Oggi è mar 17 mar 2026, 13:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] 4 Colors Control aka "Keeper"
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 1:43 

Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto in questo simpatico forum, spero quindi di rispettare tutti i regolamenti riguardo l'inserimento dei messaggi... :)

Vorrei, se possibile, qualche suggerimento da parte vostra sul seguente mazzo: si tratta in buona sostanza di una delle miriadi di varianti in cui si è presentato l’originale 4CC o Keeper, uno dei mazzi che preferisco.

Varie carte sono state sperimentate in questo mazzo con l’evolversi del gioco, specie per quanto concerne le win conditions (Elemental Augury, Serra Angel, Morphling etc); la "mia versione" vorrebbe idealmente mantenere il legame con l’archetipo che rappresenta e nel qual tempo trarre vantaggio da alcune “bombe” più recenti. Naturalmente…;)

Passiamo alla

{Decklist}

ARTIFACTS (4)
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
1 [card]Darksteel Colossus[/card]
1 [card]Platinum Angel[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]
BLACK (4)
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Yawgmoth's Wil[/card]
1 [card]Skeletal Scrying[/card]
BLUE (20)
1 [card]Ancestral Recall[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Cunning Wish[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Stroke of Genius[/card]
1 [card]Fact or Fiction[/card]
RED (3)
2 [card]Fire/Ice[/card]
1 [card]Gorilla Shaman[/card]
WHITE (4)
1 [card]Balance[/card]
1 [card]Decree of Justice[/card]
1 [card]Swords to Plowshares[/card]
1 [card]Exalted Angel[/card]
MANA (25)
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Library of Alexandria[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Tundra[/card]
3 [card]Underground Sea[/card]
3 [card]Volcanic Island[/card]
3 [card]Wasteland[/card]

SIDEBOARD
1 [card]Damping Matrix[/card]
1 [card]Dismantling Blow[/card]
1 [card]Fire/Ice[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Misdirection[/card]
1 [card]Mind Twist[/card]
2 [card]Rack and Ruin[/card]
3 [card]Red Elemental Blast[/card]
1 [card]Pact of Negation[/card]
2 [card]Swords to Plowshares[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]

Rispetto allo standard del mazzo Keeper, Franchise, The Deck etc. questo ha essenzialmente un colore in meno, ossia il verde. A partire da questo archetipo infatti si è evoluto il 4CC di cui il mazzo che presento è rappresentante. Quindi essenzialmente controllo. Per il resto (prima anche del controllo) card advantage; e poi piazzare col minimo dispendio i bestioni, difendendosi intanto con le apposite contromisure dalle orde avversarie.
Questa è sostanzialmente la basilare strategia del mazzo; vado ora ad analizzare ogni singola carta nella decklist, illustrando perché si trova li e quale sia la sua possibile sinergia con altre carte ai fini della strategia di gioco.

{Discussione carta x carta}

1 Crucible of Worlds : Contro le Wasteland
1 Darksteel Colossus: Win Condition, da giocare con Tinker
1 Platinum Angel: Win Condition, da giocare con Tinker o meglio dopo un Drain, valutare la sinergia con Pact of Negation
1 Engineered Explosives : Eliminazione sciami creature, Mox o quant'altro

1 Demonic Tutor: Cerca carta, Ancestral Recall o Yawgmoth’s Will il 90% delle volte
1 Skeletal Scrying: Pesca, solo uno nel mazzo per la bassa sinergia con la Will
1 Vampiric Tutor: Cerca solitamente Ancestral Recall, Yawgmoth’s Will o altro tutor
1 Yawgmoth's Will: Da usare con Ancestral Recall in cimitero, magari Black Lotus, terre wastate, Time Walk

1 Ancestral Recall : Pesca, da usare più volte possibile
4 Brainstorm: Manipolazione e pesca
1 Cunning Wish: Da usare su Ancestral Recall dopo Yawgmoth’s Will, o su Misdirection dal sideboard (o qualunque altro inst che sia fuori dal gioco)
4 Force of Will: Counter
4 Mana Drain : Counter
1 Mystical Tutor: Cerca Yawgmoth’s Will, Tinker, Balance, Demonic Tutor etc.)
1 Time Walk : Altro turno, da usare due volte almeno con Yawgmoth’s Will
1 Tinker: Cerca e gioca Darksteel Colossuss o Platinum Angel
1 Merchant Scroll: Cerca Ancestral Recall, Mystical Tutor, Cunning Wish, Stroke, Mana Drain, FoF
1 Stroke of Genius : Pesca, possibilmente dopo un Mana Drain
1 Fact or Fiction : Scegliere carta più efficace al momento (Ancestral Recall, YW, Balance o Win Condition)

