Volevo appunto rispolverare una vecchia questione, risalente ormai all'uscita di ravnica, in particolare ad una discussione con Maxxmatt sul vecchio TheAbyss:
Si parlava del giavellottiere, che io all'epoca giocavo e che proponevo anche nel dark tang powerato, dopo 1-2 botta & risposta mi convinse questo discorso di Maxxmatt a toglierli definitivamente:
Maxxmatt ha scritto:
Born to be Alive ha scritto:
Mi sembra però che, purtroppo, il peso specifico sulla partita di confidant avversario in gioco, sia ci trovassimo di fronte combo o control combo, mi sembra maggiore del peso specifico del nostro per una ragione: la sua possibilità di trovare bombe che ribaltano gli equilibri della partita che noi non abbiamo.
E' innegabile e sono contento che tu ne abbia parlato.
Però, io vedo un però abbastanza grosso.
Lui se fa D.Conf ( Oppo Combo o Controllo ), non lo fa come sua unica risorsa, ma come connubio ad altre. D.Conf è un "prenditempo".
Se tu o lui sprecate risorse o turni per uccidervi i confidant a vicenda, alterate il vostro gioco tanto che ne lui pescherà bombe ne tu aggreraielocckerai.
Se fai terra Javelineers, lui fa Terra, Mox, D.Conf, tu gli secchi il Conf e lui guadagna il titolo di coglione dell'anno.
Se lui fa Terra, Mox, D.Conf e tu fai Javelineer, lui pesca una carta, tu uccidi D.Conf, non attacchi e non Ninjutzi. Lui ha ciclato D.Conf e tu hai perso un turno.
Se al posto di Javelinner c'era un Apprentice o un D.Conf, tu di secondo turno, dopo aver pescato di D.Conf nel mantenimento potevi optare di attaccare, lui avrebbe immolato il D.Conf? 90% no, perkè hai trasformato il suo gioko in un gioko di attesa ed il tuo in un gioko di attacco. Puoi Ninjutzare e se sei accelerato calare altra minaccia.
Kuest'ultima situazione apparentemente "paritaria" in realtà non è tale.
Se tu prendi vantaggio con il board ( tanti critters ) E con le carte pescate ( sia D.Conf che Ninja ), O lui guadagna tutto in poke carte, o le tue creature faranno overrun abbastanza in fretta E la tua mano si ingrasserà di pari passo con la sua.
Lui dovrà usare i fatidici counters fin da subito, bloccare il tuo gioko in fretta, avrete un paritario sviluppo delle risorse MA tu metterai dei danni costanti fin dai primi turni di gioco, ovvero quando lui è piu debole.
Avere tante risorse in mano, ti dimostrerà ANKE, ke mentre i critters sono piccoli, il tuo denial,i tuoi counter ASSIEME alle tante carte pescate saranno cosi incisivi che LUI dovrà rincorrere e tamponara.
Javelineer, secondo me, ad ora, SE USATO contro i D.Conf avversari, E' SOLO UN TAMPONE.
Il mazzo proposto, sia da me che da te, è parekkio broken, anke se non sembra.
Due mana di primo e presumibilmente 3 di secondo ti danno opzioni molto aggressive. Puoi sia Ninjutzare che rimettere/risolvere un cc1, puoi fare Rod o doppio critters con abilità, rimanere protetto o fare cc2+slando o altre mille opzioni.
Se fai vedere all'opponent che INCEDI INDUCENDOLO in errore e che non sei assolutamente preoccupato della perdita del primo trade di attaccanti/bloccanti, ti metti in una condizione psicologica perfetta.
Lui potrà fare, mediamente un chump a partita o al massimo due, tu invece nel giro di tre turni farai sicuramente 2 creature e/o 3°creatura o 1°HateSpell.
La partita si decide subito, la tecnica di rallentare l'opponent CHE VUOLE essere rallentato invece che progressivamente UCCISO è parte della psicologia del giokatore combo o control. Entrambi tamponano per non perdere e TENDONO a farti concentrare sulle cose sbagliate per indurre te in errore.
Javelineer, visto come soluzione a D.Conf avversario è, nella stragrande maggioranza dei casi, un rallentamento per lui ma un paliativo per te, visto che le vere minacce sono altre.
Ti devi rinforzare MENTRE lo picchi e mentre peschi carte.
Lui farà lo stesso, non dico di lasciarlo indisturbato, ma perdere un turno per uccidere D.Conf, a meno che lui non abbia tenuto mani mediocri, è decisamente poko.
Questo veniva all'epoca visto nell'ottica di gift 4x.
Io invece vi chiedo, nel meta attuale di GAT e biava.deck è ancora vero ?
Confidant è una risorsa SECONDARIA per biava.deck ? E non sarebbe forse valido giavellottiere contro driade (se scende prima, ovvio) ?
Può valere davvero la pena un ritorno al passato ?
Ultimamente me lo sto chiedendo molto, questo non in esclusione dei leoni o di una configurazione + aggro che contro questi stessi "nuovi tier1" paga comunque indubitabilmente di +, quanto piuttosto sullo splash di rosso, che maindeck serve solo per shamano.
Voi che ne pensate attualmente ?