Wow, guarda lì quante risposte! Anche se quelle che parlano di tritoni potrebbero andare nel thread apposito

(vabè, passi perchè c'è Luvie

)
Rispondo in ordine sparso a qualche commento:
Staff of domination: ci può stare come no. Personalmente non mi piace giocarla, perchè subisce molte più sfighe delle altre chiusure, e funziona solo se comunque abbiamo già apparecchiato un po'. Non tutorabile, sta sotto ad un sacco di cose, è vero che è un pescante in più. Non mi pare determinante, dato che mi sembra non influisca, nè in bene nè in male, nei pregi e nei difetti del mazzo, quindi è una scelta libera. Non ne metterei mai più di due, comunque, quindi sarebbe comunque un po' random.
Pendelhaven: scelta poco rilevante. Giocando perlopiù 1/1 può dare un piccolo aiuto, ma è wastabile, quindi può andare tranquillamente a casa per una sugosa foresta in più. Non concordo invece con l'inserimento delle fetch: 2 non scremano il mazzo praticamente per niente, ed aprire con solo una fetch e vedersela stiflare ci manda a pisciare subito. Vabè che sviluppiamo mana, ma uno a terra per partire ci serve...
Multani's Acolyte: come ti sei trovato nei test? Dato che Visionary è la carta che vorrei vedere SEMPRE mi ispirano tantissimo anche questi. Appena ne rimedio un settino li provo, può darsi che il 4x sia pienamente meritato.
Patti (che non prendono Emrakul, occhio): si castano SOLO se sicuri di poterli mantenere (cioè quando spiga o wasta non bastano a mandarci out... le Heritage per questo sono comunque eccezionali, ed i Symbiote sono il primo bersaglio obbligato di spiga), ovvero a "catena" iniziata (per essere certi che non si esaurisca), oppure al terzo turno per provare a partire. Da castare SOLO nel nostro turno, perchè quel che tutoriamo lo vogliamo usare subito, non due turni dopo (perchè poi dovremmo tappare). Per me 3 ci stanno dentro tutti, spesso non ci si deve preoccupare di mantenerli (se si giocano i Crossroads), o comunque lo facciamo in scioltezza, dato che se partiamo anche solo per una mini catena poi il mana è l'ultimo dei nostri problemi.
Living Wish: questi sono interessanti. Non concordo con alcune scelte di side, ma vabè... Gli Admirers servono davvero? Cioè, ci serve sul serio un chumpblock con tutte le creature che piazziamo? Piuttosto un warcaller, che allo stesso costo ingrossa tutti i nostri elfi (ed al momento giusto ce lo rimbalziamo e lo caliamo rinforzato, per l'attacco finale). Viridian Zealot può starci, i Cyclops non li trovo molto utili, dato che se sento il bisogno di haste posso usare i crossroads di main (sono sempre due come i wish, ma costano uno in meno). Il dare haste anche all'oppo l'ho finora trovato un drawback quasi inesistente. La regal force fa più o meno quel che farebbe la staff, la gioco md perchè tutorabile e perchè la differenza in costo è davvero poco importante qui. Tornando al Wish in sè, il discorso di poterlo castare senza dover pensare ai 4 mana dopo non mi torna. Se wisho in una situazione nella quale potrei non mantenere patto, l'ho fatto probilmente a vuoto, a meno di aver wishato per la Bojuka Bog. Se non ho 4 mana (per mantenere patto) non c'è niente in side che io possa usare, quindi è un po' un wish a vuoto, no? Inoltre con patto e mana contati posso comunque giocarla il turno stesso, con poco mana wisho e poi rischio un seize nei denti.
Joraga Warcaller: non me ne separerei mai. Un po' perchè ho la fissa delle 3 chiusure md, un po' perchè ci fa uscire da brutte situazioni se tutorato o pescato a breve. Già un +1/+1 aiuta tanto, facendoci al limite guadagnare tempo. Se si usano i wish e non si vuole giocarlo md, almeno in side secondo me ci sta di diritto.
Discorso divertimento: concordando sul fatto che è tutta una questione di gusti... Emrakul è solo la chiusura, il divertimento sta nel giocare mezzo mazzo in un turno infilando una catena di creature. Poi che si chiuda di Emrakul o di Forza della Natura per me non fa differenza, ho chiuso perchè ho scombato. E le volte che non si passa da Emrakul non sono poi poche. Comunque lo trovo assai più divertente che manipolare il proprio mazzo alla ricerca di Show and Tell o Sneak Attack + ciccione. Son gusti...
Discorso MU (mooooolto incompleto):
Tritoni anche secondo me è un mu non troppo difficile. Le counter non bastano, a meno che non abbiamo tenuto mano mediocre contro mano di Dio. E se ha abbastanza counter da fermarci i primi turni probabilmente non avrà una race sufficientemente veloce. Se poi riesce a counterare tutto per tre turni E ad avere una race velocissima beh, giocavamo contro Nettuno ed è giusto che i suoi pesci ci arino.
Vero che le versioni col nero hanno perish di side, altrettanto vero che se le vede dopo il terzo rischia per lui di esser tardi (e non scordiamoci MAI di salvare il salvabile con il Symbiote, MVP del mazzo insieme ad Heritage e Visionary).
Controlloni: non ho testato abbastanza. Ma non impongono un clock sufficientemente veloce, quindi anche dalle counter ci si riprende. Ovvio, da fast cappa-balance non si esce, ma per quella abbiamo le reverent silence in side (ed io ho provato anche le summoner's trap... sgravate).
Zoo: mancano test. Così a spanne, se parte con tanti botti ci sta dietro, sennò credo che possiamo passargli sopra senza problemi. Possiamo anche chumpbloccare qualcosa per guadagnare un turno utile alla chiusura.
Combo: ci ara. Ce ne sono sempre meno, ma qualcosa in side va cercato. Forse 4 [card]wall of roots[/card]? Così cromo, petalo e land drop vanno al turno dopo...
Stax: mi mancano i test, ma salvo calice @ 1 dovremmo andare tranquilli, no?