Oggi è mar 24 mar 2026, 6:45


Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]UW Tapout control
MessaggioInviato: dom 15 ago 2010, 12:34 
Avatar utente

Iscritto il: dom 4 lug 2010, 16:56
Messaggi: 401
siamo a Ferragosto e, stamattina, prima di andare a giocare alle nostre figurine preferite con gli amici, vado sul deckcheck e, guardando un po' di mazzi t2, mi soffermo su un mazzo visto e rivisto: UW Control. classico controllo con counters, rimozioni e grassoni per chiudere. e ovviamente, i costosissimi Jace, the mind sculptor.
così, mi viene in mente di fare un deck simile in legacy, che includa ovviamente tutte le carte in più che si possono utilizzare. ma meglio non perdere tempo e passare alla decklist:

Terre: 22

4 Flooded strand
2 Arid mesa
3 Polluted delta
4 Tundra
1 Hallowed fountain
4 Plains
4 Island

Creature: 6

4 Baneslayer angel
2 Sphinx of jwar isle

Altre: 32

3 Swords to plowshares
4 Force of will
4 Brainstorm
3 Counterspell
4 Wrath of god
3 Day of the judgement
3 3 Jace beleren
2 Elspeth, knight-errant
3 Cunning wish

Side:

1 Counterspell
1 Swords to plowshares
4 Relic of progenitus
3 Disenchant
2 Blue elemental blast
2 Hydroblast
1 Path to exile
1[url=http://www.magiccards.info/query?q=canto+dell%27angelo&v=card&s=cname]Angelsong


il mazzo, in parole povere, cerca di resistere i primi turni con i counters e le spighe. se arriva al quarto, il deck dovrebbe vincere, viste le 7 ire. un'accelerata la dà everflowing chalice, che ci permette di fare ira di terzo, oppure baneslayer di quarto, o sfinge di quinto.
il deck, infatti, una volta tirata ira, dovrebbe essere stabile. se tira altre ire, la situazione dovrebbe essere sotto controllo. tuttavia, la migliore cosa da fare è chiudere con elspeth e jace. la prima, oltre a mettere delle creature, le rende immortali, praticamente, jace invece rimbalza, fa branza, controlla le pescate, chiude... ma devo motivarlo?
inoltre, abbiamo cunning wish che tutora tutto.

analisi carta per carta:

4 Tundra, 1 Hallowed fountain: per avere sempre il mana giusto, 1 Hallowed fountain per non soffrire Extirpate su taiga
4 Flooded stran, 2 Arid mesa, 3 Polluted delta
4 Plains, 4 Island

4 Baneslayer angel: un bel 5/5 che fa quasi tutto, la creatura che possiamo fare di quarto
2 Sphinx of jwar isle: 5/5 che ha un'abilità bellissima: velo. in più, il poter guardare la prima carta non è marginale. infatti, può farci sfetchare se stiamo per pescare male, se vediamo la prima carta possiamo anche fare la prima abilità di jace su di noi, ci fa decidere se usare cunning wish o se abbiamo già la risposta in cima...

4 Force of will: blu=Force of will
3 Counterspell: avremo certamente 2 mana blu
3 Swords to plowshares: 3 perché abbiamo cunning wish come tutore
3 Jace: egià detto cosa fa
2 Elspeth: vedi sopra
3 Everflowing chalice: accelera, però si potrebbe anche levare per inserire counters o rimozioni, certo ci fa fare ira di terzo, devo vedere.
4 Brainstorm: 4 cantrip ci vogliono, mi piace però anche molto Preordain, che ci leva le pescate morte, ma devo vedere
4 Wrath of god, 3 Day of the judgement: credo che siano carte fondamentali, magari il numero si può ridurre
3 Cunning wish: tutorano tutto: disenchant, rimozioni, counters, insomma, la soluzione al problema del momento

Side:

1 Swords to plowshares, 1 Path to exile: slot tutorabili da cunning wish, secondo me la quinta rimozione ci sta
1 Counterspell: anche quello tutorabile
3 Disenchant: idem come sopra
2 Hydroblast, 2 Blue elemental blast: il rosso ci dà grossi problemi
1 Angelsong: non sono sicuro, si potrebbe non inserire, però previene il danno prima di un'ira, è tutorabile, al massimo si cicla...
4 Relic of progenitus: Dredge è un problema, anche se abbiamo già ira. comunque fa molte altre cose

direi che è tutto: il deck non l'ho ancora testato, però non credo che sia bruttissimo, soprattutto perché resiste abbastanza e tutora molto con cunning wish


Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney


Ultima modifica di Salice ridente il dom 15 ago 2010, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 ago 2010, 13:07 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 lug 2008, 9:26
Messaggi: 77
Località: Desio
[card]Tundra[/card] non taiga :-D
Non sono un po' eccessive 7 ire? se trovi un mazzo con poche creature, magari che storma, se nn hai counter in mano (tra l'altro ne giochi 7, ma neanche tra i + agili, nel senso che le counterspell rischiano di essere troppo lente talvolta).
poi i cunning non mi ispirano un gran che, il fatto è che già è un mazzo con una curva di mana inguardabile, se metti i cunning ti rallenti all'inverosimile.
anche gli everflowing possono andare bene in t2, ma in legacy arrivare a castare un acceleratore al 2 turno invece che una minaccia non mi pare molto efficace.
Potresti magari eliminare 2 ire, 3 cunning le 2 sfingi e i 3 calici per abbassare la curva, sostituendoli con carte + veloci e performanti:
[card]Path to exile[/card] se ti fanno paura le creature, anche xk zoo giocando gaddok bypassa easy l'ira, dunque meglio una rimozione mirata che una di massa.
[card]Daze[/card] [card]spell pierce[/card] e simili, counterano minacce nei primi turni del gioco ti permettono di giocare tranquillo
Dopotutto anche in T2 UW lo giocano con negate e mana leak, un motivo ci sarà.
Potresti anche rischiare i meddling mage di main, o un paio di catene vedalken, magari anche degli esplosivi, tanto per avere una efficace rimozione mirata e poco costosa, dato che le creature fastidiose spesso costano 1/2 e le altre le rimuovi di spiga
Un'altra strada è l'aggiunta di mishra e standstill, ma poi diventi un landstill :-p


Ciccio ha scritto:
devono avere qualche dildo a forma di trinisfera nei cassetti delle scrivanie perchè non mi spiego questo spinto feticismo spinto verso le carte marroni.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 ago 2010, 15:36 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 1:12
Messaggi: 1748
Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
C'è un thread già maturo su un mazzo molto simile al tuo: Baneslayer Control.
Mazzo che ha fra l'altro già fatto qualche risultato. Ti invito a continuare lì la discussione.


Cita:
direi che è tutto: il deck non l'ho ancora testato, però non credo che sia bruttissimo, soprattutto perché resiste abbastanza e tutora molto con cunning wish


Io prima di aprire un topic un paio di partite le farei, anche solo per rendermi conto se ho scritto qualche castroneria nella lista.

Lock


Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010