Ciao a tutti!
Vorrei iniziare con una domanda. Perche' mai vi preoccupate di artifact?! E' uno dei mu piu' semplici per dredge. Evade praticamente tutto l'hate che ci propone, non necessita di mana, fa un sacco di permanenti...dove sta il problema?! L'unica, e dico l'unica, partenza che ci mette in seria difficolta' e' tormod/reliquia + sfera di primo. Dalla quale si puo' comunque uscire se non ci si lascia ingolosire dalle dregiate e dal calr lande in modo stupido. Poi con l'uscita di claim direi che non ci dobbiamo proprio piu' preoccupare!
In ogni caso vorrei proporvi una lista che sto testando al momento e che ha una solidita' impressionante. Sostanzialmente si tratta della vecchia lista di mustax con le fow... Il mazzo che propongo e' pero' decisamente piu' lento e piu' stabile in g2/3; dove il mazzo soffre di piu'.
Motori di scarto:
4 bazaar
4 studio accurato
2 imp
3 scoperta
1 ancestral
1 vampirico
Ben 15 carte che ci permettono di scartare, anche se scoperta e ancestral non dovrebbero essere considerati tali...
Bazaar non si commenta.
Studio permette di dredgiare, scartare, cercare antihate... Insomma perfetta.
Demonietto e' carta nera e creatura (buona sia per unmask che per ichorid), e' un 2/2 che puo' essere evasivo e soprattutto ci fa scartare quando vogliamo, anche in eot avversaria.
Le scoperte sono carta molto forte per chiudere. Spesso non sono una buona carta da utilizzare di primo visto che si rimane senza carte in mano. Puo' comunque essere una buona soluzione quando ci vediamo counterato il nostro scartino di primo.
Ancestral e' davvero molto forte. Prima preferivo una scoperta in piu' (scelta comunque attuabile se si volesse rimanere unspo), ma ancestral permette di andare in discard di primo (se si tiene a 7 o a 6 on the draw) giocando poi peschino di secondo (altamente probabile in 10/11 carte), in g2 ci fa cercare antihate molto a fondo e comunque ci permette di dredgiare 3!
Vampirico...bhe...e' il 5# bazaar brutto. Giocato di primo diventa must counter per l'oppo, se non vuol trovarsi bazaar il turno dopo e in g2 cerca antihate.
Dredgianti:
4@6
4@5
3@4
I classici 11 dredgianti. No a d.blast perche' dredgiare 4 e' diverso da 3. Preferisco tenerne una copia da switchare in contro mazzi che la soffrono o che giocano carcerieri.
Protezioni:
4 fow
4 unmask
3 cabal
16 carte blu...il minimo, ma 4 fow son semplicemente troppo forti.
Unmask. Non le ho giocate per un sacco di tempo preferendo a loro i calici. Ma dopo l'uscita di trappola mi son deciso a dargli una seconda chance...e devo dire che non me ne pento assolutamente. Certo che on the draw risultano poco utili...ma si puo' sempre sidarle out.
3 cabal, solo 3 perche' come vedrete ho deciso per chisure un po' diverse. In ogni caso non e' piu' cosi' fondamentale proteggere la chiusura come prima.
Lande:
4 city
4 mine
Prima giocavo con 2 colossei al posto di 2 mine. Mi son accorto che il piu' delle volte non avevo il tempo di utilizzarli. Anzi, li avro' utilizzati si e no 10 volte da quando testo questo mazzo e solo una volta (che mi ricordi) sono stati decisivi. Negli altri casi son stati solo una win more. Con l'entrata in side di claim avere mana verde easy ora per me e' piu' importante.
Creature
4 moebe
3 ichorid
3 ichorid mi sembrano il numero giusto. Detto sinceramente in questa versione non ho mai provato il 4x. Il motivo e' semplice: non ne ho mai sentito il bisogno. Anzi alle volte son stato tentato di toglierne 1 perche' mi trovavo senza critter da saccare. Ma giocare con soli 2 ichorid puo' voler dire concedere da tormod o extirpate su moeba.
Chiusure:
4 ponti
2 return
1 iona
Niente zelota. E' stata una scelta sofferta visto che peggiora un po' il mu vs combo e oath. Ma iona e' l'unica creatura che vogliamo rianimare. fa praticamente gg contro ogni mazzo.
Se controllo non ha gia' in gioco chiusura non ne esce.
Combo deve comunque rimbalzarla.
Bant si trova contro un 7/7 volante che non puo' togliere.
Oath non sta bene.
In mirror e' una bomba.
Artifact si trova comunque un 7/7 volante, ma contro questo mu mi trovo quasi sempre meglio con il troll o con il gigante di side.
Ora se avete contato le carte (so che nessuno l'avra' fatto) siamo arrivati a 59. Qual e' l'ultima carta?
Io personalmente gioco un colosseo. Perche' post side mi piace troppo l'idea di giocare con 9 lande, anche la cittadella puo' essere una soluzione, ma post side le scoperte ci lasciano sempre e mi piace avere la possibilita' di sfruttare un altro motore di dredge. E' vero che non l'ho praticamente mai usato, ma non si sa mai.
Altre carte che ho provato in questo posto sono state:
Loto: bhe il loto e' il loto. Partire con loto di primo e triplo scartino piu' bazaar e' the nut! Ma non mi piace giocare a fantamagic. E spesso loto era solo un mana oneshot.
Zelota: qua sono ancora insicuro. Il vero problema e' che zelota in g2 se ne va sempre via. E g1 per ichorid non e' quasi mai difficile da portare a casa. Una cosa che ho provato per parecchio e sulla quale sono ancora insicuro e' giocare zelota di main e colosseo di side.
4# carta forte (cabala o scoperta o ichorid). Scoperta e' quella che mi ispira di piu', ma il motivo e' solo che e' carta blu per fow... Delle altre due non se ne sente troppo il bisogno.
Side:
4 chain
2 claim
1 d.blast
4 leyline neri
2 grudge
1 terastodon
1 x
Chain anche dopo l'uscita di claim resta imho la carta piu' forte per il side perche' permette di eludere ogni tipo di hate. E questo e' troppo utile se non si ha idea di che cosa ci proporra il nostro oppo.
Solo una d.blast perche i carcerieri ci hanno praticamente abbandonato e comunque vengono solitamente giocati solo in duplice coppia. D.blast e' una buona scelta da inserire contro confidant o welder o mazzi fishosi al posto di un dredgiante@4.
Leyline neri restano la nostra unica possibilita' di vittoria nei mirror. In ogni caso anche contro artifact (karn/saccheggiatore) o aggro (chump block, skrik, quasali ...) ci proteggono i nostri ponti. Contro mazzi che usano counter preferisco in genere tenere dentro le cabale.
Se si vuole perdere in mirror, ma star meglio contro trappole e altre mestizie, vi posso dire che ho testato anche i leyline bianchi e ne sanno a pacchi.
Terestodon forte contro praticamente tutti. In ogni caso inserito specialmente contro oath e artifact.
L'ultimo slot e' ancora in forse. Puo' essere 2# blast in caso di molti carcerieri; ancestor's chosen se ci fossero tanti combo; landa se si gioca zelota di main; 3# grudge in caso di molte tormod/reliquie...
Rispondendo a Baldo. Perche' grudge e' meglio di ingot? Perche' il problema contro artifact e' tormod/reliquia, non le sfere. O almeno, sfera e' un problema marginale. Sfera, golem a parte - ma che comunque vs dredge e' imho un po' lento - e' una giocata simmetrica; anche lui si rallenta. Comunque avere uno o due mana in piu' per giocare return non e' impossibile e se non ce li avessimo possiamo anche giocare senza. Grudge e' forte perche' si dredgia piu' di quanto si peschi.
E se lo spacchino contro artifact non si vede in tempo utile diventa impossibile da castare.
In ogni caso anche contro altri mazzi che utilizzano tormod/reliquia, grudge e' la carta migliore.
Che ne pensate? Dite che la combo chiave+vault ha dato la batosta finale a questo mazzo?
Io non credo.
Penso che questo mazzo, portato da persone competenti (in fatto di culo

) possa certamente dire la sua.
Nice