Oggi è lun 23 mar 2026, 23:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Contamination.Deck
MessaggioInviato: mar 19 ott 2010, 18:38 

Contamination.Deck

Premessa
Non ho postato nel topic dedicato al monoblack control ma ho preferito aprire una nuova discussione (Ivano non me ne voglia :P) perché il mazzo che voglio sviluppare è costruito intorno ad una carta e ad una strategia ben precisa: Contaminazione.
Il mazzo è puramente “per divertimento” senza nessuna pretesa di competitività nel meta legacy attuale, ma giusto per provare qualcosa di nuovo e che possa sorprendere l’avversario.
Nonostante ciò chiedo comunque un po’ di serietà nei commenti, che siano costruttivi ed interessati allo sviluppo del mazzo e non la monoriga con scritto “il mazzo fa schifo gioca survival,bant,zoo,…” e ricordo che il post non è intitolato “mononero control” ma “contamination.deck”.

Come detto la carta su cui ci vogliamo basare è Contaminazione. Questa carta ci assicura un buon controllo contro la maggior parte dei mazzi (nonostante in questo forum ci siano mononeri ad ogni riga xD)

Uno scheletro di deck ho iniziato a buttarlo giù e testarlo...

TERRE

12x [card]Swamp[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Mishra’s Factory[/card]
2x [card]Glacial Chasm[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]

CONTAMINATION

4x [card]Contamination[/card]
4x [card]Bloodghast[/card]
3x [card]Bitterblossom[/card]
3x [card]Crucible of Worlds[/card]

PROTEZIONI

4x [card]Duress[/card]
3x [card]Inquisition of Kozilek[/card] o [card]Thoughtseize[/card]
3x [card]Mesmeric Fiend[/card]

VARIE

3x [card]Diabolic Intent[/card]
3x [card]Abyssal Gatekeeper[/card]
2x [card]Recurring Nightmare[/card]
1x [card]Kokusho, the Evening Star[/card]
1x [card]Damnation[/card]

Prima di spiegare la scelta delle carte una piccola nota sulla strategia del mazzo. Partiamo dal presupposto che la maggior parte dei nostri avversari si trovi bloccato avendo a disposizione solo mana nero (non linciatemi per questa affermazione poi nelle considerazioni in fondo spiego meglio). L’obiettivo è quello di giocare il prima possibile Contaminazione, proteggendola da eventuali counter/removal con i nostri scartini e successivamente fare agilmente il nostro gioco.

Scelta delle carte

4x [card]Wasteland[/card]  fanno denial, vanno in recursion con il crogiolo
4x [card]Mishra’s Factory[/card]  diventano creature per Contaminazione e vanno in recursion con il crogiolo, senza contare che sono ottimi paranti/attaccanti
2x [card]Glacial Chasm[/card]  piccolo trick in fase di test. Si gioca, si è quasi immortali, si sacrifica nel nostro mantenimento e si rigioca di Crogiolo… ovviamente toccherà perdere 2 vite ogni 2 turni per evitare di slandarci da soli.
4x [card]Dark Ritual[/card]  utili per velocizzare un po’ le nostre giocate con il minimo svantaggio carte possible (motivo per cui ho scartato mox)

4x [card]Contamination[/card]  il cuore del mazzo
4x [card]Bloodghast[/card]  giocando terra (con crogiolo 100% ogni turno) rientra in gioco e ci lascia per mantenere la contaminazione
3x [card]Bitterblossom[/card]  mantiene contaminazione e ci permette una discreta race o creature per sopravvivere mentre tiriamo l’incantesimo.
3x [card]Crucible of Worlds[/card]  mantiene contaminazione e ci permette un po’ di trick con le terre

4x [card]Duress[/card]  il meglio ovviamente Imho
3x [card]Inquisition of Kozilek[/card] o [card]Thoughtseize[/card]  altro ottimo scartino da supporto
3x [card]Mesmeric Fiend[/card]  e’ creatura e toglie ciò che vogliamo

3x [card]Diabolic Intent[/card]  giochiamo molte creature ridondanti… ottimo! Possiamo sfruttare uno dei pochissimi tutori a nostra disposizione senza smenarci. Carino anche usarlo sul gatekeeper, facendo editto e tutorando.
3x [card]Abyssal Gatekeeper[/card]  fa da sangue innocente quando muore.. il top su incubo ricorrente, rianimiamo e in più spacchiamo una creatura all’oppo.
2x [card]Recurring Nightmare[/card]  in fase di test.. fa giochetti carini con il gatekeeper ma puo’ essere utile anche per riprendere uno scartino (mesmeric fiend) o fare da chiusura con Kokusho.
1x [card]Kokusho, the Evening Star[/card]  in fase di test. Fa da chiusura con l’incubo.
1x [card]Damnation[/card]  fa sempre comodo fare piazza pulita dopo aver tirato contaminazione.

