Provo a risponderti io:
1) contro jace control (penso tu intenda quel mazzo di merda che monta 3/4 jace, 4 pernici, esplosivi, innocent blood e 1000 counter) dipende da molte cose. dipende chi lo gioca, dipende come lo gioca, ma soprattutto dipende dalla nostra mano iniziale. se riusciamo a tirargli una bomba dopo l'altra (leggasi karmic choke city peschini luna replenish) in fretta vinciamo noi.. contare che se entra luna non c'è modo di perdere. lui non può togliercela, e gli dimezziamo le chiusure. basta solo fare qualcosa per i jace. per fare ciò è necessario però l'uso dei carpet, mb come faceva wario o in sb come faccio io. vanno giocati, però. per la recursion di EE-ruin, abbiamo 2 risposte: replenish e karmic. bisognia risolverne almeno 1 dei 2..
2) devi dirmi contro chi hai giocato. perchè contro survival vengevine non c'è quasi modo di vincere. perchè quel mazzo brutto se parte come deve (e chissà perchè parte sempre bene contro di me

) non gli stiamo dietro.. per il semplice motivo che mentre mette i vengevine nel cesso si tutora i qasali o la wonder e ti incula così. le cose da fare sono poche, per di più sperare che non faccia terra gerarca terra survival.. comunque generalmente si suca. ovvio che se inizia a regalarti dei turni si vince, però..
3)gobbo è un aggro. contro aggro stiamo bene. il problema consiste prorpio in quello che hai detto tu, terra lacchè. se non fa terra lacchè lo gestiamo tranquillamente, però se parte come deve diventa faticoso, soprattutto post side se gioca il bianco o il verde per disenchant-effects. altrimenti è molto simile a tritoni, se lo arginiamo lo arginiamo intorno ai 2-3-4-5 punti vita.. poi si vince isi.
4) contro controllo puro di solito si vince, contro aggro controllo anche, nonostante i tarmo abbinati ad un paio di counter possano farci perdere la partita. se un aggro-controllo ci cala tarmo di secondo condito con una fow e magari un counterspell/altra fow/pierce rischiamo di perdere la partita. però generalmente si vince post side, la side è montata quasi ed esclusivamente contro di loro, tra lune, choke, carpet e city.. in più entra anche una karmica almeno, quindi la strada è in discesa.
5) tritoni te l'ho descritto sopra, è fastidioso perchè mette una race imponente e ha counter quasi sempre utili in quanto ci si gioca tutto nei primi turni, dove un daze e un pierce sono ancora efficaci. rispetto a zoo, hano i counter ma non hanno i qasali, quindi siamo lì. credo comunque di poter affermare con sicurezza di starci sopra. non di molto, certo, però siamo avvantaggiati dal side. tritoni, tra l'altro, con la lista che gioca adesso non ha side contro di noi, mentre noi sidiamo 6..
6) contro burn non è così scontato, se non vediamo isolamento subito si rischia di perdere. post side entrano i leyline e si dovrebbe vincere tranquillamente, occhio solo alle anarchy.. anche se una karmic risolve egregiamente il problema.
7) contro 43 lands non ho giocato nemmeno io, ne girano davvero pochi, ma penso si vinca isi di emrakul. perchè è sì vero che coi labirinti non farà mai danno, ma è altresì vero che farà saccare 6 permanenti a turno..
contro landstill si sta sopra. ancora più sopra se non gioca gli illuminati, dovrà trovare il poco hate che ha contro combo (meddling o canoniste) con la tecnica pollice-indice.. è un mazzo che non ci mette la minima pressione, quindi possiamo giocare senza fretta, uscendo sempre da pierce ed evitando gli slandi il più possibile. l'unico fastidio può essere la recursion di esplosivi o jace, ma il primo lo risolviamo di karmic o di emrakul, mentre per il secondo basta un oblivion o semplicemente l'isolamento. anche qui, la side regna sovrana.
contro ichorid è una partita aperta. la prima dobbiamo vincerla a tutti i costi, perchè è sicuramente quella dove possiamo fare meglio il nostro gioco. abbiamo 4 moat mb (i grass sono sgravati in questo match up) e abbiamo i boschetti per proteggerli. ovviamente non è tutto così semplice, anche perchè lui è molto veloce. se giochi la lista con 4 wish sei sicuramente avvantaggiato perchè hai 2 traget molto forti che sono gaddock e bojuka bog. altrimenti se ne giochi 2 come me non saranno loro a risolvere il game, quanto la velocità del nostro oppo. se non moriamo i primi turni dovremmo fincere noi.. le cabal sono devastanti se sanno cosa nominarci contro, mentre il primus o il [card]terastadon[/card] sono la loro unica arma per quando siamo apparecchiati. non fidarti del singolo boschetto a protezione perchè il primus persiste, e quindi romperà prima boschetto poi con una cabal o con un altro dread return romperà l'hate e ci ucciderà. sempre meglio avere giù 3 cose almeno tra boschetti elefanti fossati e isolamenti. il mio side non da alcuna amno se non una karmic al posto di una city, mentre per lui arrivano rimbalzini e ray of revelation.. in teoria, se tutto va bene, vinciamo la prima, perdiamo la seconda perchè inizia lui e poi si spera di vincere la terza grazie al turno in più..
spero di averti dato le risposte che cercavi

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"