Salve a tutti, avevo già scritto un paio di settimane fa un post su questa carta, nella sezione "chiedi al judge", ed ho notato che già allora aveva riscosso notevole successo e curiosità da parte di un consistente numero di utenti, quindi provo a rilanciare la discussione, stavolta chiedendo le vostre impressioni e scrivendo le mie (visto che ora ho potuto fare qualche test) e soprattutto per sapere come sono andati i vostri test, per determinare se questa carta è utile o da buttare.
Dunque per chi ancora non fosse a conoscenza di questa carta, scrivo alcune informazioni. Innanzitutto la carta in questione è il [card]Leyline of Sanctity[/card], uscito nell'ultima espansione m2011. Fa parte di una serie di Leyline nuovi o ristampati (uno per colore), in quest'ultima espansione. Come tutti i Leyline può entrare in gioco senza pagarne il costo se la carta è in mano all'inizio della partita.
Il testo recita: "Non puoi essere bersaglio di magie o abilità controllate dagli avversari"
Essendo un giocatore di NextLevel Dredge (ma il problema si pone anche in un qualsiasi tipo di Dredge o Icoride) mi sono posto il problema di risolvere la questione cemetery hate, ovvero: come cercare di preservare il nostro utilissimo cimitero, bersagliato a più riprese dal g2 in poi ed, in alcuni casi, anche prima.
La risposta è arrivata da questa carta, che forse non è una panacea, ma in alcuni test ha dato risultati soddisfacenti.
Infatti non essendo targhettabili, rendiamo immuni anche i nostri cimiteri da: [card]Tormod's Crypt[/card], [card]Trappola Vorace[/card], [card]Bojuka Bog[/card], la prima abilità della [card]Reliquia del Progenitus[/card] (aggiungete voi se ho dimenticato qualcosa).
Quindi le carte che continuano a preoccuparci (parlo di quelle più comunemente giocate) sono il [card]Leyline of the Void[/card], il [card]Carceriere Yixlid[/card] e la seconda abilità della Reliquia. Quindi le minacce sono inferiori rispetto a quelle precedenti l'uscita del Leyline of Sanctity.
I pro di questa carta sono evidenti:
4x in side, ci permettono di avere una buona possibilità di pescarla al primo turno. Averla in gioco da subito ci permette di vincere g2 quasi con certezza, perchè è quasi come giocare g1, visto che tutte (o quasi

) le cemetery hate cards sono inutilizzabili.
Ma non è tutto oro quel che luccica, infatti ci sono dei contro:
pescarlo oltre il secondo turno significa avere una carta inutilizzabile in mano, infatti in dredge è pressochè impossibile avere 4 terre contemporaneamente in gioco.
Ci sono molte carte che distruggono incantesimi, una fra tutte [card]Qasali Pridemage[/card], mooooooooooolto utilizzata.
Ma il mio parere dopo alcuni test è che valga la pena utilizzarla, infatti prima dell'uscita di m2011 dovevamo affidarci in g2/g3 al [card]Chalice of the Void[/card], senza il quale era impensabile iniziare un match, per non rischiare di andare sotto a tormod's e aggeggi vari. Quindi la proposta, a mio parere valida, è quella di sostituire il Calice con il Leyline, nei 4 slot che si sono liberati in side dopo l'uscita delle varie carte sopra citate (che rendevano inutile il calice).
In conclusione direi che il Leyline aumenta di una buona percentuale le probabilità dei Dreggianti (i giocatori di Dredge

) di vincere in g2.
Aspetto trepidante le vostre impressioni.