Oggi è mar 24 mar 2026, 6:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Single Card Discussion] Leyline of Sanctity
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 22:53 

Salve a tutti, avevo già scritto un paio di settimane fa un post su questa carta, nella sezione "chiedi al judge", ed ho notato che già allora aveva riscosso notevole successo e curiosità da parte di un consistente numero di utenti, quindi provo a rilanciare la discussione, stavolta chiedendo le vostre impressioni e scrivendo le mie (visto che ora ho potuto fare qualche test) e soprattutto per sapere come sono andati i vostri test, per determinare se questa carta è utile o da buttare.

Dunque per chi ancora non fosse a conoscenza di questa carta, scrivo alcune informazioni. Innanzitutto la carta in questione è il [card]Leyline of Sanctity[/card], uscito nell'ultima espansione m2011. Fa parte di una serie di Leyline nuovi o ristampati (uno per colore), in quest'ultima espansione. Come tutti i Leyline può entrare in gioco senza pagarne il costo se la carta è in mano all'inizio della partita.
Il testo recita: "Non puoi essere bersaglio di magie o abilità controllate dagli avversari"

Essendo un giocatore di NextLevel Dredge (ma il problema si pone anche in un qualsiasi tipo di Dredge o Icoride) mi sono posto il problema di risolvere la questione cemetery hate, ovvero: come cercare di preservare il nostro utilissimo cimitero, bersagliato a più riprese dal g2 in poi ed, in alcuni casi, anche prima.

La risposta è arrivata da questa carta, che forse non è una panacea, ma in alcuni test ha dato risultati soddisfacenti.
Infatti non essendo targhettabili, rendiamo immuni anche i nostri cimiteri da: [card]Tormod's Crypt[/card], [card]Trappola Vorace[/card], [card]Bojuka Bog[/card], la prima abilità della [card]Reliquia del Progenitus[/card] (aggiungete voi se ho dimenticato qualcosa).

Quindi le carte che continuano a preoccuparci (parlo di quelle più comunemente giocate) sono il [card]Leyline of the Void[/card], il [card]Carceriere Yixlid[/card] e la seconda abilità della Reliquia. Quindi le minacce sono inferiori rispetto a quelle precedenti l'uscita del Leyline of Sanctity.

I pro di questa carta sono evidenti:

4x in side, ci permettono di avere una buona possibilità di pescarla al primo turno. Averla in gioco da subito ci permette di vincere g2 quasi con certezza, perchè è quasi come giocare g1, visto che tutte (o quasi :-() le cemetery hate cards sono inutilizzabili.

Ma non è tutto oro quel che luccica, infatti ci sono dei contro:

pescarlo oltre il secondo turno significa avere una carta inutilizzabile in mano, infatti in dredge è pressochè impossibile avere 4 terre contemporaneamente in gioco.
Ci sono molte carte che distruggono incantesimi, una fra tutte [card]Qasali Pridemage[/card], mooooooooooolto utilizzata.

Ma il mio parere dopo alcuni test è che valga la pena utilizzarla, infatti prima dell'uscita di m2011 dovevamo affidarci in g2/g3 al [card]Chalice of the Void[/card], senza il quale era impensabile iniziare un match, per non rischiare di andare sotto a tormod's e aggeggi vari. Quindi la proposta, a mio parere valida, è quella di sostituire il Calice con il Leyline, nei 4 slot che si sono liberati in side dopo l'uscita delle varie carte sopra citate (che rendevano inutile il calice).
In conclusione direi che il Leyline aumenta di una buona percentuale le probabilità dei Dreggianti (i giocatori di Dredge :-p ) di vincere in g2.

Aspetto trepidante le vostre impressioni. :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 8:27 

sì, utilizzarla vale la pena, perché appunto annulla le tre carte che hai detto.
questo conferma che per fare hate verso il grave relic è la carta migliore che possiamo avere (ma se usiamo il nero yixlid jailer e leyline of the void vanno bene).
non so che impatto possa avere questa carta, che comunque ruba degli slot, e visto che non sappiamo nel secondo game se l'altro ha relic o no io credo che non sia una carta fondamentale. inseribile, sì, ma per sicurezza è meglio ancient grudge

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 10:48 

Certo, [card]Ancient Grudge[/card] è irrinunciabile come lo è [card]Ray of Revelation[/card] e [card]Nature's Claim[/card], ma qui entriamo in un argomento che forse è più adatto al post relativo al mazzo, mentre io volevo parlare in generale della carta, riportando la mia esperienza relativa al mazzo dredge.

Comunque per concludere il discorso direi che in passato la sideboard per i mazzi dredge/icoride era così composta (con vari cambiamenti, questo è solo un esempio):

1 [card]Ancestor's Chosen[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
3 [card]Chain of Vapor[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]

Quello che suggerivo era utilizzare il [card]Leyline of Sanctity[/card], in 4x, al posto del [card]Chalice of the Void[/card], che, con l'ingresso di carte migliori, rispetto alla tormod's, era pressochè divenuto inutile.

Cerchiamo però di parlare, soprattutto, del Leyline :-p , che è anche la cosa che interessa di più, visto che (immagino) tutti saremo interessati nel condividere esperienze, per decretare una volta per tutte, l'effettivo valore di questa carta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 11:15 

Ciao,

per non aprire un topic identico nella seziona Vintage, scrivo qui. Spero che cmq sia di interesse...

Da giocatore di Goblin, devo dire che era la carta che aspettavo! Non vi dico la mia faccia ogni volta che ai tornei beccavo Oath (mazzo frequente in t1)... non era fattibile vincere, neanche a piangere...

Con 4x di questa carta in side ho provato a testare contro Oath e non ha mai vinto! (ho fatto 4 o 5 partite, niente di piu').. Anche perche' di side arrivano anche Null Rod, Red Elemental Blast e amici :-D

Era il Matchup piu' ostico, e finalmente hanno stampato una carta degna di poterlo affrontare! Oltre a non poter attivare Oath, tra l'altro, ti rende imbersagliabile da Duress, Toughtsieze (contro goblin e' superfluo che vi dica quanto male fa) e mestizie varie.

Utilissimo anche contro combo ovviamente..

Conlusione : una gran carta! Ovvio che basta una chain of vapor a Oath per uscirne, ma deve cmq remare per trovarla, e deve riuscire a castarla. Se invece ne trovo due (o piu') in prima mano, al 99% e' game. Diciamo che con questa carta, l'epoca del "Frutteto,Mox,Oath, ho vinto." si e' finalmente chiusa. (per quanto mi riguarda, visto che la gioco!)

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 11:24 

la carta si presta a diversi buoni usi , ma non è eccezionale a mio avviso in dredge in side.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 11:44 

Parrucca, sono molto interessato alle opinioni di tutti, ti prego motiva il tuo sdegno verso Leyline of Sanctity come side in Dredge.
Vorrei che la discussione fosse costruttiva, e non che si limiti a "mi piace/non mi piace"
Dico questo non per farti un rimprovero, ma proprio perchè ho bisogno (come altri giocatori, credo) di approfittare di ogni opinione ed esperienza.
Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 11:54 

sono 4 slot che a mio avviso sono troppo pesanti per essere occupati da una carta che va bene SOLO se la vedi nella opening hand.

carte come cripta o trappola se viste in monocopia come ho gia' detto non ci spaventano non è difficile forzare l'opponet a utilizzarli in momenti in cui ci si puo riprendere abbastanza facilmente.

Inoltre non ci protegge dalle 2 vere minacce che ditruggono completamente il nostro gioco , leyline of the void e carceriere .

preferisco avere in side carte che spaccano artefatti e incantesimi nel massimo di copie possibile , circa il 50% della mia side spacca questo tipo di permaneti , poi c'e' spazio per i darkblast e poco altro.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 11:57 

allora, un mio amico giocatore di dredge l'ha provata e ha detto che risolve solo parzialmente i problemi di dredge verso l'hate. insomma, si può fare ma ci sono carte comunque migliori. certo, ancient grudge non ferma ravenous trap, per esempio, però è meglio.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:39 

Io penso che 4 slot, invece, siano ampiamente dedicabili al Leyline.
Ne sono convinto per diversi motivi, ma il principale è che noi che sfruttiamo il cimitero per giocare, non possiamo che trarre benefici da questa carta.
[card]Ancient Grudge[/card] per il Dredge è una carta fondamentale e anche messa in 4x occupa 4 slot, diciamo poi di mettere un paio di [card]Ray of Revelation[/card], siamo a 6, 2 Nature's Claim, 4 Leyline, 12 slot occupate, rimangono 3 slots, per [card]Darkblast[/card],[card]Leyline of the Void[/card] o [card]Relic of Progenitus[/card], insomma per quello che uno preferisce.

Il fatto è che, secondo il mio modestissimo parere, in questo modo ci tuteliamo a 360 gradi verso tutte le minacce più temibili, ovvero Yixlid con Darkblast, il Leyline of Sanctity ci protegge da tormod's, trappola e/o bojuka, il ray toglie il leyline of the void e l'ancient ci libera della reliquia.
Tutto questo non significa che Dredge/Icoride d'ora in avanti avrà vita facile, le minacce sono tante, ma è sempre comunque più protetto rispetto che giocando senza Leyline, in quanto l'ancient proteggerci da solo da bojuka, trappola e da una reliquia o una tormod's.

Per quanto riguarda il Goblin, non ho sufficiente esperienza in merito, però ho fatto qualche partita su mws, CONTRO qualche mazzo goblin che utilizza il Leyline di side. Devo dire che infastidisce alquanto e tutela notevolmente il giocatore di gobbo.
Certo che, se è difficile giocare il Leyline dalla mano con dredge/icoride, è invece una pescata inutilissima in goblin mono red o RB, e una pescata pressochè inutile in goblin Rw.

Ma sono tutt'ora convinto che sia una carta imprescindibile, magari non fortissima, che darà ad alcuni tier2 una spintina in avanti...staremo a vedere. :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:48 

secondo me invece la carta è carina, inseribile ma non imprescindibile.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:54 

Parli in generale, cioè non la inseriresti in nessun mazzo, o solo per dredge?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 17:03 

allora, in dredge mi sembra, ripeto, inseribile ma non imprescindibile. certo però anche se è inseribile in altri mazzi non credo che tra tutte le carte che si possono mettere in qualsiasi side ci sia molto spazio per questa carta. faccio un esempio con il mazzo che gioco, ovvero Merfolk Mono U. Io di side ho 4 echoing truth, 4 Blue elemental blast, 1 Jitte, 2 Llawan, cephalid empress, 4 Relic of progenitus
facendo l'esempio del Merfolk, mi spieghi a cosa mi servirebbe la Leyline of sanctity?
e la stessa roba vale per gli altri aggro-control. non credo che fra l'altro possa essere utilissima in aggro, per esempio. o in The rock, pikula o eva green.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 17:08 

voglio dire in icoride basta che l'opponet abbia un chain per farla diventare un carta assolutamente inutile.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 17:16 

Sono assolutamente d'accordo con te, in Merfolks sarebbe proprio una "stonatura", pensavo più ad un utilizzo per mazzi che non fanno della velocità il loro punto di forza, come Lands (che sfrutta abbondantemente il cimitero e soffre più o meno le stesse carte di dredge, per quanto riguarda il cimitero).
Oppure gobbo (che però conosco pochissimo, soprattutto nella versione vintage) come diceva Flagro.

Certo che se si volesse utilizzare in burn, per esempio, la faccia risultante sarebbe :-u è ovvio che la discussione dovrebbe vertere, per quanto possibile, verso mazzi dove questa carta POTREBBE trovare un utilizzo.

Quando ti chiedevo se non la utilizzeresti in generale, intendevo se non la utilizzeresti in nessun mazzo dove potrebbe avere un senso...tranquillo non voglio incastrare il Leyline a forza in tutti i mazzi di tutti i formati :-p
Cerco solo un pacifico scambio d'idee :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 17:24 

bhe, anche se non conosco bene il vintage, lì serve per contrastare oath, ma in gobbo in legacy secondo me non serve a qualcosa. insomma, che ce ne facciamo? evitiamo di prenderci un fulmine in faccia?
io non ho mai giocato gobbo, però il side è simile a quello di merfolk come struttura. ovvero: 4 pyroblast, 4 relic, 3 pyrokinesis se non ci sono di main, poi però per gobbo dipende dalle versioni, se è Mono R oppure RW o RB. io gobbo non lo conosco bene, però non credo che ci voglia.
insomma, che utilità avrebbe? eppoi per vederla ci vorrebbero 4 slot che levano troppe carte importanti di side... è questo il problema della leyline... come di quella nera... non se ne possono mettere 2 o 3.

Walt Disney
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo