le reb meritano davvero. anche contro un controllone, è un counter a cc R. io gioco a 61 carte e mi ci trovo benissimo.. la 61° carta che tu non giochi è (credo) la 22° landa. qualche post addietro trovi quello che penso anche io di jace: un utente scrisse che su 10 partite, 4 volte non lo vedi, 3 lo pitchi su fow, 2 te lo counterano, 1 vinci o perdi indipendentemente da lui, 1 cali lui e vince da solo.. cioè, non è questa l'incisività che voglio in una carta a cc4 in un mazzo del genere

penso che chiodo cc4 per chiodo cc4 preferirei 1 fact..
Edit: Edito per evitare il doppio post. ho bisogno di aiuto per questo mazzo. lo sto provando da un po eppure mi ritrovo a remare contro alcuni mazzi, tritoni, survival ed ichorid su tutti. contro gli altri, bene o male (enchantress a parte) mi trovo bene. gioco questa lista, molto standard credo:
// Lands
3 [ZEN] Misty Rainforest
3 [TE] Wasteland
4 [R] Volcanic Island
3 [AQ] Mishra's Factory (3)
3 [ZEN] Scalding Tarn
1 [A] Island (1)
3 [A] Tropical Island
2 [MOR] Mutavault
// Creatures
4 [LRW] Spellstutter Sprite
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [TO] Grim Lavamancer
1 [MOR] Vendilion Clique
// Spells
4 [MM] Brainstorm
3 [OD] Standstill
4 [AL] Force of Will
4 [M10] Lightning Bolt
3 [SC] Stifle
3 [DIS] Spell Snare
3 [NE] Daze
2 [FD] Vedalken Shackles
2 [FD] Engineered Explosives
main classico, mi spiace un po' giocare solo due lavamanti, sono davvero troppo forti, però vederne due non servono, e visti subito vanno protetti un po prima che diventino efficaci, e non mi sembra il caso, anche se se posso fare terra grim terra standstill lo faccio
// Sideboard
SB: 2 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [US] Hibernation
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [TO] Llawan, Cephalid Empress
il side è quello un po strano. gioco 2 reb, 2 krosan, 2 relic, 1 tormod, e quello è classico. poi ho messo 3 hibernation contro questi mille survival che girano ultimamente, e la tripla copia mi fa stare tranquillo anche contro enchantress e probant.
3 aghi sono per tutto quello che ci infastidisce molto, quindi per fiala in primis, poi per survival, ma danno una mano anche contro ichorid se nominiamo imp o colosseo. partire terra ago su pernice è forte, così come nominare sneak attack e lasciarci solo più da evitare gli S&T.
2 llawan sono invece indicate per il difficile match-up con tritoni.
preferisco questi cosi leggendari ai firespout perchè, nonostante costino un mana in più, ho la certezza di ucciderli tutti, ed è più definitivo. con questo in campo e ago su fiala è gg, soprattutto per questi tritoni senza lo straccio di una removal, a parte 3 submerge.. e giocare senza tropical non è così difficile, se vogliamo castare quello. secondo me sta sopra a firespout perchè va sotto solo a fow e daze, mentre fs sta sotto a fow, daze, spell pierce e catcher. per arrivare a tirarlo in sicurezza rischio di essere già morto, e comunque una volta castato lui può ripartire, mentre con la cefalide giù o ha fiala senza ago o muore coi suoi tonni in mano.
firespout aiuterebbe contro gobbo, però il vero problema di gobbo è che patiamo terra fiala, arginando quella con un ago lo teniamo molto meglio.. o questi sono stati i risultati dei miei (pochi) test.
contro ichorid credo sia normale non riuscire a vincere mai, o no?
per il resto la lista è ok o presenta delle pecche? plz help me

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"