theg ha scritto:
scusate, la butto li, ma mi interessa molto questo topic.
qualche tempo fa è venuto fuori in development un BG con [card]Ob Nixilis[/card]
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13750&start=15e la dormanda sorge spontanea: con tutte queste terre, le crop dell'ultima lista (anche a me piacciono molto) Loam...e magari un paio di Exploration che anche in filosofia genereale del mazzo non stanno male (vedi con wasta e loam/crogiolo che ti fanno) sarebbe una bella bombetta insime a stalker, certo nn si casta BB ma quella terra che ti diventa una specie di fulmine ...e magari una fecth che lo fa doppio è parecchio ghiotta..
Io l'avevo provato, proprio in una versione con crop rotation ed exploration. Il problema è che richiede che troppe cose vadano per il verso giusto per funzionare al meglio: devi avere exploration o almeno crop rotation per gonfiarlo subito, life from the loam attiva perchè ovviamente devi avere un bel po' di lande oltre alle 5 che già usi per castarlo, deve sopravvivere (cosa non da poco in un mazzo che in generale ha poche minacce, consentendo all'opponent di tenere i removal per quelle buone) e deve trovarsi davanti un board vuoto perchè non è evasivo, altrimenti ci mette troppo per chiudere, aumentando la possibilità dell'oppo di trovare soluzioni. Poi, per carità, mi è anche capitato di attaccare con un 18/18 di quinto, ma non credo ne valga la pena.
Sul mazzo in generale: io l'ho portato in torneo e continuo a portarcelo perchè mi piace molto come stile di gioco. L'ho però modificato parecchio, perchè il meta è molto diverso da quando mazzo è nato. Non so quanto abbia senso postare una lista frutto di molte evoluzioni successive, per cui mi limiterò a suggerire delle vie di sviluppo:
- Life from the Loam: vale la pena di spremerla fino in fondo. Un anno fa il rischio di essere ricoperti di hate (causa dredge e in seguito reanimator) mi aveva fatto preferire una minore dipendenza dalla carta, ora il massimo che si vede è una cripta o reliquia qua e là, attorno alle quali si gira comodamente. Di conseguenza vanno considerate carte come Rave's Crime, Worm Harvest o Gigapede.
- Crop Rotation: vedo che Salice la gioca, e sono perfettamente d'accordo. Trova soluzioni a tutto, come karakas, bojuka bog, maze of ith e altre due che elenco subito...
- Tabernacolo: lo so che costa una fortuna. Io sono stato fortunato a prenderlo per 1/5 del suo prezzo attuale, e da allora non è mai uscito dal deck. Semplicemente troppo, troppo forte. Per chi ha soldi da spendere...
- Dark Depths: mi preparo ad essere ricoperto di sputo, ma questa a mio avviso è la migliore chiusura per il deck. Non sto nemmeno ad elencare le possibili sinergie (che aumentano se giocate anche volrath's stronghold), sottolineo solo come un clock di un turno impedisca all'avversario di riprendersi (il cronico problema di pox contro il topdeck).
- Entomb: quasi un tutore demoniaco in questo mazzo.
Bisogna poi ancora vedere come gira il meta. Attualmente siamo in fase di assestamento, si vede davvero di tutto (all'ultimo torneo a cui sono andato ho incontrato 2 death and taxes, 1 sneak and tell, 1 aeon bridge, 1 Bwr home brew e 1 faerie stompy, fate voi...). Questo ovviamente non giova al mazzo, che, essendo un controllo, gradirebbe sapere cosa controllare, per decidere come farlo. Il mio consiglio al momento è di aspettare un po' e vedere come vanno le cose. Una risalita di combo porterebbe ad una versione con più ciccioni e discard di main, un proliferare di aggro chiamerebbe inevitabilmente più removal, mentre un meta di controllo privilegerebbe soluzioni a più lente, ma ad ampio respiro, come pulse. In generale credo che il mazzo possa essere competitivo (anche nei tempi più grami, asfaltate vere e proprie non ne ho mai prese, e questo è un buon segno), ma che richieda un bilanciamento molto accurato.