VonDoom ha scritto:
ma oltre a zoo, contro cosa mi aiutano *poderosamente* i calici?

Contro cosa ti aiutano poderosamente le Volrath

?
La maggioranza dei problemi del Goblin sono nella prima metà partita (=poco mana per tutto quello che vorremmo usare/giocare), non nella seconda metà.
Il mazzo soffre deck Aggro più "economici" rispetto il nostro (in termini di mana) specie se si poggiano sul rosso come rimozioni (Burn, Zoo, Boros, ecc.),
come soffre AggroControl con mix di rimozioni rosse/Stifle (siamo tendenzialmente troppo lenti),
come soffre meccaniche Storm (ANT sarà morto, ma da qua a dire che non ci sarà uno Storm a soppiantarlo è da vedere),
ecc.
Calice offre un "aiuto" a tutto questo così come in altri match quali alcune varianti Elfi, Reanimator (anche qua si è indebolito senza Mistico, ok), e altre situazioni che ti hanno accennato di sopra.
Dreamer ha scritto:
@starman: Grazie per la spiegazione..in effetti ho posto la domanda ma non mi sono chiesto in pratica cosa togliere per giocare dei lord..
Di niente.
Comunque, nessuno proibisce di tentare qualcosa di nuovo snellendo la curva del mana e dando importanza a carte quali Mogg War Marshal ecc. per massimizzare i pompaggi.
Va da sé che in questo caso le modifiche sarebbero talmente profonde che difficilmente si potrà parlarne nello stesso topic (sia per livello strutturale che per confronto tra un mazzo sperimentale e uno ampiamente collaudato).
kratos ha scritto:
@starman: Boartusk Liege, scusa ma a parte la costituzione 4 non ne vedo altri pregi, se devo giocare un lord in goblin giocherei chieftain, per avere altre 2/3 carte che mi danno rapidità.
Beh,
non ho detto che Boartusk Liege sia al top delle mie preferenze.
Detto questo, la costituzione 4 può essere un pregio più che sufficiente ^^'.
Non muore da singolo sparo, per dire.
Diciamo che di tanto in tanto lo consideravo come prima scelta se volevo slot in side per "pompaggi".
Il problema è che oggi Piroclasma è stato per lo più sostituito da Firespout quindi un solo Liege in campo non salva comunque il rimanenente delle creature.
Questo fatto ha tolto uno dei (pochi) motivi per giocarlo.
Il problema che ho con Goblin Chieftain
è che il più delle volte di main c'è di meglio (es: [card]Warren Instigator[/card] nella maggioranza dei match è preferibile per quanto a prima vista le carte non siano paragonabili),
e pure di side non saprei (una volta avrei preferito Liege, adesso per il motivo di sopra qualche dubbio c'è).
Il vero problema del Chieftain è che è veramente utile in pochi match e forse il più rilevante di questi è il mirror. E di questi tempi non mi sembra il primo dei pensieri ^^'.
Comunque, kratos,
toglimi una curiosità...
Perché giochi Rw?
Sul serio.
Vedo che ritieni Zoo un match impossibile al di là di quello che può usare Goblin.
Visto che, generalizzando, Spiga è rimozione preferibile a Warren Weirding vs Aggro mi chiedo perché giochi Rw allora.
Perdi l'unico motivo (o quasi) per giocare Rw nel meta attuale.
Non lo fai di certo per differenza tra bi e tricolor visto che nei match attualmente più in uso non conta molto: es. Merfolk rimane positivo (anche se non è un bye come molti credono) e vs Horizons avere Perish/Warren sopperisce notevolmente lo svantaggio di cui parliamo.