Oggi è dom 11 ott 2026, 7:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: mana Libero?
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 12:31 

quando L'avversario chiede "mana Libero?" che risposta sono tenuto a dargLi?
esempio:
ho 7 terre, ne tappo 5 per giocare una speLL che costa 4; a questo punto L'avversario chiede "mana Libero?"; posso rispondere 2, visto che ho 2 terre Libere? ovviamente La carta per La quaLe pongo questo quesito è [card]mana Leak[/card]

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 12:38 

bè in effetti avresti ragione tu....
perchè tecnicamente di "mana libero" ne hia davv 2 (solo 2 terre stapp) mentre come "mana in pool" ne hai 1.
oltretutto non sei tenuto a rispondere all'oppo, è un suo compito vedere quanto mana potresti avere....

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine

Ultima modifica di fede-mvp89 il ven 6 ago 2010, 12:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 12:38 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Semplicemente la domanda non è formulata correttamente.

Se ti chiede "mana libero" non sei tenuto a rispondergli.

Se ti chiede "mana in pool" gli devi dire 1, e magari psecificare colore.

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 12:47 

Ma scusate, che senso ha chiedere "mana libero?" quando il tuo avversario ha solamente tappato il mana, senza aver visto che spell giochi ?

L'avversario ti chiedera' "mana libero?" dopo che hai giocato la spell, ovvero quella cc4. In questo caso l'avversario vede che hai una terra tappata (che ti fornisce un mana in pool) e altre due terre stappate. Quindi non sei sotto Mana Leak.

Magari non ho capito io la domanda, ma non ha senso chiedere "mana libero?" quando hai solo tappato le terre senza aver visto prima la spell giocata. In verita' non ha senso neanche chiederlo DOPO, perche' una volta che l'avversario ha visto che la spell costa 4 e non 5 lo vede gia' da solo che hai 3 mana liberi, senza dover chiedere.

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 12:51 
Full Organizer

credo che la miglior risposta che puoi dargli è "ho 2 terre stappate"

se lui fa domande più specifiche, rispondi, "mana libero" non è un concetto in game..

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 12:51 
Legendary Creature

pdl, fondamentalmente tu prendi 5 mana e casti una spell specificando QUALI dei 5 mana usi.
Questo è un fatto che deve essere noto, essendo che un differente colore in pool fa la differenza. Quindi è corretto dire "gioco X lascio in pool 1 blu".

Il resto sono informazioni pubbliche: sai che ho un mana blu in pool e vedi il board.
La risposta che io darei è "ho un blu in pool" xke è un informazione pubblica non evidente sul board

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 12:54 

domandare è lecito rispondere è cortesia diceva un vecchio detto.

il punto secondo me è se sei obbligato a rispondere ad una domanda simile.

terre=zona pubblica
costo della spell = informazione pubblica

l'opponent si puo fare benissimo i suoi conti.

:preceduto:

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 12:58 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
pdl, fondamentalmente tu prendi 5 mana e casti una spell specificando QUALI dei 5 mana usi.

e supponendo che Le 7 terre che ho in gioco siano uguaLi?

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 13:03 
Legendary Creature

[pdL] ha scritto:

e supponendo che Le 7 terre che ho in gioco siano uguaLi?

lo stesso.
tappo 5 isole. "gioco X, resta 1 blu in pool".
L'altro è tenuto ad osservare il board di gioco: una distrazione è un suo problema. Del resto, tu sei obbligato a fornire ogni informazione pubblica richiesta.
La vera domanda è, xke devi tappare una terra superflua in anticipo =)

ad ogni modo, "mana libero" è una domanda non corretta: se io avessi un [card]elvish spirit guide[/card] in mano, 2 isole open e 1 blu in pool io ho 4 mana liberi.... ma non è un informazione che ti devo dare =)
Potrei avere anche dei permanenti che innescano abilità che alterano il mana in tavola a mia volontà (es [card]quirion ranger[/card] ) ma non sono tenuto a spiegarti ogni mia possibile giocata sul board: tu te la devi calcolare.

La risposta corretta quindi, in questo caso sarebbe: "ho un blu in pool e come vedi ho due terre stappate".
Punto.

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il ven 6 ago 2010, 13:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 13:03 

"Mana libero" in realtà non significa nulla. Bisogna definire "mana libero".

pdL, se io ti facessi la domanda "Quanto mana hai in pool e quante terre stappate hai ?" Tu saresti tenuto a rispondermi indicando sia il mana che le terre stappate, in quanto sia la mana pool, sia il campo di battaglia sono "zone" che presentano informazioni pubbliche (ovvero che entrambi i giocatori possono conoscere).

Esempi idioti di giocatore che non conosce il mana stappato dell'opponent pur non essendo ne' cieco ne' stupido:

-tu hai disposto male le tue terre e non si vede bene quante terre stappate hai.
-tu giochi (involontariamente) con i gomiti sul tavolo e le terre arretrate, nascondendole parzialmente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 13:10 

perchè sospetto che abbia Leak e vogLio fargLieLo usare? :P

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 13:14 

Chain ha scritto:
-tu hai disposto male le tue terre e non si vede bene quante terre stappate hai.
-tu giochi (involontariamente) con i gomiti sul tavolo e le terre arretrate, nascondendole parzialmente.

questo è un aLtro genere di probLema, ovviamente La domanda che ho posto è reLativa ad una situazione in cui si vede tutto chiaramente...

se io ad esempio, senza dire nuLLa, mostrassi sempLicemente Le 2 terre stappate, sarei penaLizzabiLe?

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 13:27 

[pdL] ha scritto:
questo è un aLtro genere di probLema, ovviamente La domanda che ho posto è reLativa ad una situazione in cui si vede tutto chiaramente...

se io ad esempio, senza dire nuLLa, mostrassi sempLicemente Le 2 terre stappate, sarei penaLizzabiLe?

No beh, se tu dichiari di avere un mana in pool e poi mostri chiaramente le due terre stappate non sei penalizzabile.
Resta il concetto: deve essere chiaro e trasparente per l'avversario che lo richiede, che tu puoi pagare quel {3} anti-mana leak.
Se gioca a magic, sapra' beh fare 2+1.

In ogni caso, giusto per ricordare in cosa si puo' incappare giocando sui mind trick, se in qualche modo dovesse venire occultata un'informazione che in realta' e' pubblica e importante, esistono "Errore di torneo - violazione delle norme di comunicazione" e "Barare - Frode". La prima e' prevista per le infrazioni non intenzionali e costa un warning, la seconda e' leggermente piu' pesante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 13:28 
Legendary Creature

[pdL] ha scritto:

perchè sospetto che abbia Leak e vogLio fargLieLo usare? :P

nel momento in cui ti ha posto la domanda, probabilmente sta già mangiando la foglia =P

ad ogni modo, resta la risposta di cui sopra: tu sei tenuto a fornire ogni informazione pubblica richiesta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 ago 2010, 14:19 
Capo Pallino

Esatto, devi fornire esattamente le informazioni pubbliche.
Il mana che hai in pool è un'informazione pubblica.
Il mana che le tue terre stappate possono produrre è un'informazione derivata e quindi non sei tenuto a calcolarlo per il tuo avversario (a meno che non si giochi a REL Regular).

Quindi alla domanda "Quanto mana hai in pool?" sei tenuto sempre a rispondere correttamente.
Mentre alla domanda "Quanto mana puoi ancora attingere?" puoi scegliere di non rispondere e invitare il tuo avversario a calcolarselo autonomamente.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo