Oggi è sab 14 mar 2026, 13:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Stephen Menendian Parfait
MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 16:57 

Stephen Menendian Parfait

L'altro giorno ero su MWS quando mi prese la voglia di... di... si esatto, testare un mazzo control T1. Così la mia ricerca si concluse in n articolo di Stephen Menendian il quale ha buildato una lista di Parfait. ParChe? PARFAIT!

Chi non ricorda il caro e vecchio Pairfait?! Il SuperMegaControllone monoW per eccelenza col motore di pesca Land Tax + Scroll Rack che chiudeva di pedine pegasus :->

Bando alle ciance ora posto la lista e cerco di motivare le scelte che potrebbe aver preso Stephen e vi darò alcune impressioni venute dai miei intensi Test:

Lands
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
10 Plains

Creatures
4 [card]Aven Mindcensor[/card]
4 [card]Ethersworn Canonist[/card]

Spells
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]

1 [card]Zuran Orb[/card]
2 [card]Abeyance[/card]
2 [card]Orim's Chant[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Aura of Silence[/card]
1 [card]Seal of Cleansing[/card]

4 [card]Land Tax[/card]
4 [card]Scroll Rack[/card]

3 [card]Argivian Find[/card]

1 [card]Trinisphere[/card]
1 [card]Balance[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]

Sideboard
SB: 2 [card]Abeyance[/card]
SB: 2 [card]Orim's Chant[/card]
SB: 1 [card]Swords to Plowshares[/card]
SB: 4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
SB: 1 [card]Jester's Cap[/card]
SB: 1 [card]Rule of Law[/card]
SB: 1 [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 1 [card]Pithing Needle[/card]
SB: 1 [card]Moat[/card]
SB: 1 [card]Relic of Progenitus[/card]

Innanzitutto partiamo dalle fonti di mana:

5x slandi
10x basiche
4x moxoni
4x moxini
1x loto
1x ring

Dai test il mana non è QUASI mai stato un problema.
Partire con loto/moxino/moxoneW+land tax è la giocata ideale. Il turno dopo inizieremmo già a screamare da dio il mazzo e ingrassare la mano in modo da poter usare scroll e pescare praticamente un botto di carte addizzionali.

Il QUASI mai è dato dal fatto che poche volte si ha una mano iniziale oscena del tipo moxoniNONW/ring senza basica e quindi andare immediatamente in screw.. ma capiterò 2 volte su 25 partite.
L'ideale sarebbe partire con moxoneW/moxino+loto+land tax+scroll. l'oppo sarà messo alle strette in brevissimo tempo causa nostre pescate massicce con conseguenti risposte alle sue giocate :-*
Slandi sempre efficacissimi!

Passiamo ora alla draw engine:

4x tax
4x scroll

Prima cosa che si nota immediatamente è quanto si peschi e soprattutto come ci leva dalle scatole carte morte per vederne altre migliori. In secondo luogo si soffre poco l'hate sulle terre. In terzo luogo screma il mazzo da dio, il che per un controllo è il massimo perchè si deve sempre poter rispondere all'oppo prima che ci chiuda in faccia!
Poi ammettiamolo, credo sia la Draw Engine piu fiQa mai esistita :-D

Passiamo ora in rassegna le nostre chiusure che spaccano le scatole:

4x canonist
4x Mindcensor

Le canonist sono delle rule of law che costano 1 meno e che picchiano pure. Grandioso! Gush.Deck/Storm.Deck/MazziCheGiocano1000MagieInUnTurno.Deck non saranno affatto felici! Unica pecca vanno sotto STP/BOLT/ECC. Problema per l'avversario: sono ripigliabili tramite argivian find LOL.

I mindcensor sono davvero insensatamente forti. Mandano a quel paese Tutori/Fetch/TuttoCiòCheCercaNelMazzo. Un bel dolore per quasi tutti i mazzi T1! Soffrono come le canonist le rimozioni ma va detto che volano pure :D

Ed ecco le carte di contorno

1x Zuran
2x Abe
2x Chant
3x Stp
4x Aura
1x seal

Le zuran ci fanno reccare permettendoci di resistere agli Aggro.Deck e ci tengono il numero di lande inferiori a quelle dell'oppo. Stavo meditando un 2x ma con 1x mi son trovato bene comunque.
Abe e chant sono i nostri time walk. 2x e 2x per aver maggiore flessibilità.
Le stp rimuovono molte minacce prendendo così tempo. Path to exile potrebbe saperne ma far cercare una basica all'oppo non mi gusta per nulla!
Le aura e il seal ci permettono di controllare il board VS Artefattosi e fastidi artifact/enchantment di ogni genere. Ripigliabili con argivian!

