Pensieri in libertà
Prima di iniziare a sparare minchiate, un po' di considerazioni sull'ultimo periodo di gioco.
Da quando sono felicemente fidanzato con Ilaria, che vive a Roma, la mia attività magicistica è dimezzata. Non potrò partecipare attivamente alla MLL 2010-2011, e di fatto posso fare solo un paio di tornei al massimo, dato che gli altri week-end sono dedicati a qualcosa di molto più piacevole e felice dele figurine, ossia il mio ammmmore, che mi legge ed è tanto buona e cara ma fa un uso delle consonanti smodato, tipo "Prendo un Kinder FettaLLLLLLLLatte" o "Zoe, smettila de aBBBBaià"

.
Così, i miei risultati da fine agosto sono una top4 split con Saito's Merfolk a Verona (50 player), un 3° posto con White Staxx a Milano (24 player), un risultato imbarazzante a Sassuolo sempre con White Staxx e una finale splittata con Survival JaceVine ad Asti e vittoria dell'avversario su partita secca (100 player). "Niente male" mi dico ieri, ma per il torneo di Vimercate, in cui si è iscritta parecchia gente forte, ho bisogno di qualcosa di innovativo e inaspettato, forte contro i Tier1 attuali del meta, aka Merfolk, Survival, TES e Zoo.
L'idea
Mercoledì sera testo col buon Lillinux e con lo stimato clinico dott. Pegorer una versione di Faerie URG con Punishing Fire+Grove of the Burnwillows. Mi fa cagare. Voglio giocare il nero, che da l'accesso a carte esagerate come Extirpate e Perish, che in questo meta mi dicono essere forti: così, levo due Mishrs e lascio due Mutavault, tolgo gli Standstill e una Vedalken per 4 Confidant. Risultati carini ma manca di incisività e ogni tanto la manabase si inchioda, e le fatine non sono performanti dato che mi tappo spesso out di secondo per Confidant...così, levo le Mutavault e le Fatine, e miglioro la manabase. Counterbalance è la soluzione migliore, sinergica con Cappa che è sinergica con Confidant: levo l'altra Vedalken e il 60° slot dedicato a Jace/Vendillion, e vedo che mi trovo bene, con una specie di Countertop che fa denial con Lavamancer, Tarmogoyf e Dark Confidant.
Problema: la manabase è un cesso, e mi chiedo se abbia senso giocare il verde per i Tarmo e le Krosan...ci penso, ci ripenso e gira che ti rigira, mi viene in mente il mazzo con cui L'Arcinoto, famoso per avere fatto incazzare metà forum, ha fatto risultato!
L'armata Brancaleone
Venerdì sera, dopo aver dato il via al più grande meccanismo di deficienza globale conosciuto col nome di "Fantamagic", torno dalla palestra e vado a cena con Fabricatore Senior, Marinari aka Testa d'ananas aka Life.deck è una bomba e Gerry. Dopo una costata da 500 gr. e un principio di infarto, ci ritroviamo alle 23 a casa di Erik a cazzggiare prima di vedere "L'armata Brancaleone", film di Monicelli con Gassman che ci porta a crepare dal ridere ogni 5 minuti.
Testo una versione con solo due gamberi e mi accorgo che questo mazzo deve andare a cazzo duro e abbisogna di una chiusura incisiva. Marinari, che nel frattempo ci diverte con esclamazioni buffe tipo "Ciotta" o "Teozzi" o "Testa d'Uovo lo conosci? Mi deve 80 € per una Tundra BB e non so come chiamarlo" (bravo pirla?), dice una cosa intelligente nell serata, ovvero che servono 4 gamberi.
Più tardi, scopriro che Ciotta e Teozzi sono persone e non parole inventate tipo Fez o Uannama come spesso accade nel nostro baldo gruppo di coglioni.
Un "Ciotta di merda, vedi che dovevo mettere tre canoniste in side" esclamato da Marinari dopo aver sucato contro TES mi permette anche di associare volto e nome.
