Oggi è mar 24 mar 2026, 9:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck & Strategy] Treaship
MessaggioInviato: lun 9 ago 2010, 0:29 

Salve a tutti, per prima cosa saluti tutti gli utenti del forum siccome sono nuovo :-D .

Ho aperto questo topic siccome da poco mi sono affacciato al t1,5 e l'ho subito trovato affascinante, in quanto i mazzi competitivi sono molti, e le varianti / scelte che si possono applicare ai vari mazzi sono infinite; i Metagame creaturosi, tendenti all'aggro-aggrocontrol mi sono sempre piaciuti :) e in Legacy mi pare di capire che gli archetipi come ad esempio Zoo, bant, Survival, Faeries e Merfolk siano i mazzi più diffusi.

Continuando la discussione, passiamo al reale motivo che mi ha spinto ad aprire questo topic...
Ho spulciato le varie liste dei mazzi più in voga al momento, e circa credo di capire in base a quali criteri si possa buildare qualcosa di decente.

Frugando tra i vari Tresh, Canadian, Bant, Zoo, ecc.. (i mazzi che prediligo all'interno del formato) ho pensato che volendo si potrebbe provare a proporre qualche variante e/o interazione tra questi bei mazzetti :) .

La mia intenzione sarebbe quella di giocare un mazzo che sfrutti la sinergia tra [card]Nimble mongoose[/card] e [card]Worship[/card]
La cara manguste, se utilizzata calata e affiancata all'incantesimo in questione, può rivelarsi quasi game da sola (ok, rimbalzi + rimozioni come grip e echoing sono all'ordine del giorno, ma non gioco 30 manguste e 30 adorare :D).
Prendendo spunto dalle carte viste utilizzare in questo formato, ho pensato che forse questa sinergia poteva essere affiancata da altre carte in grado di costringere l'oppo a non doversi unicamente preoccupare di eliminare adorare, in quanto la mangusta non si tocca.
Ad esempio, già che siamo in soglia... perché non affiancare un simpatico [card]Tarmogoyf[/card] alla mangusta? Due bittanti Low cost rispetto alla loro forza potenziale, niente male! Oltretutto pure Tarmo é difficilmente rimovibile, dunque insieme ad adorare non dico che faccia vincere, ma in situazioni sfavorevoli di certo fa prendere tempo!
dunque, per ora direi:

4 Tarmogoyf
4 Nimble mongoose
2/3 adorare

I colori da affiancare a questi due sono, essenzialmente, due: Blu e Rosso.
Vediamo insieme che cosa possono offrire questi due colori al nostro bel mazzetto...

Blu:

[card]Force of will[/card]: Non c'é bisogno di spiegare, il migliore counter dei formati eternal.

[card]Brainstorm[/card] & [card]Ponder[/card]: Draw effect a cc1, affiancati alle fetchlands sono molto efficaci e garantiscono o quasi la pescata ideale al momento opportuno.

[card]Stifle[/card]: Evviva il denial, e comunque, proteggere adorare da qasali schifo non fa.

[card]Spell Snare[/card]: Counteriamo Tarmo, counteriamo qasali, counteriamo helix, counteriamo counterbalance... insomma, in t1.5 countera le preoccupazioni più grandi

[card]Daze[/card] & [card]Spell pierce[/card]: Evviva il denial, ma necessitano di wasteland... comunque secondo me poco incisivi visto lo spopolare delle creature nel formato.

[card]Echoing truth[/card] & Bouncers in generale: Beh, rimbalzare le creature avversarie ad esempio con un [card]rushing river[/card], durante la nostra fase offensiva potrebbe rivelarsi una mossa vincente visto che tra tarmo e manguste i ciccioni spopolano.
Ora passiamo al rosso, vediamo che cosa ha da offrirci il colore più aggressivo di magic.

[card]Kira, grande tessivetro[/card]: Molto sinergica con adorare, vs Botti + Bouncer effect, obbliga l'oppo a sprecare risorse... ed é proprio questo lo spirito del mazzo, l'oppo dovrà avere troppe cose di cui preoccuparsi per riuscire a mettere in piedi una strategia vincente, e kira aiuta molto.

Rosso:

[card]Lightning bolt[/card]: cc1 = 3 danni, boom.

