Contamination.Deck
Premessa
Non ho postato nel topic dedicato al monoblack control ma ho preferito aprire una nuova discussione (Ivano non me ne voglia

) perché il mazzo che voglio sviluppare è costruito intorno ad una carta e ad una strategia ben precisa: Contaminazione.
Il mazzo è puramente “per divertimento” senza nessuna pretesa di competitività nel meta legacy attuale, ma giusto per provare qualcosa di nuovo e che possa sorprendere l’avversario.
Nonostante ciò chiedo comunque un po’ di serietà nei commenti, che siano costruttivi ed interessati allo sviluppo del mazzo e non la monoriga con scritto “il mazzo fa schifo gioca survival,bant,zoo,…” e ricordo che il post non è intitolato “mononero control” ma “contamination.deck”.
Come detto la carta su cui ci vogliamo basare è Contaminazione. Questa carta ci assicura un buon controllo contro la maggior parte dei mazzi (nonostante in questo forum ci siano mononeri ad ogni riga xD)
Uno scheletro di deck ho iniziato a buttarlo giù e testarlo...
TERRE
12x [card]Swamp[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Mishra’s Factory[/card]
2x [card]Glacial Chasm[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
CONTAMINATION
4x [card]Contamination[/card]
4x [card]Bloodghast[/card]
3x [card]Bitterblossom[/card]
3x [card]Crucible of Worlds[/card]
PROTEZIONI
4x [card]Duress[/card]
3x [card]Inquisition of Kozilek[/card] o [card]Thoughtseize[/card]
3x [card]Mesmeric Fiend[/card]
VARIE
3x [card]Diabolic Intent[/card]
3x [card]Abyssal Gatekeeper[/card]
2x [card]Recurring Nightmare[/card]
1x [card]Kokusho, the Evening Star[/card]
1x [card]Damnation[/card]
Prima di spiegare la scelta delle carte una piccola nota sulla strategia del mazzo. Partiamo dal presupposto che la maggior parte dei nostri avversari si trovi bloccato avendo a disposizione solo mana nero (non linciatemi per questa affermazione poi nelle considerazioni in fondo spiego meglio). L’obiettivo è quello di giocare il prima possibile Contaminazione, proteggendola da eventuali counter/removal con i nostri scartini e successivamente fare agilmente il nostro gioco.
Scelta delle carte
4x [card]Wasteland[/card] fanno denial, vanno in recursion con il crogiolo
4x [card]Mishra’s Factory[/card] diventano creature per Contaminazione e vanno in recursion con il crogiolo, senza contare che sono ottimi paranti/attaccanti
2x [card]Glacial Chasm[/card] piccolo trick in fase di test. Si gioca, si è quasi immortali, si sacrifica nel nostro mantenimento e si rigioca di Crogiolo… ovviamente toccherà perdere 2 vite ogni 2 turni per evitare di slandarci da soli.
4x [card]Dark Ritual[/card] utili per velocizzare un po’ le nostre giocate con il minimo svantaggio carte possible (motivo per cui ho scartato mox)
4x [card]Contamination[/card] il cuore del mazzo
4x [card]Bloodghast[/card] giocando terra (con crogiolo 100% ogni turno) rientra in gioco e ci lascia per mantenere la contaminazione
3x [card]Bitterblossom[/card] mantiene contaminazione e ci permette una discreta race o creature per sopravvivere mentre tiriamo l’incantesimo.
3x [card]Crucible of Worlds[/card] mantiene contaminazione e ci permette un po’ di trick con le terre
4x [card]Duress[/card] il meglio ovviamente Imho
3x [card]Inquisition of Kozilek[/card] o [card]Thoughtseize[/card] altro ottimo scartino da supporto
3x [card]Mesmeric Fiend[/card] e’ creatura e toglie ciò che vogliamo
3x [card]Diabolic Intent[/card] giochiamo molte creature ridondanti… ottimo! Possiamo sfruttare uno dei pochissimi tutori a nostra disposizione senza smenarci. Carino anche usarlo sul gatekeeper, facendo editto e tutorando.
3x [card]Abyssal Gatekeeper[/card] fa da sangue innocente quando muore.. il top su incubo ricorrente, rianimiamo e in più spacchiamo una creatura all’oppo.
2x [card]Recurring Nightmare[/card] in fase di test.. fa giochetti carini con il gatekeeper ma puo’ essere utile anche per riprendere uno scartino (mesmeric fiend) o fare da chiusura con Kokusho.
1x [card]Kokusho, the Evening Star[/card] in fase di test. Fa da chiusura con l’incubo.
1x [card]Damnation[/card] fa sempre comodo fare piazza pulita dopo aver tirato contaminazione.
Considerazioni
Ho fatto un po’ di partitine online e tra amici (ovviamente non in un torneo) e ho notato che:
- E’ estremamente lento per il formato: contro controllo ce la possiamo giocare, aggro ci ara! Una volta giù contaminazione vero che lui non gioca più ma se ha già 2 tarmo, 2 gatti e 1 lavamante in campo non è bello. Magari dentro un full set di damnation.
- Fonti di mana alternative: l’euforia di questo mazzo era che pensavo non si giocassero fonti di mana alternative in legacy al contrario della gioielleria del T1 invece mi son ricordato che alcuni deck usano carte come piccione e gerarca (vedi Survival e Bant). Se non abbiamo rimozione può essere un problema. In ogni caso però i mazzi che giocano fonti alternative sono ben pochi.
- Fiala: della serie non ho il mana per giocare le mie creature… e chissenefrega. In effetti fiala vanifica molto la nostra contaminazione!
- Rimane il solito e noto problema di mononero Vs artefatti e incantesimi però contro monobrawn se la può giocare a dispetto delle altre versioni di mononero: abbiamo molto da poter sacrificare alla sua smokestack… forse anche più di lui. Su questo mi piacerebbe provare ma non ho ancora avuto modo di sfidare monobrawn. (ovvio che se parte di trini+smokestack non c’è partita, ma questo vale un po’ per tutti i deck)
- Soffriamo maledettamente rimozioni sul cimitero! cosa non da poco al giorno d'oggi.
Carte da poter inserire
Una modifica che ho in mente di provare e quella di togliere damnation, incubo ricorrente e vari trick per una strategia più aggro con i [card]Nether Traitors[/card] e gli equip (spade e jitte) che possiamo bene sfruttare con creature evasive e che ritornano sempre.
Fatemi sapere le vostre impressioni
PS: non proponete versioni in stile Stompy con tombe, city, calici, trini, ecc.. in quel campo c'è già Demon Stompy che sicuramente funziona meglio senza Contaminazione.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez