Oggi è dom 15 mar 2026, 0:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [PRIMER] - Groatog: il ritorno della driade
MessaggioInviato: mar 21 set 2010, 23:52 

[s]GroATog 2 - Gush colpisce ancora[/s]

GroATog 3 - Il ritorno della Driade :D

Legenda
{0} - Introduzione
{1} - Il Passato che ritorna...
{2} - Il dono del Presente...
{3} - Il Futuro che verrà...

{0} - Introduzione
E' una vita che non scrivo in Strategia Vintage... Non per mancanza di voglia, non perchè non abbia nulla da dire, non perchè il formato non mi piaccia più... Semplicemente perchè molte volte non accetto alcune infondate critiche che vengono fatte da utenti su questo forum, i quali dopo aver dato una rapida e sommaria letta alla lista (e nulla più) si sentono in grado di dare consigli di build, sfornare matchups ecc...
Detto ciò esistono anche MOLTI utenti seri, con i quali mi piace argomentare le mie scelte... :D

{1} - Il Passato che ritorna...
Bene, mi sembra ora di inziare a parlare di strategia...
Avete letto il titolo? Ebbene sì... Qui si parla di riportare in vita il mazzo più forte del panorama vintage prima della B&R che ha sconvolto il formato... GroAtog!
Non mi dilungo sulla storia decennale di questo mazzo, sui mille e più pro che hanno buildato, giocato e vinto con varie versioni di questo mazzo...
Ma un punto di partenza è necessario... Per questo mi sento in dovere di riportare la lista con cui arrivai a concedere l'ingresso alla top8 (per via del fatto che la top8 si sarebbe svolta il giorno successivo e io avevo altri impegni) a Maicol Del Soldato, noto giocatore toscano che tuttavia non vedo più da tempo ai tavoli, nel Vintage@Lucca del 2007... In ogni caso tendo a precisare che poco e niente di quella lista era farina del mio sacco... Essa era palesemente presa dalla lista di Rich Shay, Vintage World Champion 2007 grazie alla vittoria del torneo vintage al GenCon di Indianapolis... Ecco la lista:

(fonte: Archivio Vintage DeckCheck http://www.deckcheck.net/deck.php?id=10313 )

4 Quirion Dryad
1 Psychatog
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
2 Misdirection
2 Mana Drain
4 Force of Will
4 Gush
2 Opt
1 Cunning Wish
1 Rushing River
1 Fastbond
1 Yawgmoth's Will
1 Regrowth
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Demonic Tutor
1 Time Walk
4 Merchant Scroll
4 Duress
1 Black Lotus
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Library of Alexandria
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Underground Sea
2 Island

Il mazzo altro non era che un aggro-control semi-full spoilered (vedesi la presenza di soli tre mox, o meglio dei soli tre mox in-color), che puntava a chiudere o tramite Quirion Dryad oppure tramite un attacco one-shot di Psychatog, magari aiutandosi con il [card]Berserk[/card] in side, prendibile attraverso Cunning Wish...
Gli elementi di controllo, tuttavia, certo non mancavano... 4 Force, 2 Drain (fu il primo mazzo a scendere a 2 Mana Drain per l'evidente anti-sinergia con l'idea principale del mazzo, vale a dire giocare nel proprio turno per pompare la driade), 2 Misdirection e 4 Duress (all'epoca non c'erano i Thoughtseize o erano usciti da pochissimi e quindi da molti ancora snobbati)...
Restricted come Regrowth o Yawgmoth's Will furono viste per la prima volta con questo mazzo come delle win-more o, meglio ancora, come strumenti per incrementare un vantaggio carte già reso possibile da [card]Gush[/card]... Insomma, in GAT, non erano certo la magia da tirare per scombare... Regrowth era un secondo ancestral e Yawgmoth's Will era un secondo Ancestral, un secondo Walk (neanche a dirlo la carta più forte del mazzo) o un'altra serie di Gush... :D
[card]Opt[/card] era il modo con cui la gente del tempo si arrangiava, aspettando i vari [card]Ponder[/card] e [card]Preordain[/card]...
[card]Cunning Wish[/card] era la carta chiamata "ho uno slot di main e devo metterci almeno due o tre soluzioni a problemi vari, come artefattanza, confidant dell'oppo, oath ecc"...
Insomma il mazzo era certamente il più forte in circolazione: se la cavava bene contro artifact.deck (anche se qui tra poco dovrò aprire una grossa parentesi, dato che rispetto ad allora sono arrivate un paio di cosine tipo [card]Thorn of Amethyst[/card] e [card]Lodestone Golem[/card]), bene contro aggro-control (in seguito i [card]Tarmogoyf[/card] migliorarono ancora di più questo matchup) e controlli dell'epoca (Gift di vario genere, con già [card]Gifts Ungiven[/card] limitato se ben ricordo)... Il problema era Oath, ma non era impossibile correggerlo con una buona side, anche per via delle creature che giravano a quel tempo, e Goblin... :D

{2} Il dono del Presente...
Con ciò, anche se come avrete potuto notare leggendo tra le righe della descrizione del mazzo da me proposta sono un pò di parte, la recente B&R (per chi ancora non ne sapesse niente vedere qui) ha annidato nella mia mente una domanda:

"Si può (ancora) fare???"

Vale a dire, GAT è morto quando Merchant Scroll e Brainstorm sono state limitate e non tornerà mai più in vita, nonostante la slimitazione di Gush, oppure, con qualche (doveroso) accorgimento può avere una seconda (anche terza se consideriamo che prima della prima limitazione di Gush il mazzo dominava ancora una volta il meta, ma per ricordarsi di ciò bisogna tornare almeno al 2003) occasione?
Ebbene oggi, cercando di sfruttare al meglio il ritardo faraonico accumulato dal mio treno mentre tentavo di tornare a casa dopo un lungo pomeriggio passato a Milano (cercando di passare un esame che mai passerò) ho buttato giù al volo questa lista:

1 Psychatog
4 Quirion Dryad
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Cunning Wish
4 Force of Will
4 Gush
2 Mana Drain
4 Spell Pierce
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
3 Thoughtseize
1 Merchant Scroll
1 Ponder
4 Preordain
1 Regrowth
1 Time Walk
1 Yawgmoth's Wil
1 Fastbond
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
2 Island
1 Library of Alexandria
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Underground Sea
1 Volcanic Island

E' effettivamente molto simile (forse troppo) alla lista postata poco fa, ma in fondo, se ci pensate bene, rispetto a quella lista le carte non più utilizzabili sono:
- 3 Brainstorm
- 3 Merchant Scroll
Punto... Stop... Fine... Beh? Un mazzo MUORE senza sei carte? Io credo proprio di no... Un mazzo risulta più debole senza sei carte, un mazzo vede la sua strategia leggermente peggiorata senza sei carte, ma un mazzo non muore mica senza sei carte...
Specie se, nel bene o nel male, qualche cosa la Wizard ha stampato per provare a compensare... Non per niente ciò che nel mazzo di Rich Shay erano 4 Brainstorm e 2 Opt, nella lista che ho buttato giù io sono 1 Brainstorm 1 Ponder e 4 Preordain...
Insomma, non è certo come prima, ma non è neanche tutto da buttare...
E le protezioni? Se prima c'erano 4 Force 2 Drain 2 Misdi e 4 Duress ora ci sono 4 Force 2 Drain 4 Spell Pierce e 3 Thoughtseize (reparto protezioni liberamente preso dalla lista di Jacerator di Owen Turtenwald che ha vinto il GenCon quest'anno e che io sinceramente reputo il migliore in circolazione oggi come oggi, anche se si potrebbe discutere sul numero di Spell Pierce, non su quello dei Mana Drain, invece, che sinceramente trovo perfetto per ciò che il mazzo vuole fare)...
Sembrerebbe tutto risolto... Invece NO... Mancano 3 Merchant Scroll... 3 tutori... 3 MOTORI del mazzo... E' un problema? Nì (più sì che no)...
Sì perchè perdere tre tutori oggettivamente è sempre una grossa perdita, specie se permettevano cose tipo "con due mana faccio merchant per gush mi gusho le terre e se ho fastbond magari le rimetto entrambe", insomma cose turche che alzavano lo storm count in maniera quasi ridicola (2 magie con 2 mana e sostanzialmente 1 carta che poi ti dava la possibilità di pescarne poi 2 nuove)...
No perchè proprio tutto ciò era senza senso... Cioè, ammettiamolo, una cosa del genere era davvero troppo forte... La Wizards ha dovuto limitare Merchant Scroll per interrompere un predominio dei blue-based che si era fatto troppo forte... Con ciò il gioco ha sostanzialmente "rallentato" fino ad arrivare a ciò che è il vintage oggi giorno: un formato in cui un permamente cc4 ([card]Jace, the Mind Sculptor[/card]) o cc5 ([card]Tezzeret the Seeker[/card]) che funziona a velocità sorcery è facilmente giocabile e, anzi, è pure decisivo... Quindi, se il formato ha rallentato, davvero la perdita di 3 tutori è così tanta roba? Forse forse no...
Per tornare al mazzo, mi piace sottolineare come le chiusure, vale a dire [card]Quirion Dryad[/card] e [card]Psychatog[/card], con il ritorno di Gush, non hanno perso di efficacia (ad essere sinceri senza il 4x di Merchant Scroll la prima perde qualcosina, ma è ancora il discorso di prima, cioè formato più lento = handicap "sopportabile")... Certo alcune versioni di GAT nelle loro ultime versioni sostituirono l'atog con [card]Empty the Warrens[/card] (questo era il motivo principale per cui, se per caso vi capiterà di sfogliare altre liste nell'archivio vintage prima linkato, molti giocavano una Echoing Truth di main), ma, data la mancanza di merchant che significa non poter creare uno storm count decente sempre e comunque, mi sento di fare un "passo indietro" e tornare al vecchio dentone...
Per finire il numero di Cunning Wish è stato aumentato sempre per via della mancanza di un tutore come Merchant Scroll (avere il 4x di merchant significava potersi permettersi molti istant blu utili 1x, leggi Fire//Ice, Rushing River, Echoing Truth o proprio Cunning Wish)... Non ho ancora perfezionato una wish-side, ma su una cosa sono certo: [card]Berserk[/card], anche perchè ce l'ho signed e artworkato... :D
A parte gli scherzi, non è ancora stato approvato il main, figuriamoci la side... Certo le possibili carte da giocare sarebbero:

1 Berserk
4 Leyline of the Void
* Ravenous Trap
* Darkblast
* Hurkyl's Recall
* Extirpate
* Fire//Ice
* Red Elemental Blast
* Pyroblast
* Ancient Grudge
* Nature's Claim
* Yixlid Jailer
* Tarmogoyf
* Trygon Predator
* Pithing Needle

dove con * si intende un numero qualsiasi compreso da 0 e 4... :D

{3} - Il Futuro che verrà...
Mi piacerebbe parlare di possibili matchups o cose del genere, ma non avendo ancora nemmeno montato il mazzo su MWS non mi sbilancio... Faccio solo un piccolo appunto, che poi a dirla tutta è un grosso appunto perchè dalla risposta che otterrò da questo quesito dipende l'esito del mazzo: GAT, più o meno nella forma da me postata, può farcela contro l'artifact.deck di oggi? Ebbene ad essere sincero io sono abbastanza pessimista...
Tutti sappiamo dell'antisinergia che Gush può provocare con artefatti come [card]Smokestack[/card] o [card]Tangle Wire[/card]... Questi problemi erano PROBLEMI già nel 2007, e sinceramente non credo che si siano risolti da soli con l'andare degli anni...
Se a questo si aggiunge anche il fatto che i mazzi artefattosi sono stati dotati di 8 nuove sfere, di per altro 4 con le gambe, e che gambe!
A onor del vero, entrando nell'ottica del mazzo, solo [card]Lodestone Golem[/card] rappresenta un vero e proprio problema, dato che una ipotetica [card]Thorn of Amethyst[/card] non ci impedisce di castare con due mana la driade o un atog con tre mana...
Il problema è: e quando sul campo ce ne sono due o tre (cosa più che probabile vedendo giocare artefattoso oggi)? E' il caso di premunirsi e fare come è stato con Jacerator, vale a dire integrare le soluzioni maindeck, oppure avere solo una side molto pronta e cercare di vincere game1 tramite turbo driade? La risposta io certo non la sò, forse nessuno di voi la sà, ma forse tutti insieme ci arriviamo vicini... :D
Vista l'ora e visto ciò che vi tocca già leggere non mi dilungo sul resto del meta, sia perchè questa B&R porta con sè un vento di cambiamento di cui si potranno presto vedere i segni, sia perchè, sinceramente, con un pò di presunzione forse, penso che la recente uscita di [card]Nature's Claim[/card] abbia quanto meno parzialmente risolto il problema di Oath; Goblin, invece, non esiste più... Gli aggro-control di oggi non sono poi così lontani da quelli di allora e considerando che in fondo GAT si pone come aggro-control si potrebbe quasi dire che in un eventuale mirror match parte favorito (molti pali di fish.deck di oggi con GAT non sono poi così efficaci, vedi Gorilla Shaman e Null Rod su tutti)...
Infine, contro controllo penso che si debba attuare la stessa strategia che si attuava tre anni fa: turbo-driade e counterare ogni rimbalzo che la vuole bersagliare... :D

Con questa breve previsione di impatto sul meta concludo augurandomi che qualche utente sia riuscito ad arrivare a leggere fino in fondo e che abbia qualche commento (costruttivo, dato che siamo agli inizi e niente sarebbe più inutile di qualcuno che pone le mani avanti dicendo "no GAT è morto!") sul quale si possa imbastire una discussione...
Grazie a tutti per l'attenzione

Mr. Sligh, uno che crede al ritorno di GAT... :D

@Maxx - title edited

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.

Ultima modifica di Mr. Sligh il mer 22 set 2010, 18:35, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 0:28 

Anche io penso che questo archetipo possa tornare tuttavia penso pure che abbia bisogno di molta innovazione non allo scheletro che come dici te a meno delle 3 merchant e' lo stesso pressoche. Ma serve innovazione agli altri aspetti.

Un po di idee che mi frullano in testa:
1. protezioni: io andrei per un pool di protezioni tipo package, cioe' 4 FoW, 4 Pierce, 3 Duress e 3 Seize. Semplice e lineare, Mana drain in questo mazzo ci sta meno di pierce. cosa ci facciamo col mana drainato tutto tranne wish e' a cc2 ? poi wish e' cc3 - che fa apugni con la strategia del deck - troppo lento e dispendioso
2. Creature: Driade rimbalzata da Jace a cc0 e' un problema. Secondo me la driade e lo psyco non ci stanno piu', non perche loro hanno perso efficacia ma perche sono uscite carte nuove e la driade e troppo suscettibile ai rimbalzini. Se proprio devi affidarti alle creature perche' non i tarmo?
3. chiusure: Time vault + key ai tempi non esisteva (Vault non funzionava), se fosse esistito penso sarebbe stato maindeck, xche non oggi ? Tendril e Tinker pure secondo me dovrebbero avere il loro angolino non come win more ma come chiusure principi del mazzo
4. Tutori sono il problema piu' grosso da 4 merchant si scende ad 1. si potrebbe inserire imperial seal, ma sinceramente anche no. Tanto non devo fare chain di gush per vincere perche' hai altre winning condition di una o due carte (Yaw, Vault+key, Tinker)

Ovvio che i miei sono solo commenti teorici, per ora, da domani sera che testo un po questa lista potro anche dare delle info concrete. Spero di trovare artefatti e bant xche' sono i matchup che temo di piu' ... cosi come temo sidate di remora ...

// Lands
4 [B] Underground Sea
4 [B] Tropical Island
2 [B] Island (2)
2 [ON] Polluted Delta
2 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ON] Flooded Strand

// Creatures
1 [CFX] Inkwell Leviathan

// Spells
1 [MI] Mystical Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [B] Demonic Tutor
3 [US] Duress
3 [LRW] Thoughtseize
1 [B] Time Walk
4 [MM] Gush
4 [M11] Preordain
4 [ZEN] Spell Pierce
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [B] Fastbond
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Jet
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Black Lotus
1 [B] Regrowth
4 [AL] Force of Will
1 [LRW] Ponder
1 [HL] Merchant Scroll
1 [IA] Brainstorm
1 [GP] Repeal
1 [B] Time Vault
1 [US] Voltaic Key
1 [UL] Tinker
1 [CHK] Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 4 [FUT] Tarmogoyf
SB: 3 [DIS] Trygon Predator
SB: 2 [WWK] Nature's Claim
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [GP] Leyline of the Void

Non e' proprio un GrowAtog, ma come dicevo potrebbe essere un Grow A T(endril) o T(inker) o T(time Vault) o T(armo)/T(rygon) post side
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 12:12 

bax ha scritto:
Anche io penso che questo archetipo possa tornare tuttavia penso pure che abbia bisogno di molta innovazione non allo scheletro che come dici te a meno delle 3 merchant e' lo stesso pressoche. Ma serve innovazione agli altri aspetti.

Un po di idee che mi frullano in testa:
1. protezioni: io andrei per un pool di protezioni tipo package, cioe' 4 FoW, 4 Pierce, 3 Duress e 3 Seize. Semplice e lineare, Mana drain in questo mazzo ci sta meno di pierce. cosa ci facciamo col mana drainato tutto tranne wish e' a cc2 ? poi wish e' cc3 - che fa apugni con la strategia del deck - troppo lento e dispendioso
2. Creature: Driade rimbalzata da Jace a cc0 e' un problema. Secondo me la driade e lo psyco non ci stanno piu', non perche loro hanno perso efficacia ma perche sono uscite carte nuove e la driade e troppo suscettibile ai rimbalzini. Se proprio devi affidarti alle creature perche' non i tarmo?
3. chiusure: Time vault + key ai tempi non esisteva (Vault non funzionava), se fosse esistito penso sarebbe stato maindeck, xche non oggi ? Tendril e Tinker pure secondo me dovrebbero avere il loro angolino non come win more ma come chiusure principi del mazzo
4. Tutori sono il problema piu' grosso da 4 merchant si scende ad 1. si potrebbe inserire imperial seal, ma sinceramente anche no. Tanto non devo fare chain di gush per vincere perche' hai altre winning condition di una o due carte (Yaw, Vault+key, Tinker)

Sono un pò restio ad eliminare totalmente i Mana Drain... In fondo con quel mana è ad esempio possibile giocare Gush senza riprendere due lande (cosa nemmeno così brutta se per caso non si ha in gioco fastbond), oppure pagare i mana colorless decisivi per una giocata cunning wish+istant... Insomma al 2x non ci rinuncerei...

Discorso "rimbalzo cretura": vero, il problema è sempre stato quello, ma analizziamo un attimo la situazione... Rispetto al 2007 molti mazzi hanno maindeckato rimbalzi globali per artefatto al posto delle varie Echoing Truth, Chain of Vapor e Repeal (quest'ultime si vedono ancora qualche volta in alcune versioni di Remora Trap o in TPS); perciò, almeno per come la vedo io, non ritengo il buonce di driade oggi come oggi un problema insormontabile... Era molto peggio all'epoca fidati: in side si giocavano [card]Smother[/card] e [card]Snuff Out[/card]...
Jace, d'altro canto, potrebbe rappresentare un problema... Insomma farsi rimbalzare continuamente Driade è effettivamente un problema... Però anche qui diamo un attimo peso alle parole: Jace funziona a velocità sorcery, è una "sorcery" cc4 e, personalmente, penso che il suo impatto in un meta in cui tornano Gush e Frantic Search sia ancora da definire... Oltretutto nel caso di doppia creatura in tavola basta un attacco... E nulla vieta di usare Cunning Wish per prendere una bella Reb e toglierselo dalle scatole... :D

La chiusura di Time Vault + Key, infine, è un'altra di quelle cose che reputo una "win more", per di più in un mazzo che non ha altro modo di vincere se non trovando tutti e due i pezzi... Insomma qui non abbiamo Tezzeret... Abbiamo solo un paio di tutori neri che personalmente ritengo che debbano usati con un pò di cognizione di causa, e non per tutorare un pezzo della combo per poi sperare di trovare l'altro o trovare il secondo tutore per andare a prendere l'altro pezzo...
Se a questo aggiungi che sono artefatti e non pompano Driade, beh allora la loro aggiunta alla build si fa davvero molto più problematica...
C'è un solo artefatto che vorrei inserire in questo mazzo, ma essendo già arrivato a 60 carte non ho potuto farlo... E' [card]Scroll Rack[/card], carta a mio modo di vedere ultra-sinergica con Gush perchè permette ad ogni turno un ricambio eccezionale di carte in mano...

Cita:
Ovvio che i miei sono solo commenti teorici, per ora, da domani sera che testo un po questa lista potro anche dare delle info concrete. Spero di trovare artefatti e bant xche' sono i matchup che temo di piu' ... cosi come temo sidate di remora ...

// Lands
4 [B] Underground Sea
4 [B] Tropical Island
2 [B] Island (2)
2 [ON] Polluted Delta
2 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ON] Flooded Strand

// Creatures
1 [CFX] Inkwell Leviathan

// Spells
1 [MI] Mystical Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [B] Demonic Tutor
3 [US] Duress
3 [LRW] Thoughtseize
1 [B] Time Walk
4 [MM] Gush
4 [M11] Preordain
4 [ZEN] Spell Pierce
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [B] Fastbond
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Jet
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Black Lotus
1 [B] Regrowth
4 [AL] Force of Will
1 [LRW] Ponder
1 [HL] Merchant Scroll
1 [IA] Brainstorm
1 [GP] Repeal
1 [B] Time Vault
1 [US] Voltaic Key
1 [UL] Tinker
1 [CHK] Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 4 [FUT] Tarmogoyf
SB: 3 [DIS] Trygon Predator
SB: 2 [WWK] Nature's Claim
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [GP] Leyline of the Void

Non e' proprio un GrowAtog, ma come dicevo potrebbe essere un Grow A T(endril) o T(inker) o T(time Vault) o T(armo)/T(rygon) post side

La lista che hai postato è interessante, ma l'assenza di creature maindeck, quali che possano essere Driadi, Atog o più quotati oggi come oggi Tarmogoyf, ci fa sconfinare in un'altra versione del mazzo, molto giocata in Italia nella prima metà del 2008 (insomma fino a quando è arrivato la limitazione di Brainstorm, Merchant Scroll e Gush), chiamata Gush Tinker... E a proposito di questa versione del mazzo è stato aperto un topic in avanzato da Lucio's Will, quindi ti reindirizzerei lì se la tua idea di Gush.deck è questa... :D[/card]

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 12:33 

Mr. Sligh ha scritto:
La lista che hai postato è interessante, ma l'assenza di creature maindeck, quali che possano essere Driadi, Atog o più quotati oggi come oggi Tarmogoyf, ci fa sconfinare in un'altra versione del mazzo, molto giocata in Italia nella prima metà del 2008 (insomma fino a quando è arrivato la limitazione di Brainstorm, Merchant Scroll e Gush), chiamata Gush Tinker... E a proposito di questa versione del mazzo è stato aperto un topic in avanzato da Lucio's Will, quindi ti reindirizzerei lì se la tua idea di Gush.deck è questa... :D[/card]

Si hai effettivamente ragione ma quando ieri sera quando ho postato questa reply il primer di Lucio ancora non c'era :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 16:09 

Hello Mr. Sligh e complimenti per il primer rapido e opportuno, sono contento che tu abbia ripreso in mano questo deck, ero tra l'altro presente in veste di supporter e amico di Maycol all'epoca della tua concessione a Lucca Comix.
Allora, la mia lista è leggermente diversa e prende spunto dal GATTO di Soffio 4° classificato ad Annecy 2008, sebbene il core del deck sia più o meno simile al tuo:

21 Mana fonts:
5 fetch
3 mare sotterraneo
3 isola tropicale
2 vulcanica
2 isola
1 library
1 loto
4 mox escluso il pearl

La library non è gushabile -ovviamente- ma mi sembra troppo forte, avendo quasi sempre 6-7 carte in mano.

17 Disruption&Co.
4 Fow
1 Misdi
2 drain
2 seize
1 duress
3 pierce
1 ancient grudge
1 hurkyl's
1 nature's claim
1 fire/ice

Il reparto counters è solido e variegato, non mi sento di rinunciare ai drain per i motivi che tu stesso hai spiegato: in late game potremmo averne davvero bisogno. 1 duress e due seize giusto per ridurre l'impatto dei life points in previsione di gush-fastbond. 3 risposte ad artifact maindeck? Si, per non partire automatici 0-1; inoltre nature's claim può essere utile in mirror per rompere fastbond avversari. Fire/ice forse è un orpello non necessario ma al momento preferisco lasciarlo, aspettando di vedere l'evoluzione futura del meta.

18 Drawers, manipulations etc..:
1 ancestral
1 walk
3 preordain
1 ponder
1 brainstorm
1 merchant
1 mistico
4 gush
1 fastbond
1 vampirico
1 demoniaco
1 yawgmoth's
1 regrowth

Penso ci sia poco da discutere, ho cuttato un preordain in favore del 21° mana in quanto non sempre decisivo; il mistico mi sembra da lasciare pur senza tinker, poichè troppo importante -per accedere a timewalk- con il nostro killer sul board, ovvero driade.

4 Killers:
3 driadi
1 ETW

Qui è la vecchia scuola-Giani (da un consulto telefonico con lui circa 1 ora fa è scaturito il tutto :-D ) che domina.
Non essendo in sintonia con atog -e volendo sfruttare l'eventuale catena di gush- ho preferito inserire la vecchia chiusura storm, che tutto sommato aiuta molto vs artifact.

Sulla side devo ancora un attimo ragionarci ma diciamo che è pronta per circa 12 quindicesimi, la posterò presto...di sicuro non ci sarà posto per cunning wish target, visto che non li trovo per niente performanti(dopotutto sono rimasti nei quadernoni anche in questo anno e mezzo abbondante di meta lentissimo), perciò niente Berserk!!

A presto, e testate il più possibile!
Ciauz

P.S: ah secondo me dovresti cambiare il titolo in GroAtog 3, visto che siamo alla seconda slimitazione di gush, quindi nella terza era di questo sgravato peschino! :-) :-p

Immagine

Ultima modifica di mishraw il mer 22 set 2010, 16:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 16:38 

volevo solamente ringraziare la wizzy per questo atto di pietà nei confronti dei player di t1..

Il growatog , e il gush tendril tornano prepotentemente nel vintage..
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste poikè trattasi di mazzi già sgravati in partenza , cmq buona la lista

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 16:41 
A Wizard of Earthsea

magic ha scritto:
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste[...]

Ecco bravo, non farlo. Grazie.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 18:29 

mishraw ha scritto:
17 Disruption&Co.
4 Fow
1 Misdi
2 drain
2 seize
1 duress
3 pierce
1 ancient grudge
1 hurkyl's
1 nature's claim
1 fire/ice

[...]

4 Killers:
3 driadi
1 ETW

Ciao mishraw,
devo dire che la tua lista mi piace davvero... Anche io oggi provando qualche partita su MWS contro artifact.deck sono arrivato alla dolente conclusione che Cunning Wish continuerà ad avere residenza solo nel mio raccoglitore... La possibilità di castarlo contro un mazzo con 13 sfere è praticamente nulla, mentre in generale contro controllo è un disastro riuscire a risolverlo a causa degli Spell Pierce avversari... Se a questo si aggiunge il fatto che in tavola non si ha mai più di 3/4 mana, è chiaro che è praticamente impossibile castare Cunning Wish, proteggerlo e riuscire a giocare subito soluzione (va bene che si gioca a velocità istant però il prendere una soluzione per poi giocarla il turno dopo non fa altro che dare la possibilità all'avversario di trovare una contro-soluzione)...
Detto ciò mi pare che tu abbia investito molto bene gli slot liberati dai Cunning Wish con due soluzioni che effettivamente mi mancavano molto: un removal globale per artefatto e un removal specifico per artefatto/incantesimi... :D
Anche il 4° preordain è effettivamente toglibile, e ciò non fa altro che liberare un altro preziosissimo slot che senza dubbio va utilizzato, come giustamente fatto da te per un altro removal (magari giustamente per creature, come Fire//Ice, che io sinceramente trovo più prezioso per la sua parte blu e quindi la possibilità di tappare un'eventuale creatura dell'oppo che potrebbe chumpblockare la Driade quando ormai è abbastanza grossa per fare danni letali)...

L'unico punto che mi sento di criticare è l'essere scesi a 3 Driadi... Capisco che gli slot siano pochi e che effettivamente per cercare di mantenere un motore di storm decente non è possibile limare nient'altro (a proposito, ovviamente escludendo Cunning Wish è giustissimo sostituire l'atog con EtW anche secondo me), ma a mio parere dobbiamo sempre e comunque trovare una driade nei primi turni per riuscire a fare pressione all'avversario... Se non attavoliamo una creatura e iniziamo ad attaccare concediamo l'unica cosa che non vogliamo che il nostro avversario abbia, il tempo di costruire il suo gioco...
Per come la vedo io, GAT nasce come aggro-control e la filosofia di aggro-control, sempre per come la vedo io, è di riuscire ad impostare una race decente che porti alla chiusura in (relativamente) pochi turni, senza però rinunciare al controllo del board... Se questo controllo deve protrarsi a lungo è logico che la sua efficacia andrà scemando con il passare dei turni...
E' per questo motivo che mi sentirei di tagliare la mono Misdirection (posso capire la sua funzionalità da quinta Force o semplicemente da spauracchio per l'Ancestral dell'avversario, ma rappresenta senza dubbio lo slot più sacrificabile di tutti di un altro, per altro a mio avviso, già più che ben fornito)... A dirla tutta la scelta sarebbe tra la Misdi e Ancient Grudge, ma personalmente l'idea di un secondo removal specifico per artefatto, per di più usabile due volte, mi piace molto...

Cita:
Sulla side devo ancora un attimo ragionarci ma diciamo che è pronta per circa 12 quindicesimi, la posterò presto...di sicuro non ci sarà posto per cunning wish target, visto che non li trovo per niente performanti(dopotutto sono rimasti nei quadernoni anche in questo anno e mezzo abbondante di meta lentissimo), perciò niente Berserk!!

Senza wish la side risulterà senza dubbio più lineare e posso ben capire il perchè tu ne abbia già pronti 4/5... Senza dubbio io inserirei almeno 5 carte contro Ichoride (4 Leyline + 1 Jayler) e 5 o 6 carte contro artefatto (le più di moda oggi come oggi sono 3 Trygon Predator e 2 o 3 Nature's Claim, per altro bivalenti anche per il match contro Oath, altro mazzo abbastanza presente nel panorama odierno)... Il resto è da definire... Quindi direi che in sostanza sono più indietro di te... :D

Cita:
P.S: ah secondo me dovresti cambiare il titolo in GroAtog 3, visto che siamo alla seconda slimitazione di gush, quindi nella terza era di questo sgravato peschino! :-) :-p

Anche qui hai stramaledettamente ragione... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 19:03 

Parallelamente al mio progetto di Gush-Freeze, sto cominciando a lavorare (lentamente, ma lo sto facendo) anche su GAT.

La lista di Mishraw è molto molto simile alla mia, tranne che per il fatto che prediligo una fonte di mana aggiuntiva (Sol Ring) e la 4^ Driade al posto di alcune protezioni, che sono secondo me decisamente troppe (io prediligo una configurazione ''light'' con 4 pierce 4 fow 1 misdi 2 drain).

Il Fire/Ice anche per me è un dilemma: si ''cicla'' pur sempre, sta da vedere se Bant resisterà al meta e se i Confidant resteranno in auge anche con l'avvento di Gush, però.

ANche io adotto le stesse soluzioni a Brownies, di sideboard gioco invece altre 2 Claim, 1 Grudge aggiuntivo ed un paio di Trigoni.

Ed il deck risponde bene. Staremo a vedere.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 19:27 

Ciao, forse sono effettivamente troppe 13 protezioni, ma in questo caso taglierei anche io la mono misdi, come suggerito da Mr.Sligh: giocare senza effetti duress questo deck significa perdere comunque la prima -l'80% delle volte- da artefattoso e, in aggiunta, essere sotto anche da combo e mirror!
Pensa che in Usa stanno progettando versioni di GAT con addirittura 6-8 scartini(e ok, è assurdo). Io direi che 3 è un compromesso più che fattibile considerando che abbiamo comunque 1 milione di drop a 1 da fare di primo turno.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 19:43 

mishraw ha scritto:
Ciao, forse sono effettivamente troppe 13 protezioni, ma in questo caso taglierei anche io la mono misdi, come suggerito da Mr.Sligh: giocare senza effetti duress questo deck significa perdere comunque la prima -l'80% delle volte- da artefattoso e, in aggiunta, essere sotto anche da combo e mirror!
Pensa che in Usa stanno progettando versioni di GAT con addirittura 6-8 scartini(e ok, è assurdo). Io direi che 3 è un compromesso più che fattibile considerando che abbiamo comunque 1 milione di drop a 1 da fare di primo turno.

In realtà, 4 Pierce contro Artefattoso sono, IMHO, anche qui più performanti delle Duress nei turni cruciali (i primi).

Con le Duress che fai, guardi mano se sei on the play, scegli carta e poi? nel suo turno comunque gioca altro (ergo, è quasi come se non avessi scartato niente).

Ovviamente è diverso nel caso in cui giochi le Seize, che sono buone anche contro Golem. Questo è effettivamente un discorso da valutare.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 19:53 

Lord of the XD ha scritto:
mishraw ha scritto:

In realtà, 4 Pierce contro Artefattoso sono, IMHO, anche qui più performanti delle Duress nei turni cruciali (i primi).

Con le Duress che fai, guardi mano se sei on the play, scegli carta e poi? nel suo turno comunque gioca altro (ergo, è quasi come se non avessi scartato niente).

Ovviamente è diverso nel caso in cui giochi le Seize, che sono buone anche contro Golem. Questo è effettivamente un discorso da valutare.

No non hai capito, o sono io che mi sono spiegato male: intendevo dire che giocare senza duress non rende il match up vs artefattoso più di tanto migliore di quello attuale, tenendo fermo il fatto che duress/seize vs artifact fanno cagare e che pierce è nettamente preferibile.
Insomma, non vedo un vantaggio nel giocare senza scartini maindeck questo mazzo, in quanto contro monobrown o derivati faremo comunque fatica nella prima e, in più, avremo un match up peggiorato contro blu based e combo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 20:54 

mishraw ha scritto:
mishraw ha scritto:

No non hai capito, o sono io che mi sono spiegato male: intendevo dire che giocare senza duress non rende il match up vs artefattoso più di tanto migliore di quello attuale, tenendo fermo il fatto che duress/seize vs artifact fanno cagare e che pierce è nettamente preferibile.
Insomma, non vedo un vantaggio nel giocare senza scartini maindeck questo mazzo, in quanto contro monobrown o derivati faremo comunque fatica nella prima e, in più, avremo un match up peggiorato contro blu based e combo.

