Oggi è gio 26 mar 2026, 0:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Archenemy e gli altri formati di Magic
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 12:44 

Ciao a tutti,
solamente oggi, leggendo questo articolo che vi segnalo:
http://www.accademiaditolaria.com/2010/05/18/magic-the-gathering-presentato-ufficialmente-archenemy/

ho scoperto l'esistenza di altri formati di gioco magic oltre ai classici formati constructed.

Cosa ne pensate di questo archenemy? e di planechase?

Ho fatto inoltre qualche ricerca su internet ma non sono riuscito a capire quali siano tutti questi formati alternativi. Secondo wikipedia i formati esistenti sono i seguenti:

tornei definiti constructed
Tipo I, Vintage , Tipo I.5 Legacy, Tipo II, Standard, Blocco (valide solo le carte provenienti dall'ultimo blocco completo, al momento il blocco di Zendikar), Extended

Classic
Dato che su Magic On-line non sono disponibili tutte le espansioni create per la versione normale del gioco, non è possibile giocare al formato Legacy, è stato quindi creato un nuovo formato chiamato Classic, che permette di utilizzare tutte le carte che sono state fino ad ora rese disponibili per la versione online del gioco. Concettualmente il formato Classic è l'equivalente del formato Legacy per il gioco cartaceo, ma con una quantità molto minore di carte disponibili.

Freeform
Il formato Freeform permette di giocare con qualsiasi carta disponibile online, con mazzi composti anche solo da 40 carte, e anche senza la limitazione di 4 copie al massimo per ogni singola carta. In pratica è un formato utilizzato per lo più per giocare con i mazzi creati tramite un Draft o un Sealed Deck.

Pauper
Questo formato prevede l'utilizzo delle sole carte comuni limitando cosi' la spesa sostenuta per completare un deck competitivo ma mantenendo in larga parte le strategie più utilizzate. È supportato dalla Wizards con eventi ufficiali a cadenza settimanale.

Singleton
In questo formato si possono costruire mazzi contenenti solo una singola copia di ogni carta che non sia una terra base. Esiste sia nella variante Standard che Extended. Ed è supportato attivamente dalla Wizards, sia come tornei che come controllo sulle carte.

Prismatic
Un formato giocabile praticamente solo online, per via delle dimensioni gigantesche dei mazzi che si devono costruire. Il formato impone un minimo di 250 carte per il mazzo, la presenza di tutti i 5 colori, fissata con un minimo di carte obbligatorio per ognuno die colori di Magic. È un formato molto popolare online, ed esistono già alcune varianti sul tema. La Wizards supporta attivamente questo formato sia con tornei sia con aggiornamenti costanti (pubblicati assieme agli aggiornamenti dei formati cartacei) della lista di carte bandite dal formato.

Tribal Wars
Formato nato in seguito all'espansione Onslaught, i giocatori sono obbligati ad utilizzare mazzi con un minimo di 1/3 di carte creatura che condividano un creature type, in modo da formare una "tribù", anche questo formato può essere giocato sia in modalità extended che standard. Anche questa variante è ben supportata dalla Wizards sia come tornei che come controllo delle carte disponibili.

Vanguard
Si tratta del formato che permette di utilizzare gli Avatar con i loro poteri speciali, i mazzi devono avere un minimo di 61 carte (60 carte regolare più la carta Vanguard), ed è giocabile come modifica di qualsiasi formato di Magic normale. È un formato giocabile solo online, dato che gli avatar e le corrispettive carte Vanguard, non sono disponibili in versione cartacea, e per molte delle loro abilità sono stati pensati effetti di difficile realizzazione in una partita non gestita su computer.

Momir Basic [modifica]
Un altro formato giocabile solo con Magic On-line, si tratta di un variante del formato Vanguard, diventata talmente popolare da diventare formato a sé. Per giocare si utilizzano dei caratteristici mazzi composti solo da 60 terre base (per questo il formato si chiama "Momir Basic"), più l'avatar Momir Vig. Vengono tenuti spesso dei tornei per molti partecipanti, molto popolari tra i giocatori, dato che permettono a chiunque, anche se sprovvisto di carte rare e potenti, di vincere cospicui premi.

Theme Decks
Questo formato permette l'utilizzo dei soli mazzi precostituiti creati dalla Wizards per ogni espansione di Magic, privi di qualsiasi modifica. Per giocare in questo formato, non è necessario aver specificatamente acquistato un mazzo precostituito, basta solo avere nella propria collezione tutte le carte necessarie a costruirlo. Per questo formato non sono previsti tornei o eventi organizzati.

Planechase

Planechase introduce un modo di giocare alternativo completamente nuovo, chiamato Magic Planare, e presenta la nuove carte "luogo", grandi il doppio di una normale carta di Magic, che rappresentano luoghi presi dall'intero multiverso in cui è ambientato il gioco. Le regole di una partita non cambiano, ma oltre al proprio mazzo di carte di Magic i giocatori necessitano di un ulteriore mazzo "planare", composto da dieci o più carte luogo tutte differenti fra di loro.

Ne esistono altri oltre questi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 12:58 
Beer or Warning

Di "formati" for fun ne esistono una vagonata , al momento non mi vengono in mente e non saprei nemmeno dove indirizzarti per reperirli , ma fidati che ne esistono una vagonata .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."

Ultima modifica di coma il mer 26 mag 2010, 13:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 13:06 

EDH:

http://www.dragonhighlander.net/rules.php

(in programma al day1 di tornei come Hanau e Annecy)

p.s. le Vanguard esistono.sono solo delle oversized di
personaggi tratti dalla storyline come Titania Karn etc.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 lug 2010, 22:10 

ho testato l archenemy e devo dire che è veramente un formato molto divertente!!! sarebbe massiccio perfino mescolarlo coi piani!! e perche non buttarci dentro anche le vangard? :°D

La mia pazzia è grande quanto la vostra relatività... infinita...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 0:38 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Di sicuro se si considerano tutti i fattori (supportati/riconosciuti dalla Wizard e non, livello "serietà", multiplayer, formati online, ecc.) l'elenco può essere lungo.

