David Orb ha scritto:
[card]All is dust[/card] non è un vero resettone, mentre [card]Jokulhaups[/card] sì. Un vero resettone è qualcosa che spacchi il board e non faccia ripartire il gioco (dell'oppo, in genere). In quest'ottica la distruzione delle terre o parte di esse è essenziale.
Ah quindi Ira di Dio e Pernicious Deed per te non sono assolutamente reset forti perchè non spaccano le terre?
Ecco perchè non li gioca nessuno.
David Orb ha scritto:
Piuttosto non saprei che build far girare attorno a Jokulhaups
Ed ecco la frase che da sola smonta tutte le teorie per farti giocare Jokulhaups.
Non c'è un mazzo in cui giocarlo.
All is Dust invece lo infili in qualsiasi mazzo possa arrivare a 7 mana (quindi qualsiasi variante di Stax).
Se leggi la lista di carte che ho fatto, ti accorgerai che sono tutte carte da Stax quindi un mazzo che di permanenti colorati ne gioca pochissimi ed ha enormi difficoltà a risolvere quelli altrui, oltre ad avere accesso ad un denial enorme tramite Wasteland, Tangle Wire e Rishadan Port, cosa che rende assolutamente ininfluente spaccare le terre.
Obliterate e Jokulhaups sono stati giocati poco e niente proprio per quello, non ti lasciano NESSUN modo di ripartire e non c'è modo di trarre vantaggio da essi, rendendoli il più delle volte una lotteria in cui speri di topdeckare meglio del tuo opponent!
Al contrario, sia All is Dust che Wildfire che Death Cloud puoi accelerarli con artefatti ed effetti simili a [card]Rampant Growth[/card] per andare in vantaggio di terre/mana rispetto al tuo opponent e lasciare lui senza nulla mentre tu riparti con un vantaggio di 2-3-4 mana in campo.
Basta guardare i fatti e controllare quanto effettivamente le varie carte siano state giocate, per capirlo.
Pernicious viene giocata con i PW o creature a CC altissimi (Tombstalker) per abusarne.
Wildfire veniva giocato con accelerazioni di artefatti per ripartire con più mana dell'avversario.
Death Cloud veniva giocato con mille cercaterre per pulire il tavolo dell'altro e rimanere con più terre in gioco del tuo avversario.
Obliterate, invece, si giocava SOLO se avevi un [card]Greater Gargadon[/card] sospeso che sarebbe entrato il turno stesso, altrimenti è una morchia.
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge