[s]GroATog 2 - Gush colpisce ancora[/s]
GroATog 3 - Il ritorno della Driade
Legenda

- Introduzione

- Il Passato che ritorna...

- Il dono del Presente...

- Il Futuro che verrà...

- Introduzione
E' una vita che non scrivo in Strategia Vintage... Non per mancanza di voglia, non perchè non abbia nulla da dire, non perchè il formato non mi piaccia più... Semplicemente perchè molte volte non accetto alcune infondate critiche che vengono fatte da utenti su questo forum, i quali dopo aver dato una rapida e sommaria letta alla lista (e nulla più) si sentono in grado di dare consigli di build, sfornare matchups ecc...
Detto ciò esistono anche MOLTI utenti seri, con i quali mi piace argomentare le mie scelte...

-
Il Passato che ritorna...
Bene, mi sembra ora di inziare a parlare di strategia...
Avete letto il titolo? Ebbene sì... Qui si parla di riportare in vita il mazzo più forte del panorama vintage prima della B&R che ha sconvolto il formato... GroAtog!
Non mi dilungo sulla storia decennale di questo mazzo, sui mille e più pro che hanno buildato, giocato e vinto con varie versioni di questo mazzo...
Ma un punto di partenza è necessario... Per questo mi sento in dovere di riportare la lista con cui arrivai a concedere l'ingresso alla top8 (per via del fatto che la top8 si sarebbe svolta il giorno successivo e io avevo altri impegni) a Maicol Del Soldato, noto giocatore toscano che tuttavia non vedo più da tempo ai tavoli, nel Vintage@Lucca del 2007... In ogni caso tendo a precisare che poco e niente di quella lista era farina del mio sacco... Essa era palesemente presa dalla lista di Rich Shay, Vintage World Champion 2007 grazie alla vittoria del torneo vintage al GenCon di Indianapolis... Ecco la lista:
(fonte: Archivio Vintage DeckCheck
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=10313 )
4 Quirion Dryad
1 Psychatog
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
2 Misdirection
2 Mana Drain
4 Force of Will
4 Gush
2 Opt
1 Cunning Wish
1 Rushing River
1 Fastbond
1 Yawgmoth's Will
1 Regrowth
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Demonic Tutor
1 Time Walk
4 Merchant Scroll
4 Duress
1 Black Lotus
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Library of Alexandria
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Underground Sea
2 Island
Il mazzo altro non era che un aggro-control semi-full spoilered (vedesi la presenza di soli tre mox, o meglio dei soli tre mox in-color), che puntava a chiudere o tramite Quirion Dryad oppure tramite un attacco one-shot di Psychatog, magari aiutandosi con il [card]Berserk[/card] in side, prendibile attraverso Cunning Wish...
Gli elementi di controllo, tuttavia, certo non mancavano... 4 Force, 2 Drain (fu il primo mazzo a scendere a 2 Mana Drain per l'evidente anti-sinergia con l'idea principale del mazzo, vale a dire giocare nel proprio turno per pompare la driade), 2 Misdirection e 4 Duress (all'epoca non c'erano i Thoughtseize o erano usciti da pochissimi e quindi da molti ancora snobbati)...
Restricted come Regrowth o Yawgmoth's Will furono viste per la prima volta con questo mazzo come delle win-more o, meglio ancora, come strumenti per incrementare un vantaggio carte già reso possibile da [card]Gush[/card]... Insomma, in GAT, non erano certo la magia da tirare per scombare... Regrowth era un secondo ancestral e Yawgmoth's Will era un secondo Ancestral, un secondo Walk (neanche a dirlo la carta più forte del mazzo) o un'altra serie di Gush...
[card]Opt[/card] era il modo con cui la gente del tempo si arrangiava, aspettando i vari [card]Ponder[/card] e [card]Preordain[/card]...
[card]Cunning Wish[/card] era la carta chiamata "ho uno slot di main e devo metterci almeno due o tre soluzioni a problemi vari, come artefattanza, confidant dell'oppo, oath ecc"...
Insomma il mazzo era certamente il più forte in circolazione: se la cavava bene contro artifact.deck (anche se qui tra poco dovrò aprire una grossa parentesi, dato che rispetto ad allora sono arrivate un paio di cosine tipo [card]Thorn of Amethyst[/card] e [card]Lodestone Golem[/card]), bene contro aggro-control (in seguito i [card]Tarmogoyf[/card] migliorarono ancora di più questo matchup) e controlli dell'epoca (Gift di vario genere, con già [card]Gifts Ungiven[/card] limitato se ben ricordo)... Il problema era Oath, ma non era impossibile correggerlo con una buona side, anche per via delle creature che giravano a quel tempo, e Goblin...
Il dono del Presente...
Con ciò, anche se come avrete potuto notare leggendo tra le righe della descrizione del mazzo da me proposta sono un pò di parte, la recente B&R (per chi ancora non ne sapesse niente vedere
qui) ha annidato nella mia mente una domanda:
"Si può (ancora) fare???"
Vale a dire, GAT è morto quando Merchant Scroll e Brainstorm sono state limitate e non tornerà mai più in vita, nonostante la slimitazione di Gush, oppure, con qualche (doveroso) accorgimento può avere una seconda (anche terza se consideriamo che prima della prima limitazione di Gush il mazzo dominava ancora una volta il meta, ma per ricordarsi di ciò bisogna tornare almeno al 2003) occasione?
Ebbene oggi, cercando di sfruttare al meglio il ritardo faraonico accumulato dal mio treno mentre tentavo di tornare a casa dopo un lungo pomeriggio passato a Milano (cercando di passare un esame che mai passerò) ho buttato giù al volo questa lista:
1 Psychatog
4 Quirion Dryad
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Cunning Wish
4 Force of Will
4 Gush
2 Mana Drain
4 Spell Pierce
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
3 Thoughtseize
1 Merchant Scroll
1 Ponder
4 Preordain
1 Regrowth
1 Time Walk
1 Yawgmoth's Wil
1 Fastbond
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
2 Island
1 Library of Alexandria
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Underground Sea
1 Volcanic Island
E' effettivamente molto simile (forse troppo) alla lista postata poco fa, ma in fondo, se ci pensate bene, rispetto a quella lista le carte non più utilizzabili sono:
- 3 Brainstorm
- 3 Merchant Scroll
Punto... Stop... Fine... Beh? Un mazzo MUORE senza sei carte? Io credo proprio di no... Un mazzo risulta più debole senza sei carte, un mazzo vede la sua strategia leggermente peggiorata senza sei carte, ma un mazzo non muore mica senza sei carte...
Specie se, nel bene o nel male, qualche cosa la Wizard ha stampato per provare a compensare... Non per niente ciò che nel mazzo di Rich Shay erano 4 Brainstorm e 2 Opt, nella lista che ho buttato giù io sono 1 Brainstorm 1 Ponder e 4 Preordain...
Insomma, non è certo come prima, ma non è neanche tutto da buttare...
E le protezioni? Se prima c'erano 4 Force 2 Drain 2 Misdi e 4 Duress ora ci sono 4 Force 2 Drain 4 Spell Pierce e 3 Thoughtseize (reparto protezioni liberamente preso dalla lista di Jacerator di Owen Turtenwald che ha vinto il GenCon quest'anno e che io sinceramente reputo il migliore in circolazione oggi come oggi, anche se si potrebbe discutere sul numero di Spell Pierce, non su quello dei Mana Drain, invece, che sinceramente trovo perfetto per ciò che il mazzo vuole fare)...
Sembrerebbe tutto risolto... Invece NO... Mancano 3 Merchant Scroll... 3 tutori... 3 MOTORI del mazzo... E' un problema? Nì (più sì che no)...
Sì perchè perdere tre tutori oggettivamente è sempre una grossa perdita, specie se permettevano cose tipo "con due mana faccio merchant per gush mi gusho le terre e se ho fastbond magari le rimetto entrambe", insomma cose turche che alzavano lo storm count in maniera quasi ridicola (2 magie con 2 mana e sostanzialmente 1 carta che poi ti dava la possibilità di pescarne poi 2 nuove)...
No perchè proprio tutto ciò era senza senso... Cioè, ammettiamolo, una cosa del genere era davvero troppo forte... La Wizards ha dovuto limitare Merchant Scroll per interrompere un predominio dei blue-based che si era fatto troppo forte... Con ciò il gioco ha sostanzialmente "rallentato" fino ad arrivare a ciò che è il vintage oggi giorno: un formato in cui un permamente cc4 ([card]Jace, the Mind Sculptor[/card]) o cc5 ([card]Tezzeret the Seeker[/card]) che funziona a velocità sorcery è facilmente giocabile e, anzi, è pure decisivo... Quindi, se il formato ha rallentato, davvero la perdita di 3 tutori è così tanta roba? Forse forse no...
Per tornare al mazzo, mi piace sottolineare come le chiusure, vale a dire [card]Quirion Dryad[/card] e [card]Psychatog[/card], con il ritorno di Gush, non hanno perso di efficacia (ad essere sinceri senza il 4x di Merchant Scroll la prima perde qualcosina, ma è ancora il discorso di prima, cioè formato più lento = handicap "sopportabile")... Certo alcune versioni di GAT nelle loro ultime versioni sostituirono l'atog con [card]Empty the Warrens[/card] (questo era il motivo principale per cui, se per caso vi capiterà di sfogliare altre liste nell'archivio vintage prima linkato, molti giocavano una Echoing Truth di main), ma, data la mancanza di merchant che significa non poter creare uno storm count decente sempre e comunque, mi sento di fare un "passo indietro" e tornare al vecchio dentone...
Per finire il numero di Cunning Wish è stato aumentato sempre per via della mancanza di un tutore come Merchant Scroll (avere il 4x di merchant significava potersi permettersi molti istant blu utili 1x, leggi Fire//Ice, Rushing River, Echoing Truth o proprio Cunning Wish)... Non ho ancora perfezionato una wish-side, ma su una cosa sono certo: [card]Berserk[/card], anche perchè ce l'ho signed e artworkato...
A parte gli scherzi, non è ancora stato approvato il main, figuriamoci la side... Certo le possibili carte da giocare sarebbero:
1 Berserk
4 Leyline of the Void
* Ravenous Trap
* Darkblast
* Hurkyl's Recall
* Extirpate
* Fire//Ice
* Red Elemental Blast
* Pyroblast
* Ancient Grudge
* Nature's Claim
* Yixlid Jailer
* Tarmogoyf
* Trygon Predator
* Pithing Needle
dove con * si intende un numero qualsiasi compreso da 0 e 4...

-
Il Futuro che verrà...
Mi piacerebbe parlare di possibili matchups o cose del genere, ma non avendo ancora nemmeno montato il mazzo su MWS non mi sbilancio... Faccio solo un piccolo appunto, che poi a dirla tutta è un grosso appunto perchè dalla risposta che otterrò da questo quesito dipende l'esito del mazzo: GAT, più o meno nella forma da me postata, può farcela contro l'artifact.deck di oggi? Ebbene ad essere sincero io sono abbastanza pessimista...
Tutti sappiamo dell'antisinergia che Gush può provocare con artefatti come [card]Smokestack[/card] o [card]Tangle Wire[/card]... Questi problemi erano PROBLEMI già nel 2007, e sinceramente non credo che si siano risolti da soli con l'andare degli anni...
Se a questo si aggiunge anche il fatto che i mazzi artefattosi sono stati dotati di 8 nuove sfere, di per altro 4 con le gambe, e che gambe!
A onor del vero, entrando nell'ottica del mazzo, solo [card]Lodestone Golem[/card] rappresenta un vero e proprio problema, dato che una ipotetica [card]Thorn of Amethyst[/card] non ci impedisce di castare con due mana la driade o un atog con tre mana...
Il problema è: e quando sul campo ce ne sono due o tre (cosa più che probabile vedendo giocare artefattoso oggi)? E' il caso di premunirsi e fare come è stato con Jacerator, vale a dire integrare le soluzioni maindeck, oppure avere solo una side molto pronta e cercare di vincere game1 tramite turbo driade? La risposta io certo non la sò, forse nessuno di voi la sà, ma forse tutti insieme ci arriviamo vicini...
Vista l'ora e visto ciò che vi tocca già leggere non mi dilungo sul resto del meta, sia perchè questa B&R porta con sè un vento di cambiamento di cui si potranno presto vedere i segni, sia perchè, sinceramente, con un pò di presunzione forse, penso che la recente uscita di [card]Nature's Claim[/card] abbia quanto meno parzialmente risolto il problema di Oath; Goblin, invece, non esiste più... Gli aggro-control di oggi non sono poi così lontani da quelli di allora e considerando che in fondo GAT si pone come aggro-control si potrebbe quasi dire che in un eventuale mirror match parte favorito (molti pali di fish.deck di oggi con GAT non sono poi così efficaci, vedi Gorilla Shaman e Null Rod su tutti)...
Infine, contro controllo penso che si debba attuare la stessa strategia che si attuava tre anni fa: turbo-driade e counterare ogni rimbalzo che la vuole bersagliare...
Con questa breve previsione di impatto sul meta concludo augurandomi che qualche utente sia riuscito ad arrivare a leggere fino in fondo e che abbia qualche commento (costruttivo, dato che siamo agli inizi e niente sarebbe più inutile di qualcuno che pone le mani avanti dicendo "no GAT è morto!") sul quale si possa imbastire una discussione...
Grazie a tutti per l'attenzione
Mr. Sligh, uno che crede al ritorno di GAT...
@Maxx - title edited