[card]Lightning helix[/card]: cc2 = 3 danni e +3 a noi, boom.

[card]Grim lavamancer[/card]: Va a cozzare con la mangusta e pure col tarmo, ma più tardi capirete perché secondo me merita di essere inserito in un ipotetica lista.

[card]Kird Ape[/card]: Classico bittante, sempre che si voglia portare il mazzo in un ottica zoo oritented.

[card]Price of progress[/card]: Vista la nostra manabase potrebbe farci molto male, ma con worship si finirebbe ipoteticamente a 1pv, riuscendo a fare 8/10 danni oneshot ad un oppo eventualmente in vantaggio durante il late game.

[card]Firespout & Pyroclasm & Fallout[/card]: Puliscono il campo da ogni creatura con costituzione che sia inferiore a 2 o a 3, Tarmo sopravviverebbe ad un ipotetico firespout e mangusta resisterebbe pure a pyroclasm e a Fallout, un attacco dopo la pulizia del tavolo potrebbe ribaltare la partita

Ora, senza che continui ad elencare ogni carta rossa giocata nel formato, passerei a quelle bianche o che comunque necessitano di questo colore per essere inserite, ad esempio:

[card]Path to exile[/card]: Ottimo Removal, molte volte ce ne possiamo anche fregare della landa base, se questo serve a levare qualche ciccione o utility-critter di troppo.

[card]Qasali pridemage[/card]: Ci salva da Counterbalance e da pyhrexian ciccionenaught, cosi come da calici fastidiosi e altre carte che potrebbero impensierire il nostro gioco. Ricordiamo che esalta, non da sottovalutare questa abilità.

[card]Cavaliere della reliquia[/card]: Ottimo bittante, può diventare grosso grosso se affiancato dal giusto numero di fetchlands, resiste ai botti globali, e se rimbalzato rimane comunque molto grosso una volta ricalato.
L'ho sempre considerato lento, ma forse qualche slot può meritarlo.

[card]Stoneforge mystic[/card]: Ottimo tutore per[card] Jitte[/card] & [card]Basilisk collar[/card] lo vorrei inserire almeno in monocopia, cosi da potermi tutorare agilmente sia jitte che basilisk collar (quest'ultimo molto sinergico con Grim lavamancer)

Ok, credo di aver finito.
Le carte che mi sembrerebbero interessanti per poter essere inserite in una possibile lista sono quelle che ho citato sopra.
Passiamo ai fatti e mettiamo da parte le parole... Ecco un abbozzo di lista del nuovo Treaship (nome di merda, sicuramente cambiabile -sempre ammesso che il mazzo abbia un senso ed un futuro-).

Vorrei iniziare con una lista senza il blu, quasi Zoo se vogliamo.

4 taiga
3 plateau
3 savannah
4 wooded foothils
4 arid mesa
2 windswept heat

// 20 Lande, manabase solida occhio e croce, 10 fetchlands per altrettante lande colorate. Supportiamo il piccolo manzo :)

4 tarmo
4 manguste
4 wild nacatl
4 qasali
3 grim lavamancer
2 night of the reliquari
1 stoneforge mystic

//23 creature, le ultime 3, ovvero manzi, knight e mystic sono ovviamente cambiabili, ma mi sembrano abbastanza sinergiche e aggrose.

4 bolt
4 path
4 helix

//12 Botti e rimozioni, vogliamo passare con i nostri bittanti, e non vogliamo che quelli dell'oppo ci facciano troppo male.

2/3 worship
1/2 Basilisk collar
0/1 jitte di umezawa

//3/4 utilities & winmore, il collare é sinergico con lo stoneforge e con i lavamanzi, così come le jitte... mentre worship non dico sia la base del mazzo, anzi... é quasi superfluo, ma mi piace l'idea di far rimanere, almeno preside, un buon quantitativo di mazzi senza soluzioni, oppure con la soluzione adatta ma la COSTRIZIONE all'utilizzo, in poche parole: O spacchi worship, o muori. Ma se lo spacchi, muori tu siccome perdi troppe risorse utilizzabili magari su Basilisk collar o su Jitte / altro.
Ho preferito, almeno nella bozza della lista, usare dei colori aggressivi in modo da riuscire ugualmente ad arginare anche senza worship + mangusta i mazzi aggro-aggro/controllo.
Vorrei anche discutere del possibile inserimento del blu, e dell'orientamento del mazzo verso una build magari 4 colori... oppure semplicemente orientarsi verso un atteggiamento in stile canadian, con la winmore che ormai conosciamo: Worship :)
Il vantaggio della build Without Blu sinceramente parlando, per quanto diversa sia rispetto ad una possibile scelta con blu, é questa carta, ed é nella sideboard della versione WGR: [card]Choke[/card] Ci rende molti match diciamo ''combattuti'' non dico una passeggiata, ma quasi.
Parlando di side, é la parte più metagamizzata e personalizzabile del mazzo, ma le carte interessanti da poterci inserire sono veramente molte, come per il Maindeck ovvio...

[card]Choke[/card]
[card]Red elemental Blast[/card]
[card]Krosan Grip[/card]
[card]Tranquility[/card] - [card]armonic convergence[/card]
[card]Tormod's Crypt[/card]
[card]Relic of the progenitus[/card]
[card]Gaddock teeg[/card]

tutte queste carte sono ottime per una qualsivogliasideboard.
Parlando di numeri, non scenderei mai sotto i 3 choke, sotto le 2 reb, sotto le 2 grip e sotto le 2 harmonic, per il resto si può sempre variare.

Con questo concluderei il topic dicendo che aspetto consigli e idee, anche per variare con il blu... se poi qualcuno che non abiti dove i tornei non esistono abbia voglia di testare, me lo faccia sapere :D
Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto millemila boiate senza senso :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 ago 2010, 1:03 

L'idea mi piace, la sinergia è carina e può aver senso.

Alcune impressioni veloci, che mi vengono leggendo il mazzo "sulla carta", senza test alle spalle:
- niente terre basiche, non la definirei proprio una manabase "solida". Un moon effect o una wasta di troppo sarebbero davvero moleste. Dato l'alto numero di fetch e la presenza del cavaliere non mi farei problemi ad aggiungere almeno una foresta ed una pianura.
- rosso anzichè blu: leggo che conosci zoo (che presenta lo stesso set di colori, e più o meno la stessa manabase), quindi dovresti conoscere anche gli archetipi che maggiormente lo penalizzano. Combo più di ogni altro. La domanda è: perchè usare uno scheletro simile a zoo (non solo come colori) rallentandolo senza inserire risposte a combo (worship non funziona contro ToA)? Inoltre, dato che si vuole puntare alla sinergia con adorare (che in effetti in G1 può essere un bel palo), perchè non munirsi di qualcosa che possa difendere anche creature non imbersagliabili?
Scartando Kira (doppio blu nel CC mi pare un po' troppo, oltre a bloccare i tuoi stessi equip), contrasti da inserire ce ne sono. Snare e Fow su tutti, completando con le branze ed altre utility (ricordiamoci che FoW senza un congruo numero di carte blu è poco performante).

Approfondirò in seguito, dopo qualche test (e quando avrò meno sonno :P).

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 ago 2010, 9:34 

Forse la Manabase é effettivamente fragile, e visto che giochiamo molte fetchs e il knight, direi di modificarla di conseguenza, così:

4 taighe
2 plateau
2 savannah
4 wooded
4 arid mesa
2 windswept heat
1 foresta
1 pianudra

---

Seguendo il ragionamento nel resto dei tuoi commenti, si mi sono reso conto sin da subito che non abbiamo risposte a combo in G1, tuttavia credo che riusciremmo comunque a mettere in tavola molti danni in pochi turni, e forse vedendo 1 o 2 helix non dovremmo soccombere cosi facilmente. In g2 l'unica risposta che possiamo dare é gaddock, e forse forse tormod's contro i mazzi che usano illgotten...
Mi piacerebbe inserire il blu, ma inizialmente vorrei provare a fare qualche test con la lista GWR, tendenzialmente più aggro... Niente vieta a qualche utente di testate una lista con il blu, perché ripeto... Un mazzo come questo può essere impostato in molti modi diversi, la scelta spetta anche a voi :D
Oggi proverò qualche testa, anche se dalle mie party girano si e no 4 mazzi --> Merfolk, Dreadstill, Pikula, angel stax e gobbo...

Grazie dei consigli e delle idee comunque :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]