Ecco ora le nostre 3 giacome :

3x argivian find

Salvano il nostro draw engine dall'hate. Ci fan fare recursion con canonist/aura/seal/altro. Il 3x mi è sempre piaciuto!

E ultime, ma non ultime, le BOMBE del deck:

1x bilancia
1x trini
1x tutore

La bilancia è davvero sgravata. Pulisce dagli sciami, fa rimanere in mutande l'oppo in tutti i sensi! E come godiamo a fare: Addo 2 mana di cui uno bianco almeno alla riserva di mana, sacco tutte le terre con zuran e poi casto balance! AAAHHHHHHHHH LOL
La trini la considero una bomba perchè ci permette di guadagnare tempo per riempirci la mano di soluzioni, rompe le scatole a tutti gli stormosi e mazzi stra veloci. Davvero utilissima sempre
Il tutore si preferirebbe nero, magari un demone di tutore! Ma siamo monoW, e ci cerca molto in questo mazzo mazzo al modico costo di 1. Meritevole di esser considerato una bomba!

SIDEBOARD:

Abe e chant per completare il set del main, stp pure.
Jester's lento ma funzionale, non una win condition, ma quasi contro determinati mazzi sopratutto stormosi.
Rule in 1x da usare come quinta canonist.
Tormod's e relic mai carte morte. Wheel of sun and moon potrebbe starci anche lui ora che ci penso, LOL
Pithing in monocopia mai sidato IN. Da testare sicuramente.
Moat VS mazzi aggro fa davvero, davvero male. Win condition.
I leyline credo sian pesanti visto il possibile full set di Abe+Chant. Credo meritino un test più approfondito.

I test gli ho condotti per lo più VS Gush.deck,Welder.deck,Gobbo e Stormosi.
Risultati incredibili sono stati ottenuti! Una media del 70% circa di vittorie! VS questi mazzi stiamo messi davvero, davvero bene! Tra land denial, canonist e un numero alto di risposte VS tutto e tutti siamo quasi sempre in controllo totale!
I dolori son cominciati VS Dredge.deck e Bant sopratutto. Dredge velocissimo e noi abbiam poche risposte contro di lui, Bant invece ha molti counter fastidiosi che abbinati ai cicci fatichiamo a reggere!
Nessun test VS artefattosi massicci.

Pro del deck:
-MonoW che pesca, incredibile ma vero
-Massicce risposte a molti Tier.deck
-Monocolore (eh si, si soffre poco il mana denial)

Weakness del deck:
-Lento,Lento e ancora Lento
-Non è semplice chiudere con delle creaturine
-Difficile da giocare

Spero accorrete in molti per Consigli/Critiche/Altro! THANKS A LOT! 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ott 2010, 21:11 

Fica l'idea del Monobianco, ma ammettiamolo, mettere:

1 Ancestral
1 Time Walk
1 Tinker
1 Robot

migliora incredibilmente il deck.
In particolare io come Robot userei Myr Battlesphere, che costa 7 e possiamo rimescolare con Scroll Rack, e se me lo spaccano lo riprendo di Argivian.

La domanda è: perché farlo monocolor quando potrei farlo bi o tricolor e usare Land Tax come fetch? Anzi, sarebbe veramente una buona cosa, giocheresti monopalude, un paio d'isole... ovviamente il deck sarebbe totalmente stravolto... ma magari neanche troppo.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 1:30 

ecco,sinceramente visto questo topic mi sono subito innamorato perchè proprio non lo conoscevo!!!Prima di tutto complimenti,davvero..siceramente ho preferito toglere la mono trini per un mono moat perchè ho molta più paura degli aggro che degli storm.Infatti non ha prezzo vedere l'oppo che conta le carte per poi lanciargli un orim+abeyance in risposta alla nona spell,lasciandolo con in mano il tendrillo inutile :-*

Una cosa di cui ho sentito davvero il bisogno è un'interazione con il cesso.Sinceramente le uniche carte riciclabili sono incantesimi e artefatti(badate bene,non è poco)ma non sarebbe male riprendere le balance buttate o gli orim persi per riproporli.In fondo distruggere tutte le terre per poi rifarlo di nuovo quando l'oppo si riprende,è davvero un pugno sui denti.

Io non sono molto esperto,ma qualcosa che ci faccia riprendere le bombe usate dal cimitero di monoW esiste?sto ricercando ma per ora non ho trovato nulla...in questo caso non sarebbe male aggiungere un mini slash per qualcosa che ci ridia risorse buttate,ma preferirei restare in.color..

EDIT:

ma certo i jotun!!e vero grazie,sarebbe come ripescare sempre il balance o la carte forzata!!

Cmq se si vuole davvero affiancare un colore sarebbe meglio cercare la chiusura,perchè giocchicchiandolo un pò mi sembre che(nella mia liasta,cambia di poco a quella presente) si vince o picchiando le creature....o niente.E per picchiare senza problemi balance e fondamentale,almeno contro aggro/aggro control.
Anche se in questo clima di combo non mi dispiacerebbe provare una lista con mini slash di verde che ci apre a carte come[card] Root maze[/card] (addio gush)...

Ultima modifica di dnt62 il dom 24 ott 2010, 3:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 3:29 

se tu volesse restare sul monowhite potresti mettere i Jotun Grunt che oltretutto picchiano come fabbri(fabbretti), indeboliscono Tarmo, inibiscono Giacome avversarie e intanto rimescolano le TUE carte, così poi le puoi ritrovare con Scroll Rack ripescandole, o ritutorartele con qualche TUtore illuminato.

Ma mettere monopalude per Demoniaco, Vampirico e Giacoma, no?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 8:00 

a me la canonista piace davvero poco, solo per il fatto che sta sotto Hurkyls... Rule of the Law e' 100 volte piu' forte.. ovvio, costa 3, quindi non saperi se inserirla o meno, pero' con tutto quel moxame.. tra l'altro al posto di aven, non e' meglio il creaturozzo nuovo di mirrodin? il leonin arbiter?? :-p

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 9:07 

Flagro ha scritto:
al posto di aven, non e' meglio il creaturozzo nuovo di mirrodin? il leonin arbiter?? :-p

Ho dato una guardata rapida al deck quindi magari dico una cazzata, ma penso proprio che con 4 land stax + 4 scroll rack come engine, arbiter faccia quasi più male a noi che a lui, soprattutto all'inizio. Fermo restando che un arbiter con l'oppo con solo fetch e senza moxame lo stalla indefinitamente.
Andrebbe testato, anche considerando la possibilità che, quando smemmen scrisse l'articolo, scars non fosse già uscito.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 13:03 

Grazie a tutti per i consigli. Come posso non notare volete uno splash?

Facciamo alcune piccole considerazioni:
Cosa ci danno i vari colori?

NERO: Tutori e Giacoma su tutti.

BLU: Recall,Walk e Tinker come possibile chiusura alternativa.

VERDE: Vari ciccioni come chiusura alternativa,Root e Nature's Claim.

ROSSO: REB,Magus of the Moon,Blood Moon e Gorilla Shaman.

Secondo me se proprio si vuole uno Splash si dovrebbe considerare il ROSSO. Magus e Blood sono insensatamente forti,REB pure e i Gorilla VS gioielleria da una grande mano. Ma cosa togliere?!

ULTIMO PUNTO: Potremmo inserire chiusura di [card]Goblin Charbelcher[/card] visto abbiam Land Tax che ci può dare una mano a levare le terre dalle scatole.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 13:47 

io mi sa che non ho capito qualche punto fondamentale del deck. Come si fa ad attivare sempre land tax? Ossia, come si fa ad avere sempre meno terre del nostro avversario? Cioè, c'è qualche meccanismo segreto che mi sfugge?
Se io parto terra-LAND TAX, lui terra, io non l'attivo Land Tax. Se l'altro, per dire, gioca gush, io quando mai ho più terre di lui???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 13:52 

Zuran orb ci da una mano per aver meno terre dell'oppo, possiam partire anche con Mox/Loto/Mox diamond per giocare land tax, non necessariamente con una terra :D

E poi non è basato solo ed esclusivamente su Tax. Tax ci fa pescare e fare porcate, ma fidati che molte partite le vinco anche senza Tax attivo, Abbiam molte risposte a molti deck, insomma solitamente si riesce a distruggere il gioco avversario :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 13:55 
A Wizard of Earthsea

@jude: Mox Diamond, Zuran Orb. E l'articolo fu scritto nell'era Gush-restricted.

Per il resto si possono giocare 4 illuminati + painterstone, altrimenti fai notte.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 14:03 

4x e' pesante credo, a me ha sempre dato l'idea di darmi svantaggio carte.. si potrebbe testare un 2x..

Come chiusura alternativa sarebbe meglio Goblin, cis erve solo lui per chiudere velocemente, PainterStone è una combo data da 2 carte e quindi più vulnerabile credo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 14:17 

All'epoca in questo mazzo non si giocava anche [card]Enlightened Tutor[/card], [card]Crucible of Worlds[/card] e la combo [card]Isochron Scepter[/card] + [card]Orim's Chant[/card]?

Doomtrooper cards database: http://www.doomtrooperdb.altervista.org
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 14:26 

lo splash rosso sarebbe il migliore se non fosse che magus non ha senso metterlo in 1x come per ancestral, tinker, time walk, mettere magus e blood moon richiederebbe una consistenza di 6 slot per essere efficiente ma, a sto punto, la manabase come la cambiamo?
Io pensavo alla monoisola...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 16:14 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

crenshaw ha scritto:
All'epoca in questo mazzo non si giocava anche [card]Enlightened Tutor[/card], [card]Crucible of Worlds[/card] e la combo [card]Isochron Scepter[/card] + [card]Orim's Chant[/card]?

Circa Crogiolo, se ben ricordo, lo stesso Menendian lo aveva provato e tagliato causa "win-more".

Diciamo che c'è stato un tentativo con Scettro,
comunque lo sviluppo del deck risale a prima.

Teoricamente il deck aveva i suoi vantaggi,
nella pratica non aveva chiusure decenti (lento, ecc.)
in certi match non attivava facilmente il motore e negli altri match l'avversario neutralizzava Rack.

JudeBass ha scritto:
lo splash rosso sarebbe il migliore se non fosse che magus non ha senso metterlo

Una delle configurazioni più gettonate era con lo splash rosso.
Per lo più per Blood Moon e [card]Ricerca Selvaggia[/card].

Comunque,
come ha fatto notare Diego_C anche l'articolo di Menendian non è dei più recenti (suppongo che ci riferiamo a quello che Menendian ha fatto quando scriveva per SCG --- poi chiaro che l'avrà modificata ancora nel tempo).

Come ultima nota,
sinceramente mi lascia un po' perplesso l'idea di giocare "solo" 1 Seal e 4 Aura. Aura è sempre stata carta chiave del deck ma cercherei, tra main e side, alternative da affiancare più veloci e in maggior numero visto che se l'avversario parte di Sfere non è più semplice giocarli (qualcosa del tipo più Seal/[card]Abolish[/card]/altro).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 18:56 

Il deck l'ho testato in lungo e in largo in miliardi di configurazioni monowhite partendo dalla lista base oggetto del post.

Il 1° problema del deck è: come chiude?
Censore e Canonista in 4x NON sono una chiusura.
Le uniche soluzioni sono:
- una combo a scelta tra painter-stone e vault-chiave (più che altro praticabile in una lista che si appoggia più su illuminato che su tax-rack)
- Jotun Grunt (buono se si usa tax-rack)

Il 2° problema è: c'è UNA lista?
No. Ha una decina di slot che devono variare in base al meta, particolarmente nel reparto orim/abeyance/silence e nel reparto disenchant-effect.

Il 3° problema: come se la cava coi Tier1?
Beh, Bant è un problema per il clock che impone. Oath se non lo si leva appena entrato è un problemone (Iona che nomina bianco, Progenitus, Emrakul principalmente). Artefattoso è un problema se non scende SUBITO un AoS e le winning condition son debolucce (specialmente ora con quelle bestiacce dei draghi nuovi).
Il deck è pensate per avere i migliori MU contro combo, infatti TPS non è una cosa impossibile, anzi. Però impone sempre il solito clock altissimo che non mette tutta quella pressione che dovrebbe (gli jotun in questo senso sarebbero perfetti).

Splash:
Nero o rosso probabilmente i migliori, blu da valutare però.
Il Menendian nel suo articolo non ha parlato apertamente di splash se non dicendo che avrebbe splashato di nero per i tutori.
Riguardo al rosso ha sostenuto di preferire Back to Bascis ai moon-effect.

"Ieri è Storia, Domani è un Mistero, ma Oggi è un Dono: per questo si chiama Presente."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo