Non so se ho tanto tempo prima di uscire,
ma cerco di rispondere meglio possibile.
jafar ha scritto:
@Starman
Ciao jafar,
Scusa se non mi sono fatto ancora sentire per pm.
jafar ha scritto:
Come ti trovi col dragonlord? A me è sempre sembrato un investimento di mana troppo oneroso. A cc 6 (dilazionato,ok) hai un 4/4 evasivo. Scende a 2 (specifici però) quindi non sempre è un vantaggio il suo cc.
Allora...
Purtroppo mi manca ancora del test vs due mazzi "rilevanti" comunque allo stato attuale li trovo buoni.
E' vero: il suo costo può sembrare spaventoso ed è per questo che ho tardato a provarli.
Ma, per la serie "paragoni assurdi", si può parlare di una carta che tutti conoscono: [card]Comandante dall'Elmo Corallino[/card].
La spesa di mana è la stessa: ottieni un 4/4 Volante.
Ovviamente Corallino da potere agli altri Tritoni e riceve anche potere da loro, ok.
Il punto è che se noi abbiamo "problemi teorici" nell'usarlo,
li avrebbe anche Merfolk.
Usa meno mana colorato di noi, deve spendere mana per attivare Mishra e giocare tutte le sue creature (se non c'è Fiala in gioco) e in più è un BLueAggroControl (!): l'ultima tipologia che, per definizione, vorrebbe simili spese visto che utilizza strategie in cui si massimizzano (diciamo) l'efficienza dei costi.
Ora non è che devi prendere il paragone come "corretto".
Cerco solo di dire che stiamo parlando di una carta che merita più attenzioni di quello che può sembrare nel leggerla superficialmente.
E' (parzialmente) vero che ci sono più o meno problemi nel gestire contemporaneamente obiettivi diversi quali Hellbent / Potenziare Dragonlord ecc. ma è più da vedersi come una scelta che come un problema.
E’ un problema se fai la scelta sbagliata, quindi un po’ di "skill" in più può esserci (ma proprio un briciolo eh) ma nell'avere più scelte non c’è nulla di sbagliato in sé stesso.
Almeno in questo caso… Ma riprendo dopo il discorso se arrivo.
Riguardo il suo costo:
non riscontro grossi problemi.
Urterà un po' col Calice a due ma è più teorico che realtà di partita; non è che, nei match in cui serve, non lo mettiamo a due perché giochiamo Dragonlord dove, tra l'altro, avremo pure già giocato quelli già pescati.
Con la stessa logica uno non dovrebbe giocare nessuna carta cc2 (nemmeno Jitte, ecc.).
Riguardo il doppio rosso:
non è così tragica. Alla fine le probabilità nel vedere almeno due tra Montagna/Mox di prima mano sono buone.
E non metto in elenco Song e Spirit né considero il fatto che di norma si tende a giocare palo in turno1. Né parlo del fatto che con MoonEffect in gioco hai tutto il mana rosso che desideri.
E, comunque, credimi:
farlo un 4/4 volante mantenendo Hellbent non è così difficile come può sembrare.
Renderlo 8/8 è già più arduo, chiaramente, ma se sono riuscito a farlo con successo un paio di volte anche vs Zoo ne consegue che è teoricamente possibile in tantissimi match.
jafar ha scritto:
Non sarebbe meglio, allo stesso investimento di mana, [card]Lord of Shatterskull Pass[/card]? Visto che giochi le song a maggior ragione per te dovrebbe essere easy (io però non gioco nè il dragonlord nè lo shatterskull,quindi potrei sbagliarmi nella valutazione).
*Non* posso dire di avere usato molto Song con Dragonlord ma nel fare il paragone tra le due carte... E' il contrario.
Song è un motivo per giocare Dragonlord, non un motivo per giocare Lord of Shatterskull Pass.
Ad esempio,
tornando al discorso del turno1,
Dragonlord permette più possibilità di giocare due permanenti tramite Song.
Ma il vero punto è un altro.
Arc-Slogger, Drago e (probabilmente) Kavu sono tutte carte superiori a Shatterskull e costano tutte cc4+.
Alzare troppo la curva è rischioso; si finisce per dipendere troppo da Song.
Qui non si parla più di "scelte".
Ti rimangono carte in mano che non riesci a giocare nel caso volessi raggiungere Hellbent.
E, oltre a questo… Credimi: avere un'altra creatura volante da affiancare a Rakdos si sente.
Alla fine poco importa un bestione dal costo non ottimale che si schianta sull'ennesimo 1/1.
[Mentre Shatterskull "Avanzato" è più oneroso di Dragonlord "Avanzato" in termini di mana]
jafar ha scritto:
A proposito io le song le ho tagliate e insieme a loro anche gli slogger ovviamente, e non gioco conseguentemente nessun cc5. Mi piacerebbe però sentire le tue motivazioni (visto che li giochi entrambi).
Mia tendenza a non seguire la moda

?
Un po' ironizzo, un po' è la verità.
In realtà ho una esperienza migliore con liste senza Song.
Io ho fatto il *contrario* della maggioranza delle persone che giocano Dragon fin dalla sua nascita/diffusione. Sono partito *già* senza Song.
Io ho iniziato a giocare, seppur saltuariamente, Dragon a circa (mi sembra) metà 2008 e non si può dire che era un periodo in cui si considerasse seriamente questa possibilità.
Nella mia "presunzione" ritenevo che Song non servisse in quanto difficilmente permetteva 2 magie in turno 1, ecc. ecc.
Ora, sinceramente, non sono interessato a fare un confronto tra le due versioni perché la mia esperienza è "sbilanciata"; non ho fatto un numero di partite con Song paragonabile a quelle in cui ho giocato senza tale carte.
Quello che posso dire è che Arc-Slogger *fa* la differenza in certi match.
Ha dei limiti ovviamente.
Rakdos ha un impatto più "fulmineo" se raggiunge Hellbent risollevando situazioni che sembravano perse; Arc-Slogger non può ribaltare in questa maniera.
Ma Arc-Slogger ha le sue frecce; è forse la creatura che da "sola" (=senza pali in gioco) ti offre più possibilità di vittoria e per essere letale *non* devi pensare ad Hellbent.
Biscuit ha scritto:
Interessa anche a me la questione, anche perchè dal messaggio di starman si intuisce che gioca kargan+arcopode+song+kavu (azz).
No, non sono così pazzo

.
Anche se è vero che ho provato in una brutta giornata, tra main e side, Slogger + Kavu + [card]Fire Imp[/card]

.
[Perché mi urtava la Pirocinesi nei match in cui usavo anche Trinisfera, perché altre cose… Ma discorso noioso e inutile… Andiamo avanti]
Biscuit ha scritto:
Il fatto è che per far entrare tutta sta roba qualcosa deve aver tolto, suppongo il toro, ma in questo specifico meta pieno di tonni/gobbi mi chiedo se ne valga davvero la pena.
Esatto, Toro non c'è.
Goblin è uno dei due match "rilevanti" in cui mi manca il test con Dragonlord.
Contro Merfolk, il Dragonlord non è malvagio.
Talvolta è lento nel "pomparlo" ma non si può avere tutto dalla vita.
Caso estremo proprio di oggi,
con mulligan pesante sono partito di primo con Dragonlord ed è stata l'unica creatura che sia riuscito a giocare in tutta la partita visto la pesca di *solo* terre… Ho vinto di un "soffio" facendolo diventare 8/8 travolgendo pure un Corallino 5/5. Sostanzialmente 2 danni se li è fatti da solo –ininfluente comunque-, 2 con Dragonlord "Base", 4 con Dragonlord "Intermedio", terminato con due attacchi di Dragonlord "Evoluto". Chiuso di quinto grazie a una sola magia (evoluzione livelli mi sembra: zero quando l’ho giocato – due – cinque – otto).
*Non* credo che avrei vinto di Toro.
Intendiamoci: il caso è stato atipico. Di solito gli scenari sono ben diversi.
Dico solo che giocare (fino a) otto creature volanti garantisce con più costanza il colpo "finale".
Qualche giorno fa,
sempre vs Merfolk sono riuscito a fare una cosa analoga partendo per secondo chiudendo in tre attacchi (aiutato da una Song).
Certo: si prendono dei rischi nel decidere di impegnare il mana in maniera così estrema solo per una creatura ma qui sta nel vagliare le tue possibilità di gioco e decidere quale è la via migliore per vincere (nulla esclude di essere più prudenti in altre circostanze), inoltre pescare Dragonlord in MidGame è comunque buono (cosa che non si può dire di Toro in vari match).
Ovviamente Toro hai suoi vantaggi rispetto Dragonlord ma mentirei nel dire di avere sentito così tanto la sua mancanza.
Altro non mi viene in mente.