Oggi è lun 23 mar 2026, 23:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Project] Erayo affinity - è ora di risorgere in legacy?
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 18:17 

Scars of mirrodin ha introdotto un bel pò di carte interessati; certo, non aiutano i principali mazzi del formato attuale ma possono far risorgere vecchie conoscenze finiti in soffitta e dimenticate da tempo.

[card]Erayo[/card] affinity è un bel mazzo, difficile da giocare se vuoi sfruttare la sua carta più forte. Tuttavia è arrivata un pò di gente a dare una mano:
[card]Memnite[/card]
[card]Mox opal[/card]
[card]Riddlesmith[/card]
[card]Etched Champion[/card]

La nuova mox fa storpiare il naso a molti in legacy, ma in questo mazzo può dare quello sprint iniziale che [card]tamburo foglia di primavera[/card] non fornisce (costa 1, quindi devi tappare landa); [card]mox diamond[/card] o [card]chrome[/card] ci danno svantaggio carte, improponibile in un mazzo del genere.
Volendo essere più incisivi e focalizzare la tattica di gioco dobbiamo mettere in conto anche la possibilità di sacrificare la mecchanica modulare. [card]Arcbound ravager[/card] e [card]arcbound worker[/card] sono ottimecarte che occupano slot importanti per gestire la loro meccanica.
Memnite è un ottimo sostituto di worker e scende a 0, in perfetta sinergia con [card]Erayo[/card].
Riddlesmith è un motore di ricerca mostruoso; la sua potenza risiede non tanto qunado fa girare le carte e pescare scartando qualche morchia, bensì quando ci troviamo a mano vuota con l'ultima magia giocata (che deve essere un artefatto). In generale solo le terre possono bloccare il processo (non quelle artefatto però), se il mazzo viene strutturato bene si può avere delle ottime probabilità di giocare tramite l'affinità con gli artefatti 2-3 carte in un colpo.

La mia idea di partenza potrebbe essere questa. Reparto affinity:

4 [card]Memnite[/card]
4 [card]Ornitottero[/card]
4 [card]Ranella[/card]

Altre creature:

4 [card]Etched Champion[/card] (una creatura imbersagliabile e protetta da quasi tutto fa comodo)
3 [card]Erayo, Soratami Ascendant[/card]

Accelleratory di mana:

3 [card]Mox opal[/card]

Peschini:

4 [card]Riddlesmith[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]

Counter:

4 [card]Counterspell[/card]
4 [card]Force of will[/card]

Altro;

4 [card]Placca cefalica[/card] (Indispensabile per le chiusure)

Terre:

4 [card]Sede del sinodo[/card]
2 [card]Grande fornace[/card]
4 [card]Glimmervoid[/card]
4 [card]Isola vulcanica[/card]
4 Fetch assortite con blu

Ci sono un sacco di carte interessanti come [card]Scarica galvanica[/card] o [card]Goblin welder[/card], tuttavia manca veramente lo spazio. Inoltre [card]Esplosivi ingenierizzati[/card] fa gola visto glimmervoid e mox, tuttavia il nostro drop a 2 è vitale, avrebbe una funzione limitata a 1. [card]Calice del nulla[/card] è un'altra carta divertente che può scendere a 1 (il primo round grazie a mox) ma cozza con brainstorm; si potrebbe pensare di sostituire il nostro motore di ricerca principale con [card]Scagliapensiero[/card], tuttavia ho notato che in affinity non sono sempre in grado di sfruttarlo al primo/secondo round; l'opzione non è da scartare. Per le terre invece si può pensare a [card]Tomba antica[/card] eliminando lo splash di rosso e mettendo isole per rendere più stabile il mana e più veloce il gioco di ornitottero+placca e etcher champion.

Idee o carte in sinergia da suggerire?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 18:25 
Legendary Creature

Io proverei le [card]Ethersworn Canonist[/card] per mandare in lock completo mazzi non artefattosi, sfruttando erayo.

