Oggi è sab 14 mar 2026, 20:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The Swamp Win Again
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 10:06 

Premetto che il deck è ancora in fase testing ma mi piacerebbe ricevere qualche parere da persone più esperte di me.

Il deck è un aggro-control a base nera con splash verde per goyf e splash bianco per creaturine broken e spighe.

MANABASE: (20+4)

3 [card]Bayou[/card]
3 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Savannah[/card]
2 Palude
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
3 [card]Marsh Flats[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]
4 [card]Elvish Spirit Guide[/card]

CREATURE: (14)

4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Kataki War's Wage[/card]
3 [card]Aven mindcensor[/card]

SPELLS: (19)

4 [card]Duress[/card]
4 [card]Rubapensiero[/card]
2 [card]Diabolic Edict[/card]
3 [card]Sword to Plowshares[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]

ARTIFACTS: (4)

3 [card]Null Rod[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]

SIDE: (15)

3 [card]Guttural Response[/card]
2 [card]Darkblast[/card]
3 [card]Nature's Claim[/card]
3 [card]Yixlid Jailer[/card]
3 [card]Ethersworn Canonist[/card]
1 slot libero

Sidate:

vs TPS i canonist al posto di Kataki e le Guttural per un goyf, una spiga e un tutore.

vs Controllo stile oath o tezzeret 3 claim per 3 mincensor e magari guttural in un paio di copie al posto dei tutori.

vs ichorid facciamo entrare jailer che affiancati a slandi e extirpate di main potrebbero reggere. cmq sia fuori tutti i seize e i mindcensor dentro 3 jailer 3 canonist 2 darkblast 3 nature's claim...si sa si rivoluziona il deck in seconda partita giocando nero contro icoride.

vs aggro abbiamo 5 removal di main più le darkblast della side che a turno uno levano le creature moleste...gerarca, lacchè, confidant. Poi canonist per mindcensor.

vs stax abbiamo già rod e kataki ma sono drop a due quindi dentro i tre claim che levano calice a uno e fanno da removal per tutto. Se riteniamo il mu troppo ostico possiamo impostare il deck con [card]serenity [/card]in side e [card]quasali pridemage [/card]di main al posto dei mindcensor.

Non so, ditemi se vi sembra solo un'accozzaglia di carte o se per voi ha senso, di sicuro fare un aggro-control senza il blu o proprio al limite il rosso e per di più tricolor non è una cosa facile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 9:09 

cavolo ancora nessuna risposta.. strano!!
secondo me come mazzo ne può sapere... ma mi chiedo perchè ostinarsi a inserire splash di verde soltanto x una creatura (il tarmo, che secondo me non è fondamentale) e due spacchini in side... se magari cambiassi il verde per il rosso? E aumentare i ciccioni neri? secondo me poi kataki è troppo + indicata per la side che per il main, cosa diversa per il mindcensor che praticamente è dio... se proprio lo volessi lasciare così credo che un x4 di qasali li potresti anche reggere, tuttavia io sarei propenso più al rosso che al verde. Il bianco e il nero non si cambia imho: il bianco ci da i Jotun (che non vedo nella lista), ciccioni a costo 2 che spompano goyf molesti e cimiteri ancor + molesti (ps: stesso costo di goyf... certo meno performanti a lungo andare perchè poi crepano ma un lavoro soltanto devono fare).
In pratica il mazzo in questione è un pikula con aggiunta di verde per poter inserire i goyf, e la cosa andrebbe anche bene, se non fosse che personalmente odio squilibrare una build per una sola creatura (che fra l'altro muore da tutto praticamente ed è forte quanto fragile).
Secondo me invece del verde è meglio mettere il rosso, modificando quelle elfe con i gorilla, magari inserendo i gorilla shaman di main (almeno in bicopia), magari [card]Viashino Eretico[/card] (pesantuccio x i danni sotto confidant, lo so, ma il suo lavoro lo fa), o ancora...
perchè di main non si prova con il persecutore? lo so che può apparire una scelta buttata lì ma come creatura imho ne potrebbe sapere anche in vintage, no (anche se in nero è + veloce darxhex lo so). Magari di diminuiscono a 3 duress e seize per far posto a un x2 di terapy... non so sono tutte idee buttate lì anche le mie ma ditemi cosa ne pensate di una cosa come

3 badlands
3 scrubland
1 plateau
2 palude
5 slandi
6 fetch (3 flats e 3 mire)
4 ssg

4 bob
4 jotun
3 mindcensor
2 persecutor

3 duress
3 seize
2 terapy
3 StP
3 Extirpate
2 tutori
3 rod (magari si potrebbero cambiare con e.e)
1 Lotus Petal
3 diabolic edict
1 Darkblast (perchè con tutti i fish che girano di questi tempi le protezioni non sono mai abbastanza... e poi aiuta ciccio jotun a restare in vita, essendo anche riciclabile)

side:
3 reb (molto + utili di guttural imho)
1 darkblast
3 Baldoria
3 jailer (contro ovviamente cimitero)
3 canoniste o 3 kataki (ci stanno)
2 Engineered Plague [contro gobbi e magari pedine di oath e icoride (fossimo mononero la potevamo supportare anche contro fish nominando mago a discapito di bob ma qui è troppo azzardato)

ank la mia lista è buttata lì (mi scuso x non aver linkato le carte ma la fretta è tiranna). spero che questo mazzo abbia un seguito perchè imho merita... XD ci si becca!

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 10:48 
Master of Ideas

7 Palude
1 Pianura
3 Steppa
4 Lande Desolate
1 Miniera a Cielo Aperto
4 Acquitrino
1 Delta Inquinato
4 Dark Confidant
4 Orrore Insanguinato
3 Energumeno Jotun
3 Vampiro Falco Notturno
4 Rubapensier
4 Terapia della Cabala
4 Da Spade, A Spighe
1 Esplosione Oscura
4 Rito Oscuro
1 Petalo di Loto
3 Morsa Cerebrale
1 Crogiolo di Mond
1 Asportare
1 Tutore Vampirico
1 Tutore Demoniaco

Come ha detto mod, inserire un terzo colore solo x goyf e 2 spacca artefatti quando con il bianco abbiamo carte quasi equivalenti nn ha molto senso.
Il mazzo come te l'ho proposto io è settato evidentemente vs un meta di bant ed artifact, tralasciando combo control alla side. Bloodghast contro artifact non sono malvagi. Batman è soluzione a leviatano ed aggro control. Skullclamp è sinergica con lui e con ghast e grunt...insomma tutto.

Il mazzo ha un gran motore di pesca, hand control e denial. In un meta con controlli farei -crogiolo -asportare -2cabala (o 61 carte) e +4 chalice, potendo post side poi fare -3 skullclamp +3 rod.

Anke aven nn è affatto male, magari al posto dei batman in meta alti.

Poi ovviamente la configurazione dipende dal meta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 11:08 
Elle & Kira

Edi mi dovresti solo spiegare perchè vale la pena rinunciare a [card]hypnotic specter[/card] per giocare un omino con lifelink e deathtouch. Leviatano mi sembra un po' poco come motivazione: il tinker target che va più di moda per la stragrande maggioranza dei mazzi è sfinge e a lei fai poco visto che ha first strike. anche fosse, direi che ce ne si può sbattere altamente di avere +3 soluzioni al tinker, se dobbiamo sacrificare la creatura più forte contro controllo e combo di cui il nero dispone (almeno a cc3).
Ultimamente mi sono visto giocare contro vampiro e se giochi controllo lo fai passare sempre perchè non ti dà il minimo fastidio. Bant come motivazione aggiuntiva mi sembra un po' poco, dato che finirà per fare da muretto per goyf.

Mi pare che molti giocatori di mazzi a base nera si siano dimenticati di quanto è forte fare danno con ipnotico contro qualunque mazzo: il +1 che garantisce ipnotico lo rende una minaccia che non puoi mai sottovalutare e da rimuovere al più presto.

Senza contare che skullclamp la usi benissimo anche sullo spettro, anzi, se lo vuoi riciclare gliene attacchi due e peschi subito quattro quindi meglio.

Per quanto riguarda aven si potrebbe anche giocare, ma direi che è superfluo parlarne ora: il leoncino di mirrodin lo dovrebbe mandare abbastanza in pensione (quello che fa [card]suppression field[/card] sui tutori, per chi non lo avesse visto, ed è un 2\2 cc2), per cui tenderei a riservare lo slot allo spettro.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 11:55 

(24)
4 Aquitrino
1 Delta Inquinato
4 Steppa
5 Palude
1 Pianura
4 Rito Oscuro
4 Landa Desolata
1 Miniera a Cielo Aperto

(18)
4 Orrore Insanguinato
4 Confidente Oscuro
4 Rematore di Mareacava
3 Kataki, Frutto della Guerra
3 Vampiro falco notturno

(18-19)
4 Costrizione/Rubapensieri
4 Calice del nulla
3 Fioritura Amara
3 Morsa Cerebrale
3 Da Spade, a Spighe!
1-2 Meta Slot
----------------------

Questo è ciò che sto testando io...in sostanza è simile al deck postato da edi con qualche differenza.
Rematore > Cabal Therapy perche' anche se abbiamo modo di andare in flood di creature, non sempre succede, e preferisco guadagnarne una che perderne una, tanto più che il modo "utile" di sacrificarci le creature lo abbiamo già. E poi è superiore vs icoride.

In ottica skullclamp e contro stacker ho pensato potesse già essere buono avere bitterblossom maindeck, se non altro ci fa resistere a vari cavi-canne, sempre che lui non topdecki triskelion.

I vampire nighthawk, capisco le perplessità, ma aiutano a non morire da soli, a non morire da goyf, a non morire da leviatano, e a non morire completamente da emrakul a partita avanzata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 13:03 

Lucio's will ha scritto:
Ultimamente mi sono visto giocare contro vampiro e se giochi controllo lo fai passare sempre perchè non ti dà il minimo fastidio. Bant come motivazione aggiuntiva mi sembra un po' poco, dato che finirà per fare da muretto per goyf.

beh penso che i vampiretti siano entrati in molte build apposta x i goyf, con la sola differenza che costano uno in + rispetto al bestioncino (che basta un deathmark x ammazzarlo). Cmq malissimo non è come creatura.

Cita:
Mi pare che molti giocatori di mazzi a base nera si siano dimenticati di quanto è forte fare danno con ipnotico contro qualunque mazzo: il +1 che garantisce ipnotico lo rende una minaccia che non puoi mai sottovalutare e da rimuovere al più presto.

Senza contare che skullclamp la usi benissimo anche sullo spettro, anzi, se lo vuoi riciclare gliene attacchi due e peschi subito quattro quindi meglio.

Beh certo gli spettri son creature davvero performanti, non c'è dubbio. L'unica pecca che hanno è forse il danno di confido e la poca resistenza (certo però che sono dio x fare hand control XD)
Un'altra cosa che ho notato è che a tutti piace il motore skullghast, e sinceramente piace anche a me

Cita:
Per quanto riguarda aven si potrebbe anche giocare, ma direi che è superfluo parlarne ora: il leoncino di mirrodin lo dovrebbe mandare abbastanza in pensione (quello che fa [card]suppression field[/card] sui tutori, per chi non lo avesse visto, ed è un 2\2 cc2), per cui tenderei a riservare lo slot allo spettro.

Il leoncino è molto carino, no c'è che dire. dover spendere 2 a turno x tutorare in un meta che cerca di manipolare come un dannato tanto brutto non è (peccato solo che non voli, ma vabè).

ho notato poi che nessuno usa il rosso, trasformando il mazzo in un pikula. beh io + che per il bianco vorrei provare un po' anche il rosso (che controlla + gli artefatti.. nell'ultimo periodo i chiave-volta spopolano) che ci darebbe gorillini e altra roba interessante. certo è che una build tricolor è già rischiosa per uno spoilered, figuriamoci per un unspo...

vediamo allora di aggiustarla un po':
7 swampe
1 piaura
3 steppa
5 slandi 5 fetch
4 bob
4 ghast
3 jotun
3 spettri
3/4 leoncini
4 seize (anche se al momento, non so perchè, mi sembrano pesanti)
4 terapie (come sopra... vedrei bene un x3 di seize, terapie e duress/tourach <-- :-u :-u beh anche loro danno un vantaggio carte non indifferente... e non mi parlate del rischio di misdirection perchè è una carta su 60)
4 StP
1darkblast
4 riti
1 petalo
3 morse
1 crogiolo
1 asportare
2 tutori

side:
boh?!

certo l'assenza del rosso x il momento io la sento. kataki a parte (ovviamente in side xk di main non mi piacciono x niente perchè bloccano il secondo motore di pesca) contro artefatti abbiamo solo i ghast che escono da sferette. Un'altra cosa di cui sento la mancanza nelle build prima postate è l'assenza di editti di main. Ora non so voi ma mettere custodi di main mi sembra un po' una cavolata (3 mana neri specifici per un effetto a velocità sorcery), quindi almeno il x2 lo vorrei vedere.
[/quote]

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 set 2010, 0:04 

Beh si ho valutato tutte le opzioni...e ho provato anche una versione molto strana: BRG

Allora vediamo di valutare tutte le opzioni:

BWR - Uno dei più classici tmwa

BW - Pikula

BG- Big Diet

Il motore ghast/clamp immagino che renda molto di più da spoiler (ma parlo senza test alle spalle) sicuramente contro controllo/combo peschiamo molto più noi di lui se il motore entra in funzione.

Tuttavia immagino di volere di main dei removal per artifact dato che rod ci sega l'utilità di clamp.

Questione Jotun/Goyf...muoiono entrambi nello stesso easy mode. Ma hanno funzioni completamente diverse: Joutn bitta 1/2 turni poi muore e necessita di un parco creature ampio e di cimiteri grassi...è ottimo contro controllo/combo in quanto annulla metà potenziale di gift/yawgmoth e come già detto spompa i goyf.

Goyf dalla sua ha chè bitta per più turni e il secondo che peschiamo in mid game non è un chiodo...se abbiamo due goyf in campo e siamo in controllo è spesso game...

Jotun necessita quindi di un parco di critters più ampio, mentre goyf lascia più spazio alle spells (in linea teorica).

Questione leoncino vs Aven:

Il leone in early è più forte ma sega anche le nostre fetch...io lo vedrei perfetto per un UW tang impostato molto sul denial (per intendersi leone/pierce/stifle/slandi/rod) inoltre l'effetto dei leoni si somma e con due leoni non tutori/sfetchi più.

C'è da considerare poi che pagare 2b per fare un vampirico in eot è fattibile per un gift.

Supportarlo in un deck a tre colori la vedo molto negativa quindi va bene solo per la versione pikula.

Adesso la versione verde bianco nero che proponevo io era per cercare soluzioni nuove...

Bianco e verde ci danno gaddock,quasali e goyf

Il rosso ci da invece quella spinta in più verso aggro (lavamante) e verso artifact (gorilla/baldorie RnR/Ingot dipende da quali scegliamo)

Adesso mi interessava sollevare una questione su cui mi arrovello da un po':

Accelleratori si o no? Per intendersi...

Rito oscuro, ESG, SSG, petalo...

rito permette partenze famose e basa la sua validità sul principio che recuperiamo il card advantage il turno dopo o a breve...

rito-> ipnotico (il turno dopo pareggiamo con +1 per noi)
rito-> duress+tourach (-3 a noi e -3 a lui)
rito-> duress+confidant (+1 il turno dopo)
rito-> duress+rod (non facciamo vantaggio reale ma ogni mox/chiusura diventa +1 per noi e chiodo "temporaneo" per l'avversario)
rito-> sadistic (game o quasi contro controllo e combo)

Il fatto di ssg e esg è diverso...in quanto permettono al massimo partenze a cc2 e preferisco il rosso solo se gioco anche reb di main mentre il verde permette di fare quasali/gaddock/kataki/leone di primo sfetchando su colore secondario (steppa) invece che su (terzo colore).

