Quante cose! allora: inizierei chiedendo: tu che cerchi di non far giocare enchantress alla gente, dicendo che è un mazzo orribile e che tutti gli oppo sono scarsi pertanto si vince facile, giochi zoo vero?
per chi diceva che non vuoi togliere le parole rosse per non morire da extirpate su sigillo: innanzitutto ci sono anche i pegasi, ma soprattutto c'è emrakul, che non ti fa chiudere in un turno ( anche se spesso capita, 5 danni tra fetch e force se li fanno) ma quasi, morire di macina non ci muori perchè non devi continuare a pescare per vedere 1 incantesimo per chiudere o uno dei 2 tutori rimasti, basta invece oltre a loro pescare un wish.
holistic la sto testando in questi giorni e mi fa davvero impazzire.. ci permette di manterenere isolamento con un solo pescante giù, aspettando il secondo, magari con city per evitare spiacevoli sorprese quali chili di botti sui denti..
mono replenish è perchè con i wish ce n'è meno bisogno, visto che c'è la witness che prende quello che ti serve quando tio serve. io che gioco le holistic non ne ho davvero bisogno, è fortissima quella carta, testala senza scetticismo..

fare una regrowth a turno ricastando la bomba sempre è fortissimo, così come avere sempre il sanctum anche se lui ha crogiolo wasta.. se ne senti il bisogno giocane due, io non mi sono mai trovato a dire "cazzo se non pesco replenish ho perso".. uno mi è sempre bastato.
questione side vs combo: i silence servono eccome! visto che lui non se li aspetta nella maniera più assoluta, interrompi la scombata e lo lasci dal culo il tempo necessario per proteggerci o per pescare il secondo.. contro controllo servono per tirare un minimo coperti le bombe per chiudere, tipo choke o city of solitude..
questione blu/ parole blu/ in the eye of chaos: io ho sempre adorato quella carta, peccato che sia più forte la city.. l'unico vantaggio che può avere quella rispetto alla city è che rallenta significativamente krosan e convergence, più reverent silence. però fa usare cappa, magari sotto cb, waste, fiale, catcher, se lui ha 3 mana open può forzare, chè è quello che vofliamo evitare..
leyline bianco: può avere un suo perchè in un meta pieno di effetti discard e di combo, se calato di primo annulla tutti i seize e i tourach dell'oppo, più i tendrils.. però non avendocelo in prima mano non serve più a molto.. io preferisco i silence, più versatili ed economici in termini di mana.
questione rosso sì o rosso no: io come ti ho scritto non avendo più bisogno delle parole per chiudere isi ho optato per toglierlo, volendo si può lasciare e togliere il sacred mesa che mi fa davvero schifo. l'unica cosa che rimpiango del rosso è la blood moon. le canopy ci sono al posto delle altre 2 savane, non gioco 4 savane ma 2 e 2 canopy, l'effetto è uguale tranne che possiamo pescare di più, e con le holistic in un momento di stallo è un carino motore di pesca, un po esoso e lento, ma se stiamo stallando serve ad uscire da questo stallo. poter pescare un paio di carte in più fa sempre comodo.
spero di aver risposto a tutto e tutti. ciao

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"