Considerazioni

Ho fatto un po’ di partitine online e tra amici (ovviamente non in un torneo) e ho notato che:

- E’ estremamente lento per il formato: contro controllo ce la possiamo giocare, aggro ci ara! Una volta giù contaminazione vero che lui non gioca più ma se ha già 2 tarmo, 2 gatti e 1 lavamante in campo non è bello. Magari dentro un full set di damnation.
- Fonti di mana alternative: l’euforia di questo mazzo era che pensavo non si giocassero fonti di mana alternative in legacy al contrario della gioielleria del T1 invece mi son ricordato che alcuni deck usano carte come piccione e gerarca (vedi Survival e Bant). Se non abbiamo rimozione può essere un problema. In ogni caso però i mazzi che giocano fonti alternative sono ben pochi.
- Fiala: della serie non ho il mana per giocare le mie creature… e chissenefrega. In effetti fiala vanifica molto la nostra contaminazione!
- Rimane il solito e noto problema di mononero Vs artefatti e incantesimi però contro monobrawn se la può giocare a dispetto delle altre versioni di mononero: abbiamo molto da poter sacrificare alla sua smokestack… forse anche più di lui. Su questo mi piacerebbe provare ma non ho ancora avuto modo di sfidare monobrawn. (ovvio che se parte di trini+smokestack non c’è partita, ma questo vale un po’ per tutti i deck)
- Soffriamo maledettamente rimozioni sul cimitero! cosa non da poco al giorno d'oggi.

Carte da poter inserire

Una modifica che ho in mente di provare e quella di togliere damnation, incubo ricorrente e vari trick per una strategia più aggro con i [card]Nether Traitors[/card] e gli equip (spade e jitte) che possiamo bene sfruttare con creature evasive e che ritornano sempre.

Fatemi sapere le vostre impressioni ;)

PS: non proponete versioni in stile Stompy con tombe, city, calici, trini, ecc.. in quel campo c'è già Demon Stompy che sicuramente funziona meglio senza Contaminazione.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 10:34 

Dunque.. vediamo cosa si può cambiare..

Terre
I glacial non mi convincono molto.. Uno può intanto apparecchiare e poi quando sei basso di vita fartela esplodere e attaccare --> gg.
poi io farei 18 lande e 4 ritual:
9 palude
4 mishra
4 waste
1 urborg
4 ritual
Però è da testare se regge, si recuperano 3 slot che male non fanno..
La urborg è da testare, nel caso si cambia isi con un'altra palude

Contamination
Se vuoi tentare di sfruttare il lock contamination+bitter, direi che vanno entrambe in 4x.
Poi secondo me bitter chiama jitte.. Metti che hai blossom e non contamination.. Che fai, perdi 1 punto a turno solo per fare dei peti volanti? Con jitte almeno picchi e guadagni vita/fai danno/ti prepari il caffè in attesa di contamination..
Bloodghast mi convince pochissimo.. conta che non avrai sempre terra per farlo tornare per contamination, anche con crogiolo. In mancanza di meglio, lasciamolo.. Ci vorrebbe una creatura ricorsiva da sè..
Crucible ok, direi in 2x, fa recursion di waste e di mishra..

Quindi direi così:
4 contamination
4 bitterblossom
2 crucible of words
3 jitte
3 bloodghast
3 diabolic intent, può cercare tutto, mi piace.

Protezioni
Qui bisogna andarci pesante, perchè il nostro lock DEVE entrare. quindi farei:
4 duress
4 kozilek
2 cabal therapy
10 scartini, di cui 2 teoricamente doppi.

Varie
La recursion è a posto, le protezioni pure.. ora ci servono delle rimozioni, un motore di pesca e magari una chiusura alternativa..
- rimozioni
noi giochiamo poche creature, quindi direi un bel 4x di sangue innocente, economico (sia di $, che di casting cost) ed efficace. (poi va a gusti, cmq 4x di rimozioni è d'obbligo)
- motore di pesca
Qui o rischiamo e mettiamo dentro confidant, oppure ci limitiamo a fare card quality con cappa.. da testare.. quindi o 4x di confidant o 3x di cappa.
- chiusura alternativa.
Anche qui, due possibilità.. o andiamo a cazzo duro e giochiamo persecutore abissale oppure ci affidiamo al tombstalker. Io punterei sul primo, sacrificabile con 3 diabolic intent, 4 sangue innocente, 2 cabal, 4 contamination = 13 carte.

La lista finale verrebbe:
Fonti di mana 22 (da testare, teoricamente diminuibile a 21-22):
9 palude
4 [card]mishra's factory[/card]
4 [card]wasteland[/card]
1 [card]urborg, tomb of yawgmoth[/card] (da testare, forse inutile)
4 [card]dark ritual[/card]

Contamination lock 19
4 [card]contamination[/card]
4[card] bitterblossom[/card]
2 [card]crucible of worlds[/card]
3 [card]jitte di umezawa[/card]
3 [card]bloodghast[/card] (in mancanza di meglio)
3 [card]diabolic intent[/card]

Altro 20
4 [card]duress[/card]
4 [card]indagini di kozilek[/card]
2 [card]cabal therapy[/card]
4 [card] sangue innocente[/card]
3 [card]cappa delle profezie del sensei[/card] / [card]dark confidant[/card]
3 [card]persecutore abissale[/card]

Sia chiaro che è un abbozzo, però mi sembra già più performante della lista precedente..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 11:36 

Nonostante contamination sia una carta affascinante la domanda e':

è incisiva quando la castiamo?

sicuramente offre problemi simili a blood moon, maggiori perche copre le terre base, a volte minori perche mishra mutavolt wasta depth karakas ecc continuano a fare il loro lavoro, anche se danno mana nero

inoltre contro carte come fiala il nostro lock perde quasi tutta la sua efficacia (non tutta ci sono le spell lockate)

poi modi di ovviare alle lande in legacy, chiamati petalo, mox diamond, mox chromo per dire i piu giocati (non accenno a simian e elvish spirite guidie) creano un ulteriore affievolimento del deck

io avevo visto tentare il lock del contamination sommato ad altri lock in un dark stax, e mi era sembrata una filosofia buona, aveva delle lacune,ma concettualmente buona

in un mono nero del tipo listato in questo topic ci sono sicuramente dei lati positivi, come il reparto scarini, ma forse incontra le pecche suddette.

cmq, piccolo consiglio imho avendo testato questo deck tempo fa (via cappe e confidant, dentro skullclamp, 4 bloodghast, e 8 fech)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 12:16 

Vabbé che siamo in development, ma consigliare di giocare [card]skullclamp[/card] all'interno di un mazzo legacy (seppur 4fun) quando la suddetta carta è bandita dal formato mi sembra un po' 'na c****a... A parte questa gaffe, l'idea di mettere 8 fetch è buona perché [card]bloodghast[/card] è una rottura di coglioni se non giochi bianco. Inoltre, giocare 8 fetch + cappa + crogiolo aiuta tantissimo ad avere sempre la carta giusta sotto mano, quindi è buono.

Non so perchè ma a me vien voglia di giocarlo splashato di verde con + lande e mox diamond in modo da poter mettere loam... Quando mi verrà in mente ti metterò una lista.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 12:58 

Skullclamp in Legacy? o_O

Inoltre i problemi citati sono un po' discutibili...
Lotus Petal: combo Nausea vari, contro cui di base Contamination fa poco, ma ci sono 10 scartini di MD + potenziale side. Poi Belcher (e non è che se ne vedano).
Chrome Mox: vedi sopra con l'aggiunta di Dragon Stompy e Imperial Painter mono R.
Mox Diamond: questa è l'unica carta usata in svariati mazzi, da Aggro Loam a certi combo a Whitestacks a Lands.
Vorrei far notare la presenza nel meta di gran parte dei mazzi citati.

Farebbe meno di Blood/Magus Moon perchè ci sono:
Mishra e Mutavault... con Tombstalker/Abyssal Persecutor, le Jitte, le Waste e i crucible nel mazzo, senza contare che il mazzo Contamination proposto HA 4 Mishra.
Wasteland... già con 9 basiche nel mazzo e 3 crucible... e soprattutto le Wasteland le giochiamo anche noi, quindi direi che siamo abbastanza felici del fatto che funzionino, no?
Karakas??? O_o Immagino solo per la combo con Mangara of Corondor e una fiala in gioco.
Dark Depths che nessuno gioca causa Stifle, Waste, Spighe/PTE, EE che N mazzi hanno di main.
Fiala effettivamente è un problema, ma per chi non lo è? Ago/esplosivi di main/side se il problema fosse davvero solo quello?
Capisco che quelle carte funzionino sotto Contamination e se il menzionarle è un puro esercizio di elencazione aggiungerei anche Maze of Ith, tabernacolo, Rishadan Port, fetch, Sorrow's Path, Barren Moor, Volrath's Stronghold, Tolaria, Urborg, Hammerheim, Pendelhaven, Cathedral of Serra etcetc.
Per motivi di effettiva incisività contro un mazzo Contamination... mah.

Fiala e Mox Diamond diciamo ok.
Per il resto come argomentazione visto il meta avrei capito di più terra gerarca/bop, visto il numero di Survival... Aggiungiamo anche spacchino sulla creatura da sacrificare (Smother e simili).

Il mazzo non è sta potenza perchè non può, salvo sculate cosmiche tipo terra rito rito contamination bloodghast (poi magari un numero considerevole di lande e magari un crucible+waste), proporre Contamination di 1°-2° e mantenerlo in modo costante. Non perchè Contamination non sia un palo assurdo.
Nei primi turni di gioco più che proporre scartini o Innocent Blood il mazzo non fa e quindi succhia dalla sovrabbondanza di bombe presenti in buona parte dei mazzi.

Imho l'unico modo di giocare Contamination in Legacy è provare ad aggiungerlo in 2-3x in un mazzo Pox (attenzione, neanche sto mazzo fa risultato,ma almeno ha una build già esistente), che di suo ha uno scheletro mono B, creature che tornano in gioco da sole e un numero elevato di removal.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]