Oggi è mar 24 mar 2026, 6:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 20:48 
Punctilious Titan

@VonDoom: vabbè, certo... però qui si stava ancora a correggere le basi di regolamento del post proprio, per questo penso che non si sia entrati nel merito. E l'ha dimostrato il discorso su KOTR e Bojuka Bog, che rende la terra performante in un mazzo che non gioca neanche il colore che si puo' attingere da essa.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 20:57 

la cosa è semplice , ci sono 2 carte definitive contro dredge:carcerierie e leyline , con queste due carte in un mazzo ci controllo la partita è quasi chiusa.
cripta insufficente in monocopia
trappola insufficente in monocopia
reliquia insufficente in monocopia.
extiprate poco utile o situazionale.

boyuka l ho visto agile solo in mazzi con crop rotation.

ruota del sole e della luna forte solo se di fa di primo o di secondo.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 21:26 
Legendary Creature

senza entrare nel merito della strategia, Dio quanti orrori regolistici...

Cita:
Icoride. questo mazzo (detto pure dredge, anche se non è una cosa proprio uguale)

in che senso?

Cita:
tormod
2: è artefatto, quindi può essere spaccata, e quindi può pure essere usata solo dal secondo turno in poi. punto.

gli artefatti non hanno debolezza da evocazione...

Cita:
Bojuka bog:
sembra bella rimuove tutto il cimitero. ma ha dei grossi difetti.
1: è landa. e rimuove quando entra. solo nel nostro turno. ingiocabile, davvero. se poi aggiungiamo il fatto che dà solo nero, diventa una bruttissima carta. la cito però per completezza. l'unica cosa che ha è l'incounterabilità, ma Icoride non gioca counters

in realtà, l'aspetto più vantaggioso oltre al kotr è l'immunità ad unmask e cabal therapy.

Cita:
quindi, una volta usate, queste carte vanno nel cesso. muoiono. crepano. quindi la difficoltà dell'hate non è nelle carte, facili da usare, ma nel QUANDO usarle. insomma, in un momento in cui possano essere sfruttate al pieno. quando Icoride sta per vincere.

beh muoiono... poverine, fanno semplicemente il loro effetto.
del resto, mica possiamo avere una tormod con buyback!
Forse è proprio lo spaccarle al momento esatto che fa la differenza?

Cita:
nell'upkeep dell'oppo, prima che dica per esempio "drago a 6". lui può farlo in risposta. fatelo dopo che ha detto "drago a 6". noi gli diciamo di no e rimuoviamo tutto. se noi rimuoviamo prima che dica drago, abbiamo sprecato una carta. punto.

come già detto, dragare è un abilità di sostituzione. non puoi dirgli "no" (lol).

Cita:
non si rimuove subito dopo la dragata. lui può mettere in gioco gli zombie coi ponti e rianimare iona/flamekin zealot. dobbiamo rimuovere in risposta. ma anche qui, attenti. non rimuoviamo per non fare entrare 3 zombie. rimuoviamo per non farne entrare di più o per impedire la rianimazione di flamekin zealot o iona. mica siamo stupidi.

eh invece un po' stupidi si...
tormod/relic/trap va spaccata in un momento specifico in cui bridge e narcomebe sono on the stack e si impedisce il loro rientro.
Non vogliamo nemmeno gli zombie, il dread return non è instant: non è un fatto di stupidità.

Cita:
Shadowmoor ci regala Faerie macabre, un allegro spiritello che giocato è inutile. la vera utilità è quando rimuove le due carte. contro Icoride rallenta solo, ma è utile per sgonfiare tarmo, per esempio. ah, solo una cosa: se sgonfiate tarmo, non fatelo su tipi di carte che sono comunemente nel cimitero. insomma, contro mazzi che lo usano molto meglio stregoneria/artefatto/incantesimo/planeswalker piuttosto che rimuovere creatura/istantaneo/terra.

due carte tra due cimiteri gonfi... sai che sgonfiata...
se ci va bene, togliamo un +1/+1 che recupera probabilmente a breve. A questo punto anche darkblast/contagio sarebbe forte se questo è il fine.

