Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per dire la mia (sperando che venga apprezzata) su queto mazzo che ho portato ieri al torneo di bologna (circa 60 persone).
Portavo big zoo con la lista uguale a quella di james a parte alcuni particolari come 2 wasteland e 2 savane e la side ma di quella ne parlerò dopo.
Ecco i MU incontrati
1° Dark Threshold 0-2
2° Zoo con Kavu Predator
3° Big Zoo con punishing fire
4° Mono nero con Helldozer
5° Bant
6° Jace Control
E ora le mie impressioni carta per carta(o quasi):
Knight of the Reliquary: esce da spell snare picchia come un fabbro poi se arriva elspeth...
Grim Lavamancer: muoino da tutto (punishing fire, innocent, ghastly) prima che si attivino, tolgono terre nel cimitero per il Knight. A incidere pesa anche il fatto che non ho incontrato ne gobbo ne tritoni MU in cui fa il disastro.
Ranger of Eos: cc 4 è tantino, l'ho trovato lento nelle partite in cui sfigavo con le terre, quando il mazzo ha girato li ho trovati utilissimi 1x ottimo!
Stoneforge Mystic: 1x troppo randomico, la vedi tardi quando gli
equip li hai già visti. e' però un vantaggio su perish..
Path to Exile: 2x ottimo insieme al 4x di Sword to Plowshare a mio avviso meglio di Lightning Helix.
Collare del Basilisco: entra, equippo a nacatl magari esaltato, 4 danni guadagno 4 e poi? non da i vantaggi aspettati. Equippato a Grim Lavamancer una sola volta e ero talmente in vantaggio che non è servito.
Sword of Light and Shadow: lenta ma quando entra fa la differenza come ogni carta in questo mazzo dovrebbe fare, da protezione da removal (fondamentale) guadagni 3 vite e prendi una creatura dal cimitero sempre che Grim Lavamancer.......
Sylvan Library: 1x perfetto, se l'hai in prima mano ti aiuta a pescare bene e tanto altrimenti per tutta la partita non la vedi e va benissimo lo stesso
Elspeth, Knight-Errant: 2x giusto, non scende subito ma appena scende ti pompa la bestia e le da volare altrimenti mette pipoli che magari si equippano

e tengono il board in attesa di un'altra bomba dal mazzo.
Ajani Vengeant: l'ho visto troppo poco, in mirror ha bloccato Grove of the Burnwillow senza contare che l'oppo si concentra su di lui per evitare la sua finisher.
Reparto Terre
Forse metterei la montagna base troppe volte non soriuscito a d avere il rosso causa (stifle/wasteland)
Horizon Canopy: 1x tutorabile da mana, in mid game ti fa pescare, pompa in Kninght.
Wasteland: ero sceso a 2 rispetto alla lista di partenza e l'unica certezza è quella di non averne più di 2 perchè in prima mano te la trovi sempre in mano con magari un'altra terra e basta. Devo decidere se togliere la 2° e lasciare 1x tutorabile di Knight. Forse si tratta solo di inesperienza penso che continuerò con 2.
Side
2 Krosan Grip
3 Tormod's Crypt
1 Bojuka Bog
2 Reverent Silence
1 Anarchy
2 Reb
2 Pioggia di Lapilli
2 Ago spinale
Non ho usato niente a parte le 2 Red Elemental Blast contro bant che salvano Elspeth da Force, ---> +3/+3 al Knight = gg
Il mazzo va davvero a bomba e sicuramente in mani più esperte avrebbe fatto top8. I cambiamenti di main riguardano la Sword of Fire and Ice che mi piace molto e Maze of Ith da mettere forse al posto della 2° wasteland.
Spero di essere stato utile!
ps. Per gli amministratori non so se prima mi dovevo presentare da qualche parte ma non ho trovato il post!