Povero Ciotta. La lista, Ciotta a parte, è:
L'Arcinoto insegna aka URBan Dreadstill
Maindeck
3 Underground Sea
3 Volcanic Island
1 Badlands
2 Island
2 Polluted Delta
2 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
1 Flooded Stran
3 Wasteland
3 Grim Lavamancer
4 Phyrexian Dreadnought
4 Dark Confidant
1 Trinket Mage
4 Stifle
2 Trickbind
4 Force of Will
3 Brainstorm
3 Spell Snare
2 Daze
3 Sensei's Divining Top
3 Counterbalance
3 Lightning Bolt
2 Engineered Explosives
Sideboard
2 Jace the Mind Sculptor
2 Spell pierce
2 Extirpate
2 Firespout
2 Nature's Ruin
1 Perish
1 Relic of Progenitus
1 Reb
1 Pyroblast
1 Pithing Needle
Non starò a enumerare le tech di sideboard, basta dire che non me la sentivo di giocare senza spot removal di main, che odio Trinket perché in un mazzo con solo bombe e 4 Gamberi piuttosto metto un E.E. in più, e che se hai solo bombe e 3 Cappe, il full set di Brainstorm mi sembra eccessivo, e sticazzi se con Balance giù è utile avere BrainstormSpesso ho sidato fuori anche la 3° brainstorm quando volevo velocità.
Il Torneo
Dormo come un cane morto recuperando il sonno di una settimana di lavoro faticosamente lunga, e intorno alle 11.30 mi sveglio con una raucedina da far invidia alla prof. di matematica delle medie.
Sì, quella che fumava un intero pacchetto in classe stando vicina alla finestra aperta e quando parlava sembrava Emily Rose ma con l'esorcismo riuscito male.
Non mi perdo d'animo anche se mi sento di merda. Un po' frastornato monto il mazzo, mangio qualcosa, cazzeggio e intorno alle 13.30 esco, tanto da qui ci metto 30 minuti per raggiungere Vimercate: tangenziale Est tutta dritta e poi uscita Vimercate sud.
Ovviamente mi perdo, perché da bravo stronzo, alla barriera di Agrate invece di seguire per Lecco (CARTELLI BLU SS, a prova di imbecille), seguo per Venezia (CARTELLI VERDI CON SCRITTO VENEZIA, e poco ci manca che scrivano "non di quà, brutto pirla!").
Il problema, è che me ne accorgo dopo 10 minuti, quando ormai ho superato Trezzo. Doppio SMS di backup a Knoll e Marinari, chiedendo di temporeggiare come ad Asti. L'altra volta ha portato bene.
Tra una bestemmia e l'altra, e la Panda a cui non entra più la quinta, ha la cinghia di trasmissione più sfondata del culo di Zak, mi rifaccio la tangenziale a 80 all'ora e arrivo a Vimercate alle 14.48, con il torneo già iniziato e io pairato contro Zamataro con Pro Bant.
Turno 1, Alessandro Zamataro con Pro-Bant
G1: Vinco il dado, imposto un denial feroce, calo Confidant, lui non ha spiga e vado in vantaggio carte mostruoso, propone un Tarmo ma è un 2/3 e Fulmine lo porta via easy. Muore di beatdown di Confidant e Lavamancer mentre gli stiflo e wasto tutto.
G2: Parte più basico, apparecchia per bene mentre io pesco per due turni di Confidant, poi quando ha 4 terre e Confidan, Rhox e Gerarca faccio un'agile brainstorm, vedo Perish e il turno dopo gamberobello.
1-0
Turno 2, Busgnappo con Affinity
G1: Vince il dado, parte di Seat of the Synod, Tamburo e Ornitottero e tappa per Frogmite. Merda. Non mi sento agile, secco Ranella di Bolt e passo. Lui landa e propone Master of Etherium. Io lando e Dark Confidant, lui mi gira un po' di danni, Force mia su Placca Cefalica, io rivelo Stifle, prendo altre pizze dal Master e vado a 9, il turno dopo lando e gioco Cappa Balance con in mano Gambero e Stifle. Paro l'attacco con il Confidant, countero qualcosa, poi gioco Gambero e lui non ha risposte. Easy win.
G2: Simile al primo, con un E.E. a 0 che fa uno squisito 2x1, un fast gambero non protetto (ma tanto non serve) e ciao bello.
2-0
Turno 3, Matteo Negrini aka Fottevo Negroni con Survival MOST
Non posso perdere. Gioco 3 Bolt, 3 Lavamancer, 2 E.E., 6 Stifle effect, 4 Phyrexian, e post side proprio non può vedere la biglia.
G1: Non vedo un cazzo, ma neanche un cazzo a pedali, gli friggo tutti gli accelerini ma in quel mazzo da 15 terre lui arriva a 4 + Bop e gioca Murkfiend Liege., con il mio Cappabalance totalmente inutile.
Merda, Murkiend Liege! Ma a quel punto calati le braghe, colpiscimi violentemente sulla nuca con l'uccello e io la prendo meglio che perdere da un Murkfiend Liege che gira 4 pizze a turno, senza che io veda UN gambero di merda o il trinket in 20 carte pescate...
G2: Parto con un Gambero di secondo, lui con un Gerarca di primo e un quirion + Survival di secondo con un mana open per tutorare Armonico. Gliene giro 12 ma sticazzi, va a 7 per Fetch varie e counterwar ma alla fine mi incula il gamberello. Parecchi turni più in là, quando ne riproporrò uno con confidant in gioco e cappa, lo manderò a 1, mi manderà a 1, e sarà sul punto di perdere il turno dopo, ma in tre carte non vedrò landa o E.E. o un Bolt per sparare al Confidant. Muoio da solo.
2-1
Turno 4, Nicolò con Eva Green Persecutor
Sono troppo incazzato. Va bene perdere, ma non contro il mazzo contro cui dovrei stare 70-30 preside e 80-20 post side.
G1: Vinco il dado, propongo un lavamante, lui mi scarta Force e vede Confidant, io attacco di lavamante il turno dopo e lui Smother, alché propongo Confidant e passo, lui tira Malakir potenziato ma io Dazo e pesco per tre turni indisturbato, per poi tirare un easy Gamberobello protetto.
G2: Parte cattivo, Cabal su Confidant, lo becca, gioco Lavamante, lo uccide, gioco altro Confidant, lui gioca Malakir e a 'sto giro entra, poi Abyssal Persecutor Jitte il turno dopo...tre turni di botte per me e poi un Malakir su di lui.
G3: Gambero di quarto non protetto dopo che aveva usato due removal su doppio Confidant. Rischio e vinco.
Turno 5, Picelli con Doomsday Combo
Facciamo i conti giusto, Tassotti concede a Marinari perché ha un cesso di rating, e quindi dovrei entrare come 7° o come 8°. Easy I.D.
Entro come 8°, annunciano la Top8, io godo come un babbuino gay che ha appena preso un casco di banane (di cui ne mangerà solo la metà) perché sono convinto di essere contro Lillinux con Survival Vengevine.
Ma Knol è tra noi col suo spirito, perché:
E INVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEECE!
Quarti, Angelo Cortazzo con Ichorid
Oltre a Jace Control, Ichordi è l'altro MU peggiore del mazzo, specie se si è limato il reparto graveyard hate per far posto ad altro. Mi attapiro subito e parte la sagace tecnica del pianto.
G1: Parte di Breakthrough, tento di contenerlo con Force, slando, ma niente, passa Colosseo in soglia, lui draga, draga, draga, non vede una ceppa, draga, draga, draga, mi chiama Ilaria e le dico "Scusa amore c'è uno che draga, ti chiamo dopo!", lui draga, draga, droga e mena 18 danni di Flamekin Zaelot.
G2: PArte con doppia Leyline of Sanctity in gioco. Scena ridicola in cui io, mulligando a 6 con doppia landa, stifle, relic, confidant e pierce, devo chiedere a qualcuno una relic normale perché la mia è in lingue strane e devo capire se bersaglia il giocatore o il cimitero.
Appurato che la seconda abilità non targetta, lui passa due turni a pescare per andare in discard, io apparecchio con Confidant e pesco cercando lo Stifle per gambero, poi spacco Relic quando mette un dragante e il turno dopo gambero. Lui discard, io giro 14 danni, lui draga, ma niente risposte.
G3: Qui sculo come un dannato. Mulligo a 6 con 3 lande 1 wasteland 1 Force 1 Stifle, lui fa Breakthrough, Force, nel mio lo slando, pesca passa, pesco Spell Pierce e lando Volcanic, pesca passa, pesco Confidant e lo gioco, pesca e va in discard, io rivelo Phyrexian e pesco Force e gioco Gamberobello, lui draga e vede Ancient Grudge, landa e prova a flashbackare ma niente, sono troppo rotto nel culo. Rivelo E.E. e pesco Relic, GG. Mi spiace zio, ti devo una birra...questo è per avermi ricordato che ho speso 25 € per 3 Emrakul di merda
Vado a chiedere dov'è l'albero dei top8, vedo che dovrei essere contro Zamataro e già mi lecco le dita ma il TO dice che il nuovo DCI Organizer è un tipo alternativo, tipo che si fa i cazzi suoi e paira a caso anche in top8.
E INFAAAAAAAAATTI
Semifinale, Picelli con Doomsday
C'è di buono che so giocare bene contro combo, e che ho una maindeck con 4 Force, 3 Snare, 2 Daze, Cappabalance 3+3 ma soprattutto un clock rapido costituito da 4 Dreadnought e 6 stifle e un draw engine efficacie e, con una curva di Confidant a 1.13, che vuol dire una media di 6 danni in 5 girate. Post side entrano 6 carte ad aggravargli la situazione
G1: Vinco tra counter e slandi, tenendomi sempre open per counter a basso costo. Cappabalcne non si fa vedere.
G2: Perdo con Orim e Doomsday, Cappabalance è andata a zappare i campi.
G3: Cappabalance torna dai campi con tanti bei tuberi, e un nice Cappabalance con Gamberobello il turno dopo con Force attiva mi costano un "Certo che ti piace il cazzo a te" da uno sconfortato Picelli.
GG, migliori partite della giornata, pensate, ragionate e sofferte.
FINALE: Matteo Negrini aka Vieni qui bel fagiano che ti impallino a dovere con MOST
Sauron: The field is lost. Everything is lost. The black one has fallen from the sky and the towers in ruins lie. The enemy is within, everywhere, and with him the light, soon they will be here. Go now, my lord, while there is time...There are places below.
Morgoth: COL CAZZO!
Bhè, War of Wrath non è proprio così, ma è il momento V for Vendemmia, con Zak nella parte del bel grappolone d'uva matura e io della chiattona di Piacenza, 47 di piede, intenta a pestarlo in un bel bacile di legno!
Ma ragazzi, Zak è Zak. Vediamo i suoi punti di forza:
1) E' anziano, quindi sta attento ai dettagli e critica i giovani, anche se gli paghiamo la pensione.
2) Non sbaglia un cazzo, piuttosto fa un turno di un'era geologica che fa in tempo a estinguersi il Panda, ma non sbaglia
3) Qualche stronzo gli ha detto che se uno mi fissa mi fa girare il cazzo
Quello che non sa Zak è che io sono un maestro delle arti oscure, e questo è uno dei momenti in cui usarle.
G1: Mulliga a 6, zero terre. Mulliga a 5, zero terre. Mulliga a 4, zero terre. Mulliga a 3 con tropical quirion accelerino, tiene, gioca landa quirion, friggo quirion, gioca Bop, wasto tropical, e di lì a poco, purtroppo mestamente perché ha mulligato a 3, il grappolone d'uva diventa mosto, anzi, MOSTo.
G2: Teniamo entrambi a 6, purtroppo parte veloce, io vedo decentemente e la partita si protre abbastanza ma non vedrò mai uno tra 2 Nature's Ruin, 1 Persih e 1 Firespout. Mi tricka fissandomi e flippandomi il cervello, mentre dall'esterno sentiamo urla e versi scimmieschi.
Un ragazzo esausto dal lavoro, perché qui in Brianza si lavora anche di sabato, e probabilmente nipote di Borghezio, ci informa che una colonia di macachi del congo Belga batte la zona della stazione degli autobus, e mentre sfoffiamo un po' al limite del razzismo, Zak mi propone due drop mentre io sto dicendo cazzate e meccnicamente dico "Sì, ma fai il cazzo che vuoi" quando no, avevo Force attiva.
Chiamo Ilaria e dico "Amore, c'è un anziano che mi scula in faccia, ed è un razzista perché insulta i negri...cioè, i NERI!", lei non la prende bene e mi insulta affettuosamente ma vabbè, pronti per il G3.
G3: Mulliga a 6, poi mi dice "minchia o, siamo 5 mulligan a 1 per me eh", io dico, "No, sei", lui dice "No, 5, li ho contati", io gli dico "Si ma non hai contato il prossimo". Mulliga a 5 senza terre., bofonchia qualcosa sul Signore Oscuro di Mordor. Tengo mano bella composta da Volcanic, Wasteland, Lavamancer, Force, Stifle, Dark Confidant e Bolt, Volcanic passo, lui fa Quirion e io Bolt, pesco terra e Confidant, lui cerca di starmi dietro ma inizio a pescare, gioco Lavamancer, friggo accelerini vari e lo lascio con una terra a fronteggiare l'ultimo Gamberobello della giornata.
CHE SCULATA!
Mi porto a casa 4 Bloodstained Mire FOIL di Assalto e 2 Dark Dephts!
PROPS:
-A Marinari che fa top8 con Life.deck. Non ho parole.
-All'opponent con Abyssal Persecutor per la gentilezza e il fair play.
-A Ciotta perché ha un suono buffo.
-A Lillinux che è il terùn più milanesizzato che io conosca
-A Zak per la finale a colpi di minchiate.
-A Spartan117 perché assiste a semifinale e finale tifando per Dreadstill solo per sentire le minchiate che sparo.
-A Cortazzo che non mi ribalta il tavolo in faccia per quanto sculo.
-All'Arcinoto che anche se è un preso male ha avuto un'ottima intuizione
SLOPS:
-Ai macachi.