Oggi è dom 29 mar 2026, 7:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 78 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 16:17 

...Ma qualcuno di voi prova a giocare i mazzi di cui si lamenta?
Avete mai provato il piacere di pelare in sequenza Progenitus, e poi ordine naturale?
O una bella topdeckata di emrakul, iona o chi per loro?
Avete mai provato l'ebrezza di giocare tritoni e veder partire il vostro avversario di lavamante vedendovi in mano un daze?e poi magare tirare su una bella forza di volontà!
Cazzate a parte, giocare Cutulu e suoi simpatici amici può sembrare forte, è sicuramente figo, ma la stabilità che si va a perdere è tanta, e su un torneo di 7/8/9 turni te ne accorgi.
Che probant sia forte è certo, il fatto di avere una giocata che spazza via tutti i random deck è sicuramente un punto di forza,(se vuoi fare risultato non portare un random deck) il fatto che quando vedi che i tavoli accanto a te pullulano di pesci tu inizi a sudare freddo è un'altro.
Merfolk in top 8 ce lo vedi perchè è solido e diffuso, quindi statisticamente qualcuno che trova la scia di match-up buoni c'è!
Ti assicuro che se becchi ai primi turni i match-up sbagliati, anche contro random deck che poi faranno un misero 1-5, vincendo solo contro di te, finire in fondo alla sala è un'attimo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 16:41 

Salice ridente ha scritto:
the rock e aggro loam sono scomparsi per altri motivi, mica per l'uscita di un grassone yughi-stile

Non voglio entrare nelle varie diatribe sulla forza o meno di alcune di carte, e di quanto loro siano corrette o scorrette a seconda delle diverse correnti di pensiero. Ciò su cui voglio riflettere è solo questa tua affermazione, per quanto concerne il mazzo che gioco, Rock. Ora, forse ti svelerò un segreto, ma dopo combo, il più grande problema del mazzo è proprio Progenitus, checchè tu ne dica. Ti porto un esempio... Bant... ebbene se monta progenitus si sta 40-60 se non di più per l'oppo, se no si sta abbondantemente sopra, direi a percentuali praticamente ribaltate. Ecco come vedi, la carta yughi ribalta letteralmente il MU. SE poi riesci a confutare queste mie ipotesi, dicendomi quali sono i veri problemi del mazzo, beh sarei contento, che magari vedo di lavorare sulle ulteriori lacune che mi mostri.

Ps: ah poi non riesco a capire come si possa paragonare un mazzo come aggro loam, che sembra effettivamente scomparso da ogni top8, con rock, che ha piazzato la top8 sia al gp columbus che all'ovino.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 17:23 

http://www.deckcheck.net/event.php?even ... +08%2F2010

aggro loam non è scomparso da ogni top8.

non l'ho mica paragonato a the rock. e comunque, the rock soffre natural order solo se topdeckato. altrimenti, no.
non ho di certo detto che non soffre progenitus, ma che, se questo basta a far vincere bant contro the rock o aggro loam, un mazzo non è un motivo sufficiente per farne sparire altri due dal meta. the rock sì sì ha fatto delle top8 importanti, ma non molte.
per emrakul, the rock ha knight of the reliquary

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 16:21 

James22 ha scritto:
Ti porto un esempio... Bant... ebbene se monta progenitus si sta 40-60 se non di più per l'oppo, se no si sta abbondantemente sopra, direi a percentuali praticamente ribaltate. Ecco come vedi, la carta yughi ribalta letteralmente il MU. SE poi riesci a confutare queste mie ipotesi, dicendomi quali sono i veri problemi del mazzo, beh sarei contento, che magari vedo di lavorare sulle ulteriori lacune che mi mostri.

scusa ma non ho afferrato cioè Bant se ha progenitus sta messo peggio rispetto al non averlo?

Ti dico che ho fatto una partita contro Rock, praticamente avevo vinto, lui topdecca Natural Order e vince, wow sarà che va anche a culo a ma avere un jolly nel mazzo non mi pare che sia poi così uno schifo per chi lo ha, mentre per chi lo ha contro..... bè si SUKA!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 16:32 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
credo che james22 si sia espresso male.

