Personalmente preferisco di gran lunga le liste coi Persecutor. Sono immensi, e non è affatto vero che i marauders facciano cagare! Con la spada li ricicli e sono praticamente degli editti a cc3. Non capisco questo tuo astio nei loro confronti, io mi ci sono sempre trovato bene.
Ad ogni modo, attualmente sto anche testando questa creatura quà
Che mi sembra fatta apposta per 'sto mazzo. Certo, se giocata di tomba sono 5 pizze, ma un 3/3 volare a cc 2B è piuttosto goloso. Per ora mi sta piacendo.
Io gioco una lista senza muse, ne bane etc etc, troppo mana intensive e troppo legnosi. Ti posto la lista giusto per farti un'idea
4 Tombe
4 City
3 Urborg (2 secondo me son poche)
8 Swamp
3/4 Necrogen Scudder
4 Nighthawk
4 Dauthi Marauder
3 Persecutor
3/4 Fleshbag
3 Shriekmaw/ 3 Bone Shredder
4 Chrome
3 Dark ritual
4 Trini
4 Calici
3 SoLaS
3 Grafted Wargear
Dunque, 3x di riti perchè se visti dopo le prime sette/otto carte sono dei chiodi, ma pure i gyx sono dei chiodi! Fare 3 mana per avere 3 mana è assolutamente inutile, e nel tempo me ne sono resto conto. D'altronde un misero 2/2 non fa certamente la differenza in campo, mentre i riti danno quella spinta iniziale che spesso serve. Niente jitte perchè (in questo genere di deck) reputo gli altri due equip superiori. La spada permette recursion di Shriekmaw e Marauders in modo vergognoso, mentre il wargear rende qualsiasi creatura immensa. Non solo sul Persecutor, ma se equippato al vampiro permette quasi da solo di tenere la race.
Si può aggiungere il 4° Persecutor togliendo un Dauthi magari.
Comunque, questa è una mia lista personale e dunque può non piacere, sicuramente su qualcosa ci si può lavorare, ma per il mio stile di gioco partirei da questa anzichè dalle classiche, ormai - secondo me - superate