Cita:
invece, planar chaos ci dà Extirpate. è una carta che cito per completezza. per fare hate verso il cimitero è praticamente inutile. è una carta all'inizio molto sopravvalutata. non è fuffa, però non è così forte. è davvero una carta troppo chirurgica per fare hate verso il cimitero. è utile per rompere le scatole all'avversario levando per esempio Tarmogoyf o Force of will dal cimitero, o una dual che gli serve. in questo è utile

in realtà no, neanche qua.
extirpate è forte per bloccare recursion pericolose quali loam, crucible+wasta, bridge, vengevine.... togliere force e tarmo è abbastanza a banale.

Cita:
yixilid jayler
fa hate con le gambe. putroppo è buono solo contro Icoride ed è una creatura, quindi muore anche da darkblast, che Icoride usa ad hoc per lui. però è una buona carta, anche se la ritengo una scelta secondaria.

...o banalmente è troppo lenta anche contro ichorid, e se siamo on the draw il game è già compromesso. In vintage è diverso.

Cita:
altra creatura che fa hate, ma in modo opposto, è Jotun grunt. solo che questa carta fa hate inutile verso icoride. ma è un ottimo anti tarmo-tombstalker-lavamancer. eppoi è un 4/4 cc2. vabbé che dopo un po' muore, però è forte lo stesso.

...o forse è forte xke intanto gira 4 danni e l'avversario ha solitamente 20- vite?
debole contro ichorid... parliamone. Se io ho un critter di main come jotun e l'affianco a ad una tormod per l'early game, jotun fa giusto un filo gg visto che paghi mantenimenti violenti tipo da 12 carte delle volte.
è più inutile goyf in questo mu.

Cita:
Leyline of the void:

sembra perfetta. rimuove sempre, non muore se non ce la ammazzano, ha effetto asimmetrico, può essere giocata a cc0. però ha 3 difetti:
1: PUO' essere giocata a cc0. dobbiamo averla in mano. ci fa mulligaredi cattiveria. sennò costa 4
2: se dobbiamo pagare il costo, ha 2 mana neri. quindi dobbiamo avere il nero
3: se dobbiamo pagarne il costo, non facciamo in tempo salvo riti o altro.

al di là che continuo a non capire questo concetto delle carte che muoiono tra atroci sofferenze (e non sono creature), forse i difetti di leyline sono altri?
in primis l'essere in prima mano che ci obbliga ad averne 4 di sti chiodi che usiamo solo in un mu, quale ichorid.
in secundis il subire banare hate quale nature's claim o chain of vapor.... usando un tuo termine non muore, ma muoio io a ricastarlo.

Apprezzo i tuoi sforzi, ma si evince una mancata esperienza di gioco se non regolistica.
Oltre al fatto che l'hate verso il cimitero NON esiste per ichorid che alle volte puoi vincere senza hate contro il cimitero con la giusta build (ghostly prison + denial/trini ad esempio), ma esiste per evitare forti recursion che fanno gg presenti in numerosi mazzi come anche nei controlli (ripeto, loam).

Ora non staremo ad elencare ogni carta che elimina carte nel cimitero altrimenti non finiamo più....
Fare calcoli sulle carte in maniera cosi semplice e diretta porta ben poco lontano se decontestualizzate E valutate solo in funzione di ichorid senza il resto del contesto.
Dire inesattezze regolistiche, invece è proprio pericoloso per ogni nuovo giocatore creando false leggende (tipo "l'ho letto sul forum" lol)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 21:37 

Nooooooooooo Ivano lo stavo facendo anche io un post come il tuo ma mi hai battuto sul tempo!!!!! :'(
Di buono c'è che pero il topic ha fatto sorridere ogni giocatore di magic che l'ha letto quindi si puo dire che ha elargito felicità!!! :-D
Adesso puoi dircelo salice:hai fatto questo topic per farci fare 2 risate o veramente le hai concepite nella testa tutte queste giocate e stili di gioco???
Dai io voto per la prima!!!! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 21:39 

se mi è concesso, oserei dire Ivano for the win!

concordo con lui su tutto.

cmq, mi piacerebbe di più se si approfondisse in questo topic la questione del "momento migliore":

è evidente che è vitale capire qual'è il momento propizio per attivare tormod, relic ecc, ma qual'è questo momento?

io non sono esperto poichè giocando Bbased uso molto comodamente la leyline e con il mio, oramai defunto, storm non ho mai avuto bisogno di hate sul cimitero, e chiedo a voi come si "coglie l'attimo"

grazie ^^

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 21:45 

Parrucca ha scritto:
la cosa è semplice , ci sono 2 carte definitive contro dredge:carcerierie e leyline , con queste due carte in un mazzo ci controllo la partita è quasi chiusa.

boyuka l ho visto agile solo in mazzi con crop rotation.nale.

Preferisco [card]planar void[/card].

Ad ogni modo in fatto di cesso andrebbe citato sì Ichorid, ma TANTO di più Aggro-loam rispetto a survival.

Per il resto bisognerebbe parlare di strategie di recursion (ce ne sono varie e tante, e sarebbe veramente un bel premier). Survival, per quanto faccia grande utilizzo di recursion, non è un deck che puo' esser messo facilmente in difficoltà da una tormod o una relic. Sicuramente soffre di più carte come [card]sadistic sacrament[/card], [card]pithing needle[/card], [card]Aven Mindcensor[/card], [card]pernicious deed[/card].

Una cosa importante cmq va detta: [card]tormod's crypt[/card] non è certamente passata di moda, nonostante la stampa di [card]relic of progenitus[/card]. Partiamo col dire che giocare entrambe è più forte che giocare una sola delle due, aggiungiamo anche che tormod elude calici ad 1 di loam, e che è relativamente più veloce, il che npn guasta se si tratta di affrontare deck che possono chiudere anche di primo.

Un'amarcord visto che si parlava di [card]jotun grunt[/card] e [card]yixlid jailer[/card]: come non citare il caro vecchio [card]withered wretch[/card]? Che bei ricordi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 21:57 

mrincubus ha scritto:
Parrucca ha scritto:

boyuka l ho visto agile solo in mazzi con crop rotation.nale.

Preferisco [card]planar void[/card].

Ad ogni modo in fatto di cesso andrebbe citato sì Ichorid, ma TANTO di più Aggro-loam rispetto a survival.

Per il resto bisognerebbe parlare di strategie di recursion (ce ne sono varie e tante, e sarebbe veramente un bel premier). Survival, per quanto faccia grande utilizzo di recursion, non è un deck che puo' esser messo facilmente in difficoltà da una tormod o una relic. Sicuramente soffre di più carte come [card]sadistic sacrament[/card], [card]pithing needle[/card], [card]Aven Mindcensor[/card], [card]pernicious deed[/card].

Una cosa importante cmq va detta: [card]tormod's crypt[/card] non è certamente passata di moda, nonostante la stampa di [card]relic of progenitus[/card]. Partiamo col dire che giocare entrambe è più forte che giocare una sola delle due, aggiungiamo anche che tormod elude calici ad 1 di loam, e che è relativamente più veloce, il che npn guasta se si tratta di affrontare deck che possono chiudere anche di primo.

Un'amarcord visto che si parlava di [card]jotun grunt[/card] e [card]yixlid jailer[/card]: come non citare il caro vecchio [card]withered wretch[/card]? Che bei ricordi...

plannar voin è una carta simmetrica , se gioco icoride non è una grossa differenza con leyline DEVO avere una risposta esttamente come leyline , MA il mio opponent soffe la carta.
Cita:
è evidente che è vitale capire qual'è il momento propizio per attivare tormod, relic ecc, ma qual'è questo momento?

il momento è semplice la rimozione del cimitero si attiva IN RISOLUZIONE di un abilita' SOLITAMENTE la prima dopo la risoluzione di bazzar.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 22:19 

falling angel ha scritto:
se mi è concesso, oserei dire Ivano for the win!

concordo con lui su tutto.

cmq, mi piacerebbe di più se si approfondisse in questo topic la questione del "momento migliore":

io non sono esperto poichè giocando Bbased uso molto comodamente la leyline e con il mio, oramai defunto, storm non ho mai avuto bisogno di hate sul cimitero, e chiedo a voi come si "coglie l'attimo"

grazie ^^

oppure ti infarcisci di hate specifico, e in g2 miri a qualsiasi cosa si muova.