Ah, infatti avevo capito tutt'altro da quello che avevi scritto ;-*

Beh, ti dirò: secondo me, Artifact lo possiamo reggere anche g1. Ovvio (scontato, direi) che la prima siamo sotto, però abbiamo dalla nostra ricette vincenti: Driade giocata di 1/2^ turno da una GRANDE mano, perchè deve preoccuparsi prima di risolvere il problema Driade e poi mettere su lock. Se gli affianchiamo un pò di hate (Grudge, Claim, Hurkyl's) la cosa non pare certo infattibile. Questo ovviamente su un piano prettamente teorico, però secondo me se partiamo per primi il g1 è fattibilissimo.

Discorso Duress effect: siete davvero così sicuri che Pierce sia tanto inferiore a Duress nei mu vs Controlloni? Io Duress lo preferisco sempre e comunque soltanto se mi trovo contro Combo (TPS, Belcher), mentre vs Controllo e/o Control/Combo spesso Pierce mi ha salvato il didietro più volte di quanto avrebbe potuto duress. Certo, GAT punta a non ''scoppiare'' e a prolungare la partita fino al ''Dryad + Walk'' decisivo, quindi è comunque da considerare.

Secondo me, si potrebbe inserire un 2x di THoughtseize, uno al posto della mono Misdi, l'altro boh bisogna pensarci su.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 21:11 

Discorso Duress effect: siete davvero così sicuri che Pierce sia tanto inferiore a Duress nei mu vs Controlloni? Io Duress lo preferisco sempre e comunque soltanto se mi trovo contro Combo (TPS, Belcher), mentre vs Controllo e/o Control/Combo spesso Pierce mi ha salvato il didietro più volte di quanto avrebbe potuto duress. Certo, GAT punta a non ''scoppiare'' e a prolungare la partita fino al ''Dryad + Walk'' decisivo, quindi è comunque da considerare.

Il discorso è un pò più sottile di quel che sembra perchè a mio avviso giocare Duress/Thoughtseize in un mazzo o giocare Spell Pierce significa avere obiettivi diversi...
Come giustamente detto da mishraw, GAT ha bisogno di scartini... Non c'è possibilità alcuna di rinunciarci... Già averne limato uno rispetto alle liste del 2007 è un dispiacere, ma all'epoca il predominio dei blue-based era molto più netto e quindi erano quasi d'obbligo... Ora che artifact.deck occupa una fetta corposa del meta probabilmente 3 è il numero giusto...
Detto ciò, sarò un pò materialista, ma secondo l'unico motivo per cui uno scartino è superiore a Spell Pierce è che nel 99% fa il cosidetto 1x1: in altre parole, giocando Duress o Thoughtseize togli senza dubbio una minaccia al tuo avversario, in ogni contesto, da artifact a controllo, passando per combo, control-combo ecc...
Con Spell Pierce non hai questa certezza... Molti artifact.deck ormai giocando attorno a Spell Pierce, consci del fatto che ormai praticamente ogni mazzo a base blu li gioca... Controlloni blue based che non hanno alcuna fretta di imporre il loro gioco non li calcolano nemmeno...
Ovvio sono un'ottima carta contro combo e in una counter war (vera, non quella fatta di pitch counter), ma in ogni caso rimangono una carta che forse con un pò di abuso di terminologia definirei "situazionale"... Se l'oppo è corto di mana, se si è tappato nel suo e fine turno si vuole risolvere una bomba istant, se al turno1 si vuole far passare una propria minaccia a tutti i costi allora ecco che Spell Pierce è la counter che vorresti sempre... MA come ho potuto elencarti così su due piedi queste tre situazioni favorevoli potrei elencartene almeno il doppio che sono da considerarsi sfavorevoli o in cui Spell Pierce ha uno scarso impatto...

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 10:21 

Quoto in pieno Mr. Sligh: pierce secondo me è < duress/seize..

Utile solo nei caso da lui citati, i giocatori che sanno tener le carte in mano hanno imparato a evadere daze e ora imparano a uscire da pierce.. Che tra l'altro è la carta che mi ha fatto perdere la partita per entrare in top8 al dday, visto che il mio oppo ha in mano gift e aspetta protezione, io pesco pierce e non duress, lui ha 9 mana in tavola e chiude isi..

Inoltre non countera creature, che se sono del tipo fastidioso leggi gaddock, sono un brutto paletto.. Diciamo che con terra-anello già stai male se punti sui pierce.. Non devi proteggere niente di 1 o 2 turno in questo deck.. Devi controllare..

Un appunto sulla lista:

Protezioni io gioco 4 fow 3 seize/duress e 3 drain, 2 hurkyl e poi sto pensando alla mono darkblast + claim, oppure 2 repeal, sempre utili..

Come chiusure assolutamente chiave e vault bisogna trovare posto.. Troppo forti!

Come tutori io troverei spazio per 2 lim dull che possono andare su gift, chiave-vault, tinker e fastbond o yaw.. Da provare

Ciao

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo