Oggi è mar 24 mar 2026, 2:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 21:19 

spesso enchantress contro zoo va in lock quando è gia basso di vite, quindi si sciama di bestie poi si tira anarchy e anche se ti toglie qualche critter di karmic lo riesci comunque ad uccidere con un attacco. in ogni caso so benissimo che contro enchantress harmonic è migliore sotto tutti i punti di vista, ma in tutti gli altri match up fa pena, e non è un difetto trascurabile secondo me...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 22:52 

Dall'ultima tappa della Dragons mi sono convinto che la legge d'oro dello zoo contro enchantress è veramente "o [card]armonic convergence [/card] o morte" :)

A parte queste considerazioni stavo pensando di cominciare a testare la seguente versione di zoo:

Terre:
4x[card]Windswept Heath[/card]
3x[card]Arid Mesa[/card]
3x[card]Wooded Foothills[/card]
3x[card]Plateau[/card]
2x[card]Taiga[/card]
1x[card]Savannah[/card]
1x[card]Horizon Canopy[/card]
1x[card]Mountain[/card]
1x[card]Forest[/card]
1x[card]Plains[/card]

Creature a cc1:
3x[card]Grim Lavamancer[/card]
4x[card]Kird Ape[/card]
4x[card]Wild Nacatl[/card]
(Nulla di nuovo sotto il sole, il solito classico reparto picchiatori dello zoo)

Creature a cc2:
2x[card]Stoneforge Mystic[/card]
4x[card]Qasali Pridemage[/card]
4x[card]Tarmogoyf[/card]
(Qua si nota la prima differenza rispetto alle altre liste, la presenza di ben 2 tutori per gli equip e l'assenza momentanea dal main deck di [card]Gaddock Teeg[/card] relegato in questo caso alla sola side)

Creature a cc3:
2x[card]Knight of the Reliquary[/card]
(Nemmeno qua nulla di nuovo, le solite ubermucche a cc3 nostra salvezza da counterbalance e da calici molesti)

Botti e rimozioni:
4x[card]Lightning Bolt[/card]
4x[card]Chain Lightning[/card]
4x[card]Path to Exile[/card]
3x[card]Lightning Helix[/card]
(Anche qua nessuna grande novità, rimozioni sicure e botti veloci o che servono a rinforzare il nostro beneamato tarmo :) )

Varie ed eventuali:
1x[card]Basilisk Collar[/card]
1x[card]Umezawa's Jitte[/card]
(equip classici tutorabili e assenza della libreria silvana,in questo caso eliminata per tentare di inserire un tutore in più)

Sideboard:
2x[card]Tormod's crypt[/card]
1x[card]Relic of Progenitus[/card]
3x[card]Red Elemental Blast[/card]
3x[card]Gaddock Teeg[/card]
2x[card]Krosan Grip[/card]
1-2x[card]Armonic Convergence[/card]
3-2[card]Choke[/card]
(La side è stata pensata per un meta piuttosto generale e per contrastare maggiormente i deck dove a me pare di soffire di piu...unica pecca risulta quasi impossibile tenere 2 choke senza la library perche si traduce in un non vederli quasi mai....la faccenda e' un po da limare :P)

Alla base del tutto ci sarebbe l'idea di avere sempre e cmq la possibilita di montare un equip forte su una creatura grossa in modo da aumentarne la pericolosita, sfruttare l'abilità quanto possibile delle forgiatrici di bypassare i counter, e di fare il prima possibile un 2x1 in modo da scremare il mazzo da potenziali pescate non ottimali. Unica scelta difficile l'utilizzo o meno della mono libreria silvana, che andrebbe a sostituire un botto in questa filosofia di miglioramento delle minacce che possiamo proporre ai nostri avversari...cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 23:16 
Beer or Warning

Anche se non sono un giocatore di zoo , la mono library , in zoo , mi sembra poco sensata , vedi tu se trovare il secondo slot o tagliarla .
In un mazzo che non pesca il 2x lo vedi in mid(ma più che altro)-late game
...1x lo vedi "assamailcazzo" ... diciamo troppo random :-p

Per il resto , le tue scelte sono abbastanza giustamente adeguate all'eventuale sviluppo del meta .

L'unica cosa è che io knight ne giocherei 3x , perchè sono una minaccia enorme , che comunque si attira le rimozioni avversarie (che deve rimuovere , non ha molte scelte), per poi eventualmente liberare il tarmo in combat .

Tutto questo tenendo conto che i controlli adesso tendono a giocare 5/6 spighe di main .

@ gaddock : mentre una volta era necessario , secondo me adesso rientra nella sfera dell'opinabile .

La side per quello che dovrebbe arrivare , mi piace molto .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 lug 2010, 8:30 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Gaddock a mio avviso, anche dopo la messa in atto delle ban del 1° luglio, resterà una carta forte, se come penso vedremo sempre più [card]jace, the mind sculptor[/card] in giro...
Ricordate cmq che Gaddock nn serviva solo per tendrills ma anche per:

- e.e
- elspeth
- armageddon/humility/moat
- breakthrough/dread return
- fow
- natural order

per cui direi che anche dopo questa minima evoluzione del meta (dico minima perchè cmq reanimate e ant in Italia nn hanno mai rappresentato una larga fetta di player) Gaddock avrà ancora da dire in questo formato...

Prevedo tempi molto duri per aggro.

:'(

Per gaddock penso che la risposta di james sia più che esplicativa..anche a me sembrava inutile..ma alla fine blocca davvero troppe cose..io tornerei a giocare il mio 3x come facevo, perchè appoggiarlo di secondo turno vuol dire mettere la partita sicuramente dalla nostra..

Anche perchè uno dei problemi + grandi per zoo secondo me è humilty, vero che ci mette un pò a calarla, ma pensando alla lista di Landstill di Wasta, che usa 2 tutori e un'hunility:
o siamo super veloci noi e lui sfiga a non vedere ne una spiga ne un counter e allora chiudiamo di quarto giusti giusti
O lui (cosa molto probabile, riesce a tenersi in vita fino al quarto turno e dopo si diverte tra eplosivi wrath e humility

Contando poi che tutti i planeswalker usati adesso hanno cc4 e sono spesso delle chiusure a cui noi nn possiamo raccontare molto..elspeth è veramente dura da buttare giù se crea pippoli rognosi..

Vero che non è nella mentalità dello Zoo bloccare il gioco avversario, ma sto omino qui, come dice james nella prima pagina, è la nostra assicurazione per la vita, e adesso fa pure di più, blocca la chiusura dell'oppo..quindi non sarebbe manco brutto averne uno per terra (che picchia) e uno in mano..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 22:23 

Ragazzi volevo sapere un vostro parere sulla lista di questo rubin zoo che ho montato e mi sta dando molte soddisfazioni:
CREATURE
4 Tarmogoyf
3 Cavalieri del reliquario
4 Qasali Pridemage
4 Nacatl selvaggia
4 Noble Hierarch
3 Gaddok Teeg

MAGIE
4 Fuochi Punitivi
3 Spirale Fulminante
3 Biblioteca Silvestre
4 Fulmini
4 Patti dell ' esilio

TERRE
2 Altopiani
2 Taighe
1 Savana
4 Boschetti dei salici ardenti
4 Colline Boscose
4 mese aride
1 landa ventosa
1 pianura
1 foresta
1 montagna

SIDEBOARD
3 Krosan Grip
3 Kavu predatore
3 reliqua del progenitus
1 Karakas
3 Choke
2 red elemental blast

@ coma : benvenuto sul forum . E' abitudine in tutte le sezioni , ma soprattutto in competitive , motivare ampiamente le proprie scelte (parlavi di soddisfazioni ? quali , come , contro cosa , perchè).
Questo aiuta lo sviluppo della discussione .
Lista + nulla = nulla

Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 lug 2010, 20:21 

Ciao a tutti
Posto anche io la lista del mio zoo per poterne discutere assieme
Premetto e' un dark zoo

Terre
10x fetch
1x bayou
2x altopiano
2x taiga
1x savannah
1x badland
1x scrubland
1x montagna
1x pianura

Creature
4x wild nacatl
4x kird ape
3x grim lavamancer
3x dark confidant
3x qasali pridemage
3x gaddock tegg
3x knight of the reliquary

Magie
4x fulmine
4x path to exile
3x lightning helix
2x editto diabolico
2x cappa sensei
2x vindicate

Side
3x asportare
3x relic of progenitus
2x choke
3x red elemental blast
2x krosan grip
2x harmonic convergence

Allora 11 drop a 1, prima erano 15 perché giocavo la lince delle steppe ma molte volte era pescata morta, quindi l'ho sostituita con 1kotr v e 3 gaddock sempre utili
Cappa-confidant ci offre un motore di pescaggio perfetto
Cappa un must, molto meglio di libreria in questa versione
Vindicate e' la risposta di main contro artefatti o incantesimi rompi palle
Editto e' la risposta a iona- progenitus, oltre a essere una buona removal
Non gioco tarmo per 2 motivi
Economici(lol) e pratici nel senso che non sapevo cosa togliere
Con questa ho fatto top 8 nello scordo torneo a vimercate perdendo contro rubin :(
Ha buone risposte alla maggior parte dei tier nella side
6 contro icoride(asportare+relic)
5contro blu in generale(reb+chocke)
Krosan grip contro counterbalance
Harmonic contro enchantress dato che zoo succhia parecchio
Allora cosa ne pensate?
Byezz
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 12:20 

secondo voi esperti di zoo, se inizieranno a girare molti mazzi di controllo tipo jace, e sopratutto con bestiacce tipo emrakul, come è messo il deck?