E scusate se il commento monoriga da problemi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 18:36 

bah nn mi sembra un gran ke.. in quanto ormai esistono mazzi molto piu veloci e piu incisivi di questo... anche se scars of mirrodin ha introdotto carte interessanti secondo me nn ne vale ancora la pena di montare questo mazzo...

referenze : loifer, inox, amoroth, mannaro89, paridevil, daredevil, cacciatore di zingari / cartman, alex foncè, adamaro, dreamer, MvTM, diego94,sismo, michelelaspezia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 18:37 

Dreg ha scritto:
Io proverei le [card]Ethersworn Canonist[/card] per mandare in lock completo mazzi non artefattosi, sfruttando erayo.

E scusate se il commento monoriga da problemi...

Cambiando lo splash sul bianco si può fare... non ci avevo pensato.
Ed era pure abbastanza logica come associazione :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 18:52 

non so...secondo me il mazzo non necessita di force of will e di brainstorm...mi sembra strano non vedere in legacy giocare una carta sgravata come discepolo della volta, che in esteso è stato bannato perchè probabilmente la wizard si deve essere accorta di aver stampato una carta totalmente sbagliata...scagliapensiero in legacy è praticamente un ancestrall recall e quindi deve essere giocata assolutamente in 4x!!!per me le force possono essere sostituite...possiamo giocare erayo con agilità, direi che è più che sufficiente!!!a mio parere sostituirei il tizio che fa pescare con i saccheggiatori e troverei il modo per infilarci anche i metalworker...per esempio non mi piacciono nemmeno le counterspell...io giocherei l'affinity proprio a caxxo duro, ma magari ho sbagliato topic e dovrei postare su un topic del classico affinity, sempre che esista!!!anche perchè più che renderlo controlloso, lo renderei molto più aggressivo inserendo anche fling!!!
Detto questo, Scars of Mirrodin ci da veramente una mano...a me quel mox opal mi piace molto...con le terre artefatto poi di primo ci da una spinta eccezionale...Terra, memnite mox opal saccheggiatore ranella...ci permette partenze a strappo non indifferenti!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 19:04 

non ha mai pensato nessuno di buttarci un po' di paletti per guadagnare quei 1-2 turni necessari a chiudere? Del resto se l'oppo tira due spighe e poi pianta un resettone o un paio di manzi non si passa più.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 19:12 

red.devil ha scritto:
non ha mai pensato nessuno di buttarci un po' di paletti per guadagnare quei 1-2 turni necessari a chiudere? Del resto se l'oppo tira due spighe e poi pianta un resettone o un paio di manzi non si passa più.

Tipo [card]spina di ametista[/card] e [card]lodestone golem[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 19:26 

Brona ha scritto:
red.devil ha scritto:

Tipo [card]spina di ametista[/card] e [card]lodestone golem[/card]?

In realtà in un deck che può sostituire arcbound worker con memnite e qualche springleaf drum con mox opal un settino di chalice of the void ci starebbe bene, andando più a giocare un affowinity diciamo. Spina non ferma la metà dei mazzi e più che altro chioda anche le nostre spell, placche mox, counter, tutto per far costare una spiga 1 colorless in più, meglio non farla giocare direttamente, non abbiamo valanghe di mana dopotutto, lodestone golem assolutamente troppo pesante.

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 19:28 

scusate ma nn so citare quindi faccio un banale copia incolla nn mi è chiara questa frase "Riddlesmith è un motore di ricerca mostruoso; la sua potenza risiede non tanto qunado fa girare le carte e pescare scartando qualche morchia, bensì quando ci troviamo a mano vuota con l'ultima magia giocata (che deve essere un artefatto)."
Mi sa che nn mi è chiaro il funzionalemento di suddetta carta.
Cmq se posso dare un minimo di contributo lo splesh di nero è il migliore nn tanto x il discepolo che in questo mazzo nn avrebbe molto senso visto che nn si parla più di affinity come si è sempre concepito, ma per [card]cabal therapy[/card] offre al modico costo di B due spell e doppia protezione
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 19:42 

Skywolker ha scritto:
scusate ma nn so citare quindi faccio un banale copia incolla nn mi è chiara questa frase "Riddlesmith è un motore di ricerca mostruoso; la sua potenza risiede non tanto qunado fa girare le carte e pescare scartando qualche morchia, bensì quando ci troviamo a mano vuota con l'ultima magia giocata (che deve essere un artefatto)."

Effettivamente ci vorrebbe [card]maschera dell'uba[/card] per farlo funzionare bene, ma non vedo slot liberi per inserirla quindi entra tra le carte in forse...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 19:51 

Più che altro pensavo di metterci 4 tombe ed i tangle wire. Si perde un minimo in affinità, però ci si svuota veramente la mano in questo modo. Un tangle tiene lontano i resettoni, impedisce di mettere creature all'oppo, o le tappa se in difesa. Noi con tutti i permanenti dovremmo essere tranquilli. In questo modo si guadagna quel paio di turni per chiudere.
Con le tombe e le mox lodestone è fattibile.. però è fragile. In side forse, soprattutto contro controllo e combo è un must-counter, fa da palo e race.
Tornando alle tombe, permettono un master of etherium al secondo, non è che faccia così schifo quindi.

Io poi giocherei molto U based, Esperzoa qui mi piace parecchio, soprattutto rimbalzarsi un memnite e ricalarlo con giù riddlesmith non è male. E poi è evasiva e mena, gente se mena. Anche'essa scende facile con tombe e mox.

Se si vuole giocare un secondo colore, direi certamente il rosso. Oh, io ci vedrei bene anche Mr Welder con riddlesmith, però temo che stia passando il limite del fanta-magic :-> :->

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 20:20 

Skywolker ha scritto:

Mi sa che il funzionamento della carta non è chiaro a chi ha scritto quella frase che hai copiato. Perchè non è che se sei a mano vuota e peschi con la sua abilità poi non devi scartare.
Se sei a mano vuota e peschi con la sua abilità, poi la carta pescata la devi anche scartare per completare l'abilità, a meno in campo tu non abbia un permanente con altri effetti.
Quindi mano vuota o no, non cambia assolutamente nulla.

EDIT: ho cancellato un pezzo sul mox di cromo che era una scemenza, me ne sono accorto da solo. Scusate.

GABRIELEMAGICO ha scritto:
la seconda ha RIVOLUZIONATO il gioco..ora i tarmogoyf li vedi ovunque..nel latte,nel caffè, in bagno...solo perchè tarmo è tarmo..

mamma wizard è proprio una puttana... Lol tiene i suoi clienti per le palle
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 21:50 

red.devil ha scritto:
Se si vuole giocare un secondo colore, direi certamente il rosso. Oh, io ci vedrei bene anche Mr Welder con riddlesmith, però temo che stia passando il limite del fanta-magic :-> :->

Come vorrei che fosse funzionale... peccato che non sopravvivrà mai alla sua debolezza da evocazione. Sta sotto tutti i removal del formato, buono per essere carne da macello.

Variamo un pò la lista:

4 [card]Memnite[/card]
4 [card]Ornitottero[/card]
4 [card]Ranella[/card]

4 [card]Etched Champion[/card]
3 [card]Erayo, Soratami Ascendant[/card]
4 [card]Lodestone golem[/card]
4 [card]Calice del nulla[/card]

3 [card]Mox opal[/card]
4 [card]Riddlesmith[/card]
4 [card]Scagliapensiero[/card]
4 [card]Placca cefalica[/card]

4 [card]Sede del sinodo[/card]
2 [card]Grande fornace[/card]
4 [card]Glimmervoid[/card]
4 [card]Tomba antica[/card]
4 Isola
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 21:45 

mi sono appena iscritto, ho testato questa lista che devo dire mi da soddisfazioni l'unica cosa è che mi piacerebbe giocarci le canoniste per una combo da GAME OVER (che non fa schifo^^) e, se ci si riesce (ma io almeno la vedo difficilissima) 2 aghi di main. Per saidboard, quella dell'affinity classico con qualche ritocco va bene:

Creature

4xmemnito
4xornidottero
4xsaccheggiatore
3xopressori myr
3xerayo
4xfalco luccicante
4xranella

26 magie creatura

Istant/Stregonerie/Artefatti

4xBarlume della natura
4xScagliapensiero