Ho dato una letta veloce...
Per citare qualcuno dei più noti che manca nel post e che mi viene in mente ora...

Mental Magic (ogni carta può essere giocata come un altra carta dallo stesso medesimo costo di mana),
tutte le varianti multiplayer (Imperatore, ecc.),
le varianti draft come Backdraft (dove si monta il peggio possibile perché poi il deck lo passi ad un avversario),
l'economico Peasant (tipo Pauper con fino 5 non comuni),
formati delle carte singole come Elder Dragon Highlander (carte in 1x e con presenza del Generale),
i draft da poter giocare in due (mi viene in mente il Winston ma ve ne sono altri),
così come il Cube,
il Tipo4 (no mana, ma solo una magia a turno),
per non parlare del Build Your Own Standard che alcuni vorrebbero vedere "realizzato"/"portato" a maggiore attenzione con tanto di tornei seri.

Insomma;
volendo scavare ne trovi di possibilità.
Il limite è solo trovare altri giocatori interessati a giocare formati insoliti :-p.

Edit:

Guardato ora se il sito Wizards ha un breve elenco dei formati casual: qui trovi qualcosa.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Archenemy e gli altri formati di Magic
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 2:41 
A Wizard of Earthsea

[OT]
z110man ha scritto:
[i]Cosa ne pensate di questo archenemy?

Immagine
:Q_____
[/OT]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 0:56 

mio dio, mi ero dimenticato quell ignobile gruppo e ora mi è ritornato in mente :S

comunque, all ovino o ad altre manifestazioni che voi sappiate fanno anche torneini for fun di questo tipo, magari i negozianti o chi per essi?

@diego: per inciso non ascolterei gli Archenemy neanche sotto tortura, però du' botte alla cantante quando je pare.

La mia pazzia è grande quanto la vostra relatività... infinita...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 1:36 
Bitch Magnet

http://www.angelfire.com/games4/magicva ... index.html

qui si possono trovare davvero le peggio varianti...
buon divertimento :-p

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 8:39 

Il pauper sembra davvero molto interessante... alla fine con una 50ina di eurini a dir tanto si puo' costruire un buon mazzo...
chissa' se verra' supportato.. cmq si potrebbe provare ad organizzare qualcosa su sto formato..
zizi!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 8:53 

Cita:
Pauper
Questo formato prevede l'utilizzo delle sole carte comuni[...]

però sull'ultimo link delle varianti di magic, nelle regole del Pauper c'è scritto:
Cita:
You can have: no rares, 10 uncommons, and unlimited commons.

qual'è quella giusta :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 10:20 

baldo ha scritto:
Il pauper sembra davvero molto interessante... alla fine con una 50ina di eurini a dir tanto si puo' costruire un buon mazzo...
chissa' se verra' supportato.. cmq si potrebbe provare ad organizzare qualcosa su sto formato..
zizi!!

Lo penso anche io, di tanti formati che esistono (alcuni dei quali davvero troppo strani!), il Pauper è quello che sembra più interessante ed equilibrato.
Inoltre non ha una limitazione intrinseca nelle carte (certo, niente rare, ovvio), ma gioca con le Banned and Restricted List dei formati a cui si appoggia.
Se a questo aggiungi che un deck si costruisce con pochi euro e che deve essere molto divertente, non sarebbe male se si iniziassero a vedere in giro dei piccoli eventi a tal proposito...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 11:40 

bhe Kissa' magari se Stinfo leggesse questo messaggio.. potrebbe magari inserirlo in una delle tre giornate come side event...

:->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 14:00 

baldo ha scritto:
bhe Kissa' magari se Stinfo leggesse questo messaggio.. potrebbe magari inserirlo in una delle tre giornate come side event...

:->

Magari affiancato al torneo PIMP...due scuole di pensiero a confronto :-p

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 9:51 

z110man ha scritto:
Vanguard
Si tratta del formato che permette di utilizzare gli Avatar con i loro poteri speciali, i mazzi devono avere un minimo di 61 carte (60 carte regolare più la carta Vanguard), ed è giocabile come modifica di qualsiasi formato di Magic normale. È un formato giocabile solo online, dato che gli avatar e le corrispettive carte Vanguard, non sono disponibili in versione cartacea, e per molte delle loro abilità sono stati pensati effetti di difficile realizzazione in una partita non gestita su computer.

NON è vero che le vanguard non sono disponibili in formato cartaceo, io ne ho diverse. :-D

''La follia è la virtù dei geni''
Piombino
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 11:48 

DOTTOR NZONE ha scritto:
z110man ha scritto:
Vanguard

NON è vero che le vanguard non sono disponibili in formato cartaceo, io ne ho diverse. :-D

Ne ho parecchie anch'io, ma credo che questo Vanguard sia differente rispetto a quello "originale", perchè tutte le abilità del Vanguard classico erano tranquillamente riproducibili in una partita reale. Evidentemente alcune di queste Vanguard sono tipo quella da cui prende il nome il Momir Basic, dove l'avatar Momir ha come effetto (cito dal sito):
The Momir Vig avatar allows you to start with 24 life, and grants the following ability:

X, Discard a card: Put a token into play as a copy of a random creature card with converted mana cost X. Play this ability only any time you could play a sorcery and only once each turn.

La "random creature" è scelta a caso tra TUTTE le creature del database di Magic...

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]