se inizieranno vedersi troppi emrakul, forse la soluzione può essere karakas?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 13:37 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
Non sono un esperto..ma penso che la migliore lista di zoo è quella di gabriele (rubin zoo)..
perchè il knight tutora le terre e ci consente di non doverne giocare 60 tutte uguali, e inoltre è grosso..e contro i controlloni vari non è messo male..

Io adesso sto testando una lista simile (4 noble hierarch 4 knight 3 thoctar etc..) Ma senza combo del punishing fire..insomma che mantenga + velocità..

Ma la testo + per cazzeggio...
Ho addirittura provato a mettere la combo natural order + progenitus..e alcuni oppo ci sono rimasti male quando l'hanno vista xD

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 14:02 

Maco ha scritto:
Ho addirittura provato a mettere la combo natural order + progenitus..e alcuni oppo ci sono rimasti male quando l'hanno vista xD

Vi dico la mia da giocatore di controllo, giusto perche' sono stato un giocatore di zoo

A causa di merfolk, sia di main che di side ci si e' "incattiviti" non poco per le rimozioni.
Non e' ormai raro trovare controlli con almeno 6 removal (cc1) 1x1 per creature; anzi e' quasi una "regola" di build per un controllo.
A causa di questo, i counter di solito vanno sui botti, e ce ne si tiene SEMPRE uno in mano per PoP.
Una volta la regola era: "come rispondiamo a terra lacche'?"
Ora e' diventata: "dobbiamo rispondere a terra gatto, terra gatto gatto"
Quindi, questo ha portato al fatto che quando un landstill gioca g2, ha dentro almeno 10 rimozioni per creature, tra rimozioni targettanti, non targettanti, di massa, etc, per concentrare al massimo i counter sui botti.

Quindi, personalmente, mi fa MOLTA piu' paura un mazzo che monta botti in quantita', elfa dalle trecce, hellspark elemental, piuttosto che uno che tappa 3 e cala reliquiario.

Questo perche', se ho appoggiato la quinta landa, e sono a pv > 10, so che ho vinto, se sono a pv >= 5 so che posso ancora farcela

Quindi, io non so ora come si sta contro il resto del meta, ma non e' il caso di tornare alle origini con un RG esplosivo appena splashato di bianco?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 14:20 

Tipo 12/14 drop a 1, i soliti 4 tarmo 4 qasali e il resto botti?
20 lande solite

4 gatti
4 kird
3 loam lion
2/3 grim lavamancer
4 tarmo
4 qasali

3 chain light
4 lightning bolt
3 lightning helix
4 path
2 pop

3 slot liberi per?

Secondo me è presto x dire quale sarà il "nuovo" meta..post scars of mirrodin secondo me sarà + chiaro..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 14:24 

precisamente, io non gioco i cavalieri, perchè (nonostante sia forte come carta) preferisco dare giu, al turno 3, con creaturina sega, e sparare,

alla fine si il bianco giusto per qasali path e la monostoneforge(anche se spesso contro certi mazzi, la side fuori insieme ai 2 equpi, però visto che in certi casi mi è risultata fondamentale, per ora lascio la triade nel deck,

riguardo discorso botti, senz altro sono tra le migliori minaccie, spesso, riescoa vincere magari una partita quasi persa sul campo di battaglia :-D
grazie a 3 sparetti

questa è la mia lista

3 Wooded Foothills
2 Arid Mesa
3 Windswept Heath
3 Taiga
2 Plateu
2 Savannah
1 Horizon Canopy
1 Forest
2 Mountain
1 Plains

