Oggi è mar 24 mar 2026, 6:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] beatdown UBG
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 19:44 

salve a tutti.

arrivo da un ovinogheddon in cui ho fatto una pessima performance, e sono un po' abbattuto per questo, il mazzo non sembra girare ed io non sembro al meglio delle mie capacità.

nel mezzo delle mie riflessioni tra un MU perso e l'altro mi guardo po' in giro e mi accorgo di un meta che si sta un po' omologando. oramai non sono molto diversificati i mazzi in gioco e, apparte qualche pioniere che prova a proporre cose leggermente diverse dal solito, ci ritroviamo in una massa di mazzi simili e precostruiti con una percentuale di personalizzazione minima.

ora, mi chiedo. E' davvero impossibile tirar fuori qualcosa di VERAMENTE nuovo?

ioi non credo di essere il dio del deck building, ma credo che, come giocatore, ho il dovere di provarci. E allora ci provo!!!

4 [card]wasteland[/card]
1 [card] volrath stronghold[/card]
4 [card]polluted delta[/card]
3 [card]mysty rainforest[/card]
2 [card]underground sea[/card]
2 [card]bayou[/card]
2 [card]tropical island[/card]
1 [card]swamp[/card]
1 [card]isola[/card]
1 [card]forest[/card]

4 [card]tarmogoyf[/card]
4 [card]ninja of the deep hour[/card]
2 [card]gatekeeper of malakir[/card]
3 [card]vampiro straziatore[/card]
2 [card]vampire nighthawk[/card]
2 [card]blastoderm[/card]
3 [card]infiltrata di batinchiostro.[/card]

4 [card]force of will[/card]
3 [card]daze[/card]
4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]smoother[/card]
2 [card]thoughtseize[/card]
2[card] crogiolo di mondi[/card]

dunque, cominciamo dalla scelta dei colori.
volevo cercare di tirar su un aggrocontroll abbastanza aggressivo che puntasse sul mettere pressione fin dai primi turni proponendo creature cicciose o intelligenti coperto da counter e slandi.
Pertanto verde per mucconi belli grossi e a basso costo (leggi tarmo), blu e nero per controllo di board con counter e spacca creatura.
seguendo la filosofia aggro-control più sbilanciata verso l'aggro ho preferito evitare stifle, che lo renderebbe un tempo deck che non è l'obbiettivo del progetto, ma di utilizzare cmq wasta (e crogioli annessi) che sono molto funzionali dato l'alto numero di dual presenti nei meta odierni.
ho inserito anche una volrath stronghold per fare recursion con le nostre creature al momento opportuno per fare ottimi giochetti di chumblock ecc.

ora il reparto controllo:
abbastanza classico. force e daze sono counter classici. il nero ci viene in soccorso quando qualche creatura non viene counterata con smoother oppure con buone protezioni come seize.

creature:
qui cominciano a farsi sentire le cose strane...
4 tarmo, fin qui tutti d'accordo.
4 ninja of the deep hours questa è davvero una signora carta, fa sinergie spaventevoli e fa anche un ottimo vantaggio carte contro controlloni e tempo deck.
gatekeeper è sinergico con ninja anche se richiede mana specifico, e fa da soluzione MD a progenitus emrakull ecc.
blastoderma: 5/5 a cc4 con velo che sparisce dopo tre turni? togli l'ultima parte contando che lo rimbalzi in mano all'ultimo di ninja ed ottieni un muccone decisamente considerevole!!!!
per ultime le infiltrate. questa carta è molto contestata (anche da me) ma ha del potenziale. non può essere blocccata, ci fa pescare sicuro se switchata di ninja.
vampiro straziatore, un'ottimo starter che segue la logica aggrosa del deck.
il nightawk blocca e recupera vite, mi pare un'ottima carta.
2 kira aiutano a proteggersi da rimozioni avversarie e sono anche discreti bittanti e pitch in più per fow.

ora, questo è un'inizio. ditemi voi come posso migliorarla!!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 20:26 
A Wizard of Earthsea

Sarò franco: il mazzo non ha alcun senso.

1. giochi ninja con 3 drop a 1. Ninja in un formato pieno di creature immense, che tu puoi togliere con 4 smother e basta;

2. parli di mazzo aggressivo, e giochi dei 2/1 costo due specifici, dei 2/3 volare costo 3, dei 2/2 costo 2 + rimbalzati 1 creatura;

3. parli di "sinergie spaventevoli" con ninja, quando puoi solo riprenderti malakir, che vuoi castare con TRIPLO nero in un mazzo con CINQUE fonti nere effettive, di cui una sola basica - ah vabè pure blastoderm, però ti mangi un attacco e lo ricali dopo due turni, non fai troppa paura;

4. giochi appunto blastoderm in un mazzo con daze e slandi, privo di acceleratori: se tutto va bene lo cali al quinto/sesto, non è meglio giocare Tombstalker che non crepa da solo, è più in-color col mazzo e soprattutto è una carta forte?

5. giochi daze con cinque isole, in un mazzo che non ha giocate broken di secondo turno [tranne goyf vabè], e se lo giochi ritardi le tue giocate costo 3 [vampiri e crogiolo].

6. giochi kira [che non vedo listata], e la cataloghi come "discreto bittante e pitch per fow". E' come dire che stai con una ragazza che lava bene per terra ed ha delle tette - meglio di un calcio in culo, ma non mi pare sufficiente per starci :P.

In tutto questo non giochi la creatura nera più forte del formato [Dark confidant], per giocare ninja che crepa dalle stesse cose [anzi, paradossalmente si protegge dai removal neri tipo shriekmaw o snuffout, poco giocati ma sicuramente più di ninja], e muori da un po' di partenze [mana gatto, mana lackey] se non hai fow. E anche se ce l'hai non vedo troppo modo di riprenderti, visto che non hai motore di pesca continuo.
Ah poi emrakul / progenitus li togli a testate, tranne i 2 malakir che devi vedere assieme alle 3 fonti nere.

In sintesi: se vuoi giocare UBG, guarda qualche lista di Baseruption, che gioca carte forti; quando proponete un mazzo, pensate ai *matchup positivi* che può avere, non al testo delle carte e basta.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 20:47 

leva le infiltrate

2/1 cc2 ???? la cui abilita' e' esser solo offensive ???

maddai

poi anche blasto... non puo' piacermi considerato che senza ninja non e' abbastanza forte da far lock da solo... e se lo rimbalzi... wow, perdi turni.

poi ninja... ma meter roba a 1 ? non e' meglio confidio a sto punto ?

2 crogioli ???????

malakir ??? ma riesci a castarlo con la tua manabase ?

daze ??? non e' meglio spierce o s.snare date che non fai nulla a turno 1 ???

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 21:19 

Prince ha scritto:
leva le infiltrate

2/1 cc2 ???? la cui abilita' e' esser solo offensive ???

maddai

poi anche blasto... non puo' piacermi considerato che senza ninja non e' abbastanza forte da far lock da solo... e se lo rimbalzi... wow, perdi turni.

poi ninja... ma meter roba a 1 ? non e' meglio confidio a sto punto ?

2 crogioli ???????

malakir ??? ma riesci a castarlo con la tua manabase ?

daze ??? non e' meglio spierce o s.snare date che non fai nulla a turno 1 ???

bene, molte critiche. Ne serviranno proprio molte. XD

come avevo detto, le infiltrate erano una prova abbastanza controversa.

confido in questo mazzo l'ho provato, ma prende troppi punti vita (data la curva non proprio bassina) e richiederebbe cappa che tuttosommato non mi sembra la carta definitiva in questa struttura per come la immagino.
Potrei fare ulteriori test cercando di abbassare la manacurve ma non saprei dove limare. forse i nighthawk si possono limare in favore di qualche altro drop ad 1-2 un po' più aggressivo (che come faceva notare diego, in effetti non sono poi molti, anzi.)

blastoderma personalmente la trovo una buona carta. non capisco perchè debba essere così debole. ok, scende a 4, ma non è spigabile ed è decisamente un ciccione. Stalker invece mi pare abbastanza antisinergico con tarmogoyf (ok, che c'è il cimitero dell'oppo, ma non possiamo sempre fare affidamento su questo).

il malakir mi è capitato diverse volte di castarlo, si. il punto è che avendo rimozioni, counter e slandi, la necessità di calarlo si presenta solo in mid late game dove avere BBB non è poi un grosso problema (anche se stavo pensando di inserire urborg per rendere "colorate " anche le vaste e le fetch... ma questa è una cosa a parte.

crogiolo forse da scendere all'1x ma volevo avere una buona bomba da tirare in mid-late con wasta giù o nel cesso.

daze< pierce o snare? effettivamente può essere, farò delle prove testando entrambe e poi vi faccio sapere

diciamo che come modifiche potrei apportare:
-3 infiltrate +3 confidant (se proprio vogliamo)
-3 daze +3 pierce
-2 nighthawk +2??? qui cosa ci starebbe?

p.s. vabbene le critiche, ma datemi anche qualche spunto in più XD continua o brancolare un po' nel buio ^^"

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 21:39 
A Wizard of Earthsea

Un mazzo non è una pila di 60 carte, un mazzo è una lista con una strategia precisa.

O meglio, è una lista con una strategia precisa che deve avere la meglio su *altre liste* con strategie precise e vincenti.

Quando provi la tua lista, devi chiederti:

1. quali sono i mazzi dai quali vinco sempre?

2. quali sono i mazzi con i quali me la gioco?

3. quali sono i mazzi con cui sto malino?

4. quali sono i mazzi che se li becco faccio meglio a riposarmi 1 oretta e a firmare 0-2?

Detto ciò, sui punti 2 e 3 costruisci il side, sui punti 1-4 prendi atto e basta.
Poi ci sono altri fattori, come lo stile: ti piace giocare nel turno tuo o anche in quello dell'altro? Ti piace andare all-in oppure tendi ad essere sempre sicurissimo delle tue giocate? Hai esperienza di combat phase giocando tanto limited?

Nello specifico poi tu proponi un mazzo tricolor - evidentemente ci sono cose che 1 o 2 colori da soli non bastano a fare.
La carta verde che proponi è forte, ok. Ma sulle carte mi devi convincere del fatto che sono meglio di Qasali e di Spiga - insomma mi devi convincere a giocare la tua lista invece di Bant, altro mu impossibile peraltro, per il semplice fatto che lui fa 3 mana 4/5 lifelink esaltato, e te fai 4 mana 5/5 che muore da solo.

E te lo dico io che di mazzi cute ne invento uno al giorno, ma poi mi rendo conto che non vincono da niente, o vincono solo usando cose universali tipo jitte o vial o fow, e allora è inutile ^^.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 21:44 

Diego ma i tuoi mazzi sono cute perchè anche tu sei cute di tuo oppure c'è un quaLche motivo esterno che mi sfugge (e che io non riesco ancora a padroneggiare)? :-* :-*

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]