Giocarli o no quindi? cozzano un po' con confidant dato il cc3 ma finche rimaniamo a giocare 3/6 cc3 è sopportabile.

Cmq adesso mi metto a testare una lista con clamp (da quando è uscita mi è sempre piaciuta...potrebbe saperne se troviamo un lock alternativo a rod)

Ultima cosa...io penso davvero che 2/3 removal per artefatti di main ci vogliano se giochiamo clamp...in verde/bianco metterei quasali sicuramente anche se non spacca sfinge...mettere un paio di seal of cleasing che spaccano anche sfinge? Mi piacciono di più rispetto a disenchant in quanto bloccano la chiusura di chiave volta che è costretto a trovare chain, di solito monocopia.

Vindicate è troppo pesante anche se è dio come carta...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 set 2010, 1:16 

imho il rosso ne può sapere di + (scusate ma continuo a difenderlo) perchè:
-spacca artefatti il rosso ne ha un'infinità
-da' una marcia in + al mazzo
- è vero, non disponiamo di goyf, ma è così fondamentale?
il motore skullghast è fenomenale! supportato ovviamente da un x4 di bloodgast (naturale :'| :'| ) e magari dalle blossom (che mi dicono creare un leggero vantaggio contro artifact.. e poi volendo oltre alle bb ci sarebbero gli [card]Assalto Goblin[/card] il cui fatto che le pedozze debbano attaccare sempre non è sempre da definirsi un male.
il fatto che poi potremmo essere costretti a calare rod e bloccarci il motorino è compensato dal confido (io x ora sto usando una versione rosso nera con stalker di main e peschini vari).
il fatto delle accellerazioni... RITO TUTTA LA VITA!!!!! volete mettere le partenze spanate fatte con rito? e poi do ragionissima a lucio (poi riprendiamo il discorso caps lock via pm :-p )quando sostiene che spettro >>>>>>>>batman. ok è ha deathtouch ma l'hand control che danno gli spettri è decisamente + scomodo per l'oppo, quindi subito il x3/4!!!
x il resto siamo ancora in test... a breve lo provo contro stax e vi so dire... e magari posto anche la lista X)

Immagine
Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 2:29 

DOPO vari test grazie anke allo sponsor del caro juzam , siamo arrivati a questa lista mazzo ke sta facendo disperare non poke persone

Andrea mammana?s dark time

4 Dark Confidant
4 Vampire Hexmage
instant [10]
4 Dark Ritual
1 Demonic Consultation
2 Diabolic Edict
1 Vampiric Tutor
2 malizia del demonietto 
sorcery [11]
1 Demonic Tutor
4 Duress
1 Grim Discovery
1 Sadistic Sacrament
3 Thoughtseize
1 Yawgmoth's Will
enchantment [4]
4 Leyline of the Void
artifact [7]
1 crogiolo dei mondi
1 manacript
1 sol ring
1 Helm of Obedience
1 Lotus Petal
2 Pithing Needle
land [20]
2 Dark Depths
1 Strip Mine
8 Swamp
4 pantano insanguinato
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Wasteland
60 cards
Sideboard:
1 Phyrexian Negator
4 Yixlid Jailer
2 perish
2 Sadistic Sacrament
2 Engineered Plague
4 disco di nevirhall

divertitevi e saluti dalla t1king

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 10:08 

mmm.... a parte il fatto che è mononero (quindi magari era meglio postarlo in un'altra discussione), ma con l'entrata di Scars di side non è meglio usare la ratchet bomb? meglio di powder per molti fattori, non ti ammazzi di confido come fai invece col disco, e la carichi veloce... perish bello dal momento che il verde spopola (e fanculo a tarmo, trigoni e gerarche!), e il mono negator come bittante; inoltre lo scendere le pesti a 2 non mi sembra male come idea, dal momento che i gobbi son diminuiti.

la main mi piace, soprattutto per il fatto che è stata inserita la malizia del demonietto, spesso sottovalutata.. non capisco una cosa però: perchè 4 spells a costo 4 e nemmeno una cappa a supportare bob?

x il resto magari meglio era postarla in mononero visto che questo è TSWA... cmq ottima build!

Immagine
Cita:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]