Io gioco cosi' :-p
e' piu' facile, da piu' "satisfaction", come cantavano gli stones

non per vantarmi, (nono, che dico, mi vanto!!!) ma in g2 contro dredge gioco cosi':

4 meddling
4 spellpierce
3 extirpate (eran gia' di main)
3 counterspell (eran gia' di main)
4 force (eran gia' di main)
3 ee (li gioco a zero, sai, gli zombie 2/2... cmq c'erano gia' di main)

un po' di lande, 4 branze e altre cose a caso

... altro che stare li' a capire quale e' il momento migliore per spaccare tormod.... :'|

Cmq l'esempio e' per far da spalla a Ivano: non tento di segare dredge con 3 extirpate in croce 3, ma con 15 carte, delle quali 3 sono extirpate

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 22:22 

Cita:
in Legacy, esiste un mazzo chiamato Icoride. questo mazzo (detto pure dredge, anche se non è una cosa proprio uguale) non ha bisogno di castare le proprie magie dalla mano. le casta dal cimitero, e non si preoccupa dei counters, che sono inutili

mi era "sfuggita" questa affermazione , dio quanto vorrei che fosse vera , potrei togliere le 4 cabal terapy e andare tranqillo a rianimare qualsiasi cosa...
Ps il dredge c'e' anche in vintage.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 22:32 

Parrucca ha scritto:
plannar voin è una carta simmetrica , se gioco icoride non è una grossa differenza con leyline DEVO avere una risposta esttamente come leyline , MA il mio opponent soffe la carta.

Per quanto riguarda la simmetricità di void è vero, io tuttavia la gioco cmq anche con 'goyf, perché cmq nei MU in cui la gioco resta sempre una winmore, quindi cambia poco.

Ad ogni modo la differenza rispetto a leyline è il piccolo dettaglio di non essere un chiodo e che puo' essere ricastata in faccia a chain, senza troppi problemi. Nel meta attuale, vista la presumibile poca competitività di Iggy, non vedo perché giocare leyline per void.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 1:31 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
VonDoom ha scritto:
mancano all'appello:
l'incantesimo che costa B che tutte le carte che vanno dal cimitero invece si esiliano;
il coso del sole e della luna;
il coso 2/2 bianco che fa da leyline

Il coso bianco è un samurai di kamikakka e nn fa esattemente leyline (altrimenti sarebbe fortissimo), lo fa solo sui permanenti che vanno nel cimitero (quindi è inutile per carte scartate e carte macinate di dredge).

EDIT: ecco qui il nostro ragassuolo [card]Samurai of the Pale Curtain[/card]

A parte qualche inesattezza, cmq articolo interessante, complimenti per la buona volontà.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 12:17 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Cita:
è artefatto, quindi può essere spaccata, e quindi può pure essere usata solo dal secondo turno in poi. punto.

gli artefatti non hanno debolezza da evocazione...

Credo intendesse dire che in caso di ipotetica apertura avversaria con Crypt, il giocatore di Dredge prima la spaccherebbe con Grudge, per poi dragare. Aspettando il proprio secondo turno, si indurrebbe il giocatore di Dredge a iniziare a macinarsi il mazzo, per poi rimuovere dalle 4 alle 6 carte il turno dopo, sempre che tra queste ve ne siano di utili. In entrambi i casi Crypt finisce al cimitero, e Grudge viene castata, ma nel secondo caso, qualche carta verrà rimossa dal gioco. Che poi ci si esponga a Cabal Therapy ed Unmask è un altro discorso, ma Unmask conviene giocarlo solo se si è on the play, e Cabal Therapy per Tormod, in maniera puramente decontestualizzata, non è esattamente la migliore delle giocate.

@ Samurai of the Pale Curtain: indipendentemende dal fatto che le carte scartate e/o dragate non vengano rimosse, il fatto che tradi in battaglia con i token Zombie (2/2 Bushido > 2/2) e impedisca l'ulteriore creazione degli stessi rende la carta molto fastidiosa. Per un po' ne ho maindeckato il set in Angel Stompy, e devo dire che ero sempre felice di incontrare uno dei pochi Dredge allora giocati, anche perchè non avevano ancora stampato Iona, e toccava passare da Zealot. Ma Zealot senza Bridge è inutile.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2