Non certo in ottica di polemica contro Xion Aritel, quanto piuttosto per spiegare il perchè del mio post, volevo dire che la lista su cui mi basavo era una lista che avevo netdeckato un annetto e mezzo fa e che aveva vinto un torneo grosso in Germania (se non erro, o forse era qua da noi....boh):
4 Academy Rector
1 Carrion Feeder
3 Eternal Witness
1 Harmonic Sliver
1 Kokusho, the Evening Star
1 Loxodon Hierarch
4 Sakura-Tribe Elder
1 Shriekmaw
1 Squee, Goblin Nabob
4 Wall of Roots
1 Withered Wretch
1 Yosei, the Morning Star
4 Cabal Therapy
4 Thoughtseize
1 Moat
3 Pernicious Deed
1 Recurring Nightmare
4 Survival of the Fittest
3 Bayou
3 Forest
1 Phyrexian Tower
1 Plains
4 Savannah
1 Snow-Covered Plains
2 Swamp
4 Windswept Heath
2 Wooded Foothills
Sideboard:
1 Rule of Law
1 Ivory Mask
1 Pernicious Deed
2 Choke
4 Leyline of the Void
1 Loxodon Hierarch
1 Gaddock Teeg
1 Kataki, War's Wage
3 Krosan Grip
Ci ho fatto diverse partite fra amici e devo dire che, in questo scheletro di deck, giuro che si vince spesso il primo game e che almeno un 70% delle volte viene fatto con quella combinazione da "maratona della vodka"

.
Solo per far capire che non è fantamagic e che la carta (recurring nightmare ovviamente) aveva, e secondo me ancora ha, il suo potenziale.
D'altra parte per andare in "combo" servono solo 6 mana e una survival in gioco (con una creatura da scartare) non è che serva pescare altro.
Certo, se per ragioni ignote, vogliamo creare un mazzo che sfrutti l'incantesimo nero ma non vogliamo giocare SotF, io temo che sarà difficile realizzare qualcosa che non sia un prodotto "for fun", dato che le due carte sono estremamente sinergiche.
Ciò non vuol dire ovviamente che non vada fatto, i mazzi for fun hanno il loro senso, anzi forse incarnano meglio degli altri lo spirito più "antico" di questo gioco di figurine.
Il tutto imho

By Diegoc
Non sono d'accordo - tu non consideri che con seize apri dei vuoti spazio-temporali sugli assi discreti di sta ceppa, andando ad intaccare il rapporto race / girasoli e deturpando il gameplan di desertificare il rio delle amazzoni.