3 lavamante spietato
4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
2 Gaddock Teeg
2 Chain Lightning
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
4 Path to Exile
1 Price of Progress
2 Sylvan Library
1 stone forge
1 jitte
1 basilisk

side

3 Krosan Grip
2 choke
3 scarica rossa
1 gaddock teeg
2 da spade a spighe
1 jitte
1 price of progress
2 relic of progenitus

sono molto indeciso se levare la2 savana e mettere la3 arid mesa

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 17:00 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
A prescindere dal fatto che secondo me è inutile fasciarsi la testa prima di vedere effettivamente cosa succederà a settembre, è il caso di valutare appunto l'accrescere nel meta della presenza di mid-grange deck come rock, landstill, jund, jace control, ecc...
Questi deck hanno la tendenza a subire nei primi turni, ed essere superiori dal quarto turno in avanti...da qui denota la necessità di essere il più aggressivi possibile dal primo al terzo turno, obbligando l'avversario a trovare la soluzione di massa nel quarto turno lasciandolo esposto ad eventuali botti in testa.
Alternativamente si può giocare rubin zoo, mazzo che grazie alla combo può fare danni infiniti anche dopo il quarto turno, essendo un bel mid-grange zoo, come Gabri ha ampiamente dimostrato con i suoi risultati...

Da qui, le liste più veloci x eccellenza sono sligh e tribal zoo.
Analizzando il lato fragile dei due mazzi, il primo ha un quasi auto-loss da calice a 2, mentre il secondo soffre terribilmente wasta-stifle.

La domanda è, dunque, è possibile creare un naya che sia un ibrido dei 3 archetipi (naya-sligh-tribal) ovvero che mantenga esplosività - solidità - versatilità?

Io in questi giorni ho provato a disegnare questa fuoriserie, rileggendomi il primer, e tentando di "indovinare" il meta.

4 wild nacatl
4 steppe lynx
3 grim lavamancer
2 kird ape

4 tarmogoyf
4 qasali pridemage

2 knight of the reliquary

3 path to exile
4 lightning bolt
3 lightning helix
2 chain lightning
3 price of progress

2 umezawa's jitte

4 wooded foothills
4 windswept heath
3 arid mesa
1 forest
1 plains
1 mountain
2 taiga
2 plateau
1 savannah
1 horizon canopy

2 gaddock teeg
1 stoneforge mystic
1 basilisk collar
2 reb
1 karakas
3 faerie macabre
2 krosan grip
2 stingscourger
1 path to exile

In teoria, questa situazione dovrebbe mantenere tutte le caratteristiche richieste, l'unico problema diventa goblin, xkè aprire con lince significa regalargli appunto un chumpblock di lacchè, cosa affatto positiva, ma 2 jitte maindeck dovrebbero assicurare una bella ipoteca sul risultato finale.

la partenza ideale è
1st - landa - lince
2nd - fetch - gatto - lince (atk -4)
3rd - fetch (atk -11 tot -15) - 3 mana open e avversario a 5 pv, potendo contare su un totale di 12 carte per sparare, di cui 6 a cc1 e 6 a cc2, con un potenziale di terzo turno di 6-9 danni, che portano il totale danni a 21-24, considerando che in tutto abbiamo utilizzato 3 terre e 5 risorse, per un totale di 8 carte su 9otp/10otd. Sicuramente ottimistico, d'accordo, ma le statistiche di pescata nn sono molto differenti.

Mazzo ancora da testare, finora nn ho ancora avuto grosse occasioni, ma di sicuro qualche giretto in pista prima dell'ovino glielo farò fare...

La side è un'abbozzo, nn avendo testato posso solo supporre quali siano le carenze del mazzo...certo è che se testando verifico di essere più veloce del previsto, le modifiche in side sono garantite...

Bye

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 17:17 

mid-grange? :-?

combo di danni infiniti? :-?

spiega, spiega 8-*

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 17:30 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
VonDoom ha scritto:

spiega, spiega 8-*

Mid è un concetto che porta ad identificare i mazzi da mid game.
Range significa assortimento, x cui significa circa assortimento da metà, ovvero mazzi che giocano al meglio nel mid game.

I danni nn sono proprio infiniti, ma la combo del boschetto permette di sparare molte volte con un solo punishing fire.

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 17:40 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
VonDoom ha scritto:

spiega, spiega 8-*

Mid è un concetto che porta ad identificare i mazzi da mid game.
Range significa assortimento, x cui significa circa assortimento da metà, ovvero mazzi che giocano al meglio nel mid game.

I danni nn sono proprio infiniti, ma la combo del boschetto permette di sparare molte volte con un solo punishing fire.

Ah minchia, ora classifichi i mazzi come i sistemi d'arma ??? :'|

Se e' cosi', un landstill e' in realta' un long-range; addirittura un InterContinental :-p

Cmq tu scrissi grange, e io pensai fosse qualcos'altro ... devo essere rimbecillito dal lavoro :'|

Der_Wolf ha scritto:

Ultima modifica di VonDoom il mar 3 ago 2010, 17:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 84  Prossimo