Oggi è mar 23 giu 2026, 21:57


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: il mantenimento.....
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 13:41 
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 mag 2007, 11:38
Messaggi: 87
vi riporto questa situazione direttamente da mws:

alla fine del suo turno lui ha 24 pedine goblin grazie a [card]riempire i cunicoli[/card] e [card]vaso della memoria[/card] in gioco. Lui sa che ho [card]verità riecheggiante[/card] e quindi ovviamente la giocherò nel mio unkeep/mantenimento per eliminare tt le pedine... ma accade questo:

"Dan plays Memory Jar from Hand
<Dan > End my turn
It is now turn 9 (murchkrow)
It is now the Beginning Phase, Untap Step
murchkrow untaps his/her permanents
It is now the Beginning Phase, Upkeep Step
<Dan > Wait!
<Dan > Wait!
<Dan > Wait!
<Dan > Wait!
<Dan > Wait!
<Dan > upkeep
Dan taps Memory Jar
<murchkrow> resp
Dan sacrifices Memory Jar
murchkrow taps Island
murchkrow taps Island
murchkrow plays Echoing Truth from Hand
<Dan > no
<Dan > u cant play in response
<Dan > cause ur mana is tapped
<Dan > its upkeep
<murchkrow> ahahahah
<murchkrow> unkeep
<murchkrow> is late the untap steps
<murchkrow> there are untap step
<murchkrow> and then the unkeep
<Dan > look at the rules fagg :)
<System> Player Lost"

lui dice che non posso giocarlo perchè nel mio mantenimento le mie terre sono tappate.... ma il mantenimento non viene dopo la fase di stap?
fatemi capire se sono io il niubbo o è lui il pezzente :-o


It is now the Precombat Main Phase
<Zaynew> youre still boarded?
<keeper> uh?
<keeper> dont understand
<Zaynew> i know pillar isnt a MD card, and you called me a noob
<System> Player Lost
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 13:47 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
il regolamento BASE:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=5462
http://wizards.com/magic/rules/MagicRulebook_10E_IT.pdf

Cita:
1. FASE INIZIALE
a. Sottofase di STAP
STAPpa tutti i tuoi permanenti TAPpati. Nel primo turno di gioco non hai alcun permanente, quindi salti questa
sottofase. Nessuno può giocare magie o abilità durante questa sottofase.
b. Sottofase di mantenimento
Questa parte del turno è menzionata su numerose carte. Se qualcosa deve verifi carsi solo una volta per turno, precisamente
all’inizio, un’abilità si innescherà “all’inizio del tuo mantenimento”. I giocatori possono giocare istantanei e abilità attivate.
c. Sottofase di acquisizione
Peschi una carta dal tuo grimorio. (Il giocatore che inizia la partita salta questa sottofase nel suo primo turno per
bilanciare il vantaggio di agire per primo.) I giocatori possono giocare istantanei e abilità attivate.


ergo, ennesime stronzate di gente su mws.
Regola non scritta: ogni cosa ti venga detta su mws è al 90% dei casi falsa.

Come si evince, l'unico momento utile x usare giara è nella sottofase B, dove tu hai già stappato e soprattutto TU hai priorità (e lui non può ancora fare nulla se non c'è un passaggio)

nota corollaria strategica: se lui fosse stato un giocatore, non dico forte ma che sa le regole, avrebbe spaccato giara nella sua sottofase di fine turno (leggere [card]memory jar[/card] x capire).
li avrebbe raggiunto l'obiettivo.


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 13:52 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 23:05
Messaggi: 250
1. Il mantenimento e' dopo lo STAP.
2. Nella "sottofase di STAP" avviene lo STAP contemporaneo di tutti i permanenti che non abbiano indicazioni particolari a riguardo (cose tipo [card]mana vault[/card] o [card]paralyze[/card]).
Escludendo eccezioni come l'abilità Fase, lo STAP è di norma la prima cosa che avviene in un turno. Inoltre, stappare permanenti non richiede la pila e cosa più importante nessun giocatore ha priorità mentre ciò accade.

Per il resto, la situazione mi è poco chiara, mi sembra che ci troviamo davanti a un ragequitter in ogni caso.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ago 2007, 14:16
Messaggi: 508
Località: Una sperduta valle in Toscana
Senza aggiungere altro alle spiegazioni già date, MWS cerca d'aiutare un minimo con le fasi "disegnate" sul board. Non sarà il massimo della precisione, ma può aiutare per diatribe banali come questa.
Basta leggere l'ordine della fasi per capire, ed altrettanto facilmente lo si dovrebbe poter spiegare (sempre che l'oppo voglia ascoltare, obv).


Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mantenimento.....
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 15:37 
Avatar utente
Magic's Godfather

Iscritto il: mar 24 giu 2008, 11:33
Messaggi: 1671
Località: Milano
The_Doctor ha scritto:
alla fine del suo turno lui ha 24 pedine goblin grazie a [card]riempire i cunicoli[/card]


Mi sono sempre chiesto chi riempisse sti cunicoli, visto che cercavo di svuotarli... adesso ho la risp. grazie.

Cmq come ha detto ivanhoe sarebbe stato meglio farlo nella sua end step phase.. anche se alla fine il problema sarebbe stato ritardato di poco ...
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010