2 Fire/Ice: Pesca con Ice e sparo a creature con Fire (Gorilla)
1 Gorilla Shaman : Mangia Mox - Zuran

1 Balance: Scartacarte, spaccaterre e rompicreature...:)
1 Decree of Justice: Win Condition con Angeli, almeno tre, da fare dopo Mana Drain
1 Swords to Plowshares: Per creatura chiave o pericolosa
1 Exalted Angel: Win Condition

SIDEBOARD

1 Damping Matrix: Varie abilità di bestie rompiscatole
1 Dismanteling Blow: Disincantare con una marcia in più...
1 Fire/Ice: Come da maindeck
1 Hurkyl's Recall: Nei Mirror Match contro Colosso e Moxen
1 Misdirection: In sideboard a differenza del Keeper, fetchabile con Cunning Wish per rubare un Ancestral Recall
1 Mind Twist: In sideboard a differenza del Keeper, fetchabile con C.W.
2 Rack and Ruin: Artefatti
3 Red Elemental Blast: Mmm...
1 Pact of Negation: Molto interessante il costo 0, specie come risorsa estrema in una Counter War; fetchabile all'occorrenza con C.W. Distruttivo con Platinum Angel in gioco
2 Swords to Plowshares: Come da Main deck
1 Tormod's Crypt: Contro Yawgmoth's Will

La {Strategia} penso sia abbastanza palese: pescare come Sampei finché un Drain esplosivo o un Tinker mettono in gioco il Colosso, o in casi estremi l'Angelo di Platino. Forse la differenza principale rispetto all'archetipo standard stà nell'annoverare un cospiquo numero di Win condition (due Angeli diversi con abilità diverse, il Decree ed il Colosso). Chiedo la vostra opinione proprio per capire se questa scelta e la costruzione generale del mazzo, la sinergia delle carte fra loro, vi sembri adeguata.

La Manabase a volte mi spaventa un po' e sono indeciso se e cosa sacrificare per aggiungere un'ulteriore terra (Quale poi? Tolarian? Isola? Dual? Fetch?)

Anche la grande quantità di magie blu, 20, mi lascia un po' interdetto: ma magari anche no... :)

Cosa dite a proposito delle differenze apportate rispetto all'archetipo originale (silver bullets come Moat, Abisso, Gaea's Blessing etc)? Secondo voi può funzionare?

Si potrebbero aggiungere un miliardo di cose e considerazioni ma purtroppo sono molto impegnato col lavoro e non posso dedicare troppo tempo ad altro.

Qualunque suggerimento, critica o idea che vogliate darmi sarà ben accetta.

Grazie.

M.O.

@MaxxMatt

QuestaLista : Anacronismo = JohnHolmes : Spanocchiapapere

Benvenuto! ;)

Yo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 13:11 

Grazie dell'osservazione.

Hai qualche suggerimento per rendere il mazzo meno John Holmes, cambiando determinate carte? O intendevi che è proprio l'archetipo ad essere "datato" rispetto al metagame attuale?

Grazie.

M.O.

Yo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 15:05 
Legendary Creature

Da dove iniziare...

Inevitabilmente hai fatto una scelta giusta.
Ovvero quella di scegliere il mazzo più forte da giocare.
La cosa da percepire è che è il mazzo più forte da giocare di 8 anni fa.
E con questa frase non ti sto prendendo in giro.
Sto solo dandoti un "indicazione" di fondo di quanto Keeper possa o debba apparire diverso da come lo proponi per poter essere nuovamente almeno giocabile.

Guarda, non so se hai modo, con un pò di tempo ti posso raccogliere del materiale tra i vecchi siti, siti americani e questo. Ho scritto ed hanno scritto molto in proposito però cerco ora qui ed in maniera non tediosa, di riassumere quello che potrebbe essere un "keeper" come metafora di gioco più che traslazione di un mazzo dall'antico al presente.

Il mazzo avversario probabilmente sarà più specializzato di te in uno se non più aspetti del gioco.

