per giocare il Persecutore bisogna farci un mazzo attorno e questo è sconveniente.
Inoltre contro mazzi che abusano di carte ''suicida'' (prima c'era AN, Reanimate, Lybrary, Blossom, BoB..) fa spesso un favore all'oppo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 15:43 

John Blaze ha scritto:
a mio avviso il nyxathid è una buona carta solo in mazzi con una strategia spiccatamente scarta-carte,tipo quelli che girano attorno a[card]bottomless pit[/card] e [card]the rack[/card]. in un mono-nero con 8-10 scartini(le liste proposte in questo topic mi sembra non ne contengano di piu',correggietemi se sbaglio)rischia di non essere sufficientemente performante,soprattutto se l'oppo gioca standstill,brainstorm e peschini vari
vale il discorso del persecutor secondo me,bisogna crearci un mazzo attorno. braids mi è sempre piaciuta come carta,magari giocando un mazzo con dentro [card]bloodgast[/card] e [card]volrath's stronghold[/card] potrebbe uscirne qualcosa di buono

non per dire... ma di mazzi che fanno vantaggio carte in mano non ce ne sono molti. gli unici sono quelli con standstill, ma se lo facciamo entrare siamo nei cazzi cmq.

Branza non fa assolutamente nulla a nyx. pesca tre, vero, ma mette giù due prima che si controlli lo status della creatura. altri peschini giocati in gran numero? ponder: peschi uno usando una carta in mano-> vantaggio carte 0, cappa? una carta in più in mano che noi possiamo tranquillamente prevedere non fa molta differenza.

io gioco senza le carte da te sopra citate e nix è sempre gigantesco e fa il suo lavoro meravigliosamente anche perchè è difficile buttarci sopra paranti a caso quando hai12+ rimozioni MD!!

@Kavu: "solamente" un 4/4 a cc3 che si ingrossa con l'avanzare del game?
vabbeh, non mi sembra poco :-D

poi fate voi, io sono di parte e lo ammetto... -.-"

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:06 

2x urborg
4x mishra
4x waste
9x palude

2x [card]demigod of revenge[/card]
3x tombstalker
4x nighthawk

4x smother
4x diabolic edict
4x rito
4x duress
4x hymn
1x arena di phyrexia
4x cappa
3x crucible
1x jitte
1x spada l/o
1x [card]liliana vess[/card]
1x [card]sorin markov[/card]

a mio parere il demigod sembra molto carino x il fatto di essere rapido ed evasivo,ovviamente essendo in 2x e' una carta che vorremmo vedere soprattutto nel mid-late game dopo aver controllato un po' il board
poi ho inserito waste+crogiolo perche' se entra crogiolo imponiamo un lock molto pesante all'oppo
si potrebbe anche pensare all'inserimento di seize al posto dei duress poiche' non avendo confidant si puo' richiare un po' di +

a voi la parola :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:11 

i demigod sono una carta strana che ha molte potenzialità. se vuoi usarla ti conviene farci un simil reanimator attorno con sepolto vivo e poi cercare di calarne uno con ritual per fare 20 danni rapidi in botta...

per il resto il mazzo mi lascia un po' perplesso.
4 vampiri sono troppi, scendi a 3
cappa senza Bob non ha grande utilità: aumenta i peschini con sussurri della notte o altre arene

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:21 

Nickname Cockatrice: GABBRO
Gabr3 ha scritto:
Inoltre contro mazzi che abusano di carte ''suicida'' (prima c'era AN, Reanimate, Lybrary, Blossom, BoB..) fa spesso un favore all'oppo.

il giorno che qualcuno mi ringrazierà, vincendo per il drawback del persecutor te lo farò sapere! 7-)
ripeto che questa cosa non esiste,l'unico che ne può abusare è ANT.

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 42  Prossimo