M.O.D. ha scritto:
secondo me è inutile fare fanta magic:
in legacy il mononero o bitta con creature intelligenti e veloci (vedi stalker/persecutor e batman al momento) o punta molto sul denial o poco può fare..
quindi come ha detto purple sky niente shade e spettro (che vanno bene per il vintage) e dentro 4 batman, 3 stalker, 4 bob e 3 cappe senza pensarci...
non hai bisogno di riutilizzare il grave, controllare la mano dell'oppo + di tanto o altre menate varie..
e x quanto riguarda i danni di bob da stalker: sono 3 carte su 60, di cui 20 terre e con costo medio di mana 2; con 3 cappe (che se non te ne capita nemmeno una vuol dire che sei proprio sfigato) sei apposto, no?
xciò creature:
3 stalker
4 bob
4 nighthawk
4 blossom (vantaggio permanenti)
20 terre (qui azzuffatevi per la migliore impostazione, ma x me una cosa come
2 urborg
4 mishra
6 fetch (se proprio le volete mettere ma se vi spaventate dei danni potete mettere semplici paludi e ve ne uscite easy)
8 swampe
oppure mettere ank le waste e sacrificare qualcosa come mana colorato (ma non lo farei visto che ci serve subito mana colorato)
E poi il resto
4 riti
3 kiape
2 jitte
1 spada di fuoco e ghiaccio
2 diabolic
3 smother (anche se non ce ne sarebbe bisogno di tutto sto hate contro creature)
4 seize
3 tourach
4 sinkhole (o si o no)
2 jitte e 1 SoFI ovviamente attaccate a batman e pedozze di BB fanno molto male all'oppo, anche se come costi di mana non siamo proprio bassi eh
cmq questa ovviamente è solo una lista così messa insieme in 2 secondi... tanto x darvi un'idea... il cimitero si riempie abbastanza velocemente... quindi stalker scende veloce... le vite alla fine le possiamo riguadagnare con batman e gli scartini secondo me son giusti (4 seize e 3 tourach mi paiono un buon compromesso).
poi x la side è in base al meta ma cmq quelle postate mi paiono buone..
Ok.. l'unica cosa di cui non sono daccordo sono i 4 blossom, ecco questa è la lista ke mi è venuta dopo i vostri consigli, è molto simile a quella consigliata nel post sopra, varia solo di poco per mio gusto personale:
Mainboard:
Land & Mana:
10x Swamp
4x Mishra's Factory
4x Bloodstained Mire
2x Urborg, Tomb of Yawgmoth
4x Dark Ritual
Instant:
3x Diabolic Edict
3x Smother
Sorcery:
4x Sinkhole
4x Hymn To Tourach
4x Thoughtseize
Enchantement:
2x Bitterblossom
Artifact:
3x Sensei's Divining Top
2x Umezawa's Jitte
Creature:
4x Dark Confidant
4x Vampire Nighthawk
3x Tombstalker
-----------------------------------
Sideboard:
4x Leyline of the Void
3x Engineered Plague
3x Perish
2x Pithing Needle
2x Extirpate
1x Umezawa's Jitte
Ditemi se così può andare..la proverò anche se l'idea di aver rimpiazzato nantuko e hypnotic con i batman un po' mi inquieta..
Cmq se dite ke in legacy non sono abbastanza performanti mi fido!