Quello che voleva dire è che con progenitus, bant sta sopra rocl 60-40, mentre la versione senza il pacchetto NO+ciccio infinito sta sotto 40-60 a rock, per questo parlava di MU invertiti.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 17:09 

direi che è proprio per questo che qualcuno, me compreso, pensa che questa carta sia davvero un tantino eccessiva, dato che ribalta i mu.

capisco se lo avessero fatto 5/5 che costasse anche 5 "soli" mana (uno per colore si intende), ma se ti lascia in vita si e no due turni è davvero un po troppo e soprattutto a mio avviso poco divertente.

Quoto invece chi sostiene che tutto sommato il tarmo ormai è stato assorbito dal meta, certo non c'è mazzo verde che non lo giochi, ad esclusione degli elfi forse, ma per lo meno si può parare-spigare. L'affare capita pure che si rimescoli nel mazzo e ritorni imperterrito a rompere le uova nel paniere di chi magari sperava di vincere una bella partita a carte...WOW
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 17:22 
Legendary Creature

a mio avviso (e di altri giocatori molto più competenti) ora il formato Legacy è in pieno disequilibrio.
La carta eccessiva è [card]Survival of the fitness[/card] che sta aumentando continuamente di forza ad ogni edizione con nuove creature e sempre nuove combo (vengevine è la pen'ultima, per chi non avesse visto le news).
Cominciano a vedersene un po' troppi e anche le build più bislacche funzionano data l'eccessività della carta che se castata con le giuste combo può fare da oneturnkill (mi è stata detta una combo che non cede nemmeno priorità per fare extirpate o simili).

Showandtell?order? giocate buffe a confronto che ogni giocatore può gestire con un minimo di sforzo.
Vi ricordo perchò brainstorm è stata limitata in vintage: la carta era un motore che permetteva di trovare troppo facilmente bombe nel formato e poteva solo diventare più forte col tempo e la stampa di nuove bombe.
Traete le vostre conclusioni: ci sono carte bannate per molto meno.

ps. basta piagnistei x giocate normali, plz

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 18:02 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
... La carta eccessiva è [card]Survival of the fitness[/card] ...

Se esistesse sarebbe sicuramente la carta preferita di coma! :-D

Link giusto: [card]Survival of the Fittest[/card] :-p

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 18:20 

havana ha scritto:
Ti dico che ho fatto una partita contro Rock, praticamente avevo vinto, lui topdecca Natural Order e vince, wow sarà che va anche a culo a ma avere un jolly nel mazzo non mi pare che sia poi così uno schifo per chi lo ha, mentre per chi lo ha contro..... bè si SUKA!

Non hai un jolly nel mazzo, ne hai 4, leggermente diverso...
Che poi, siamo sinceri, Progenital è un brutto scherzo della wizzy. Sono certo che dovesse essere una carta di una futura espansione divertente finita chissà come in un'espansione seria...

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
a mio avviso (e di altri giocatori molto più competenti) ora il formato Legacy è in pieno disequilibrio.
La carta eccessiva è Survival of the fitness che sta aumentando continuamente di forza ad ogni edizione con nuove creature e sempre nuove combo (vengevine è la pen'ultima, per chi non avesse visto le news).

Ho visto le news, parli della necromelma?

Comunque, se non ho visto male nelle ultime b/r di due giorni fa si è toccato solo il vintage. Ma non si potevano prendere provvedimenti anche per queste carte? Cioè, non sto dando la colpa a nessuno di voi :-D
Però insomma mi sembra piuttosto evidente come non siano ancora state assorbite dal meta e come sia più difficilino per loro esserne assorbite rispetto al tarmo.
Dopotutto se per il NO è difficile che venga stampato altro di valido come il progenital, per survival è un po lo stesso brodo del brainstorm, può solo migliorare, solo che il suo effetto è più risolutivo!

ps: ma non c'è una funzione di multi-quoting? Forse l'avevo già chiesto ma non ricordo la risposta...

GABRIELEMAGICO ha scritto:
la seconda ha RIVOLUZIONATO il gioco..ora i tarmogoyf li vedi ovunque..nel latte,nel caffè, in bagno...solo perchè tarmo è tarmo..

mamma wizard è proprio una puttana... Lol tiene i suoi clienti per le palle
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 20:38 

Sul survival of the fittest in effetti stavo pensando anch'io che fosse troppo sbroccata. Per me se si volesse ridare un equilibrio al gioco si dovrebbero bandire Survival in primis, poi Natural Order e Show and Tell.
Poi per favore non diciamo eresie e lasciamo fuori da questo discorso carte normali come tarmo e tritoni vari.

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 21:35 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Secondo me dire che NO ha più influenzato il meta di Tarmogoyf non pare esatto, IMHO. Comunque, più che bandire Sotf(cosa che mi preoccupa assai, dopo aver appena preso il playset ed essermi montato con fatica la mia versione di MOST) bandirei, nel caso risultassero troppo squilibrate, Vengevine e la nuova Melma. Quest'ultima in particolare mi sembra veramente un po' troppo sgrava, poi bisognerà vedere come si evolverà il meta =)
Bandire Sotf vorrebbe dire segare anche tutta una serie di versioni più o meno competitive, ma assolutamente non "sbagliate": Turns, Rock, Most, RGW, Welder...mazzi che, sarò di parte, secondo me arricchiscono il meta in quanto comunque "deboli" contro qualcosa, e allo stesso tempo interessanti e skillosi. Che, per me, non fanno mai male
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 21:37 

sinceramente, non vedo davvero il motivo di bannare show and tell e NO. la vera carta fortissima è survival, ma secondo me non è necessario bannarla, ok è il mazzo del momento, attualmente è il più forte, ma non ritengo necessario un ban della carta. il suo effetto può solo migliorare, sì, con le nuove espansioni, ma ricordiamoci che con le nuove espansioni possono anche nascere mazzi che stanno sopra a survival.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 0:58 
A Wizard of Earthsea

Bandire survival? In un formato zeppo di snare // qasali // gravehate?

Le carte vanno bandite se e solo se:

1. warpano il formato in mazzi che le giocano, e mazzi che giocano hate dedicato che altrimenti non giocherebbero, vedi la breve era Flash che vedeva mezza sala con l'instant blu, e mezza con leyline e chiodi vari di base - e non mi pare questo il caso, perché qasali è 1 carta forte che giocheremmo a prescindere;

2. rallentano oggettivamente le partite, vedi cappa in ext - ammesso che fosse la vera motivazione e non solo una copertura per la forza di counterbalance;

3. sono totalmente sbagliate per il formato [drain, bazaar, ws];

Ad esempio Oath sta bene dove sta, perché altrimenti dividerebbe davvero il formato tra oath e mazzi zeppi di hate, ed annichilirebbe strategie tipo goblin o zoo, che partirebbero sempre 0-1.

Quindi invece di lagnarsi di questa o quell'altra carta, secondo me bisogna imparare solamente a tenere un po' le carte in mano, e a saper leggere il metagame quando si fa la lista del mazzo, ricordando che una partita per far top8 si può perdere, e che quindi magari si possono tralasciare mu orridi se non troppo frequenti [leggi: s&t] in cambio di side più solide vs avversari più presenti e vincere così.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 9:37 

Diego C ha scritto:
Bandire survival? In un formato zeppo di snare // qasali // gravehate?

Le carte vanno bandite se e solo se:

1. warpano il formato in mazzi che le giocano, e mazzi che giocano hate dedicato che altrimenti non giocherebbero, vedi la breve era Flash che vedeva mezza sala con l'instant blu, e mezza con leyline e chiodi vari di base - e non mi pare questo il caso, perché qasali è 1 carta forte che giocheremmo a prescindere;

2. rallentano oggettivamente le partite, vedi cappa in ext - ammesso che fosse la vera motivazione e non solo una copertura per la forza di counterbalance;

3. sono totalmente sbagliate per il formato [drain, bazaar, ws];

Ad esempio Oath sta bene dove sta, perché altrimenti dividerebbe davvero il formato tra oath e mazzi zeppi di hate, ed annichilirebbe strategie tipo goblin o zoo, che partirebbero sempre 0-1.

Quindi invece di lagnarsi di questa o quell'altra carta, secondo me bisogna imparare solamente a tenere un po' le carte in mano, e a saper leggere il metagame quando si fa la lista del mazzo, ricordando che una partita per far top8 si può perdere, e che quindi magari si possono tralasciare mu orridi se non troppo frequenti [leggi: s&t] in cambio di side più solide vs avversari più presenti e vincere così.

Esatto, altri esempi di carte sbagliate e che distorsero il meta sono skullclamp e affinity in generale.

Altro indicatore che una carta va bandita è quando essa viene giocata in qualunque mazzo (vedi cappa), a prescindere dalla strategia di base di esso. E non mi sembra che sotf rientri in questa categoria.

Basta piangere ogni volta che per qualche mese si vede una predominanza di un archetipo nel meta.

In ultimo, se Sotf venisse bannato perderemmo anche Zak :-p

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 9:59 
Legendary Creature

Diego, viste le tue osservazioni ho come l'impressione che tu non abbia presente interamente il potenzia di soft (@erdjinn: legge del fitness!!).
Prendiamo al momento la lista di Survival Madness vistochè tutti la conosciamo, è diffusa, è un aggro control ug che con survival ha la possibilità di scombare.
Esatto un aggro control che countera, gioca da aggro e se vuole fa denial che INOLTRE può scombare in un turno.

@snare: come tutti i counter da fastidio. Se giochi snare sei un blue based e guarda caso survival madness ha quasi bye da questi mazzi. Come? Ponendo altre minacce su snare (molte), scartando i ben tornanti vengevine o la wonder, giocando da mirror o counterando a sua volta.
Comodo.

@qasali: qasali? a che serve un qasali quando ug madness può stiflarlo/counterarlo?
agli ats/most (che conosco mooolto bene essendo teamate di negrini) basta un solo giro per preparare la witness e andare in vantaggio carte su qasali (che si spera abbia mana open cmq).
Ah gia... ignoro la possibilità che abbia una seconda soft in mano, cosa non trascurabile: ne gioca giusto 4.

@gravehate: ahahahah!
suvvia, ogni giocatore di soft quando passa da livello "principiante" a "medio giocatore" riesce ad ignorare perfettamente l'hate al cimitero.
La lista di most ad esempio (che è simila a quella che giochi) ne' è quasi indipendente.
Le lista di ug madness invece, se l'hate si tratta di tormod/relic/fatina hanno stifle (o counter nei primi) ma possono anche ignorarli: i vengevine si castano e soft funge da tutore x scegliere le migliori. Oppure basta giocare più accorti vedendo le situazioni. Nel caso di leyline invece sappiamo bene i limiti di leyline (e quanto abbia gioco in legacy)...
ah gia, la combo con ooze non cede priorità quando viene effettuata: non tiri nemmeno extirpate.

Cita:

Non siamo certo ai livelli di flash, ma siamo decisamente ai livelli di mystical tutor: il ban non è stato fatto ovviamente xke è presto (e perche la wiz ci tiene a vendere i suoi vengevine) ma bisogna vedere se da qui a dicembre la cosa si evolve in meglio o in peggio. E' presto parlare di ban e non lo farò.

Il paragone fatto con oath fa un po' ridacchiare: oath quando castato non fa nulla, può essere rallentato da stifle, può essere rotto senza problemi e non è detto che giri e vinci (seppur è sempre meglio intervenire prima).
Se lo paragoniamo a soft, abbiamo una carta che scomba più lentamente (se si chiama scombare quello di oath), soffre più hate, non genera gioco (non fa partire una catena di tutori) e non si auto salva.
Una carta più quadrata (ma chiaramente sta bene nella b/r).
Soft mi fa più paura in legacy OGGI di oath.

Cita:

carte cmq fastidiose, ma sono concorde che chi si lamenta di show and tell e order dovrebbe prima imparare a giocare legacy.
Non mi risulta che un order risolto (se risolto: ricordo esiste un fastidioso coso chiamato pierce) faccia gg.
Se c'è bisogno vi spiego come OGNI mazzo (buildato a livello competitive) può uscirne.

@biareus: zak di fatti si sente fischiare le orecchie e sta testando casualmente altri mazzi... :-D :-D
Le tue considerazioni NON sono aggiornate agli ultimi mesi: una volta soft era una carta regolare nel meta.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 78 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo