AndreTheGame ha scritto:
tornando al deck, le 20 fonti di mana sono giuste, anche soffio (uno scarso) le giocava nel suo gat di qualche anno fa
Mah, se tu pensi che a distanza di due-tre anni le cose non siano cambiate, ok. Purtroppo, non è così. Non voglio bocciare l'idea di giocare a 21 fonti di mana e senza Tolaria più cantrip, ma la vedo davvero dure in un meta dominato dai Brownies (checchè se ne dica, infatti, Stacker è pur sempre il Tier1 del Vintage).
Dopo un'altra mattinata di test, sono arrivato a perfezionare una lista (ovviamente ancora del tutto sperimentale) che posto sperando di poter aiutare il thread con una visione di gioco differente dalle liste sopra citate.
ATTENZIONE: Il Deck non è un Gush-Tinker, ma, almeno inizialmente, trovo sia meglio discutere di Gush.deck (non GAT) nello stesso topic, quindi lo posto comunque qui.
Lands and Mana (24)
1x Tolarian Academy
4x Polluted Delta
2x Flooded Strand
3x Tropical Island
2x Underground Sea
3x Island
1x Mox Sapphire
1x Mox Jet
1x Mox Emerald
1x Mox Ruby
1x Mox Pearl
1x Sol Ring
1x Black Lotus
1x Lotus Petal
1x Mana Crypt
Finishers (2)
1x Darksteel Colossus
1x Brain Freeze
Protections (7)
4x Force of Will
3x Spell Pierce
Draw Engine (12)
4x Gush
1x Fastbond
1x Thirst for Knowledge
1x Ancestral Recall
1x Brainstorm
1x Ponder
3x Frantic Search
Broken&Utilities (11)
1x Yawgmoth's Will
1x Mind's Desire
1x Regrowth
1x Time Walk
1x Timetwister
1x Demonic Tutor
1x Vampiric Tutor
1x Merchant Scroll
1x Mystical Tutor
1x Nature's Claim
1x Tinker
Bouncers (5)
1x Rebuild
1x Hurkyl's Recall
1x Chain of Vapor
2x Repeal
Come si evince dalla lista, la mia è una versione alla ''sparo prima di te o soccombo''.
I Counter sono ridotti all'osso, al minimo indispensabile, dal momento che non servono per contrastare minacce avversarie ma per proteggere la nostra scombata. Potrebbe essere aggiunta una Misdirection, ma andremmo ad indebolirci ulteriormente vs Brownies e comunque lo spazio è quel che è.
Il Ciccio di turno è Colosso: con 5 differenti modi di rimescolarlo nel deck, sicuramente è un MUST.
Ovviamente, TPC non è che il piano B: siamo scombosi, dunque scombiamo! La mia scelta è ricaduta su Brain Freeze, anzichè il ben più abusato Tendrils of Agony, per numerosi motivi:
1) In Stormata con Desire, è più facile accedere a Freeze che a TOA
2) Il Deck riduce il Black all'osso per poter giocare più Green, specie di side per contrastare Artifact, dunque potremmo andare a finire con un'ottimo piano di scombata ma non il mana del giusto colore (certo il problema non si pone sotto Fast-Gush, ma non chiuderemo sempre così, anzi è soltanto una delle alternative)
3) Così come con Desire, anche dopo girello (leggasi: Twister) TOA spesso è incastabile, e spesso quando lo giocavo mi accorgevo che se avessi avuto Freeze in mano avrei chiuso la partita istant
4) Contro Controlloni, è risposta incounterabile a Top-Tutors (e lo sapevamo già). Nulla ci vieta, poi, di passare per Giacoma oppure da Tinker per Titano (che entra post-side) per vincere in agilità
5) In caso di estrema necessità, è pur sempre picciabile (e con TOA ci ho perso alcune partite perchè non avevo carta blu per Giacoma o Necro, ma vabbè son casi rari)
6) Se non riuscite a fare almeno 14-15 spells, allora era meglio Tendrils
E' una chiusura che ad alcuni può piacere, ad altri no, comunque questa è la mia scelta, switchatela pure se non vi aggrada.
Paradossalmente, essendo il Deck molto simile ad un combo TPS-like, Gush-Bondage non solo non è il motore principale del deck, ma si è anche in grado di ignorarlo del tutto! Difatti, si chiuderà molte più volte di Desire+Freeze, Twister+Freeze o TPC che di scombata di Gush infiniti, il che sicuramente confonde l'avversario.

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control