Questo fa di keeper un'idea adorabile e tremenda alla stessa maniera. Che tu sia adatto o meno a supportarla o sopportarla, sappi che non potrai mai stare, a priori, meglio del 50% contro ogni mazzo che incontrerai

Tra i mazzi overpowered in circolazione, il nostro è quello con gli spike di potenza più smussati o infrequenti

Tutto gira attorno a 3 o 4 carte. Alla fine, se chiami la lista che componi Keeper o Sgt.Kepper o Mindtwist_Balance_Y.Will.dec non fai altro che riconoscere che quelle sole sono le reali magie game swinging che hai a disposizione.

Aggiungi al mazzo un early game, il potersela giokare tamponando le traboccanti minacce dell'avversario è la chiave per la sopravvivenza e la lettura corretta del tuo opponent.

Ci sono delle carte da scremare dalla tua lista perkè obsolete o inadatte ad affrontare la miriade di minacce immanenti nel tipo1. Non ci sono più mazzi a caso in giro per il mondo, all'interno del quale il principe dei mazzi a caso montati in maniera intelligente possa trionfare.

Più che puoi, sii flessibile e ridondante

Che io ti stia suggerendo queste due cose assieme non è sintomatico di stupidità. Benchè siano inconciliabili, affinchè la tua filosofia del passato possa evolvere e sposarsi con quel che di quell'idea può essere applicato ora, nel 2007, devi fare in modo che più possibile quei contrari di pieghino e si tocchino. Almeno in un paio di punti. Con quegli unici punti dovrai vincere

Se non è una missione, votati ad altro

Io ci sono dentro ancora fino al collo. Escine in fretta o crogiolati con me ed i pochi altri... ;)

MaxxMatt

PS: Metto i link in coda quando li trovo. A poko a poko.

4C-Color 2007 - Confidants.dec

3C-Color 2006 - Control.Gifts.dec

3C-Color 2007 - Skeletal.dec + 5C-Colors 2007 Skeletal.dec

2C-Color 2007 - Mindtwist.dec

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 23:26 

Ciao Maxx, grazie di nuovo per le osservazioni ed i suggerimenti.

La mia scelta risale a parecchi anni fa, dato che ho iniziato a giocare a Magic con la 4 edizione ed Ice Age, e più che una scelta mi è sempre sembrato il mio personale sinonimo di giocare a Magic. Controllo, blu, counter e Drain sono parole che associo per antonomasia al mio modo d'intendere il gioco e non solo....

Ma dal '95 ho anche smesso di giocare accanitamente e di collezionare un bel po' di volte...è, come saprai, una bella droga...:) Ho conservato ed evoluto solo il mazzo, il mio "Keeper", e da un po' di tempo ho deciso di ricominciare ad usarlo nel gioco fra amici.

Questo fa di me un giocatore non sicuramente da circuito professionistico o agonismo, avvezzo a Tornei e competizioni assidue; ricordo con piacere il Sealed Deck di Alleanze nella mia città...;)

Detto ciò cerco di pormi con l'ottica più umile possibile cercando di trarre il massimo piacere "strategico" e "filosofico" dal concetto di controllo e di card advantage, cercando di quando in quando di colmare qualcuna delle lacune del mio essere una sorta di dopolavorista di Magic. Purtroppo, come sottolinei anche tu, non siamo troppi a godere dei vantaggi che l'approccio "The Deck" sà donare, preventivati anche gli svantaggi.

Quindi la documentazione che riesco a reperire in giro è spesso datata (leggi Bibbia del C.P. e quant'altro) e mi è d'aiuto più da un punto di vista di approccio generale che di sinergia fra carte recenti inserite nella strategia del gioco.

Premesso ciò ho cercato di aggiornare un paio di mesi fa il mio mazzo (ero rimasto a Morphling+Exalted Angel come win condition...) con delle carte più moderne e che mi sembravano in linea con la strategia generale; il fatto di non giocare molto, specie nelle competizioni organizzate, mi estranea quindi da molte dinamiche di gioco moderne e "superveloci". Fosse per me giocherei con Macina, Stasi, Mirror Universe e Jester's Cap...:)

A questo punto uno potrebbe dire: "Ma perché non vendi il mazzo?" E la risposta è soltanto "Se non è una missione, votati ad altro"....

Cercherò quindi d'imparare il più possibile dalla frequentazione del forum e magari, se avrò un pò di tempo libero, ci vedremo in giro...

Frattanto ti ringrazio molto per la documentazione che mi hai linkato, molto interessante ed utile.

Un saluto.

Yo!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]