Sono un po' di fretta, ti sollevo due dubbi:
1. mox diamond
2. fattore-tempo
3. masta VS masta
Mox Diamond
Il motivo per cui non sono mai riuscito a montare un aggro stabile e prestante è semplice: non c'è una buona accelerazione stabile senza un pesante drawback. Il drawback di diamond è il dover giocare tante terre. Sono troppe, terribilmente troppe. Immagina poter giocare quattro mox jet ad esempio. Cosa implicherebbe? Essenzialmente una drastica riduzione del numero di terre, un aumento quindi di carte utili e di minacce. Questo è giusto un paragone per farti capire il concetto. Temo che finchè non stamperanno un'accelerazione stabile si dovrà continuare ad infarcire il deck di carte subottimali.
Fattore Tempo
Dragon Stompy era forte a suo tempo perchè univa lock consistente e clock, oltre a sfruttare alla grande anche la parte debole di questi deck: il topdeck. Il risultato finale era chiudere in fretta senza dare la possibilità all'oppo di riprendersi.
Noi non riusciamo efficacemente a fare la stessa cosa, a meno di strappare ogni volta con tomba, mox, trini; terra, lodestone. Il problema è che un controllo a caso se fa force su trini, poi non abbiamo più il palo forte da mettere e tutte le creature possono venire sistemate una per volta. Ecco perchè dragon stompy giocava trini, chalice e tanti moon effect: se salta il primo palo forte, ne ho tanti altri da mettere. E son tutti pali forti che fanno guadagnare un quantitativo di tempo mostruoso considerando il clock.
La build che avevo testato io è relativamente simile alla tua: anche io portavo metallaro, però avevo 3 razormane e 4 ravager dentro. Troppo forte quest'ultimo per essere escluso, secondo me. Il problema era che nel meta di allora era veramente un'impresa cavarsela tra bant e zoo. Una volta noi a mano vuota, o magari con solo una paio di mishra's factory, che facciamo? Riprendendo dragon stompy, quel deck sfruttava hellbent, in modo da rendere utile anche il ritrovarsi al topdeck. Noi invece?
Per guadagnare tempo utile a chiudere vedrei bene tangle wire, però non vi è spazio al momento.
Razormane masticore vs masticore
Sei proprio sicuro che masticore sia più forte di razormane? Io le ho provate entrambe e ti posso assicurare che, con krosan grip e aghi in giro e la vita media di metallaro di una main phase (nel senso che lo casti ed in EOT lo stampano..), razormane resta più utile. Inoltre è un 5/5 first strike che in attacco butta giù un goyf 7/8. Costerà un mana in più, ma è la punta con la quale sfondare le difese dell'avversario nel caso la partita stia entrando nel mid-late.
Beh, questi sono un paio di problemi che avevo trovato io nei miei test, dimmi cosa ne pensi
PS: io non è che creo battibecchi, è che sollevo dubbi. Se uno si incazza perchè non mi sa dare una risposta sensata, cosa ci devo fare?